Grazie anche a te Raffaele, mi siete davvero molto molto utili
Iko, spero non ti dispiaccia se scrivo qui il mix che ne ? sortito (e che mi sembra essere di buon impatto) in modo da poter eventualmente correggere eventuali passaggi o togliere/aggiungere particolari gi? detti o viceversa omessi al fine di rendere la pagina la pi? efficace possibile in termini legali burocratici e grammaticali

.
Bolognini Luca,
via xxxxxxx x, xxxxxxxxxxxxxxx,
xxxxx Bologna
e a nome e per conto dei proprietari/residenti sottocitati
racc. ar.
xxxxxxxx xxxxxxx, li
- Spett.li :
- Autostrade Spa - Direzione IV Tronco Limite Campi Bisenzio ? Firenze
- Anas - Direzione Generale-Centrale Autostrade e Trafori Via Monzambano 10 00185 Roma
- Arpa - via Trachini 17 40100 ? Bologna
- Comune di S.Benedetto V.S. ? Bologna
- Regione Emilia Romagna ? Assessorato Mobilit? e Trasporti Direzione Generale --Trasporti e Sistemi di Mobilit? Via Aldo Moro 30 40127 ? Bologna
(6 raccomandate con ricevuta di ritorno, (fare una fotocopia)
OGGETTO: ADEGUAMENTO A NORMA DELLE EMISSIONI ACUSTICHE DANNOSE ALLA SALUTE
RIF: Tratto autostradale insistente sul territorio Comune di S. Benedetto V.S.
Gentili Signori,
con riferimento al livello di inquinamento sonoro relativo alle zone prospicienti il tratto autostradale in oggetto, e pi? precisamente (descrizione dettagliata), date le risultanze delle verifiche audiometriche effettuate dalla Spett.le ARPA che ci legge in copia nei locali della prospiciente Scuola Elementare (nome e se possibile data?.), ed a quelle egualmente eccedenti i valori delle normative vigenti in materia di sicurezza successivamente eseguite dalla stessa Ditta ARPA in diverse localit? prospicienti il detto tratto autostradale i primi giorni del mese di Novembre 2006, quale proprietario e entro breve occupante dello stabile situato in (indirizzo) e di conseguenza interessato dall?anomalo inquinamento acustico generato dal tratto autostradale sopra citato di Vs. competenza, sono con la presente a sollecitare la messa a norma delle Vs. Pertinenze mediante immediata installazione di pannelli fonoassorbenti e quant?altri dispositivi atti alla riduzione entro norma dei livelli di rumorosit? generati dal traffico in orari diurni e notturni.
Ricordo che la mancata ottemperanza di quanto sopra, in quanto regolata dalla normativa vigente in materia di sicurezza, mi costringer? ad adire le vie legali per essere risarcito del danneggiamento fisico e psicologico che la Vs. inadempienza sta causando in maniera continuativa.
Il bene alla salute ? un bene primario e assoluto e tutelato dalla nostra legge e dato che la mia abitazione si trova proprio nei pressi dal luogo in cui derivano le intollerabili immissioni sonore Vi chiedo di intervenire al pi? presto ( e non oltre tre mesi dal ricevimento della presente) per ovviare a quanto descritto in quanto potrebbero verificarsi al sottoscritto e alla sua famiglia gravi fenomeni oggettivi patologici fisici e psichici in seguito alle condizioni sopra evidenziate e sarei costretto a chiedere tutela giudiziaria ex art. 844 c.c. e 2043 c.c., con conseguente richiesta risarcimento danni e ulteriori spese legali a Vostro carico.
Nella speranza sappiate ben comprendere l'urgenza e l'effettiva intollerabilit? delle immissioni sonore abnormi gravemente nocive per la mia salute e quella della mia famiglia e nella speranza che, senza alcun intervento coercitivo della magistratura, possiate ovviare con Vostra spontanea e sollecita attivit? manutentiva stradale le suddette immissioni, per la tutela della salute mia e di chi vive nei pressi di quelle zone (Vi ricordo che parlo anche a nome e per conto di ......., abitanti nello stesso stabile e aree adiacenti"), porgo i miei pi? cordiali saluti.