Io penso che un veloce reset della PRAM risolva il problema.
Qui i passi necessari all'operazione:
http://support.apple.com/kb/ht1379
Tendenzialmente è accendere il Mac e tenere premuto alt+cmd+P+R finché non senti che si riavvia. Tieni premuto finché non senti 3 riavvii (almeno così dicono gli espertoni... sul sito Apple dice che basta un giro, ma i guru dicono che con tre riavvii sei sicuro di aver svuotato completamente la PRAM)
In questa memoria ci sono dei parametri particolari che andrai a pulire, non è niente di pericoloso. Forse è il problema è lì. Se non è lì, non ci perdi niente.
Consiglio poi di installere OnyX o Maintenance (più semplice da usare) per fare un po' di pulizia generica sul Mac. Svuotare la cache applicazioni e lanciare gli script di manutenzione di OsX. Altrimenti lascia il Mac acceso di notte che ci pensa lui a fare un po' di pulizie. Gli script sono tre, giornaliero, settimanale e mensile... se non ricordo male

Con OnyX li lanci quando vuoi
Se poi volete risparmiare 3-4 giga circa sul disco fisso, potete anche cambiare la modalità di sleep del vostro Mac. In quelli nuovi c'è un ibrido che mette a nanna il vostro Mac, ma che salva tutto come l'hibernate di Windows in caso di problemi con la rete elettrica o la batteria. Smanettando col terminale potete decidere se fare solo l'hibernate (consuma meno batteria/corrente quando in sleep perché spegne tutto e salva il vostro lavoro su HD), solo lo sleep veloce (salva tutto sulla RAM e la mantiene alimentata, perdi un 5% a notte di batteria. però il Mac dorme e si risveglia istantaneamente) o lasciare l'ibrido (salva tutto su RAM ma fa un back-up come hibernate. continua a consumare 5% di batteria, ma se questa finisce, lui è già ibernato e non perdete nulla. il lato negativo è che occupa spazio su HD e ci mette circa 20-30 sec ad andare in sleep sul serio... occhio quindi ai portatili! io me ne sono accorto perché muovendo velocemente il mac si sentiva l'HD che azionava il meccanismo anticaduta!).
ovviamente, da vero guerriero della strada, ho attivato lo sleep mode veloce. Così appena chiudo lo schermo posso prendere a calci il Mac e non succede nulla
Ciao