labatteria.it • Leggi argomento - Dio esiste?

Dio esiste?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Il temibile Joe il dom gen 27, 2008 6:43 pm

Jackleo ha scritto:
Delpierre ha scritto:
Io dico che la fede ? una cosa bellissima e fondamentale. Tutti noi a cosa ci appelliamo nei momenti di difficolta?

a ME STESSO...

Idem con patate.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il dom gen 27, 2008 7:03 pm

bellabollo ha scritto:la religione è roba per benestanti.
il libero arbitrio puoi permetterlo quando puoi scegliere non se passi anni e anni sfighe tremende (anche e sopratutto fisiche)!

credere non è una cosa per la quale ci vuole uno stipendio.
si può credere in qualsiasi momento.
bollo ho capito da vari tuoi post che in effetti la sfiga ti ha tartassato a dovere i maroni. io ti posso portare la mia esperienza (se vuoi te la dico in PM perchè non mi va di parlarne su un forum pubblico) e garantirti che nonostante tutto quello che è successo ho cercato aiuto nella fede altrimenti credo che mi sarei sparato un colpo.
forse sono debole, e non forte come tanti che riescono a contare su loro stessi senza dover ricorrere ad aiuti esterni.. io ho trovato riparo e aiuto e mi dispiace che anche altri non lo riescano a/vogliano fare.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il dom gen 27, 2008 7:09 pm

neil_peart ha scritto:io ho detto semplicemente: perchè chi non crede continua a porsi tante domande su qualcosa che sa non esistere?
allora vuol dire che sotto sotto ci crede ma che ha paura ad ammetterlo.

Questa è il tuo pensiero, che in alcuni casi potrà anche essere azzeccato, ma non credo per tutti; detta così è una grossolana generalizzazione perchè non puoi sapere cosa spinge le persone a farsi delle domande.

Posso riportare la mia esperienza: quando ho iniziato a farmi domande? Nel momento in cui ho cominciato e rendermi conto che non ci credevo, ovvero da bambino, durante i primi anni del catechismo; perchè me ne son fatto altre? Perchè vivevo e vivo a contatto con dei credenti, era ed è quindi "normale" chiedersi perchè io non ci credo, perchè loro pensano che esista e io no, se son io "sbagliato", nel senso che non riesco a vedere una cosa che è a loro dire "in ogni dove" o se son loro che creano un luogo dove trovare conforto per le lor debolezze/dubbi/forza e quant'altro ... è normale porsi simili interrogativi nel momento in cui vivi in una società fatta da persone, che nella loro unicità han delle diversità (che rima :P) che non puoi non notare.
Che poi questi interrogativi possano avere o meno delle risposte è un altro conto, ma comunque ci si pone delle domande *non* perchè si ha paura di ammettere una determinata cosa, ma perchè è normale visto che ci si confronta con altre persone.

Se poi vogliam scendere nel dettaglio ... a me l'idea che esista un essere superiore, che ha creato il mondo e gli esseri viventi, che non vuole mostrarsi alle sue creature ma loro han comunque il sentore della sua esistnza, e non gli ci si mostra comunque ma loro devono credere in lui (la sto semplificando all'inverosimile, il mio ragionamento è molto più intricato e complesso! ;)) ... beh, la mia idea è che non abbia senso ...

la fede o c'è o non c'è.
gli interrogativi a livello storico sono del tutto legittimi, ma esulano dal concetto di fede.

Beh qui siamo in totale accordo, non credi? ;)

a mio avviso chi dice di non credere in Dio e poi si sfoga dando la colpa a Lui è poco intelligente. Suvvia.. è facile fare le cazzate e poi dire "ma perchè dio ce l'ha con me??". non è Dio che ce l'ha con noi. è che non siamo capaci di ammettere che abbiamo fatto una cazzata. molto semplice.

Vero com'è vero che la Pearl Export è una cagata pazzesca! ;)
Aspe', non si sa mai non ricordi il post in questione sulla Export ... ;) ... son daccordo con te, ma la cosa a mio parere vale sia per il non credente che per il credente, non credi?

Credere aiuta (alle persone che Credono nell'esistenza di Dio) a trovare la forza per andare avanti in situazioni difficili. Non sto dicendo che tutti debbano credere per forza, anzi! siamo liberissimi di non farlo, e questo si chiama libero arbitrio.

Aggiungerei che oltre a essere liberi di non credere siam anche legittimati a non sentirci dei mostri nel caso la fede non sia una cosa che proviamo e che sentiamo come nostra ... ;)

Credere in Dio implica una serie di cose che fanno parte di un rito che dura una vita, si inizia con il Battesimo e si finisce con l'Estrema Unzione.

Aspetta, qui però passiamo ai sacramenti ... e quindi tiriamo in ballo la religione che quindi porta dentro il modus-operandi deciso dagli esseri umani, ma credere in Dio non implica crederci e basta? Perchè allora mi chiedo: se credere in Dio implica ciò che citi esiste allora un unico modo giusto di credere? Di conseguenza, il musulmano (primo a venirmi in mente) quindi non crede correttamente in Dio? :)
Non pensare che stia cercando di provocarti: mi piace tanto conversare, tutto qua! :)

Porsi degli interrogativi è legittimo. Ma chi possiede le risposte a tali interrogativi? Credo che la risposta sia: NESSUNO.
E con questo non critico chi si domanda, chi vuole capire, chi vuole conoscere. no! però perchè porsi dei dubbi se si sa già in partenza che tanto non ci si vuole credere?
non si sta parlando di chi ha sparato a kennedy, dove la risposta c'è.
Ci si sta chiedendo una cosa ben più grande che per alcuni è alla base del mondo e per talaltri è solo un'idiozia.

Giusto che non esista una risposta vista l'inezia che è la vita umana in confronto all'universo intero ... ma nel momento in cui Dio diventa la risposta ad altri interrogativi? Mi spiego, facendo esempi magari banali ... perchè siamo al mondo? Non ho una spiegazione razionale, nessuno la ha ... eco, la risposta "perchè questo è il volere di Dio" non è una risposta "gettata" così come lo possono essere quelle date ai quesiti di chi si interroga sulla sua esistenza? "Come è nata la vita sula Terra?" risp: "L'ha creata Dio, generando un processo che ha portato alla creazione di organismi unicellulari che poi si son evoluti secondo leggi e modalità deise da Dio, modalità che stiam comprendendo grazie alla scenza ecc." ... questa non è una risposta che vale quanto:
- La vita è stata generata dagli alieni
- Siamo arrivati da un altro pianeta
- Delle reazioni tra delle proteine han generato dei sistemi che poi han portato alla vita ...

Son solo esempi ovviamente, giusto per render l'idea del mio pensiero! :)

Ad ogni modo per quanto possa essere interessante confrontarsi pacatamente ritengo questi topic abbastanza sterili, nel senso che purtroppo per noi non ci portano a niente! e anzi se capita qui dentro qualche testa calda si finisce che ci scappa la bestemmia e i mod chiudono e qualcuno finisce con l'essere bannato.

Ecchissene frega delle teste calde! :) Per ora io trovo la discussione interessante, a prescindere dal fatto che possiam trovare o meno delle risposte! ;)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda johnnyfer88 il dom gen 27, 2008 10:06 pm

Io credo... che l'ultimo post sia il più lungo che abbia mai visto :o

In sostanza tutti credono in qualcosa: chi crede che esista un Dio, e chi crede che non esista. Io, personalmente, sono molto ma molto scettico, e sicuramente non sono un credente D.O.C.
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fasa il dom gen 27, 2008 11:19 pm

Io ribadisco che sto con santana, anzi no satana. vabbe quel tipo che si fa tutte lo storie col fuoco, le corna, ecc.ecc.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il dom gen 27, 2008 11:55 pm

neil_peart ha scritto:bollo ho capito da vari tuoi post che in effetti la sfiga ti ha tartassato a dovere i maroni. io nonostante tutto quello che è successo ho cercato aiuto nella fede altrimenti credo che mi sarei sparato un colpo.
.. io ho trovato riparo e aiuto e mi dispiace che anche altri non lo riescano a/vogliano fare.

Neil, non hai idea di quanto abbia voluto/dovuto farlo, credimi. non puoi averne idea... ne ho avuto bisogno per non morire, per non impazzire, ma il risultato è stato ogni giorno disumano, ho passato e sto passando i peggiori incubi. Di chi dovrei aver piu' fiducia? Se tuo padre ti facesse mangiare merda da quando sei nato come lo riterresti? Sarebbe comunque tuo padre ma alla lunga riconosceresti ciò che è stato, ciò che ti ha dato (in senso negativo ovviamente)... inevitabilmente. E rabbia e impotenza distruggerebbero ulteriormente il fisico e la mente.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda DannyK il lun gen 28, 2008 1:08 am

bollo non ho capito se OGGI sei credente o no.
perchè la situazione cambierebbe radicalmente...
se ci dredi (ma solo se ci credi sul serio) sai che tutti i tuoi problemi (come anche la fame nel mondo, le catastrofi e così via...) non sono mandati da Dio per il gusto di divertirsi a veder soffrire la gente. Dio non agisce in linea diretta con gli uomini (tranne in rari casi quali possono essere i miracoli), nè nel bene nè nel male... sono cose che mettono certamente alla prova la fede di un credente (perchè la prima cosa che ci passa per la testa è dargli contro per il male che ci fa...), ma che possono temprarla fino all'inverosimile.
Purtroppo il senso del cristianesimo (unica religione nel suo genere), sta proprio nella sofferenza. E ne è dimostrazione Gesù Cristo stesso, il quale avrebbe potuto fare chissà quali prodigi per divenire re del mondo o cose così ed essendo figlio di Dio (ma al contempo Dio stesso) avrebbe potuto. Invece no, ha scelto di darci l'esempio su come avremmo dovuto agire.
Passare attraverso la sofferenza per poi risorgere. Così ha fatto lui e così dobbiamo prima o poi fare tutti. Il momento di sofferenza atroce (la croce nel vero senso della parola) arriva per tutti. ed è li che siamo chiamati a scegliere.
Persino Cristo, prima di essere crocifisso, aveva tanta paura che, sta scritto, sudò sangue pregando perchè non avvenisse quello che sapeva. però poi ha accettatto di entrare nella sua sofferenza e si è fatto crocifiggere. salvo poi risorgere nella Gloria.

ora è esattamente così che si dovrebbe (condizionale obbligatorio :wink: ), comportare un cristiano. nel momento di sofferenza soffrire ma sempre lodando Dio.

e questo è il discorso per i credenti.

Il discorso nel caso tu sia un non credente è più semplice. Continua a vivere e prova a farti forza appoggiandoti a te stesso ed alle persone che ti stanno intorno e ti amano. ma, per cortesia, spalare merda su chi non ritieni neanche che esista non ha senso e non è neanche costruttivo per i problemi da risolvere.

Bada bene Bollo che ho parlato in generale. ho preso te come esempio, ma non intendo parlare solo con te, bensì con tutti quelli che si trovano nella tua situazione (e, aimè, sono molti.)
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Dennis_Chambers il lun gen 28, 2008 2:56 pm

non credo a Dio, penso sia solo un tentativo dell'uomo di sentirsi meno soli e abbandonati... piuttosto credo al male... ma non a Satana.
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda enryonlymetal il lun gen 28, 2008 3:21 pm

"La religione è l'oppio dei popoli"...Credo che bisogni essere tutt'altro che benestanti per credere.
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommaso il lun gen 28, 2008 3:33 pm

Io penso che esista.
A parte questo però, dato che il fatto che secondo me esista non ha molta importanza, dico che forse tanta gente dice: non esiste perchè succedono solo cose brutte al mondo perchè sono più propensi a notare le cose brutte rispetto a quelle belle!!
La frase di Iko è illuminante: tutti igiorni quando mi sveglio accanto a mia moglie ringrazio Dio!
Non bisogna fermarsi davnti ai fatti più famosi e allo stesso tempo più lontani, prima bisogna guardare quelli vicini a noi!!
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MikeNRoll il lun gen 28, 2008 3:45 pm

cito schopenhauer: "quando uno comincia a parlare di dio, io non so di cosa parli, infatti le religioni, tutte, sono prodotti artificiali."
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il lun gen 28, 2008 4:21 pm

@ dennis chambers: credi al male?? e che vuol dire?? La morte nera di star wars?? :x

@ enryonlymetal: spiegami questa affermazione. non la citazione, quello che hai scritto dopo.

@Mike: da quando schopenhauer è fonte attendibile?? la filosofia è un prodotto artificiale. non la religione. la religione è qualcosa di più serio e più profondo.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il lun gen 28, 2008 4:33 pm

Premesso che è un argomento molto delicato...
Sia la filosofia che la religione sono altamente soggettive ed altamente astratte. Tuttavia trovo, personalmente, poco responsabile il ritenere tutto "volere di Dio".
Nel senso che:
-trovo troppo comodo giustificare i nostri fallimenti con "era destino"(voluto da Dio e quindi incontrastabile...)
-trovo troppo riduttivo verso noi stessi dire "grazie a Dio" quando le cose vanno bene...

Comunque non ho niente contro chi crede: Dio, Allah o Buddah che sia. E' un modo come un altro per andare avanti, ma in modo tale da non sentirsi mai realmente "indipendenti". Per molti diventa quasi una sorta di schiavitù.

Non so se mi sono spiegato...
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il lun gen 28, 2008 5:05 pm

sono d'accordo con te quindi converrai che citare un filosofo è del tutto sterile ai fini del discorso.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MikeNRoll il lun gen 28, 2008 5:18 pm

neil_peart ha scritto:@Mike: da quando schopenhauer è fonte attendibile?? la filosofia è un prodotto artificiale. non la religione. la religione è qualcosa di più serio e più profondo.

ho soltanto citato una sua frase che condivido pienamente.
per me la religione è un prodotto artificiale perchè creata dall'uomo per potersi rifugiare dalle proprie paure, avere conforto e dare un senso alla propria vita.
c'è chi la vede diversamente, il mondo è bello perchè vario. :wink:
la filosofia non è un prodotto artificiale, ma il risultato del pensiero di diversi uomini e nessuno la impone come verità assoluta. schopenhauer è fonte attendibilissima e quello era il suo pensiero, a differenza la religione si basa spesso su dogmi, fatti inattendibili alle quali la gente deve credere per pura fede.
io ho una mia visione della vita nella quale ho pochissime certezze e mi rifaccio molto al concetto astrattista, è difficile credere in qualcosa di cui non si hanno prove concrete, la stessa vita non è prova di sè stessa e per come la vedo, io non posso nemmeno essere sicuro di essere qui in questo preciso istante, nè tantomeno di stare vivendo la vita reale.
Immagine
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il lun gen 28, 2008 5:19 pm

Il bello di tutto ciò è che possiamo scriverne finchè vogliamo, ma lo scopriremo fin troppo presto, se c'è o no. Poi personalmente credo che l'inferno (a parte quello che sperimentiamo in terra) esista per necessità, ma sia veramente da badola finirci dentro (come diceva un amico domenicano, l'inferno è un luogo triste e deserto .. solo qualche gesuita quà e là... :lol: ) e che il purgatorio lo sperimenteremo quando saremo messi di fronte a quello che avremmo potuto essere, in confronto a quello che siamo effettivamente stati ... breve e lancinante. :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda neil_peart il lun gen 28, 2008 5:25 pm

la filosofia è astratta per definizione. non esistono calcoli che provino la veridicità di quanto sostenuto dai filosofi. ergo non è fonte attendibile. non dico che la religione lo sia, e proprio per questo motivo difendo ma non capisco chi dice di non credere.
sono convinto che sia difficile credere in qualcosa del quale raramente si hanno prove.
però la fede è questo, credere e fidarsi.
e poi in merito a cosa schopenhauer diventa fonte attendibile? cioè che prove concrete porta (che non siano elucubrazioni mentali) della non esistenza di Dio?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MikeNRoll il lun gen 28, 2008 5:36 pm

infatti ho detto che la filosofia è il risultato del pensiero di diversi uomini e nessuno la impone come verità assoluta, ognuno può concordare o meno con ciò che è stato detto dai filosofi, ma questo non toglie attendibilità e veridicità al fatto che loro abbiano avuto ed elaborato quel pensiero. e proprio perchè la fede è credere e fidarsi io non credo in dio, non voglio affidare la mia vita a qualcuno di cui non si hanno prove materiali della sua esistenza. io gestisco la mia vita in base al mio di pensiero, alle mie esperienze e a ciò che vivo e che vedo. schopenhauer non porta prove concrete della non-esistenza di dio, ma è attendibile il suo pensiero riguardo al fatto che la religione è artificiale proprio perchè di queste prove non ce n'è mai stata traccia in milioni di anni!
Immagine
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda daigoro il lun gen 28, 2008 5:46 pm

Neil_peart..... A prescindere dal fatto che dio esista o no.. d cui x me nn ha senso parlarne perchè nn ne ho la più pallida idea... ma proprio zero eh...

ma scusa tu che prove concrete porti dell'esistenza d dio? io nn ne ho ancora sentita una...

il tuo discorso nn sta in piedi... se dici che la filosofia è astratta e nn esistono calcoli che ne provino la veridicità e xciò nn è attendibile, come puoi dire che la religione lo è?? voglio le formule!!! :D
__Membro della congrega dei batteristi casalinghi
__SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!
__-MEMBRO DELLA SOMMA ALLEANZA DEL BATTERISTA + COOL: Tr? Cool
__Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
__ l'allegra compagnia del Pota!
daigoro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bellabollo il lun gen 28, 2008 7:09 pm

IlGiovaneIko ha scritto:... l'inferno (a parte quello che sperimentiamo in terra) ...

a parte quello che alcuni sono costretti a sperimentare in sta cazzo di vita!
A chi dovrei ormai credere? a cosa? a chi?
ho già dato a piene mani ingoiando l'impossibile e che cazzo ho ricevuto in cambio? ogni possibile angoscia! ho provato a crederci in ogni modo cazzo, ma non esiste essere bombardato ogni giorno... E credo che pochi di voi possano capire di cosa sto parlando e cosa voglia dire il vero inferno. Per questo parlo di benessere... il benestante se ne fotte di tutto, si tiene la sua bella religione di comodo per lui e la sua famigliola borghese, non ha rimorsi di coscienza di nessun tipo tanto c'è comunque chi perdona e capisce, e pensa che coloro che stanno davvero male siano dei poveretti depressi... con qualche problema... eh beh ... e nella migliore delle ipotesi girano la testa infastiditi oppure nella maggior parte dei casi li prende come argomento di discussione su cosa dovrebbero/potrebbero fare anzichè buttarsi così giu', e via ad additare tizio e caio... :x ma che cazzo ne sanno di cosa voglia dire corrodere ogni giorno, non potersi pemettere nemmeno di scegliere se crepare o no dato che quel lusso non ti è concesso perchè faresti troppo male all'unica persona al mondo che adori... e allora arranchi sperando che quel qualcuno che hai pregato per anni si accorga di come cazzo sei ridotto e si ricordi della merda che ho ingoiato e casomai provasse a darti qualcosa di dolce anzichè appoggiarti un piede sulla testa...
Ma tanto sono solo discorsi inutili... a ognuno la sua vita e fanculo agli altri, questo sembra essere l'andazzo schifoso di questi tempi... fanculo a tutti!
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Jimmy_Colin il lun gen 28, 2008 8:46 pm

Dipende da cosa intendete con "Dio". Se intendete l'Assoluto, l'Infinito a cui tendiamo per natura allora sì, ci credo fortemente. Non credo invece nelle varie divinità delle numerose fedi e religioni: quelle sono (come noi) particolari minimi della totalità, costruzioni mentali dell'uomo per spiegare qualcosa a cui tende e che sente, ma che non può capire e raggiungere. In ogni caso si nota come ci sia comunque qualcosa al di là dell'esperienza sensibile. Che come sappiamo da Kant principalmente, non è neppure la verà realtà delle cose. Quindi tutto mi porta ad avere fede nell'Infinito. Diciamo che come ideologia mi rifaccio a Fichte, Schelling ed Hegel riguardo a questa questione, perchè per chi non l'avesse ancora capito, il pensiero romantico ha un largo spazio nella mia mentalità.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il lun gen 28, 2008 9:28 pm

A me piacerebbe molto credere,dico davvero.credo che sarebbe la cosa più rassicurante del mondo avere una fede forte e sempre presente.ma non ci riesco proprio.più ci penso, più lego,più cresco e più mi sembra assurdo che sia gente che creda che siamo stati creati da una divinità.non riesco proprio a capirlo,mi manca quel pezzo di cervello necessario a capire questa fede incondizionata.Per me provare oggi a credeere che esiste un dio o divinità a caso che ci avrebbe creato è come provare a immaginare cosa c'è al di là dell'universo.se voi ci riuscite poi raccontatemi cosa c'è :D
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il lun gen 28, 2008 9:33 pm

neil_peart ha scritto:la filosofia è un prodotto artificiale. non la religione.

Non mi esprimo sulla filosofia, ma sulla religione si: e la religione è artificiale, in quanto prodotta dalle mente degli uomini.
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il lun gen 28, 2008 9:51 pm

Il temibile Joe ha scritto:
Jackleo ha scritto:
Delpierre ha scritto:
Io dico che la fede ? una cosa bellissima e fondamentale. Tutti noi a cosa ci appelliamo nei momenti di difficolta?

a ME STESSO...

Idem con patate.

:D

Maledizione mi hanno schiacciato il canarino! dove sono finite le mie patate? :lol:

Si scherza! Condivido questa opinione ma con l'aggiunta che credo in uno spirito dentro di noi... tutti gli esseri viventi hanno uno spirito per me...
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patapunfete il mar gen 29, 2008 9:06 am

Dio:"ma gli umani esistono?"
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mar gen 29, 2008 9:21 am

no.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda neil_peart il mar gen 29, 2008 10:09 am

ora io da credente sono di parte, e secondo il mio modesto parere la presenza di Dio è tangibile con mano ogni istante. Quando nasce un bambino, quando vuoi bene a qualcuno. Quando ami qualcuno faresti di tutto.. o no? ecco allora che Dio ha fatto la stessa cosa.. si è sacrificato per noi. quale esempio più grande e palese di amore riuscite a farmi? morire per qualcuno non è una prova abbastanza grande?
schopenhauer è morto per i suoi lettori? si è sacrificato? se la memoria non mi inganna direi di no. quindi.. la filosofia direi di lasciarla fuori. e se la si vuole citare almeno non la si consideri fonte attendibile.
ad ogni modo nella religione esistono i miracoli. non sono formule va bene.. ma come spiegate le ferite sempre aperte di padre pio? come spiegate le apparizioni della madonna ai 3 pastorelli? voi direte: "ma so' tutte stronzate!" e io vi dico che per me sono tutt'altro che stronzate.
e di qui mi riallaccio al discorso, fatto in precedenza, del libero arbitrio.
siamo liberi di gestirci come più ci aggrada. nessuno obbliga nessuno a pregare a credere.. però per quel che mi riguarda Dio c'è.
però non voglio essere frainteso, nel senso non prendetemi per l'invasato di religione. io ci credo, ma non è che se prendo 30 di un esame o se il cellulare prende dico un Ave Maria. no, se priglio 30 mi dico: "bravo Carlo, adesso cerca di mantenere questo standard." e se il cellulare prende mi dico: "cazzo hanno messo il ripetitore.".
con questo ovviamente non ritratto la mia posizione, che ho sbandierato nel corso delle ultime 3 pagine, a destra e a sinistra. no.
io credo, ma so quando si parla di scienza e quando si parla di Dio.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda daigoro il mar gen 29, 2008 12:08 pm

ok tu dici che i miracoli testimoniano l'esistenza d dio... questo nn lo so.. xkè nn so quanto siano veritieri...
ma mettiamo che dio esista e volesse farcelo vedere coi miracoli... ma scusa a me che me ne frega d un dio che fa venire le ferite aperte a padre pio o che fa apparire la madonna a tre bambinetti quando potrebbe fare cose molto più utili e importanti???? tipo che soo.. un piccolo esempio... potrebbe evitare stragi.. potrebbe sfamare i popoli... che so.. potrebbe fare tantissime cose che mi farebbero dire.. ok.. dio esiste ed è anche un gran figo. :D
__Membro della congrega dei batteristi casalinghi
__SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!
__-MEMBRO DELLA SOMMA ALLEANZA DEL BATTERISTA + COOL: Tr? Cool
__Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
__ l'allegra compagnia del Pota!
daigoro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il mar gen 29, 2008 12:16 pm

perchè ogni uomo è artefice del suo destino.
ed è facile dopo aver fatto la cazzata dire: "ma perchè dio non guardi in giù?"
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mar gen 29, 2008 12:24 pm

neil_peart ha scritto:ora io da credente sono di parte, e secondo il mio modesto parere la presenza di Dio è tangibile con mano ogni istante. Quando nasce un bambino, quando vuoi bene a qualcuno. Quando ami qualcuno faresti di tutto.. o no? ecco allora che Dio ha fatto la stessa cosa.. si è sacrificato per noi. quale esempio più grande e palese di amore riuscite a farmi? morire per qualcuno non è una prova abbastanza grande?

Verissimo, ma tutto questo non costituisce una *prova* dell'esistenza di Dio ... torniamo al discorso di prima: la fede o la hai o non la hai, e tu che hai fede vedi l'esistenza di Dio in tutta una serie di cose che di sicuro andranno anche oltre a quelle che hai citato; ma semplicemente per chi ha fede non servono prove ... a te non serve che appaia una luce dal cielo e che ti dica d'essere Dio che viene a vedere che cavolo fan gli uomini sulla terra, tu ci credi anche senza tutto cio ... ecco, per me e per tante altre persone tutto questo non è una prova dell'esistenza di (un) Dio, ma l'insieme di una miriade di sfaccettature che fan parte della natura e della vita umana ... tu ci vedi dio, io ci vedo la vita, ci vedo l'uomo; e bada che con questo non affermo che io vedo più lontano di te perchè tu ti fermi all'irrazionale, oppure che tu vedi più lontano di me perchè io cerco risposte legate alla sfera razionale ... ;) ... affermo cio che vedeo, perchè quando ci penso resto affascinato da quanto sia meravigliosa, complicata, affascinante e allo stesso tempo terribile la natura umana ...

schopenhauer è morto per i suoi lettori? si è sacrificato? se la memoria non mi inganna direi di no. quindi.. la filosofia direi di lasciarla fuori. e se la si vuole citare almeno non la si consideri fonte attendibile.

Aspetta, a questo punto bisogna chiarire: cosa intendi per fonte attendibile? :)
La filosofia è razionalità, ragionamento, pensiero ... la religione no: si basa su qualcosa di irrazionale ... comunque spiego quel che intendo per fonte attendibile ... :) un documento storico basato su un manoscritto databile è una fonte attendibile ... un esperimento scentifico *riproducibile* è una fonte attendibile ... un fenomeno naturale osservato e documentato in varie parti del globo, oppure circoscritto ad una zona ma documentato con criterio è una fonte attendibile ... l'apparizione di un essere superiore a tre bambini perdonami ma non è una fonte attendibile ... ;)

ad ogni modo nella religione esistono i miracoli. non sono formule va bene..

Va bene per te che vedi in certi fenomeni l'intervento divino, ma per me no ... e se c'è qualcosa, qualche fenomeno che non riesco a spiegare razionalmente non è detto che debba per forza etichettarlo come miracolo: possiamo considerare l'eventualità che non abbiamo ancora determinate conoscente e determinati mezzi per spiegare certi fenomenii? 2000 anni fa si associava ad un fulmine in Giove imbufalito: ora i fulmini li ricreiamo in laboratorio ...

ma come spiegate le ferite sempre aperte di padre pio?

Io spero di non distruggerti un mito ... ma la relazione del prof. Amico Bignami (al tempo era ordinario di patologia medica alla Sapienza) presentata al Sant'Uffizio nel 1919 o quando cacchio la presentò ... bene, lui si era espresso nutrendo seri dubbi sull'origine "soprannaturale" di quelle piaghe: a suo parere erano autoinflitte, e tenute vive inizialmente grazie a tintura di iodio e similari (qui non posso essere più preciso, ho letto solo degli stralci), che avrebbero portato ad una vera e propria infezione tipo eczema; il dottore poi faceva riferimento a suggestione, ma non ricordo esattamente il tutto ...

E anche se non considerassimo il suo parere (comunque ti ricordo che unito alla relazione di Gagliardi portò alla fine al decreto ufficiale di sconfessione di padre PIO), il fatto che non si riesca a spiegare a mio avviso non costutuisce una prova: e se le ferite venissero esaminate con le conoscenze scentifiche attuali?

Ti do il mio parere: io alle stigmate ci credo; per esperienza credo veramente che la mente possa comandare al corpo di fare più o meno quallo che vuole, magari attraverso meccanismi a noi ancora sconosciuti; di ulcere spontanee che non si rimarginano la medicina ne conosce tante (non necessariamente legate a pazienti credenti/cristiani ...) e non vedo perchè il fervore della fede non possa essere il primum movens di una di queste. Ciò a cui non credo è che queste ulcere possano essere mandate da un dio (se c'è) nè tantomeno che possano essere *un dono*.
In particolare mi è venuto in mente un fatto citato dal mio professore di psichiatria mentre si parlava di malattie psicosomatiche e potenza della mente. Una sua paziente aveva accudito per anni la suocera paralizzata a letto, completamente immobile, questa era stata la sua unica occupazione per tutti i giorni della sua vita dal giorno del suo matrimonio sino a poco prima che diventasse sua paziente. Per anni le sue giornate erano state scandite dai tempi della suocera, dai suoi bisogni, dalle esigenze di una famiglia che nel frattempo, nei ritagli di tempo, era nata, cresciuta, aveva percorso la strada di ogni famiglia. Tutto questo era cessato, di colpo, con la morte dell'anziana, che aveva lasciato, di colpo, libera questa donna: libera di non alzarsi più dal letto il giorno dopo del funerale. Paralizzata, completamente, totalmente, incapace di prendersi cura di se, per qualunque cosa. Dopo le ovvie quanto superflue analisi per escludere una qualunque noxa patogena l'unico lampante ragione di questa sciagura è stata riconosciuta essere, evidentemente, la somatizzazione, di cosa direi che è palese. A nessuno è venuto in mente, ai familiari tantomeno, di pensare che potesse essere un segno della bontà divina, nè dell'amore smisurato di questa donna per la suocera, che probabilmente aveva sempre rispettato e con la quale doveva sicuramente avere un legame intimo, intenso, assolutamente unico. La follia (chiamiamola così) per quanto fosse una risposta sofferta, era anche l'unica possibile.
Ora: se invece di essere paralitica questa suocera fosse stata colpita da ulcere cutanee di NDD (come si suol dire) non ci sarebbe nessuna differenza nella valutazione finale, la psicosomatizzazione sarebbe la stessa ovvia risposta; ma siccome a farsi venire le ulcere sono delle persone che "hanno fede", che non si fanno toccare da nessuno, che si coprono le ferite (come raccomanda la Chiesa) allora ci poniamo il dubbio che tutto questo possa essere un miracolo, che questa persona non sia così amata dal signore da poter elargire a piene mani doni in sua vece e ci vergognamo anche un po' a chiedere di poterci vedere un tantino meglio, a chiedere una risposta, una, purchè inopinabile.
Con questo non intendo dare una risposta alle stigmate di Padre Pio, ma fare un parallelo con altri casi, che presentano una spiegazione difficoltosa ...

Aggiungo una ulteriore riflessione: immaginiamo ora di avere un figlio, e di amarlo in quanto tale. non ci aspettiamo molto da lui, speriamo solo che viva la sua vita in modo felice, non faccia del male a nessuno e qualche volta si ricordi di venirci a trovare. Ma voi, a questo figlio, gli regalereste il momento più brutto della vostra vita, quello più doloroso per il corpo e per l'anima, quello più straziante, più deludente, più angosciante di tutta la vostra vita? E tu figlio, se sano di mente, aneleresti a provare tutto questo per sentirti più vicino a tuo padre? A me basterebbe il racconto

e io vi dico che per me sono tutt'altro che stronzate.
e di qui mi riallaccio al discorso, fatto in precedenza, del libero arbitrio.
siamo liberi di gestirci come più ci aggrada. nessuno obbliga nessuno a pregare a credere.. però per quel che mi riguarda Dio c'è.

Ma guarda, io non penso sia nemmeno una questione di libero arbitrio: tu non hai deciso di credere, ma la fede è nata dentro di te e di conseguenza certi fenomeni son la dimostrazione di qualcosa che tu senti e vedi in tante altre cose ... non pensare io non rispetti il tuo punto di vista: anche la fede fa parte a mio parere della natura umana ... :)

però non voglio essere frainteso, nel senso non prendetemi per l'invasato di religione.

Non ti ho preso per tale! ;)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto