labatteria.it • Leggi argomento - Giovanni Allevi

Giovanni Allevi

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Pippo il ven dic 26, 2008 5:39 pm

Veramente chi "si permette" di criticare è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi musicisti viventi... immagino che tu ne sappia di più di lui...
Pippo
moderatore

Messaggioda il magico alverman il ven dic 26, 2008 9:21 pm

Non so' ,non sono in grado di giudicare, pero' le critiche di Ughi, mi sembrano un po' troppo viscerali, c'e' un astio un po' eccessivo nelle sue parole, come se si sentisse intaccato, nel suo regno (quello della musica classica ), in cui solo lui e pochi altri baroni , hanno diritto di vita e di morte. Cosa tipica questa nel mondo della musica classica e lirica, dove personaggi di alto livello, si sentono spesso divi e padroni ingiudicabili, del loro settore.
Cosa per altro, riscontrabile anche in altri settori dell'arte, dove spesso la supponenza la fa' da padrone, ricordiamoci una su tutte la grande figuraccia , fatta dai baroni della pittura e della scultura , in occasione delle famose teste di Modigliani, dove non volevano credere neanche di fronte all'evidenza.
Quindi riassumendo, non sono in grado di dare un parere su Allevi , non avendo la preparazione adeguata, ma non prenderei , neanche come riferimento le critiche di Ughi , dove non si riscontra una critica negativa , ma pacata, ma piuttosto una critica aspra dettata forse piu' dal risentimento.
Ultima modifica di il magico alverman il ven dic 26, 2008 10:55 pm, modificato 1 volta in totale.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven dic 26, 2008 10:21 pm

credo che sia uno che ti arriva o no , è un pianista strepitoso e persona squisitamente sensibile ed intelligente , ma se devo essere sincero devo dire che purtroppo non mi arrivano le sue composizioni , dopo 5 minuti mi stanca ... ma tanto di cappelo sia al musicista che all'uomo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven dic 26, 2008 10:51 pm

allevi diciamo pure che è sopravvalutato al massimo...secondo me non ha poi questo talento musicale, più scaltrezza a muoversi in un ambiente musicale, quello italiano, fatto di pop pausiniano/vasconiano/ligabuiano/d'alessiano/ramazzottiano nel quale la musica un minimo decente fa fatica a trovare spazio...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il sab dic 27, 2008 11:40 am

Non dimentichiamo che proprio Allevi spara cazzate una dietro l'altra, tipo "dopo questo CD [il suo, n.d.r.] la musica classica non sarà più la stessa", e altre amenità varie... :x
Pippo
moderatore

Messaggioda neil_peart il sab dic 27, 2008 12:05 pm

di gran lunga preferisco ludovico einaudi.
almeno non si improvvisa profeta come fa allevi. per carità avrà anche tecnica però è stucchevole e stancante da morire.. cioè.. 'na palla al piede che basta la metà..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab dic 27, 2008 12:18 pm

Pippo ha scritto:Non dimentichiamo che proprio Allevi spara cazzate una dietro l'altra, tipo "dopo questo CD [il suo, n.d.r.] la musica classica non sarà più la stessa", e altre amenità varie... :x

Ma sul serio? :x
E io che pensavo che dietro quell'aria stralunata ci fosse un personaggio che rispecchiava quel suo essere così! Vabbè, se lo fa per scherzarci su allora è un conto, in caso contrario non mi sembra il massimo della simpatia!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab dic 27, 2008 12:21 pm

:D infatti non credo l'abbia detto sul serio .. almeno lo spero per lui.. , per quel poco che l'ho visto è una persona con un alto grado di autoironia .. essendo un ipocondriaco con frequenti attacchi di panico, spesso e volentieri si prende per il culo da solo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gila il sab dic 27, 2008 12:24 pm

è un grande, mi hanno regalato un suo cd joy bravissimo(da ex pianista ihihih)

no davvero a me piace molto + di claiderman(l'ho anche scritto sbagliato ma non so come si scrive)
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wim De Vries il sab dic 27, 2008 8:36 pm

Visto che siete dei suoi grandi fan,adesso c'è allevi su la7 :lol: :D
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ven0m il sab dic 27, 2008 8:43 pm

Ho avuto modo di vederlo in televisione, quando aveva suonato davanti ai politici.

A me la musica classica piace moltissimo, seppur non l'ascolto eccessivamente.
Qualche volta..

Devo dire che questo ragazzo ha molto talento e i suoi pezzi mi hanno preso.
Bravo veramente.
Ven0m
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bacchettina il sab dic 27, 2008 8:55 pm

A me piace molto, ho letto il suo libro.. bellissimo.. mi ha affascinato..
E poi una persona con così grande talento..
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il dom dic 28, 2008 3:29 am

Credo che Ughi, da incontestabile pietra miliare della musica qual è, abbia le basi tecniche, musicali, culturali e professionali per esprimere il proprio pensiero...pertanto se dice ciò personalmente ritengo abbia le nozioni per poterle esprimere sapendo, per giunta, benissimo che avrebbero sollevato un certo polverone...

Mai ascoltato un brano di Allevi ed anzi a parte questa news giunta dal quotidiano torinese non lo conoscevo nemmeno se non per una citazione in un telegiornale una sera(se ricordo bene)...ma se è vero che ha detto che, dopo l'uscita di un suo cd, che la musica classica non sarebbe stata più la stessa allora secondo me non ha tanto chiaro che la musica classica è lirica sono una cosa...le composizioni classiche moderne e/o contemporanee non sono nemmeno lontane parenti di ciò a cui, a detta degli stessi compositori, si rifanno.

In ogni caso sto dalla parte di Ughi in quanto posso dire che è un musicista che sta in ogni caso dalla parte delle musica e non del busisness che la musica porta.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Kadaj il dom dic 28, 2008 4:46 am

ughi è sicuramente una pietra miliare a livello musica classica...tuttavia non condivido questo modo di denigrare neanche tanto velatamente altri musicisti...allevi ha una forte componente di autoironia, e credo abbia ben presente di essere molto "crudo" rispetto a molti altri.
Tuttavia, è mia personale opinione che musicisti come ughi abbiano un'odio per Allevi, in quanto non solo allevi ha sfondato, ma ha fatto una cosa che gente come ughi non è mai riuscita a fare, ovvero conquistare le classifiche, e di conseguenza, i media.
Allevi ha ricevuto moltissime onorificenze da scuole musicali, associazioni ecctera italiane e NON.Stoccolma, New York...e molte altre, basta cercare su wikipedia, io l'ho fatto.
Per cui il discorso legato al "siamo in italia dove ci impropinano quello che vogliono..." dico, si certo, ma allora perchè se lo cagano anche fuori?se guardi bene vasco al di là del confine è NESSUNO.
Io credo che allevi non cambierà la musica, ma avrà l'importante ruolo e responsabilità di avvicinare molta gente a una musica più soft, anche perchè io ritengo che quella di Giovanni allevi non sia musica propriamente "classica".
E' musica leggera.
Ma paragonarlo a mozart, chopin, schubert...cazzate, non tanto per la differenza di livello o di musica (nota che 3\4 degli artisti di quel calibro, sono divenuti famosi ben dopo la loro decomposizione), semplicemente lui fa bene quello che fa...e viene premiato.In vita, e secondo me la prende come una gran botta di culo...e fa bene.se la goda, per come la vedo io, ughi rosica quando vede allevi che fa i miliardi, e lui che deve fare articoli dinamite per farsi cagare dalla gente.Con tutto il rispetto parlando da parte mia.
:tru
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Groove! il dom dic 28, 2008 12:38 pm

Condivido ogni singola sillaba di Kadaj... (fermorestando che dopo 10 minuti di ascolto cambio artista)
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Pippo il dom dic 28, 2008 1:14 pm

Su "La Stampa" di oggi, a pag. 39, c'è la risposta di Allevi all'intervista di Ughi. Bellissima, non c'è che dire. Sono colpito...
Pippo
moderatore

Messaggioda Groove! il dom dic 28, 2008 1:29 pm

Appena letta on line... Ughi avrà di che riflettere.
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il dom dic 28, 2008 2:15 pm

Kadaj con tutto il rispetto e la amicizia che provo per te credo che tu abbia una visione della musica un po'troppo legata alle hit parade di MTV...cioè..se adesso ci attacchiamo al discorso economico parlando di un mostro sacro come Uto Ughi allora siamo davvero fuori strada...sicuramente non è il genere di musica che si può trasmettere su TRL però ridurre il tutto a un mero discorso economico allora sigrifica davvero raschiare il fondo, scusami ma è così...personalmente ritengo che il massimo momento di popolarità per Allevi sia arrivato proprio ora con queste parole di Ughi...in ogni caso sono punti di vista però paragonare i risultati professionali e riconoscimenti(in campo nazionale e internazionale) ottenuti da Ughi con quelli di Allevi credo sia tempo perso.

Inoltre i compositori classici e lirici erano a loro tempo molto noti e famosi almeno quanto ora lo sono(fatte le dovute proporzioni in termini di diffusione musicale e guadagni ottenibili) le rockstar più famose...a gente come Verdi, Mozart, Beethoven, Rossini e tutti gli altri molte opere venivano commissionate su richiesta dai vari impresari e mecenati dell'epoca, Mozarti di Beethoven, quando quest'ultimo aveva nove anni, disse:"Questo bambino farà parlare di sè il mondo"...e non abitavano vicini di casa... :wink:

Ora dato che ho qualche minuto mi vado a leggere il link della risposta di Allevi... :wink:
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda il magico alverman il dom dic 28, 2008 2:30 pm

Ho letto l'articolo.
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp

Ed e' perfettamente , nella linea di quello che avevo detto in precedenza, questo rafforza la mia convinzione maturata in questi ultimi giorni, cioe' che anche se non sono in grado di valutare le qualita' artistiche di Giovanni Allevi, quest'uomo pe me' e' un gran personaggio, che non puo' far che bene alla musica, e a tutto il movimento musicale, in generale, anche non classico.
La tanto bistrattata musica in italia, non puo' che trarre giovamento da questa pesona, magari ce ne fossero altre con la sua comunicativita' personale e artistica.
Ughi come avevo pensato prima , si e' dimostrato solo un "barone " arroccato nella sua torre d'avorio.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda yespussies il dom dic 28, 2008 2:40 pm

L'impressione che come Allevi ce ne siano a centinaia ...forse lui ha solamente avuto la fortuna di conoscere qualcuno..... :)
yespussies
martellatore
martellatore

Messaggioda mike93 il dom dic 28, 2008 2:44 pm

Nelle parole di Ughi secondo me c'è un gran bel pizzico di invidia,perchè un pinco pallino da un giorno all'altro gli è andato a rompere le scatole nel suo stesso genere.
Poi secondo me Allevi è un grande artista,bravissimo da tutti i punti di vista,questa è la mia opinione su di lui.
Ultima modifica di mike93 il dom dic 28, 2008 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Groove! il dom dic 28, 2008 2:50 pm

bhè, l'affermazione (o possibile cosa accaduta) di yesspussies è più "grave" di ciò che Leano rimprovera a Kadaj...
Non credo che qualcuno qui abbia osato paragonare Allevi ad Ughi, ... anche perchè un semplice raffronto anagrafico farebbe comprenderne l'impossibilità.
Ughi a mio parere è indubbiamente un Barone della musica classica... Ogni settore (ma proprio tutti) ha il suo barone... ecco, Ughi lo è nella musica classica Italiana.... Se da un lato non si discute sulle sue qualità, dall'altro (queste sue qualità) non avrebbero dovuto spingerlo a parlare così di un uomo prima e di un musicista dopo.
Male Ughi... male....
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda yespussies il dom dic 28, 2008 3:00 pm

:o ..."grave?" :wink:
yespussies
martellatore
martellatore

Messaggioda il magico alverman il dom dic 28, 2008 3:14 pm

Piu' che grave la ritengo qualunquista, e' la solita teoria del complotto, c'e sempre dietro qualcuno,cosa tipicamente italiana.mentre a volte le cose succedono in modo naturale e spontaneo.
Quando in italia qualcuno emerge, e' per forza raccomandato, e questo succede in ogni ambito lavorativo, non che spesso non sia cosi' ma non sempre per cui se si hanno elementi in tal senso , si parli cosi' altrimenti e ' meglio tacere, altrimenti sembra una sorta di invidia collettiva.
In ogni ambito lavorativo poi esistono potentati, che cercano di bloccare , chi non e' eletto e sponsorizzato dal potentato stesso, ecco quindi, che invece chi gode di un consenso popolare, che quindi arriva dal basso e non dai vertici , viene spesso denigrato.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il dom dic 28, 2008 3:19 pm

si si... intendevo dire "qualunquista"...
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mike93 il dom dic 28, 2008 3:19 pm

Alverman sei la nostra luce nell'oscurità!
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il dom dic 28, 2008 4:03 pm

addirittura... :o

no, no, ho bisogno io di essere illuminato, in molte cose :wink:
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom dic 28, 2008 5:08 pm

Mah... è un argomento difficile. A me pare che Allevi un po' "ci faccia" e stia recitando un ruolo che ora permette a tutti, senza sforzo, di dire di essere dei cultori della musica "colta" dopo aver ascoltao i primi 5 minuti di "Joy".
Invece lo sforzo ci vuole, se si vuole davvero impossessarsi di un linguaggio complesso. Albert Ayler è stato un grandissimo, ma perché la sua musica arrivi al cuore bisogna che i nostri sensi siano addestrati.
Quello che Ughi ha cercato di dire, probabilmente nel modo sbagliato, è che queste scorciatoie non rendono giustizia a chi si è impegnato per una vita a perfezionarsi, e il modo in cui imedia di oggi veicolano i messaggi è certamente una delle scorciatoie principali.
Un esempio di donna di successo attuale, grazie a queste scorciatoie, è la Canalis, gran pezzo di gnocca ma assolutamente incapace di fare alcunché se non di parlare di come trombava coi fidanzati passati o come tromba coi presenti.
Ovviamente qui il discorso del numero di CD venduti non conta un ca**o, altrimenti dovremmo concludere che Laura Pausini è un genio e, che so, Benedetti Michelangeli un minore...
Stiamo attenti al relativismo a tutti i costi perché poi altrimenti vale tutto...
Pippo
moderatore

Messaggioda il magico alverman il dom dic 28, 2008 5:21 pm

Sono abbastanza d'accordo, proprio per questo ho espresso il mio parere solo sul personaggio, e non sulle sue qualita' artistiche, che ripeto , non sono in grado di valutare, e per questo preferirei che il giudizio, si mantenga ancora in sospeso, e allo stesso modo ho voluto stigmatizzare anche le critiche, spesso basate su altri motivi , piu' che su quelli tecnico artistici.
Probabilmente , non saremo noi a riuscire a dare un giudizio obbiettivo , ma solo il tempo.
Quindi ai posteri l'ardua sentenza
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom dic 28, 2008 6:03 pm

Azzarderei un pronostico: secondo me tra 5 anni di Allevi non parlerà più nessuno. Temo che sia più un successo del personaggio che della sua musica.
Pippo
moderatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto