labatteria.it • Leggi argomento - Voglio strimpellare la chitarra .... Consigli.

Voglio strimpellare la chitarra .... Consigli.

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Lisander il ven ago 23, 2013 8:44 pm

Un bel ping pong delay settato a 1500 millisecondi, feedback 3 o 4 e via con Brighton rock solo di Brian May.. :tru
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il sab feb 15, 2014 10:10 pm

The Preacher ha scritto:Presa! Foto in arrivo :tru

Le sto ancora aspettando :D

Intanto posto la foto della Yamaha che ho preso usata una settimana fa (foto del negozio).
Come prevedevo, con il floyd rose mi trovo impacciato, ma finalmente ho trovato una chitarra con un bel suono pulito. Bel manico, ottima tenuta dell'accordatura, buon prezzo: 160 euro con la custodia rigida e un anno di garanzia. Per una chitarra che presumo sia di vent'anni fa se non di più (le RGX 421 nel ventunesimo secolo non le facevano e quindi dal seriale credo sia un '92) è messa davvero bene: la Storm LF1250 (una stracopia stracinese di una copia di una similgibson les paul con il manico avvitato) ha ormai il ponte corroso e la ruggine sui poli del pick up al ponte ed è un fine 2004 che comprai nuova senza custodia più o meno allo stesso prezzo. Ora è relegata a chitarra da accordatura in Do con le corde maggiorate.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom feb 16, 2014 2:07 pm

ho appena venduto la mia perche' il floyd rose e' impegnativo nel settaggio ma gran bella chitarra, potente e versatile nello stesso tempo, se vi capita una YAMAHA 821 prendetela al volo e' superiore alla 421 d un suono spaventoso, se vi e' piaciuta la 421 d con la 821 d andate in paradiso, sentita dal vivo da un chitarrista con cui ho suonato me ne sono innamorato :tru

chitarra: vintage stratocaster icon series v6 sunburst distressed e fender mustang 1 come ampli, adesso vorrei un fender champion 40 perche' e' considerato uno dei migliori ampli solid state con suono pari ad un ottimo valvolare ad un prezzo ridicolo per cio' che fa' :tru
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il dom feb 16, 2014 9:42 pm

La mia è la 421 pro e ha la tastiera scavata sugli ultimi 5 tasti per le prime tre corde come la 621 e la 821 (non ricordo se la 721 ha questa caratteristica). Certamente con la 821 non può battersi alla pari, in primo luogo per i pick up che monta..

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom feb 16, 2014 11:49 pm

esatto anche la 821 ha i tasti scallopped verso il pick-up al manico e i pick-up sono migliori, cmq la 421 d e' una signora chitarra , i pick-up sono leggermente piu' scuri e meno potenti ma pur sempre buoni, peccato abbiano fatto la versione solo con floyd rose che e' una palla unica , va bene se hai un tecnico che ti setta la chitarra ogni volta che cambi set di corde, motivo per cui l'ho venduta, la 821 cmq e' una chitarra sottovalutata per la qualita' che offre :tru
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il lun feb 17, 2014 10:11 pm

Anche io odio il floyd rose, ma mi trovo male a suonare anche le strato: la mia chitarra ideale sarebbe una 24 tasti con il bigsby..
Il fatto è che ho "imparato" (parola grossa) sulla Goya Rangemaster di mio padre (che di tasti ne ha 20.. va beh..) e che è stata la mia unica chitarra elettrica fino a 10 anni fa. A tale chitarra dovrei far cambiare i fret, ma avendo il binding sul manico mi costa parecchio. Tremolo a parte, monta un ponte roller (ormai grippato) simile ad un tune o matic e mi trovo decisamente meglio con le les paul/sg/335 et similia. Anche con la tele non mi trovo male; della strato non gradisco il potenziometro sotto il pickup e spesso lo aziono involontariamente (ho avuto per un po' una strato americana da regolare per benino di un'amica).

Alla fine è stato più un esperimento per voler imparare a suonare su una superstrat con floyd rose, ma non è detto che non la possa rivendere allo stesso prezzo pagato o quasi nel caso mi trovassi male.

La vecchia Goya (ha 45 anni circa) è identica alla chitarra della foto (un po' più vissuta), solo che monta il tremolo originale dei modelli 107 (single cutaway, ma a punta) e 109 (double cutaway) e non il Bigsby.

Immagine

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il mar feb 18, 2014 9:37 pm

...ho avuto diverse chitarre dall'entry-level alle medie le migliori che ho avuto : cort source cherry stupenda, epiphone les paul special edition p-90 tv-yellow ormai introvabile stupenda, cort yorktown bella, epiphone nighthawk bella....ora la mia preferita e' una vintage stratocaster v6 icon series sunburst distressed, una sx les paul che a discapito del suo livello entry-level suona un gran bene detto anche da possessori di les paul gibson ed una squier classic vibe telecaster 50's anche se adoro le semi-hollow...
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il mar feb 18, 2014 11:53 pm

al disma nel 2000 ho suonato su una 335 originale gibson.. ci facevo master of puppets, ma.. altro pianeta..
Sulla Nighthawk non mi sono trovato bene invece.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio feb 20, 2014 11:11 pm

se la trovi in giro prova una cort source, e' favolosa e costa poco !!!
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bruonline92 il gio lug 03, 2014 12:30 pm

Immagine

appena presa da un venditore americano
che bomba
è una copia della mitica vox phantom fatta dalla tiesco
praticamente originale (anni 70 mi sembra) tranne che hanno riverniciato il nero
tenuta benissimo.... c'è qua e la qualche segno del tempo ma è cio che la rende figa
480 euro compresa la spedizione :tru

ps: speriamo ceh suoni bene ahah ma quell'azionda giapponese era famosa per fare le copie delle chitarre che andavano di moda....che però, a differenza di altre copie, avevano dei gran suoni
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio lug 03, 2014 12:41 pm

Minchia Bru....teribbile :D

Visto che sono capitato in questo thread.....vendo o scambio (con hardware? aste reggirulli....)una Gegg bennet Malibu
sunburst con leva tremolo,2 single coil e humbucker al ponte,con custodia rigida.

molto simile a questa
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il gio lug 03, 2014 12:49 pm

come osi!?!!

ahaha ineffetti a non tutti piace quella forma

Immagine
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio lug 03, 2014 1:49 pm

ciao potter
io di chitarre non me ne capisco quasi nulla, però posso dirti qualcosa che ha analogie bassistiche di riflesso.
se non l'hai ancora presa...
Mi sembra di capire che ti interesserebbe soprattutto fare accordi.
In tal caso una cosa importante è cercare una economica con radius pronunciato.
Immagine
Immagine
è la curvatura della tastiera. Per fare soli si preferisce piatto, per fare accordi si preferisce molto accentuato, curvo.
Alcune chitarre hanno la tastiera più piana presso il body, più curva presso la paletta.

Altra cosa che guarderei in un'economica è il rapporto segnale/rumore. Collegala all'ampli e tieni le mani lontane, alza il volume della guit al massimo e a metà quello dell'ampli, fai in modo di non mandarla in larsen ed ascolta il rumore di fondo. Prova con più chitarre in una stessa "seduta". Alcune hanno veramente troppo rumore.

Infine in un'economica, guarda la solidità del tutto, ma prima d'altro, quella delle meccaniche a cominciare dal ponte.
Ricorda che in un'economica la leva serve a poco poichè usandola non arriverai alla fine di un brano senza che la chitarra non si sia scordata. Esisto comunque economiche curate come solidità con meccaniche che azzardano la possibilità d'inserire una leva senza scordarsi troppo.

Se possibile prendi una chitarra con le corte attraversanti il body, non tanto per il suono (ciascuno preferisce il suo) ma perchè ha un volume maggiore da spenta. Non arriva al volume di una semiacustica certamente, ma è buona per cazzeggiare di notte o a condizioni di bassa rumorosità ambientale.
Immagine

Come vedi ho tralasciato il discorso SUONO, importante ma troppo personale.

Ricorda che serve un accordatore, che la chitarra andrà tarata al primo cambio di corde (se non da subito) e che è facile ma bisogna essere capaci (se vuoi dritte in mp). Le corde, se non sai suonare, si romperanno più facilmente.
Compra corde buone, resistenti e sottili. Saranno meno tese, ti farai meno male alle dita, dureranno di più. Mano a mano se acquisti confidenza (e calli) puoi prendere corde gradualmente più spesse.
La cifra attorno ai 100 - 120 è adeguata per un'usata presa bene.
Fondamentale farsi accompagnare da un chitarrista, se non ha fisse e se ha girato su diverse chitarre. :)
Importante provarla, indossarla, e sentirla comoda addosso e sulle mani.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il gio lug 03, 2014 7:50 pm

Bumbato, il post originale di potter era datato da potter il gio giu 03, 2010 9:18 am

Eh..

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio lug 03, 2014 9:27 pm

in effetti ho leggiucchiato qui e lì ma non ho dato molta attenzione, che sbadato sulle date. :ros
non l'ho cercato ma l'ho visto riesumare di recente questo post, in Homepage.
Speriamo d'essere utile a qualcun altro quindi,
e speriamo che potter, la chitarra in 4 anni l'abbia presa. :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Preacher il ven lug 04, 2014 11:51 am

Eh vabbè, perdonatemi, ho perso di vista il forum per un po' :oops:
Comunque ormai è passato quasi un annetto dal mio primo incontro con la chitarra e... Sono preso malino :mrgreen: Più che altro l'ho suonata quando avevo tempo, e cioè raramente perchè ho sempre dato precedenza alla batteria, ma adesso che è finita la scuola mi ci sto mettendo abbastanza d'impegno e sto provando a dedicarci un'oretta o due al giorno. Sto trovando grosse difficoltà soprattutto a passare tra i vari accordi e con il maledetto legato, è tanto se riesco a prendere la corda con l'hammer on (sarà anche colpa delle corde spesse, mi pare che siano delle 0,10, con cui per far venire fuori un hammer on decente devo dare tanta forza al dito, soprattutto con il mignolo, e ne perdo il controllo). Però insomma, piano piano si procede :)
Ultimamente ho cominciato a suonare con un amico che mi ha fatto provare la sua ovation acustica, e inaspettatamente riuscivo a suonarla molto meglio della mia elettrica, nonostante le corde 0,12! Che c'entri la forma del manico?
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il ven lug 04, 2014 7:44 pm

Aspettiamo ancora le foto.. :D

Dipende in che cosa ti riesce meglio: action, spessore, forma e larghezza manico, corretta tensione del manico rispetto alle corde, dimensione dei fret, corretta posizione dei fret (sulle economiche spesso sono messi alla cazzo e facendo un re maggiore te ne accorgi subito.. una chitarra nuova può suonare come una che ha i fret da rettificare/sostituire)... ad ogni modo come per le batterie, provandole più che guardandole, capisci subito la differenza fra una entry level ed una pro/semi pro.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il sab lug 05, 2014 3:30 pm

Per le foto vedo che riesco a fare, anche se in verità c'è ben poco da vedere, quella volta ero in preda all'emozione dell'acquisto :mrgreen: In effetti anche la distanza corde/manico (l'action, giusto?) è parecchio elevata, credo l'abbia aumentata l'ex proprietario ma potrei sbagliarmi visto che non so neanche se sia possibile cambiarsela da soli, quindi suonarci bene è una bella sfida, si spera che imparare a suonare su una chitarra del genere mi aiuti nel passare ad un'altra (e infatti lo noto già passando su un'altra economica clone della stratocaster, sempre del solito amico, che ha action minore e corde 0,9, figurarsi su una chitarra pro)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il sab lug 05, 2014 7:30 pm

L'action la puoi modificare agevolmente, semprechè l'accuratezza dei fret, la corretta tensione del manico e l'angolazione dello scasso sul corpo* ti permettano poi di suonare la chitarra per tutta la lunghezza della tastiera.

Se avevo capito bene, la chitarra è una stile stratocaster con un tremolo synchronized (quello con sei viti): occorre quindi una chiave a brugola adatta a settare i grani delle sellette del ponte.
Se mai guarda questa pagina http://www.guitarmigi.it/_Setup/CmpFndVt.html in cui è spiegata la manutenzione completa, dal cambio corde, alla tensione del manico ed altro.
Importante: le varie modifiche/regolazioni sono facilmente reversibili, tranne la tensionatura del manico che necessita di assestamento nel tempo: il manico non è un elastico.

Su una chitarra nuova / con tasti in buono stato, se si suona male (nel limite dello strumento) il problema è quasi sempre la regolazione: su una già usata, i fret consumati possono far friggere e stoppare le corde anche con un set up corretto. Poi è ovvio che una chitarra da liuteria da 20.000 € suonerà sempre meglio di una cinese da 100, ma se riusciamo a non fare fatica a suonarla è già qualcosa, o no?

* ci sono casi in cui l'uso di un piccolo spessore tra attaccatura del manico e body riesce a risolvere problemi di corretta posizione del manico.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il lun lug 07, 2014 11:54 am

Penso che se deciderò di cambiare qualcosa lo farò fare a qualcuno che se ne intenda, ho capito che ci sono parecchie variabili da tenere in considerazione e non vorrei fare casino. Però finchè devo solo praticare e fare esercizio e non suonarci "seriamente" posso tenerla anche così, sarà un bell'allenamento :)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il lun lug 07, 2014 3:39 pm

se la chitarra la usi di rado non ha alcun senso soffrire. Sarà motivo di usarla ancora meno.
Per questo, meglio delle 08-38, corde molto sottili. Altra cosa, rimuovere tutte le cause possibili di sofferenza, perchè uno che suona regolarmente è allenato e fa le stesse cose che fai tu senza fatica e dolore. Se prendi a suonare ti sembrerà tutto moscio e vorrai corde più spesse. Ma se questa esigenza non arriva stai con le sottili. :)

Alcune cause della sofferenza nel suonare la chitarra :x :
1. età del suonatore.
2. costanza (mancanza di)
3. esperienza (mancanza di).
4. errori di posizione di dita-mano-polso-braccio-corpo-postura-strumento.
5. approccio errato (cose inadatte senza riscaldamento).
6. radius poco accennato (in caso di accordi una tastiera tonda è molto più facile di una piatta).
7. action alta.
8. corde troppo tese (spesse, nella c. elettrica).
9. larghezza del manico (ci vuole la larghezza giusta per te).
10. spessore del manico.
11. verniciatura/trattamento del manico (d'estate, quando sudi, i + facili sono quelli sverniciati).
12. rapporto tra intercorda al capotasto e intercorda al ponte (ciascuno ha le sue preferenze).
13. misura diapason (come sopra).
14. altre attività lavorative/sportive/ricreative manuali (che affaticano, infiammano, indolenziscono).

:idea: Un "trucco", può essere quello di abbassare l'accordatura di un tono. Se la chitarra tiene e non ti serve l'accordatura giusta puoi provare. Ma appena devi cambiare muta, punta all'accordatura normale e scegli corde sottili. :wink:

Erroneamente, molti credono corda sottile = si rompe prima. Di solito è il contrario perchè è meno tesa.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il lun lug 07, 2014 8:33 pm

Affaticarsi su uno strumento sbagliato non serve a nulla.
Come dice bumbato, prova a calare di un tono oppure a montare una muta con scalatura diversa (8/38 o 9/42): magari il manico non è stato toccato dal principio e montando una muta più spessa (se dici che monta uno 0.010) il carico su di esso è mal bilanciato dal tendimanico, facendoti risultare anche una action più alta. Puoi valutare ciò guardando quanto è curvato il manico (un poco deve essere curvo, altrimenti le corde possono "friggere" troppo).

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il mar lug 08, 2014 12:53 pm

Proverei a vedere se riesco a risolvere qualcosa senza cambiare le corde (sto tenendo da parte i soldi per un crash e un china, so che una muta di corde costa 5-10 € ma se posso risparmiarli va sempre bene). Come faccio a vedere se il manico è settato correttamente? Devo controllare che sia incurvato verso l'esterno (esterno rispetto a me che la tengo)?
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il mar lug 08, 2014 1:07 pm

il manico deve essere appena concavo.

Purtroppo non è possibile settare nulla correttamente, poiché tutto è collegato e una cosa in funzione dell'altra.
Così se regoli correttamente il truss rod per un tipo di corde e un tipo di accordatura, non sarà più correttamente regolato per altra scalatura di corde ed altra accordatura. Lo stesso per le regolazioni delle sellette al ponte.

I limiti delle regolazioni di action si incontrano nei difetti del manico/tastiera, nell'allineamento manico/body e nei fret non perfettamente livellati.

Così, visto che non vuoi spendere un cent, ti consiglio d'accordare perfettamente la chitarra un tono sotto (2 semitoni), lasciala sdraiata orizzontale 48 ore, riaccordala nuovamente (la dovresti trovare crescente), quindi guarda se è suonabile oppure se le corde friggono sui fret.
In questa malaugurata ipotesi rialza di 1 semitono.

Di cose se ne possono fare moltissime, ma queste sono semplici e le puoi fare da solo se hai un accordatore.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto