labatteria.it • Leggi argomento - Travaglio e la liberta' di informazione

Travaglio e la liberta' di informazione

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Sdrummer il ven mag 16, 2008 9:49 am

http://it.youtube.com/watch?v=lTc-wADXPqk

scusate non sò se l'avete mai visto, premetto che io non l'ho votato, ma ogni giorno lo ammiro sempre di più
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il ven mag 16, 2008 10:23 am

avete visto la figura di m***a che ha fatto ieri castelli,grazie alla catsa non'è stato potutto condannare, lui che si fa le vacanze in Sardegna aspesa statali!!!!!
Ma per carità... vedere libro di Stella!

Ah un altra cosa, ma Stella e Rizzo come mai non scrivono più per il Corriere della Sera?
Come faceva una nota canzone....
Mistero!
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il ven mag 16, 2008 10:32 am

sdrummer il video che hai messo è stato discusso e comentato nel topic "il senso delle istituzioni" :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Simone67 il ven mag 16, 2008 10:33 am

a me è sembrato che la figura di m***a l'abbia fatta il sig. Travaglio, che a quanto pare aveva scritto che castelli è stato condannato e invece non era vero. Lo stesso Travaglio, in evidente difficoltà, ha cercato di sviare una risposta diretta ad una domanda diretta (Castelli: "sono stato condannato o no?") con tutta una serie di accuse contro castelli, ma non ha risposto "Si" perchè non è vero.

Certo che è proprio un bel modo di fare informazione per il campione dei giornalisti liberi... :wink:
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il ven mag 16, 2008 11:36 am

Simone, allora lui è stato condannato a pagare 97.000 euro, come avrai visto quando la magistatura ha chiesto al parlamento di poter processare Castelli, oltre a 25 persone gli altri hanno votato di no...... Vediamo se lo querelerà e come andrà a finire cmq,
se leggi altrii libri vedrai che Castelli si fa le vacanze in Sardegna (e si proprio lui di Padania qui padania la) specificando a Is Are nas con i nostri soldi.....

Lui ha risposto ad una accusa, per te il giornalismo che cosa è? ripetere quello che dicono i politici?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Simone67 il ven mag 16, 2008 12:28 pm

buddydrum ha scritto:Simone, allora lui è stato condannato a pagare 97.000 euro, come avrai visto quando la magistatura ha chiesto al parlamento di poter processare Castelli, oltre a 25 persone gli altri hanno votato di no...... Vediamo se lo querelerà e come andrà a finire cmq,
se leggi altrii libri vedrai che Castelli si fa le vacanze in Sardegna (e si proprio lui di Padania qui padania la) specificando a Is Are nas con i nostri soldi.....

Lui ha risposto ad una accusa, per te il giornalismo che cosa è? ripetere quello che dicono i politici?

bah, per un'affermazione simile, castelli vuole querelare travaglio...
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il ven mag 16, 2008 2:06 pm

e dopo che querela scusa?aspetta l'esito della querela poi possiamo riparlarne! :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mag 16, 2008 2:16 pm

Travaglio usa gli stessi metodi di tutti gli altri giornalisti, tutto li', e conosce il potere mediatico come tutti gli altri. Ognuno puo' dedurre proprie conclusioni....

Che poi non sia un leccapiedi di nessuno, quello e' tutto un altro discorso.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mikiol il ven mag 16, 2008 7:33 pm

una sola delle cause per cui sono accusati i giornalisti, se persa, sarebbe fatale per la loro carriera e libertà...berlusconi ha fatto causa a luttazzi per talmente tanti soldi che, se daniele non avesse avuto ragione, sarebbe andato in fallimento totale. è una prova sperimentale che non dice cagate. (o che i giudici e la magistratura sono antiberlusconiani 8) )
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginger Drummer il ven mag 16, 2008 8:03 pm

Sdrummer ha scritto:http://it.youtube.com/watch?v=lTc-wADXPqk

scusate non sò se l'avete mai visto, premetto che io non l'ho votato, ma ogni giorno lo ammiro sempre di più

Se non fosse penalizzato dalla sua parlantina non proprio "scioltissima" Di Pietro sarebbe davvero un politico con i c......i cubici
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il ven mag 16, 2008 8:21 pm

....bisogna vedere i fatti oltre alle belle parole di DiPietro, anche perchè si sta avvicinando all'UDc di un certo totò Cuffaro oltre di Casini e Cesa.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Anigo il sab mag 17, 2008 2:10 am

se i giornalisti fossero tutti come Travaglio ora Berlusconi sarebbe un ergastolano.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Simone67 il sab mag 17, 2008 7:22 am

se tutti gli arbitri fossero tifosi viola, la juventus giocherebbe in interregionale
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab mag 17, 2008 7:24 am

il concetto l'hai reso benissimo, Simone67 :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Faz_Beuford il sab mag 17, 2008 10:09 am

io credo che il discorso si a un altro: travaglio di sicuro non è un santo ma ha il grande vantaggio di essere uno che dice le cose come stanno o almeno di metterti la pulce nell'orecchio su certi argomenti.
cetamente in tv deve porsi in un certo modo , anche arrogante se vogliamo (l'ho visto dal vivo a torino ma non al VDAY2) perchè anche lui s'è creato un personaggio.

se tutti i giornalisto fossero obiettivi e onesti non avremmo bisogno di personaggi come lui, risulterebbe essere per l'appunto solo un personaggio e nulla più.

resta una cosa, travaglio può scrivere che tizio è un politico che avuto rapporti con mafiosi ecc ecc, poi sta alla gente votarlo o meno.
Ho visto Simon Philips, Neil Peart e Dave Weckl in concerto....
Unni Sito: www.myspace.com/unniverso
MySpace: www.myspace.com/faz_cirri
Membro della divina alleanza batteristi Pearl
Membro della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Faz_Beuford
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda AnyM0re il sab mag 17, 2008 10:12 am

Leggetevi questo:

"Credo che in questi giorni sia stata fatta molta confusione tra fatti e notizie. I fatti sono fatti, ma non tutti i fatti sono notizie. Nei miei cassetti conservo documenti, verbali d'interrogatorio, appunti di colloqui con fonti confidenziali e persino interviste, che non ho mai pubblicato. E che probabilmente non pubblicherò mai.

Parte di quell'archivio, accumulato da me come da ogni buon giornalista in anni di lavoro, di tanto in tanto si rivela però utile. A distanza di tempo dalla scoperta di un primo elemento di per sé ambiguo, apparentemente incredibile, o da solo non interessante o non verificabile, capita a volte che se ne trovi un altro che fa vedere le cose in maniera diversa. E allora ciò che inizialmente era (a mio sindacabile avviso) non pubblicabile, all'improvviso lo diventa. Nasce (anche così) una notizia.

Dicevamo che i fatti apparentemente incredibili e non riscontrati non sono notizie. È quindi scorretto deontologicamente citarli sui giornali scrivendo subito dopo, «ma io non ci credo». E soprattutto non si deve farlo se la verifica o il tentativo di verifica è semplice: se li si cita, senza alzare il telefono o perderci qualche ora o giorno di lavoro, si mette semplicemente in circolazione un veleno, non una notizia.

Uno dirà: ma allora perché avete scritto di Schifani, visto che i suoi rapporti con personaggi poi condannati per mafia, non hanno nemmeno portato all'apertura di un'inchiesta giudiziaria nei suoi confronti? Semplice: perché, nonostante che su parte di quelle storie Schifani sia stato ascoltato come testimone già nel '99, l'intera vicenda non è affatto chiara. E proprio la mancanza di chiarezza fa diventare tutta la questione una notizia ancora più grossa: Schifani, lo ricordo, non è un privato cittadino, ma è un senatore e ora è addirittura la seconda carica della Repubblica.

Lasciate perdere la Sicula Brokers, la società creata nel '79 che tra suoi soci oltre a Schifani aveva anche altri personaggi poi condannati per mafia, e concentratevi su Villabate, il paese del quale Nino Mandalà (uno degli ex soci di Schifani) diventa reggente intorno al 1994 dopo una sanguinosa guerra tra cosche.

Qui, nel 1995, Schifani ottiene una consulenza in materia amministrativo-urbanistica. Quella consulenza, visto il contesto, è già di per se interessante dal punto di vista giornalistico. Ma lo diviene ancor di più se si considera che intorno alla sua genesi esistono almeno quattro versioni.

La prima è quella di Mandalà che intercettato dai carabinieri confida nel 1998 a un altro uomo d'onore di avergliela fatta ottenere lui, su richiesta del senatore Enrico La Loggia. La seconda è quella di La Loggia che, sentito come teste, dice sostanzialmente: è vero la consulenza a Schifani l'ho fatta avere io, ma non ricordo se ciò è avvenuto in seguito a una mia richiesta presentata al sindaco di Villabate (nipote di Mandalà ndr) o se io ho richiesto l'intervento di Gianfranco Micciché, allora coordinatore di Forza Italia. Il problema, secondo La Loggia, era quello di risarcire Schifani dei mancati guadagni causati dal tempo perso nell'attività politica, visto che sarà eletto solo nel 1996.

La terza versione è quella di Schifani che invece dice di aver ottenuto il lavoro da solo, semplicemente proponendosi al sindaco nipote del boss. Poi c'è la quarta versione. Recentissima: addirittura del 2006. Quella del pentito Francesco Campanella, l'ex segretario dei giovani dell'Udeur che falsificò la carta d'identità utilizza da Bernardo Provenzano per andare in Francia a farsi operare. Campanella dice: ha ragione Mandalà, la consulenza a Schifani è arrivata grazie a lui. E poi ci mette un carico da novanta: scopo dell'intervento di Schifani (e di La Loggia) era quello di disegnare assieme a un progettista loro amico un piano regolatore di Villabate che assecondasse i voleri del boss Mandalà. Secondo Campanella, anzi, proprio Mandalà (che potrebbe benissimo aver mentito) sosteneva che Schifani e La Loggia si erano accordati perché parte della parcella destinata al progettista fosse girata a loro.

A questo punto dovrebbe essere chiaro per tutti che questa è una storia da raccontare sui giornali. E anche da approfondire, visto che molti dei personaggi coinvolti non sono ancora stati intervistati, e non tutti i documenti amministrativo-urbanistici dell'epoca sono stati esaminati. In un uno degli elementi del titolo (titolo, occhiello e sommario) un quotidiano, per necessità di sintesi, parlerebbe probabilmente di «rapporti di Schifani con il boss», o forse di «amicizie e relazioni pericolose», anche perché Mandalà ha sostenuto in aula che Schifani e La Loggia parteciparono al suo matrimonio. La notizia insomma è diventata tale grazie al lavoro, all'esperienza che ti ha permesso di valutare il contesto, e alla ricerca. Non è nata da una soffiata anonima (che pure può benissimo essere uno spunto), mandata in stampa senza alcuna verifica.

Detto questo quello che sta accadendo oggi a Marco credo che sia per tutti semplice: «Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore», diceva Paul Valery. Ma noi, finché lo si potrà fare, cercheremo di continuare a ragionare."

Peter Gomez

Da www.voglioscendere.it
AnyM0re
battipentole

Messaggioda souldrum il sab mag 17, 2008 10:29 am

ha detto tutto eil contrario di tutto.....
Pero' ha specificato qualche volta "a mio avviso", e sintetizzato dicendo "in sostanza"......che poco hanno a che fare coi fatti, ma molto con le notizie....
Se continuo a leggerlo finisce che mi diventa come tutti gli altri. :wink: :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il sab mag 17, 2008 10:36 am

non è vero... ha semplicemente detto che la vicenda non è ancora chiusa e che, pertanto, non è sbagliato raccontarla sui giornali, aspettando che chi di dovere faccia le dovute indagini.

non capisco questo tutto e il contratio di tutto...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Simone67 il sab mag 17, 2008 11:22 am

generalizzando, le faccende che riguardano fatti non ancora chiusi dovrebbero essere trattate con più tatto, a protezione dell'indagato.

per me è valido il concetto dell'innocenza fino a prova contraria, e quindi fino all'ultimo grado di giudizio.

è perlomeno sconsiderato considerare qualcuno colpevole di qualsivoglia reato, massacrarlo sugli organi di informazione, esporlo al pubblico ludibrio e poi scoprire che è risultato innocente alla sentenza definitiva.

con faciloneria si distrugge la reputazione e, conseguentemente, la vita della gente, e recuperare non è più possibile
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab mag 17, 2008 11:25 am

ha raccontato fatti, ma non ha detto che Schifani e' mafioso........ha raccontato testimonianze, ma specificando anche la possibilita' che non siano vere. Ha poi aggiunto qualche considerazione ("a mio avviso") e sintetizzato ("in sostanza").
Siccome non lo reputo uno stupido, e penso conosca benissimo il potere mediatico, anzi, quando parla di fatti e notizie lo spiega benissimo, se aggiungo le interpretazioni prese qui sul forum da molti, lo scandalo che ne e' uscito fuori, ecco la notizia che ha voluto creare...ossia che Schifani e' un mafioso.

Tu dici che la vicenda non e' chiusa........leggendo cio' che dice pero' mi pare che non ci sia niente di aperto (inchieste, etc).

Ha citato fatti e testimonianze, fa mica prima a denunciarlo di persona? visto che oltretutto sarebbe un suo dovere di cittadino? quindi...o ne diventa complice, non denunciando, oppure crea NOTIZIE basati su alcuni FATTI certi, condendo il tutto con proprie deduzioni che influenzano il lettore.
In poche parole scrive cio' che la gente vuole leggere (le interpretazioni qui sul forum mi dimostrano proprio questo)............un po' come fa Berlusconi con le televisioni quando fa vedere i vari reality :D .

Oh!.....meno male che critica il sistema dell'informazione!!! :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il sab mag 17, 2008 3:50 pm

souldrum ha scritto:Ha citato fatti e testimonianze, fa mica prima a denunciarlo di persona? visto che oltretutto sarebbe un suo dovere di cittadino? quindi...o ne diventa complice, non denunciando, oppure crea NOTIZIE basati su alcuni FATTI

certo, perché queste testimonianze sono state fatte dai vari personaggi davanti a atravaglio e non è lui che si è andato a cercare le carte dei processi...
negli ultimi giorni ho letto talmente tanti "beh, allora doveva denunciarlo" quando lui stesso cita carte di processi... babbabia...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il sab mag 17, 2008 3:53 pm

infatti, i suoi dati sono le carte giudiziarie!
Come disse Indro Montanelli di Travaglio.
Lui graffia con una spada che non gli possono spezzare, l'archivio.....
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab mag 17, 2008 5:55 pm

l'archivio mi pare che non dica che Schifani e' un mafioso........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il sab mag 17, 2008 6:01 pm

no, dice che ha avuto delle conoscenze mafiose, ha partecipato a matrimoni mafiosi etc etc.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab mag 17, 2008 11:41 pm

@buddydrum
almeno ora capisco la considerazione che viene data a queli come Travaglio!....
Rileggi il tutto e ripeti..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il dom mag 18, 2008 8:57 am

non'è che lo dice lui,. l'hanno appurato dei magidìstrati, e un metodo che ha usato Saviano in gomorra e rizzo-stella in La casta,,.... pensi anche che saviano e rizzo siano deipessimi giornalisti,
Souldrum se non ti òiacciono i vari gomez-travaglio, continua a leggere Gli articoli di Sofri-Ferrara-E tutta la compagnia bella senza dimenticarci Sgarbi
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnyM0re il dom mag 18, 2008 11:05 am

AnyM0re
battipentole

Messaggioda johnnydorelli1 il dom mag 18, 2008 1:04 pm

Penso che aldilà di quello che dice o non dice travaglio è abbastanza semplice capire chi ha ragione in situazioni come queste...

Voglio dire; sono già emersi casi in cui si parlava delle malefatte dei politici la differenza è che i politici onesti quando assistono a queste scene non si limitano a querelare quello che le ha raccontate ma dimostrano con prove concrete che le cose sono andate in un altro modo questo è l'unico vero modo in cui si dimostra la propria onestà.

Probabilmente schifani si limiterà a querelarlo....ah e magari anche a cacciarlo dalla rai...
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il dom mag 18, 2008 1:35 pm

johnnydorelli1 ha scritto:

Probabilmente schifani si limiterà a querelarlo....ah e magari anche a cacciarlo dalla rai...

D'accordissimo e poi metterà un tappo alla rai quando La quarela si rivelerà un nulla di fatto. :x
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda johnnydorelli1 il dom mag 18, 2008 10:07 pm

D'accordissimo e poi metterà un tappo alla rai quando La quarela si rivelerà un nulla di fatto. Mad

L'hai detto fratello! :wink:

p.s. Fazio è un lecchino
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto