labatteria.it • Leggi argomento - orientamento politico degli artisti

orientamento politico degli artisti

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Eco il ven ott 16, 2009 1:03 pm

salve ragazzi.......leggevo su un sito americano qualche giorno fa una lista di VIP e artisti che nel tempo si sono schierati politicamente a favore degli ultimi candidati presidenti degli USA.............e con di seguito delle valutazioni a riguardo.........idem mi è capitato di fare pensando al panorama della musica del nostro paese e delle relative idee politiche....ho notatoe mi son domandato con curiosità il "come mai" la maggior parte degli artisti, musicisti e cantanti in italia sono di sinisra o estrema sinistra che sia......se penso ad ogni cantante italiano nella maggior parte dei casi noto o che politicamente non è affatto schierato...o che limpidamente porta avanti idee sinistroide ( diciamo così ) , mi è capitato di pormi domande...anche stupide e con poco senso....ma sta di fatto che se inizio a sfogliare i nomi di artisti italiani ( bravi o meno ) molto spesso trovo una chiara collocazione con idee di sinistra..... ( jovanotti, ligabue, vasco rossi, rino gaetano, de gregori, lucio dalla, stadio, luca carboni, nomadi, afterhours, tiromancino, venditti, fiorella mannoia, ron, mia martini, loredana bertè, irene grandi, paola turci, giorgio gaber, enzo jannacci, baustelle, j ax ( articolo 31 ), marlene kuntz, pino scotto, marina rei, frankie HI NGR, fabizio de andrè, ........................e tanti altri...per non parlare dell'area della musica indipendente del momento.........

non apro questo topic come domanda, ma solo come è nata in me la cosa, come pensiero di getto buttato qui,come valutazione..........riflessione generale....esser artista di sinistra fa moda? l'arte è di sinistra? è più facile esporre idee di sinistra quando si è personaggi pubblici? semplice coincidenza? normale maggioranza nel campo artistico? ( come i preti son quasi sempre di destra? ) insomma lasciate un vostro libero e sfarfallante :mrgreen: pensiero qui....su cosa ne pensate...
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nico34 il ven ott 16, 2009 1:13 pm

Difficile rispondere in poche righe, ma ci provo :)

Diciamo che in linea di massima si può dire che la sensibilità dei musicisti li porta ad avere ideali di pace, solidarietà, libertà di pensiero, ecc...; valori più "umani" insomma.

Tutte cose cui sembrano non rifarsi del tutto i valori "materiali" capitalistici e guerrafondai della destra (che molto probabilmente soffre del retaggio fascista e post-fascista).
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il ven ott 16, 2009 1:18 pm

sai che me lo sono chiesto molto spesso pure io?
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Eco il ven ott 16, 2009 1:18 pm

concordo pienamente nico34 .... anche se non vedo come sofferenza da parte della destra le scie lasciate dal fascismo o post-fascista che sia....anzi...tutt'altro...sembrano quasi voler far riafforire nostalgicamente quelle idee mutandole e facendole passare per normalissime idee politiche che lasciano spazio a libertà e democrazia...quando nemmeno alla lontana era così

vero thunder? heheh siamo in 2 a chiederselo e non solo credo...
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TYR il ven ott 16, 2009 1:22 pm

Nell'Italia di oggi è ancora "proibito" dichiarare di appartenere idologicamente alla destra senza essere etichettati come sporchi e cattivi fascisti vergognosi. Questo fa sì che per chiunque intenda promuovere se stesso al pubblico lo faccia più facilmente mostrando di essere sensibile ai "valori" della buona, giusta ed ipocrita sinistra...Quelli di destra, per difinizione e dna sono totalmente immuni da sentimenti, solidarietà e voglia di pace.
TYR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven ott 16, 2009 1:24 pm

un'altra cosa importante da sottolineare è che la destra (vedi brunetta) vede musicisti ed artisti come gente scansafatiche che ruba i soldi. Allora cosi vien male pure solo pensare di votarli :lol:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Eco il ven ott 16, 2009 1:29 pm

no TYR non son d'accordo dai....ok che siamo nel paese dei balocchi qui in italia e l'ignoranza è tanta...ma non esiste che uno che vota berlusconi o dice di esser di destra sia considerato fascista cattivo e insensibile ( visto anche la corrente dei giorni nostri e la percentuale politica dei voti ) ne magari uno che vota PD o ha idee di sinistra sia considerato comunista mangiabambini o che altro...sarebbe davvero il colmo...e il baratro del nostro paese...........come non penso che un artista se ha idee di destra si mostri di sinistra per quei motivi che hai elencato...........

e comunque oggigiorno tutti i politici di destra rinnegano il fascismo, guarda anche ex fascisti come fini e alemanno....quindi non penso possa esser cosi come te hai sottolineato...che l'uomo di destra sia senza sentimenti, non solidale o cos'altro....

e ridicola la visione che ha brunetta o la destra riguardo i musicisti...da censurare...un segno di grande ignoranza e visione limitata della vita credo......spero non sia categoricamente cosi..........
Ultima modifica di Eco il ven ott 16, 2009 1:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il ven ott 16, 2009 1:29 pm

io sono convinto che un artista in quanto persona privilegiata come apertura mentale dovrebbe avere il privilegio di stare al di sopra delle classificazioni politiche....

Mi sa che Tyr ha imbroccato uno dei grossi motivi comunque....

Anche se un po' ot voglio ricordare che spesso le persone sono catalogate politicamente in base alla musica che ascoltano.... Se non è stereotipare le idee questo....
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Eco il ven ott 16, 2009 1:34 pm

THUNDER nn capisco il tuo ragionamento......fai una classificazione di idee in base a quel che si fa nella vita...e hai maggiori o minori privilegi? ( sempre se te consideri privilegio la determinata cosa che hai detto ) penso che sono persone normali e non privilegiate al punto da non poter sentire, seguire, o sostenere degli ideali politici come tutto il resto della gente........

sbagliatissimo e ottuso comunque etichettare le persone in base alla musica che ascoltano......tristissima come cosa....
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il ven ott 16, 2009 2:19 pm

L'arte, la musica, a me piace apolitica, o al limite mi piace che parla di temi anche attuali ma che la politica non la toccano.
Secondo me l'orientamento politico (se uno lo ha) non dovrebbe interferire con quello che compone, anche se a volte è nievitabile.
Il fatto è che la musica in genere unisce le persone, la politica invece crea contrasti e divergenze. Per cui di conseguenza anche la musica che dovrebbe unire diventa motivo di attriti.
Io sono apolitico, nel senso che me ne frega il nulla assoluto.
Credo comunque che molti artisti sono (o vengono classificati) di sinistra perchè magari portano la barba o si vestono in modo normale\semialternativo.
Poi certamente se esprimessero idee di destra nessuno li cagherebbe anzi, verrebbero chiamati fascisti.

Io aborro tutti gli schieramenti, non ho un orientamento, non mi interessa, ewiwa gli arstisti staccati dalla politica.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il ven ott 16, 2009 2:25 pm

Secondo me solitamente sono di mentalità più aperta, e quindi non conservatori, più tipico della destra e roba tipo democrazia cristiana.
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il ven ott 16, 2009 2:39 pm

ne magari uno che vota PD o ha idee di sinistra sia considerato comunista mangiabambini o che altro...sarebbe davvero il colmo

http://www.youtube.com/watch?v=SD1IehMzzgU
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven ott 16, 2009 2:42 pm

Finchè l' unico ritmo da tenere è il passo dell' oca e marcare il passo mi pare che ci sia poco spazio alle idee (e questo è valso sia a destra che a sinistra), basta aprire la mente e gli orizzonti all' immaginazione ed alla fantasia per diventare o provare a diventare artisti, mi pare che per caratteristiche quindi intrisiche a chi usa il cervello, la tolleranza e voliri di fratellanza sia più vicini ad un' idealismo di sinistra che di destra di sicuro. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Eco il ven ott 16, 2009 3:40 pm

quoto drummer3....comunque gli artisti che ho citato ragazzi hanno tutti preso un piazzamento politico che hanno esposto chiaramente...nessuna etichettatura...sono espressamente e in tutta chiarezza dichiarati da sè...nessuna manipolazione da parte di terze persone, giornali o spettatori che li hanno marchiati...( ho fatto anche molta attenzione a citar certi nomi non butto certo l'ideale politico su gente che magari poi non è ) ....... e comunque ricordo a tutti....visto che ho letto messaggi prima di utenti come THUNDER, TYR, NICO34 che uno dei più grandi forse il più amato da tutto da sempre....come Lucio Battisti si parla che era fascista....quindi cose del tipo la sinistra rappresenta sentimento, solidarietà, pace ecc ecc ci può stare ma minimamente credo e fino a certo un punto.....la prova ne è battisti...amatissimo, che ha fatto e farà sognare ancora non si sa quante generazioni.........quindi non credo che gli artisti si buttino a sinistra per rappresentanza cosi superficiale...ma per semplici ideali...

DARIOGREAT....per quanto riguarda il link del video...che dire.......basta vedere chi è a parlare e tutto si spiega ed è giustificabile :mrgreen: cadono le braccia ma meglio ridere per non piangere....
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven ott 16, 2009 3:47 pm

ex comunista politicamente disinnamorato.
adesso sono politicamente agnostico ... mi fanno schifo tutti , non esiste più un ideologia coerente .. solo gretti interessi, in qualsiasi collocazione politica ti poni.
Mi sento vicino ad una politica civica e sociale dedita alla pulizia politica.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Eco il ven ott 16, 2009 3:52 pm

quoto bizio!!! però purtroppo caro bizio che vuoi fare? si cerca di scegliere (non sostenere) la merda che puzza meno....sperando in qualcosa di buono per il nostro paese..........
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven ott 16, 2009 4:07 pm

certo .. il mio dovere di cittadino lo faccio e voto la merda che puzza meno ... che non è purtroppo la sinista .. nè la destra .. nè il centro.
sinceramente ho votato per i radicali .. ma vedendo che il mio voto ha creato un capezzone di merda poi passato al pdl .. oggi non saprei dove votare ... forse l'italia dei valori solo per un discorso di ferma opposizione al sistema marcio.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven ott 16, 2009 4:08 pm

capezzone non era a rifondazione? comunque uno squallido personaggio...
Xanadu
moderatore

Messaggioda Bizio il ven ott 16, 2009 4:11 pm

No xana ..
Ex segretario dei Radicali Italiani (2001-2006) ed ex deputato della Rosa nel Pugno (2006-2008)

un uomo di merda .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Eco il ven ott 16, 2009 4:13 pm

capezzone stava coi radicali...rosa nel pugno...infatti vergognoso veramente...non mi stupisco quando si tratta di partiti come Udeur o robetta moderata che passano da un vento all'altro a seconda di dove tira.....bizio la penso come te....però calcolo il voto utile....non penso sia al caso di gettare voti cosi.....che è come darlo al massimo esponente dell'altra sponda...
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven ott 16, 2009 4:14 pm

allora ricreassero una vera opposizione , a chi dò il voto se non esiste un opposizione ??
infatti ho detto italia dei valori per quel motivo ... giusto per cercare di fare un pò di pulizia.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven ott 16, 2009 4:15 pm

Hai presente TV Svizzera con Aldo, Giovanni e Giacomo?
L'episodio in cui Rezzonico rimane con la lingua attaccata al ghiaccio del freezer?
Immagina Capezzone al posto di Rezzonico e al posto del freezer...beh fai tu... :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=4xkLBcHqdJo

Ghiaccioli al tamarindo :tru

Infezione pelvica :tru :tru :tru
Ultima modifica di Xanadu il ven ott 16, 2009 4:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Xanadu
moderatore

Messaggioda themucco il ven ott 16, 2009 4:15 pm

Vogliamo parlare di bondi ex pci ed altri suoi amici sempre ex pci? :o :oops: :x
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven ott 16, 2009 4:17 pm

si infatti se vai a vedere .. nel pdl c'è il peggio dei traditori opportunisti dell'italia politica intera.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Eco il ven ott 16, 2009 4:22 pm

capisco bizio si......purtroppo non sei l'unico e in tanti siamo a pensare che non è questa l'opposizione che vorremmo...e le palle scendono...però quando poi mi affaccio dall'altra parte e vedo certa gente...certi accordi di convenienza...certi compromessi per star al potere....e fare mafia...bhe penso che un piccolo compromesso ci stia tutto, nel votare qualcosa più che mai di utile anche se non rispecchia a pieno il mio esser e concepire...visto che dall'altra parte ci offrono qualcosa di veramente scandaloso, assurdo e intollerabile...

poi ci sono quei politici che sono veramente la melma....lo scarto...il leccaculismo in persona...che non hanno nulla dentro...se non quello di star col più forte e vendersi al maggior acquirente...e tra questi c'è quel lumacone di Bondi...che gente inutile!
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il ven ott 16, 2009 4:23 pm

che soggetti tra pdl e lega .... :x
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven ott 16, 2009 4:26 pm

purtroppo quella merda l'ho trovata anche nella sinistra caro eco ..
una marea di clientelismo .. false cooperative di lavoro e associazioni che erano vere e proprie associazioni a delinquere.
cmq .. a parte tutto , di pietro fà parte dell'opposizione ed è l'unico che sputa in faccia al nano .. e solo per questo lo voto.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Eco il ven ott 16, 2009 4:26 pm

e si potter....lega veramente riesce a lasciarmi sempre a bocca aperta....basta far nomi di uomini-letame come borghezio, bricolo, calderoli, vabbè bossi scontatissimo.......e tanti altri di cui per fortuna non ricordo nemmeno il nome...non calcolandoti affatto....dei cagnacci proprio...senza offesa per i cani ovviamente...il bello che sputano su tutta l'italia...schifandola da bologna in giù.........e intanto sono arrivati fino a quella che chiamano Roma Ladrona a prendersi i voti.....questo la dice tutta su queste persone!
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Eco il ven ott 16, 2009 4:29 pm

bizio son d'accordissimo con te.......non sto di certo difendendo i politici di sinistra..anzi....ce ne sarebbe da dire...dicevo solo però che se guardo dall'altra parte vedo molto di peggio.....e tornando al discorso di votare la merda che puzza meno di certo voto questa sinistra! Tanto oramai se si guardano i politici ovunque ci sono cancri sparsi dettati da interesse, potere e soldi...................di pietro comunque grande si....spero resti unito col PD per cacciare a calci in culo il nano...di certo la vera oppisizione di pietro molto ma molto meno franceschini
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il ven ott 16, 2009 6:22 pm

Nico34 ha scritto:Difficile rispondere in poche righe, ma ci provo :)

Diciamo che in linea di massima si può dire che la sensibilità dei musicisti li porta ad avere ideali di pace, solidarietà, libertà di pensiero, ecc...; valori più "umani" insomma.

Tutte cose cui sembrano non rifarsi del tutto i valori "materiali" capitalistici e guerrafondai della destra (che molto probabilmente soffre del retaggio fascista e post-fascista).

mah, io veramente trovo che sia vero ciò che dici riguardo la destra, penso che non sia vero ciò che dici riguardo la sinistra.
non c'è pace, libertà e libertà di pensiero nella sinistra estrema, quando si va verso l'estremo si parla di regime, che sia regime comunista o fascista... non cambia un cazzo, sempre regime è.
anzi, almeno i fascisti se gli lecchi il culo ti lasciano in pace, sotto gli ordini dei comunisti la gente moriva di fame e s'ammazzava di lavoro x conto di altri... certo che tra 2 alternative del genere non si può azzardare quale sia la migliore.
ricordiamo anche un po' di storia:
Hitler----->6 milioni di morti
Stalin----->12 milioni di morti
(non è un conteggio dei soldati mandati al fronte, ma di quelli eliminati dal regime internamente al proprio stato).
differenza: di Hitler l'hanno saputo tutti e subito, Stalin era evidentemente + furbo e "si è mosso meglio" nascondendo bene le cose, inoltre i nazisti hanno perso, i russi hanno vinto la guerra.
a parte questo, sono UGUALI, non interessa il numero di morti, ne basta uno x renderli identici.

scusate x la digressione, torno al topic:
quando non estrema, la sinistra rappresenta meglio l'idea di libertà, di giustizia x tutti, mentre la destra è vista come il capitalista che si piglia tutto lui e lascia gli operai nella merda.
ecco evidentemente il perchè dell'orientamento di molti artisti.
ma non mi piace quando l'arte si mischia con la politica, se uno in un testo espone idee che si possono classificare da 1 parte o dall'altra, ma sono le idee SUE, allora ok, se uno si dichiara di sinistra o di destra, mi sta sul cazzo, perchè se sei musicista pensa a fare musica, che di politici di merda ne abbiamo già abbastanza.
forse bisognerebbe rendersi conto che destra e sinistra sono doppiamente sbagliate e giuste, che non esiste la destra o la sinistra, esiste il "buono x tutti" e basta.
e noto che questo non c'è da nessuna parte, ecco perchè devo dire che non amo la destra, ma mi sta sul cazzo pure la sinistra.
a volte se ne vedono alcuni, che si sentono intellettualmente superiori, che fanno i professoroni, bravi solo a criticare e a fare inutili dispute (descrizione che si può applicare a qualsiasi politico).
che se ne andassero a fanculo!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto