labatteria.it • Leggi argomento - L'Italia ERA una Repubblica democratica, fondata sul lavoro

L'Italia ERA una Repubblica democratica, fondata sul lavoro

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda *Davide* il gio apr 08, 2010 9:55 pm

*Davide* il 4 febbraio 2010 ha scritto:Comunque esistono dei fondi a cui si può accedere a condizioni vantaggiose per la ristrutturazione aziendale. Basta rispettare e far presentare un piano industriale per tempo. Un piano industriale che garantisce continuità e garanzia dei posti di lavoro.

Vi assicuro che non è bello trovarsi di fronte a situazioni in cui le persone non sanno più che fare per tirare a campare.

In Sardegna ci sono altre realtà che stanno arrivando al livello della Alcoa. Molto presto sentirete parlare di porto torres e dei casini che ci sono da quelle parti sul comparto petrol-chimico

questo ve lo avevo anticipato il 4 febbraio. E in queste settimane si parla dell'isola dei cassa integrati. Oggi se ne parla ad anno zero della vinyls. Ecco quello che vi anticipavo del settore petrol-chimico che stava per esplodere. Purtroppo ci saranno altre cose che stanno per saltare fuori perchè sono sature, e che il sindacato sta cercando di tamponare al massimo.
*Davide*
moderatore

Messaggioda Bizio il gio apr 08, 2010 10:58 pm

grande lezione di civiltà .. grande dignità !!!
cmq ottima notizia che l'alcoa non chiuda ... quando lo stato italiano ha chiesto centinaia di milioni di penale per la chiusura ... come per magia ci hanno ripensato.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio apr 08, 2010 11:18 pm

Se l'alcoa non chiude.......qualcuno dovrebbe forse ringraziare il berlusca?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio apr 08, 2010 11:20 pm

perchè ?? mi sembra DOVEROSO tutelare il proprio cittadino da industriali selvaggi ..
destra o sinistra che sia ... senza dover ringraziare nessuno.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il ven apr 09, 2010 7:18 am

purtroppo se:

- i nostri stipendi valgono uno sputo
- le tasse sono altissime per i bilanci statali gestiti da zoticoni
- se il nostro stato ha servizi alla comunità carenti, comunque non in linea su quanto noi esborsiamo

la colpa è di chi da cinquant'anni non sa fare il suo lavoro, non me la sento proprio di ringraziare nessuno, sono loro che dovrebbero ringraziarci oni giorno se non andiamo a defecare sul loro zerbino ogni sera.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven apr 09, 2010 7:24 am

La mia era una domanda sarcastica........tenendo conto del personaggio.
Comunque rigiro la cosa, e alla fine mi chiedo.......
Ma allora il berlusca ha mantenuto la parola data in campagna elettorale?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il ven apr 09, 2010 2:21 pm

è una battuta?
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven apr 09, 2010 3:18 pm

@ lidel79
si' e no!......
Si' perche' c'e' sempre una certa dose di sarcasmo nelle mie ultime 2 affermazioni......
No perche' qualche tempo fa c'e' chi dava la colpa della chiusura alle istituzioni, come se tutto dipendesse dallo Stato e dal berlusca.........se cosi' fosse, la riapertura di alcoa, sarebbe merito dello Stato e del berlusca, che a questo punto avrebbe mantenuto la parola data in campagna elettorale........
Vedi......mi rivolgo a te, come alla maggior parte, qui sul forum in particolare.........seguendo certe discussioni, emerge la pochezza con cui vengono discusse certe questioni, magari partendo anche da ragioni forti........ma razionalita' ZERO. Qui emergono i semplici sfoghi contro un personaggio, ma niente che possa a che vedere con lo scambio di opinioni politiche.
Ne emergono quindi le ragioni per cui certe figure, al governo, esistono...e persistono.
Capisci ora quando dico che il popolo ha il governo che si merita, sia che l'abbia votato, che no?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il ven apr 09, 2010 5:16 pm

Bizio ha scritto:grande lezione di civiltà .. grande dignità !!!
cmq ottima notizia che l'alcoa non chiuda ... quando lo stato italiano ha chiesto centinaia di milioni di penale per la chiusura ... come per magia ci hanno ripensato.

souldrum ha scritto:Se l'alcoa non chiude.......qualcuno dovrebbe forse ringraziare il berlusca?

troppo bello per essere vero :D
Semplicemente qui a maggio ci sono le elezioni provinciali. Il governo ha firmato con l'alcoa una tregua di 6 mesi in cui fa marciare gli impianti ma a regime ridotto. Secondo voi perchè? SVEGLIA RAGAZZI ! SVEGLIA!!
*Davide*
moderatore

Messaggioda lidel79 il ven apr 09, 2010 5:49 pm

chi dice che berlusconi è la causa di tutti i mali non ha capito un bel niente (anche se lui di danni ne sta facendo a valanga), con l'alcoa come giustamente già scritto ha mantenuto come al solito parzialmente la parola data: un lasso di tempo molto breve per farsi bello agli occhi degli elettori e dopo :suk :suk :suk :suk dirà: colpa dei talebani necrocattopedofili dei comunisti se l'alcoa ha chiuso ed intanto vedremo altra gente cantare -MENO MALE CHE SILVIO C'è" o cartelli con scritto "silvio liberaci dal male" :x :x :x :x :x

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven apr 09, 2010 8:13 pm

*Davide* ha scritto:......Il governo ha firmato con l'alcoa una tregua di 6 mesi in cui fa marciare gli impianti ma a regime ridotto. Secondo voi perchè? SVEGLIA RAGAZZI ! SVEGLIA!!

Puo' anche darsi........nessuno lo mette in dubbio....
Tu per caso sai di eventuali possibilita' da sfruttare per convincere gli americani (o di dove sono) a non chiudere?
Io ci sto pensando.....ma non mi viene in mente niente....

@ lidel79
bella questa.........perche' allora tutti (leggi i vari topic di politica) vogliono solo eliminare il berlusca, convinti che le cose poi vadano bene?
Perche' l'unico da eliminare e' lui, che sia o meno al governo?
Mi sembra ovvio che io deduca che la gente pensi che il berlusca e' la causa di tutti i mali.....non so come altro intepretare tutti i topic politici di questi anni, in questo forum.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il ven apr 09, 2010 8:28 pm

lui è solo uno dei tanti politici da far fuori, bravi solo a rubare e basta

lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il ven apr 09, 2010 11:03 pm

souldrum ha scritto:Puo' anche darsi........nessuno lo mette in dubbio....
Tu per caso sai di eventuali possibilita' da sfruttare per convincere gli americani (o di dove sono) a non chiudere?
Io ci sto pensando.....ma non mi viene in mente niente....

SICURAMENTE l'eventualità di non prendere ulteriormente per il culo le persone per ottenere qualche provincia in più con cui poi vantarsi in tv ;) Tu a questo non ci avevi pensato?
*Davide*
moderatore

Messaggioda souldrum il sab apr 10, 2010 8:04 am

@*Davide*
ma che risposta e'?.......
La domanda era un'altra.........e la ribadisco...
Tu, conosci qualche strada da seguire, al fine di convincere l'alcoa alla riapertura definitiva?
Se poi il berlusca ha pagato coi soldi del contribuente (normalmente queste cose prevedono sgravi fiscali per l'azienda, che non perdono niente a tenere aperto ancora un po'), per riaprire la fabbrica per altri 6 mesi, ti sembra giusto?...cioe'...l'Italia deve pagare le fabbriche perche' queste diano da lavorare?
Bell'affarista che sei!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il sab apr 10, 2010 8:47 am

Soul, alle volte non capisco se fai finta di non capire o se lo fai per provocare. Comunque ti rispiego la situazione che forse ancora non ti è chiara.

In Sardegna a maggio ci sono le elezioni per il rinnovo delle provincie. Il mister B ha approfittato NUOVAMENTE di questa situazione di trattativa con alcoa per assicurarsi un po' di voti giusto in tempo per queste elezioni. Tanto la tregua dura soltanto 6 mesi (ormai 5 mesi). Lui si becca il suo rappresentante in provincia e tra 5 mesi siamo nuovamente punto e a capo. Con gli americani di alcoa che rifaranno la stessa trafila.
Ma tu credi che un accordo SERIO per evitare la chiusura di uno stabilimento lo firmi e lo sottoscrivi per 6 mesi? 6 mesi non sono nulla!. O forse credi che se hai un mucchio di roba da pagare ti salvano forse dal pignioramento della casa 6 mesi di miserissimo stipendio ridotto del 30% visto che stanno marciando a regime ridotto?

Ora RISPONDI SERIAMENTE e non far finta di non capire qual'è il punto ;)
*Davide*
moderatore

Messaggioda Bizio il sab apr 10, 2010 1:31 pm

soul lo stato italiano non deve pagare per tenere aperte le fabbriche ... deve pagare per investire nell'economia percui nell'occupazione ... è una prassi elementare in tutti i paesi industrializzati .. politica di investimento.
Per il resto concordo con con davidone ..la questione alcoa , messa così , è un evidente presa per il culo.

tanto per gradire , una notizia fresca ... la nostra amata Bialetti ha chiuso battenti e si trasferisce in Romania.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab apr 10, 2010 2:30 pm

@*Davide*
Ma ti ho risposto in tutta serieta'......
E ti rispondo ancora, con la tua stessa domanda......
Ma tu credi che alcoa firmerebbe un accordo serio, che non fosse di 6 mesi e basta, se non avesse garanzie di dover cacciare fuori soldi e basta?
Secondo te il berlusca come ha fatto a convincerli a non chiudere per i prossimi 6 mesi?.....beh....tiro a indovinare.......gli ha dato altre agevolazioni fiscali, stanziato altri soldi, in modo tale che l'azienda non perda un centesimo, e anzi, se proprio, ci guadagni ancora..........
Tante aziende fanno cosi'.....e ti ho ribadito anche qui vicino a casa mia.......
Ti ricordi il "pozzo senza fondo" FIAT?....bene....ora, causa crisi delle banche, abbiamo tanti piccoli pozzi senza fondo.......e la cosa non la vedo molto bella.....
Se poi ci mettiamo pure che dobbiamo dare soldi a un'azienda non italiana, e che quindi porta utili fuori dal paese, e' peggio ancora......
Io ti ho chiesto se hai un modo per risolvere la questione seriamente, e tu non m'hai nemmeno risposto.......ma hai solo voluto parlare del berlusca che cerca di guadagnarsi voti con delle tregue del genere........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il sab apr 10, 2010 2:39 pm

ti ho risposto dicendoti qual'è quello che interessa a Mr.B. Di risolvere il problemi delle famiglie che muoiono di fame al nano di merda non frega minimamente un cazzo. Allunga la tregua delle possibili multe messe all'alcoa, e nel frattempo si becca un bel serbatoio di voti perchè lui deve fare lo splendido dicendo alla gente che se alcoa è ancora lì lo devono a lui, ma ovviamente pretende il voto in cambio per continuare il suo piano di "risanamento" di alcoa.

La soluzione è già scritta da tanto: un piano industriale che permetta ad alcoa di abbassare i costi di produzione ed aumentare la produttività. Si chiamano investimenti mirati. Questi investimenti si possono anche avere anche sotto forma di aiuti di stato dal governo. L'importante è che se tu prendi i soldi e non garantisci investimenti e lavoro a quel punto ti becchi una sanzione SERIA ovunque tu sia nel mondo. Se fai un'accordo di questo tipo come primo impatto hai che alcoa ci tiene VERAMENTE a voler continuare in Sardegna, perchè altrimenti sarebbe poi nella merda a dover restituire i soldi presi sotto forma di finanziamenti, e nel frattempo rilanci anche l'economia della zona.

Questo è un'accordo SERIO che garantisce produttività e sicurezza nelle famiglie. Non di certo un'accordo siglato per 6 mesi per prendere per il culo la gente...
*Davide*
moderatore

Messaggioda Bizio il sab apr 10, 2010 2:54 pm

esatto ... politica di investimento sull'occupazione.
Il problema primario in italia è il costo del lavoro ... esorbitante ... percui invece di creare occupazione lo stato mette in condizione molti ad espatriare le fabbriche , o far lavorare in nero manovalanza extracomunitaria.
Cominciassero a mangiar meno sui lavoratori e ammortizzare i costi del lavoro ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il sab apr 10, 2010 3:03 pm

il costo del lavoro in italia è altissimo perchè la pressione fiscale sulle buste paga è a livelli stratosferici. Se la pressione fiscale fosse più bassa si poteva prendere più stipendio e allo stesso tempo pesare di meno alle aziende.

Altra soluzione intelligente sarebbe quella di usare i soldi degli ammortizzatori sociali sotto forma di sgravi fiscali alle aziende e ai lavoratori. Al posto di starmene in casa in cassa integrazione a grattarmi la pera potrei essere a lavorare e produrre. L'azienda spende meno perchè ovviamente si becca i soldi degli sgravi fiscali per produrre. Io ho più soldi in tasca perchè ho lo stipendio pieno. Di conseguenza spendo di più perchè non ho "paura" di spendere quei pochi euro che mi ritrovo.
Stare a casa a prendere 900 euro in cassa integrazione non fa altro che UCCIDERE L'ECONOMIA!!! L'economia non la rilanci o la tamponi di certo utilizzando gli ammortizzatori sociali come li stanno usando qui da noi in italia.
*Davide*
moderatore

Messaggioda souldrum il sab apr 10, 2010 8:09 pm

@*Davide*
@Bizio

secondo me voi fate i conti senza l'oste..........che e' l'azienda stessa.......
Il costo del lavoro per chi e' alto?.....per il datore di lavoro?...o per il lavoratore?
La pressione fiscale per chi e' alta?...per il datore di lavoro o per il lavoratore?
Chi dev'essere incentivato a far lavorare la gente?......il datore di lavoro o il lavoratore?
Se alcoa ha usufruito di finanziamenti statali, sgravi fiscali, probabilmente perche' ne aveva i requisiti, e ha rispettato eventuali vincoli che ne conseguivano.........ma normalmente, questi vincoli, non hanno durata eterna......altrimenti le aziende (anche quelle italiane) non avrebbero nemmeno mai aperto in Italia, sarebbero andate subito in altri posti.
Ora........se i vincoli sono stati rispettati, nel periodo previsto, purtroppo l'azienda e' liberissima di poter/voler chiudere, o eventualmente di ricattare le pubbliche amministrazioni, al fine di continuare a far lavorare la gente.
Se invece questi vincoli non sono stati rispettati, saranno ben previste delle ammende/penali da pagare........e l'azienda, o continua ad andare avanti, oppure paga le penali e fa cio' che vuole.
Ora una frase un po' bruttina, ma che alla fine non e' altro che la pura verita'..........i lavoratori in questo giro non c'entrano un benemerito cazzo!

Se tu avessi un'azienda, in un momento di crisi, dove andare avanti aumenterebbe solo i tuoi debiti e non porterebbe utili, penseresti a chiudere?...oppure continueresti ad aumentare i tuoi debiti, per fare beneficenza ai tuoi dipendenti?
Hai mai avuto una attivita' tua, con o senza dipendenti, da mandare avanti?.....a questo punto mi viene qualche dubbio....non vedere sempre l'azienda come l'avvoltoio di turno.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom apr 11, 2010 12:16 am

:o marco ma cosa e come leggi ???
ti stò dicendo che è un problema di aggravio dello stato ..
mi sembra logico che io datore di lavoro se non posso permettermi manovalanza licenzio e chiudo.
Personalmente immedesimandomi in un imprenditore non mi passerebbe per l'anticamera della testa , lavorare per dare posti di lavoro dare i soldi allo stato per non guadagnare .
Sai quanto costa la forza lavoro in termini di tasse e contributi ??? sai quanti chiudono perchè non possono permettersi di pagare stipendi tasse e contributi ???
L'inps è un altro ente che stà facendo danni incalcolabili e che costa un enormità per dare alla fine pensioni ridicole , e spesso e volentieri anche farlocche .. è un ente che andrebbe liquidato ... si faccia all'americana ... dai i soldi al dipendente e ci pensi lui a farsi le assicurazioni o investire i soldi come meglio crede.
Ritornando alla politica dell'investimento ... dipende dallo stato ... incentivare le aziende ad assumere personale ... senza pretendere la luna ... spesso e volentieri tra tasse e contributi lo stipendio è doppio... uno all'operaio .. uno allo stato.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il dom apr 11, 2010 12:19 am

souldrum dici una marea di cazzate quando parli di politica
herpes vaginale * banned

Messaggioda *Davide* il dom apr 11, 2010 2:33 am

soul non so la tua situazione, ma mia madre è imprenditrice e con dipendenti a carico.
Conosco perfettamente la situazione meglio di quanto tu creda. Missà che alle volte sei tu che fai i conti senza l'oste e vuoi per forza di cose fare "il diverso" per farti sentire, senza aver centrato qual'è la questione ;)
*Davide*
moderatore

Messaggioda souldrum il dom apr 11, 2010 8:52 am

@ Bizio
Sono concorde, anche se solo in parte, con quanto da te affermato......ma cio' poco c'azzecca con la soluzione del problema alcoa, se non per dare motivazioni a chiudere......

@*Davide*
la mia situazione?........sono un lavoratore autonomo, senza dipendenti, anche perche' non saprei come pagarli........
Se conosci la situazione meglio di quanto io creda (e non lo metto in dubbio), puoi puoi scrivere cio' che hai scritto?
O nella questione alcoa ci sono dettagli che tu non hai citato, che io non conosco.......oppure tu hai ignorato letteralmente tutti i discorsi imprenditoriali che possono esserci, e che a quanto poare conosci, pensando solo alla gente che rimane a casa, e al berlusca che cerca voti........
Allora....se vuoi dare contro al berlusca che cerca voti.......posso darti anche il mio appoggio, anche se a me non interessa.........se vuoi parlare di soluzione al problema alcoa, te ne devi sbattere dei voti e del berlusca, e discutere di eventuali soluzioni..........a parer mio non ci sono.
Oh.....poi forse sbaglio io, che credo di dover parlare della questione alcoa, quando invece occorre parlare del berlusca.......se lo scopo finale fosse quest'ultimo, mi allontano immediatamente dal topic, che sarebbe solo uno dei tanti inutili.......in cui oltretutto qualche misero stolto si affaccia quasi come volesse dire "oh ci sono anche io, dico niente, ma ci sono!".........e mi rivolgo esplicitamente a questa sorta di malattia venerea che sarebbe da estirpare dal forum, data la sua inutilita'....mi auguro per lui/lei che non sia altrettanto inutile nella vita reale, anche se ho poche speranze a riguardo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom apr 11, 2010 10:56 am

soul quello che voglio farti capire è che le condizioni per fare accordi seri un governo le può trovare quando vuole. come ad esempio le agevolazioni tariffarie dell'energia elettrica, agevolazioni fiscali con la riduzione della pressione fiscale sulle Accise o le zone franche portuali per rilanciare un'isola in crisi.
Quello che voglio farti capire che al mr.b questa soluzione temporanea di 6 mesi serve soltanto di facciata. Della sardegna, dei problemi di alcoa, dei problemi dell'isola dei cassaintegrati fino ad oggi al nostro caro premier non gliene sbatte un cazzo. Quello che vuole da qui è solo voti.

Sai che chi è in cassa integrazione spesso la cassa integrazione la prende dopo a 4 o 5 mesi perchè ovviamente l'inps si prende tutta la calma che vuole prima di mettere in pagamento i soldi che tu tanto stai aspettando per mangiare? Non tutte le aziende si possono permettere di anticiparti la casa integrazione perchè rischierebbero di bruciarsi la liquidità che oggi vale oro, visto che le banche non concedono più prestiti neanche alle aziende in attivo..

Ora è più chiaro? ;)
*Davide*
moderatore

Messaggioda Bizio il dom apr 11, 2010 12:49 pm

No soul , l'occupazione non è un problema del berlusca ...( anche se lui per l'italia è un problema)... anzi lui come imprenditore di occupazione ne ha creata molta con le sue molteplici attività , molto del suo bacino di voti deriva proprio da quello .
Il problema và focalizzato in questo periodo di recessione , e và combattuta con delle riforme radicali di abbattimento del costo lavoro ...
ma attenzione ... riforme non a personam ... ma a popolum.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda EDO. il dom apr 11, 2010 6:37 pm

Bizio ha scritto:L'inps è un altro ente che stà facendo danni incalcolabili e che costa un enormità per dare alla fine pensioni ridicole , e spesso e volentieri anche farlocche .. è un ente che andrebbe liquidato ... si faccia all'americana ... dai i soldi al dipendente e ci pensi lui a farsi le assicurazioni o investire i soldi come meglio crede.

Come non quotarti, non ho mai sentito un politico di qualisiasi partito proporre una sospensione dell'Inps che sò anche per un anno per chi vuole avviare una nuova attività.
Praticamente una persona qualsiasi che partendo da zero vuole avviare una piccola attività anche se (ipotesi realistica in questo periodo) il primo anno non produrrà un cazzo deve versare obbligatoriamente quanto 2800 3000 euro all'Inps?!?!!
Alea iacta est anzi no DADA TRACT EST
EDO.
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il gio set 02, 2010 7:45 am

Ieri sera ho finito di lavorare alle nove di sera, dalle 8.00 del mattino, mezzora scarsa di pausa, davanti a pc, calcolatrice, progetti, quintali di dati sulla scrivania, tornato a casa, moglie e figlio già dormivano, una giornata bella professionalmente ma umanamente mi sono sentito una merda, ma il lavoro mi da da mangiare e di questi tempi, pensando ai fratelli che se la passano malissimo, meglio che me ne sto zitto e non mi lamento come una fighetta.

A tutti i disoccupati, un grosso inboccallupo! Con quello non si mangia ma è un augurio di cuore, ho provato, anche se per poco, quello stato di impotenza che si prova, è terribile.

:wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto