labatteria.it • Leggi argomento - Paura di suonare..E ora che si fa??:/

Paura di suonare..E ora che si fa??:/

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Tragus il sab ott 20, 2012 4:34 pm

Dopo una lunga assenza,torno a rompere le palle :D ..
Il problema purtroppo è serio e mi serve un impellente aiuto:/
Dunque,ho suonato per un paio d'anni,finchè da marzo ho deciso col mio bassista di aprirci un pub..tra lavori vari ed eventuali,martellamenti,pitturamenti,puliscimenti vari,abbiamo rallentato con la nostra vita musicale..adesso dovremmo riprendere ed io ho PAURA di suonare..che mi prende?-.-
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori -Membro della somma alleanza Batteristi capelloni
Membro della "Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)"
-Membro della divina alleanza Figli di MamMapex-"Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro"
Ignara ispiratrice dell'alleanza "Dio perdona,Tragus no!!"
https://www.facebook.com/Foursomeband/?fref=ts
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il sab ott 20, 2012 4:42 pm

Tragus? :o

Ti viene il cagotto, è normale ... TUTTI si cagano addosso prima di salire su un palco.

L'hai fatto in passato? Bene, adesso è molto che non la fai, quindi è normale che ti caghi addosso ... sali sul palco e dopo 5 minuti passa la paura.

Attenzione: ho detto dopo 5 minuti, quindi prima dovrai soffrire. :D :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tragus il sab ott 20, 2012 4:47 pm

Eheh si sono io :P
Ma che palco,ho il cagnotto ad andare anche in sala:/
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori -Membro della somma alleanza Batteristi capelloni
Membro della "Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)"
-Membro della divina alleanza Figli di MamMapex-"Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro"
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ILDiko il sab ott 20, 2012 4:50 pm

penso tutti siano passati in quel momento di paura pre live xD è normale...

se sai i brani non sbagli nulla e dopo 5 min tutto fila liscio :3
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tragus il sab ott 20, 2012 4:52 pm

Intanto rimando le prove da una settimana :cry:
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Palissandro il sab ott 20, 2012 5:22 pm

ma come si fa ad avere paura di andare in sala prove? è fatta proprio per questo
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il sab ott 20, 2012 5:25 pm

come alle prove? :lol:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simplicity il sab ott 20, 2012 5:53 pm

hai paura anche delle prove ????
Beh, allora la tua sindrome è chiara : non hai paura si suonare, tu hai paura di NON SAPER PIU' SUONARE.
Il che può anche essere ( almeno rispetto a come sapevi fare prima ), se non fosse che quello che ti incute timore non è la povera batteria, ma è il giudizio altrui, e il tuo, che, probabilmente, non è molto clemente con te stesso, giusto ? :wink:

Secondo me, stai semplicemente sbagliando prospettiva : la parola "Suonare" nelle altre lingue è la stessa di "Giocare"....
Non è una competizione. Andare in sala prove (e poi live) ha come scopo primario il DIVERTIMENTO, allo stato puro.
Chiaro ?

Per quanto riguarda il semplice cagotto pre-concerto, vale quanto ha detto il buon potter.

Ora prenota quella cazzo di sala prove, che la musica è pronta ad accoglierti sotto forma di batteria :D :lol: :lol:
Batteria : Mapex Saturn 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14x6,5 - Sabian Paragon 14'' HH, Sabian AA medium Thin Crash 16'', Sabian Paragon crash 18', Sabian HHX ride 21'', Zildjian K Custom Dark Ride 20'', Paiste 2002 splash 8''
simplicity
martellatore
martellatore

Messaggioda Kiakkia il sab ott 20, 2012 6:33 pm

Carissimaaaaaaa :D

Senti, tranquilla. Anche io non suono da un sacco e mercoledì prossimo dovrò riprendere, e ho un attimo paura di non sapermi orientare, di non saper cosa fare etc...
Ma tranquilla, sono convinta che passato il primo momento ce la si fa...magari all'inizio faremo schifo, ma con la dovuta calma...basta non pretendere di avere tutto subito!!
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab ott 20, 2012 6:51 pm

Maremma maiala, con la band non suono da 8 mesi. Si riprenderà a Dicembre.
Ma c'ho una voglia che spaccherei il mondo.
Come si fa ad aver paura delle prove?
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il sab ott 20, 2012 7:27 pm

ma infatti, aver paura delle prove è come dire aver paura di qualsiasi cosa!
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tragus il sab ott 20, 2012 7:40 pm

Grazie ragazzi!@simplicyty si ho paura del mio giudizio,ho paura di non saper più suonare,di stancarmi troppo presto..il punto non sono nemmeno "gli altri"sono proprio io,che mi giudico troppo e la voglia è direttamente proporzionale alla paura..ma ho tantissima voglia di farlo!!tanto che ho prenotato la sala già 3volte e l ho disdetta:/ :oops: @kiakkia e potter si,voglio suonare troppo e credo ci proverò..ma mi viene il mal di stomaco solo a pensarci :x
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il sab ott 20, 2012 8:24 pm

Basta iniziare con qualcosa di semplice... sai quante volte ho fatto schifo alle prove, specialmente ogni volta che si tentava una nuova avventura... come per qualsiasi cosa, riprendere in mano dopo un certo tempo non è semplicissimo. Tuttavia dopo 5 minuti se è una cosa che hai sempre fatto passa tutto: sono anni che non guido e non per questo ho paura di guidare le rare volte che mi capita. Certo: all'inizio non vado spedito ai 200 all'ora, ma dopo due minuti lo fai come se non ci fossero state interruzioni. Idem suonare (lo spero) dopo 5 anni e più nel mio caso<A o riprendere a lavorare dopo un mese di ferie.
Dopotutto le prove si fanno anche per divertimento, soprattutto le prime, quindi se hai piacere di suonare, almeno in quell'occasione la paura non ha senso di esistere: non sono audizioni di X factor o un colloquio con Briatore davanti alle telecamere. Sono (dovrebbero) occasione di divertimento fra "amici" (non di Maria).
Quindi sorrisone e via con le prove. :D
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Headbanger82 il sab ott 20, 2012 8:45 pm

Non preoccuparti, capita a tutti un pò di timore dopo uno stop.
Dopo il primo colpo passa tutto, come quando si suona dal vivo :wink:

Poi col tempo e le prove passa anche la ruggine :D
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Diddle il sab ott 20, 2012 8:54 pm

Posso chiederti se c'è qualche persona che viene a sentirvi alle prove o suona con te, di cui temi il giudizio?
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RiKiller il sab ott 20, 2012 8:56 pm

Bentornaaaaata Traaaaaaaguuuuuuuuusssssss!
E' chiaro che dopo un periodo lungo di ferma non sarai più come prima, ma si tratta solo di riprendere quegli automatismi, quei movimenti e quell'attitudine che avevi acquisito in anni di suonate!
Devi semplicemente buttarti in sala e levarti la ruggine di dosso prova dopo prova, nel giro di un mesetto o anche qualcosa in meno tornerai a livelli più che buoni!
:D
Bentornata again! :tru
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tragus il dom ott 21, 2012 1:53 am

grazie Rikiller!! :)
mah si,credo che alla fine sarà bello e divertente,ma chene so..è una sensazione strana..:/
@diddle,no,non temo nessun giudizio a dire la verità :oops:
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Diddle il dom ott 21, 2012 2:14 am

Ogni volta che penso di sedermi alla batteria smanio. La sensazione che descrivi tu è probabilmente data da due cose: un lungo periodo di stop e una scarsa autostima. La parte più difficile da superare è proprio rompere il ghiaccio. Coraggio, il resto verrà da sè. 8)
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il dom ott 21, 2012 4:38 am

Mettiti il pannolino e suona.
Xanadu
moderatore

Messaggioda sixwise il dom ott 21, 2012 12:00 pm

Ciao bella!
è da una vita che ci hai abbandonati :wink:
Ricordo ancora con piacere una tua trovata in una situazione a dir poco imbarazzante!! Madonna come me la risi quella volta!
Comunque.. Siediti dietro la batteria e vedrai che la paura va via! :mrgreen:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il dom ott 21, 2012 12:32 pm

six bentornato anche a te :D

tragus hai pensato di fare prima un giro in sala prove da sola a riprendere un po' confidenza con la batteria?
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda RiKiller il dom ott 21, 2012 12:55 pm

Ottima idea quella di Danny!
Welcome Back anche a sixwise!
Ma se cominciate a tornare in troppi mi emoziono! :D
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hysteria il dom ott 21, 2012 2:58 pm

allenarti un po' da sola forse potrebbe aiutarti a riprendere confidenza!
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zionano il lun ott 22, 2012 8:36 am

soluzione semplice, vai in sala, siediti dietro la batteria e suona come ti viene, già dalle prove successive riprenderai a suonare come prima. All'inizio non sarai sciolta come un tempo, ma basta poco e tornerai ai tuoi livelli abituali, anzi ti troverai a suonare ancora meglio di prima.
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il lun ott 22, 2012 8:49 am

Bentornata, Tragus. Lasciati andare alle sensazioni invece che pensare alla tecnica, vedrai che la voglia di suonare farà il resto :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda HCSA il lun ott 22, 2012 9:13 am

DannyK ha scritto:six bentornato anche a te :D

tragus hai pensato di fare prima un giro in sala prove da sola a riprendere un po' confidenza con la batteria?

quoto.
magari con una birretta in mano. ti siedi un attimo, un bel respiro. ti guardi attorno...
e vedrai che ti si stamperà un sorriso in faccia. :D
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il lun ott 22, 2012 11:58 am

puo succedere dopo un po di tempo che non si suona ... ad esempio puo venire la paura che scappino via le bacchette , l'unico rimedio che conosco , almeno temporaneo , e' quello di non strafare e stabilire un tetto massimo su quello che si puo suonare , insomma suonare di testa e non di istinto
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda Luigi.i il lun ott 22, 2012 10:12 pm

niente di più normale se non suoni da molto, cerca di avvicinarti pian piano e gradatamente allo strumento, senza cercare di raggiungere subito la perfezione, cosa che magari potresti non raggiungere e restarci demoralizzato.
per il resto batti e sbattitene ;)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alexander MacNaughton il mar ott 23, 2012 11:14 am

Io non ho mai suonato in una band ma l'ho fatto per me stesso (magari qualche suonata con amici strimpellatori o poco più).

Dopo due, o più, anni di fermo assoluto un mio amico mi chiama.

"Hai voglia di fare una suonata con **** a casa sua" (Il personaggio è un chitarrista mostruoso) il panico o meglio il gelo mi ha pervaso per 10 secondi poi ho risposto: "va bene!" :evil:

Ho preso le bacchette in mano ho provato a fare due passaggi pietosi sull'e-drum e mi ha citofonato il mio amico (in pratica prove zero) ... morale della storia ... il suo amico chitarrista mi ha fatto i complimenti :o
E' stata una jam stupenda tutto improvvisato! mi sono divertito da matti :mrgreen:

Caso mai se non hai la sbatta a casa prendi un allenatore e prova, le maratone si iniziano correndo giornalmente pochi km per volta! :wink:

Il mio prof mi ripeteva spesso non importa se suoni 3 ore alla settimana l'importante e suonare anche 5 minuti ma tutti i giorni.
Iniziando a piccoli passi riuscirai a fare grandi cose!

Coraggio hai mezzo forum che ti sostiene e tifa per te! :)

E poi sei l' "Ignara ispiratrice dell'alleanza "Dio perdona,Tragus no!!""
:D
Alesis Dm5 pro kit + Roland pd85-bk. Stand pearl con piatti hh 14" Paiste pst5 (no trigger) e ride 20" Pst3.(no trigger)Microfono behringer c1
Interfaccia audio Alesis iO/2
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza Paiste
Alexander MacNaughton
martellatore
martellatore

Messaggioda marcods86 il mar ott 23, 2012 2:22 pm

ACCIA!!!!
hai presente quelle giornate (specialmente se si suona quasi ogni giorno insieme ad altri) in cui hai in testa delle cose però senti che è più facile sbagliare che fare qualcosa di figo e magari ti viene da commettere alcuni errori banali che nella giornata standard non ti verrebbero neanche se ti legassero a testa in giù?
ecco, in quelle giornate, c'è bisogno di concentrarsi per svuotare la testa, prendere e suonare facendo quello che sai fare anche se magari può sembrare banale, prendere un po' il via e andare dritto...
bastano un po' di minuti e ti svuoti, poi riprendi a suonare e magari fai anche cose discretamente da paura! magari anche con la paura può funzionare 8)
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto