capisco il tuo punto di vista matteo. ma concepisco anche chi mette ricarichi su merce usata appena acquistata e subito rimessa in vendita. business is business... libero mercato... furbetti del forummino... chiamalo come vuoi.
ad esempio... se un piatto nuovo costa 300 ed io l'ho comprato a 100 e lo rivendo a 150-200 (dipende da vari fattori: qualità, se il piatto è vecchio di anni, mesi o settimane, ecc,)... insomma, se quel piatto vale quei 150-200 non vedo problemi nel rivenderlo a quella cifra. male per il primo venditore che non si è reso conto che quel piatto valesse di più. la cosa fondamentale DEVE essere la qualità del prodotto sennò diventa semplicemente una sòla.
e le sòle, fidati, hanno davvero le gambe corte.
lo fai una, due volte, poi ti sgamano e sei finito!
questa sorta di "libero mercato" del mio ragionamento consente sì, non lo nego, che avvengano fatti di dubbia moralità: fare la crosta a compagni ed amici del forum o robe simili. ma la cosa si aggiusta appunto da sola. il sistema, alla lunga, tende a livellarsi sulla massima equità possibile nelle contrattazioni perchè sennò, lo ripeto, la fai franca una, due volte, ma alla terza sei fuori. e un venditore qusto non lo vuole.
sempre che ci sia una buona concorrenza che applica giusti prezzi!
e che l'acquirente si informi bene, magari chiedendo un parere a qualcuno del forum (perchè qua c'è davvero gente che ne capisce di valore reale di un oggetto "batteristico").
certo. concordo con te quando avvengono fatti "spiacevoli" è sempre una brutta cosa.
ma ripeto che se un oggetto è in buone condizioni ed in vendita ad un prezzo ragionevolmente corretto, ed io lo voglio a tutti i costi, non ho nessun tipo di problema a comprarlo anche se so o scopro che chi lo ha messo in vendita lo aveva da poco comprato ad un prezzo inferiore.
il mio è un discorso generale matteo... non so a quali vendite specifiche tu ti stia riferendo quindi non so se stai parlando di mezze truffe o di vendite di prodotti che, anche se ti hanno lasciato l'amaro in bocca, comunque sono state fatte con prezzi equi per il prodotto in questione...
spero di essere stato comprensibile nel mio ragionamento
se mai dovessi trovare ad esempio un pazzo che vendesse una DW collectors con qualche mese di vita, che ne so, a 1000 euro (magari!!!), la comprassi e la rivendessi diciamo a 2000 euro (e quindi al di sotto del suo valore reale), secondo te sarei un ladro?!?!?!
il problema è tutto li