labatteria.it • Leggi argomento - educazione del cane

educazione del cane

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Gabryel il mar lug 31, 2007 1:11 pm

Quoto renzone alla grande! :tru :tru :tru
:a:
Gabryel

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mar lug 31, 2007 1:11 pm

Ubi ha scritto:secondo me chinaski potresti provare a far cos? anche con il tuo cane

mi spiace, non ce la faccio proprio a dargli le botte, nemmeno piano come dici tu :)

figurati che mi sono rifiutato di mettergli il collare alla citronella (ma che cazzata ????) per inibire l'abbaio :lol:
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il gio ago 02, 2007 1:20 pm

ho delle news:

dopo alcuni giorni in cui ho:

mangiato -> il cane richiama l'attenzione perch? ne vuole -> l'ho ignorato -> a fine pasto l'ho premiato lontano dal tavolo

adesso (ieri sera) se ne ? stato buono buono sul divano, mi fissava (io no) ma non ha emesso suono :)

? stato buono fino alla fine e poi si ? beccato una manciata di crocchette superlux (quelle della gatta che lo fanno impazzire :mrgreen: )

manca la prova del nove, grigliatina di carne serale con amici, che di solito ? una tragedia di scatti nervosi, guaiti, tentativi di avvicinarsi al piano del tavolo, disperazione pura :D

inoltre ho capito il meccanismo ignora -> premia ed ? una figata :P

p.s. oggi non ho verificato... devo ancora pranzare :o

p.p.s. mi piacerebbe sapere cosa pensa Cassa4 di questo :lol:
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il gio ago 02, 2007 2:35 pm

una cosina: quando sei a tavola e vedi che il cane non tenta di assalirti per avere qualche "briciola", premialo! diventa un rinforzo positivo e confermi al cane che il suo comportamento ? ok! Premiarlo solo a fine pasto ? rischioso, in quanto fai passare troppo tempo e nel mezzo ci possono essere molte distrazioni per le quali il cane non riesce a capire per che cosa si merita il premio!

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il gio ago 02, 2007 5:13 pm

ho capito (e grazie assai) ma esattamente in che modalit??

lo chiamo da seduto e gli lancio un boccone, oppure mi alzo io, ecc.

:)
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il gio ago 02, 2007 6:51 pm

Direi di alzarti tu, in modo tale che capisca che comunque il cibo arriva da te. Quindi escluderei il fatto di lanciarlo o di chiamarlo a te, perch? in quel modo lo premieresti per il fatto che sia venuto da te, non perch? se ne sta buono lontano dalla tavola!

- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda blackash il ven ago 03, 2007 8:21 am

Se posso darti un consiglio, mi pare di aver letto che il cane stesse sul divano, per diminuire la dominanza del cane sarebbe utile vietargli di salire su letti, divani o qualsiasi altra cosa "in alto", perch? in natura ? un atteggiamento tipico del capobranco stare pi? in alto degli altri.
Se lo trovi sul divano non prenderlo in braccio perch? potrebbe viverlo come un atteggiamento affettuoso, prendilo per il coppino e tiralo gi?, senza fargli male ma in modo che capisca che sta sbagliando :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il ven ago 03, 2007 10:25 pm

urca... e questo ? un problema

essendo piccolino di taglia, mi ? venuto naturale lasciarlo fare fino da cucciolo

in pratica ha libero accesso a letti e divani (anche se non sempre ci sta sopra, a volte dorme sotto al letto o ai piedi del divano) e non saprei come fare adesso

consigli chiari e specifici in merito? :)
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il sab ago 04, 2007 2:34 pm

Quando lo vedi su letti o divani urlagli un bel "NO!" secco e tiralo gi? da dov'? per il coppino, quella ? una parte meno sensibile del cane quindi non gli fai male, per? gli suona come rimprovero; se lo prendi in braccio per tirarlo gi? quasi sicuramente vivr? l'abbraccio come un premio quindi lo confonderesti e basta.
Quando invece lo trovi a fare la pennichella nella sua cuccia premialo e fai in modo che la sua cuccia sia un posto che gli piaccia, quindi mettici giochini e rendila confortevole :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il dom ago 26, 2007 1:45 pm

*aggiornamento*

ho corretto il comportamento durante i (miei) pasti

non si agita piu' per avere un boccone mentre mangio, attende paziente fino alla fine

io a volte gli do qualcosa (lontano da dove ho pranzato e subito dopo avere finito) a volte no

va bene no?

rimane l'impossibilita' di lasciarlo da solo in luoghi non familiari (es. uscire a cena senza di lui in vacanza), la sua "invadenza" tra me e la mia meta' :B e una certa indisciplina mentre e' al guinzaglio (vorrebbe "guidare" lui) ma per queste cose mi affidero' a un educatore (o come si chiama) :D
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il dom ago 26, 2007 1:53 pm

eheh

tra poco ti arriver? a casa la fattura con per le prestazioni che ti abbiamo "offerto"...! :lol:

a parte gli scherzi, il discorso pasti v? bene, anche se ti consiglierei di premiarlo sempre alla fine dei pasti, in modo da essere un rinforzo positivo continuo.

Il fatto di lasciarlo solo in luoghi non familiari non ? facile... bisognerebbe abituarlo piano piano, ma la cosa ? lunga e non sempre ? fattibile in vacanza.. Per? potresti farlo quando sei a casa, se anche a casa si presenta il problema.

Per il discorso guinzaglio: il cane ? grandicello... e non ti consiglio di intraprendere una "lotta" strattonandolo per fargli capire chi comanda. V? a finire che peggiori le cose. Anche in questo caso ti direi di fregarlo spiazzandolo. Bocconcino e ogni volta che rimane al "piede" lo premi. In questo modo capisce che se rimanete alla pari ci guadagna!

- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il dom ago 26, 2007 1:59 pm

cassa4 ha scritto:eheh

tra poco ti arriver? a casa la fattura con per le prestazioni che ti abbiamo "offerto"...! :lol:

e sarebbe cosa buona e giusta? :D

grazie ;)
ti consiglierei di premiarlo sempre alla fine dei pasti, in modo da essere un rinforzo positivo continuo.

ricevuto :)
Il fatto di lasciarlo solo in luoghi non familiari non ? facile... bisognerebbe abituarlo piano piano, ma la cosa ? lunga e non sempre ? fattibile in vacanza..

azz... :o
Per? potresti farlo quando sei a casa, se anche a casa si presenta il problema.

no a casa e' tranquillo
Per il discorso guinzaglio [CUT] Anche in questo caso ti direi di fregarlo spiazzandolo. Bocconcino e ogni volta che rimane al "piede" lo premi. In questo modo capisce che se rimanete alla pari ci guadagna!

cavolo avevo dimenticato il punto 1: il cibo e' il loro Dio :D

:B
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom ago 26, 2007 10:38 pm

"cavolo avevo dimenticato il punto 1: il cibo e' il loro Dio "

Il cibo e' il Dio di tutti gli esseri viventi, noi compresi ! :D

Un pochino Ot ma non troppo:
mi ha contattato una ragazza che vorrebbe intraprendere l'attivita' di educatore di cani. Mi ha chiesto in affitto un pezzo del mio terreno.
La domanda : quanti metri quadri sarebbero necessari (come minimo) per fare una cosa del genere ?
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il dom ago 26, 2007 10:46 pm

uhm... non c'? una misura fissa, a meno che l' educazione non contempli anche attivit? sportive quasi agility, obedience o addirittura sheepdog....

ma se ci si "limita" all' educazione, direi che un campo di 10mx20m sia pi? che sufficiente.

Ma la ragazza ? gi? educatrice? Perch? con le leggi attuali, per insegnare devi avere il "patentino"... :oops:

- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom ago 26, 2007 10:54 pm

Non ancora educatrice patentata, a quel che mi risulta.Infatti doveva andare a lavorare da una gia' patentata ma non ha potuto proprio perche' la legge prescrive quanto detto da te.
Per l' agility invece quanto dovrebbe essere il campo ?
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il dom ago 26, 2007 11:12 pm

da regolamento 30mx40m

- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il dom ago 26, 2007 11:45 pm

[OT]

Rullante ha scritto:"cavolo avevo dimenticato il punto 1: il cibo e' il loro Dio "

Il cibo e' il Dio di tutti gli esseri viventi, noi compresi ! :D

:D

mi ha contattato una ragazza che vorrebbe intraprendere l'attivita' di educatore di cani. Mi ha chiesto in affitto un pezzo del mio terreno.

sicuro che non sia interessata a un pezzo di qualcos'altro? :P

[/OT]
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto