labatteria.it • Leggi argomento - Per gli esperti di ebay: mi serve un consiglio

Per gli esperti di ebay: mi serve un consiglio

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda souldrum il gio mar 06, 2008 10:28 am

@Pippo
Consiglio personale spassionato........
Se ti scoccia tanto il feedback negativo, sicuramente ingiusto, c'e' poco da fare........mettiti daccordo e annulla anche il tuo neutro nei suoi confronti....
Lo so anche io che non e' giusto........ma ebay in buona parte se ne sbatte di queste cose, a loro basta incassare..........
Mettiti a posto il feedback, valuta l'eventuale rimborso dell'oggetto, ed elimina quel venditore tra i tuoi possibili venditori (questo lo fai a memoria pero').........
Fin tanto che la cosa non viene regolamentata correttamente c'e' poco da fare.
L'unica cosa che puoi fare e' sputtanarlo tra i tuoi conoscenti.......in modo che ne stiano a loro volta alla larga......o quantomeno metterli al corrente della tua esperienza, che sappiano cosa puo' capitare con certa gente.

Come puoi pretendere giustizia, quando la stessa non e' comunque garantita, se non vagamente per casi palesemente fraudolenti?!.....e poi e poi...anche qui c'e' da vedere........
Se invece vuoi proseguire con la controversia, certamente moralmente ne puoi uscire vittorioso.......ma ti tieni il feedback negativo.......
Se il gioco vale la candela, prosegui....altrimenti lascia stare e pensa per te.......ma questo lo sai solo tu. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio mar 06, 2008 10:37 am

Soul, è proprio quello che ho fatto, se non altro dopo che il visacido ha ammesso che avevo ragione... Però veramente mi rode il cu*o... Quindi la vicenda è chiusa...
Pippo
moderatore

Messaggioda Rullante * BANNED * il gio mar 06, 2008 12:30 pm

Rifatti una nuova identita' su ebay,proprio come i bannati qui ! :D

Il girone dei bannati. :tru
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il gio mar 06, 2008 2:16 pm

e pippo ridai indietro sto caspio di oggetto, su!
non puoi farci niente di intelligentemente utile con sto fatto.. fatti ridare i soldi e morta lì.. fossi in te nn mi lamenterei più di tanto.. ebay è cosi, non ci sn solo persone oneste..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il ven mar 07, 2008 9:42 am

Flacco, evidentemente non hai seguito la discussione. Io ho ordinato un puntatore laser molto potente che mi serve per le lezioni di astronomia. La descrizione dell'oggetto diceva, tra le altre cose, che pagando con Paypal la spedizione sarebbe stata immediata, e che era compreso l'astuccio rigido in plastica. Ho pagato con Paypal contestualmente all'ordine. I problemi:
* non sono mai riuscito ad avere il codice della spedizione
* l'oggetto è arrivato dopo 20 giorni
* l'imballo era ridicolo, non sono come non si sia rotto
* non c'era l'astuccio né le istruzioni: il puntatore era messo in una busta di carta bolla come una biro
Ho chiesto al venditore di mandarmi l'astuccio, ma lui mi ha risposto che non li avevano per motivi doganali e che se non ero contento potevo mandarglielo indietro per avere il rimborso.
Tuttavia secondo me a quel punto il servizio che avevo ricevuto era scadente, e quindi ho dato un feedback NEUTRO, spiegando che il puntatore era OK ma che era arrivato senza astuccio e dopo 20 giorni. Il venditore ha reagito mettendomi un feedback NEGATIVO (nonostante avessi pagato in anticipo, facendo cioè tutto il mio dovere) scrivendo che loro mi avevano proposto di esercitare il diritto di recesso. Il punto, ripeto, è che il servizio è stato scadente indipendentemente dalla possibilità di recedere, che mi è comunque garantita per legge.
Pippo
moderatore

Messaggioda maur0 il ven mar 07, 2008 11:21 am

La tua Pippo è la classica questione di principio, ma su ebay la questione di principio non esiste... se non sei soddisfatto restituisci l'oggetto e fine della storia... :)
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il ven mar 07, 2008 3:07 pm

Non è così. Non è una questione di principio manco per niente, tant'è vero che ne stanno discutendo in ebay. Io dico che non è giusto lasciare al venditore l'ultima parola anche quando il compratore fa immediatamente tutto quello che deve fare. Altrimenti potrebbe succedere che io compratore pago, ricevo l'oggetto, dò un feedback positivo e il compratore me lo dà negativo senza dover spiegare niente a nessuno. A me è successa una cosa solo un po' diversa: ho dato un feedback neutro del tutto giustificato, e ne ho avuto uno negativo completamente campato in aria, visto che io avevo già pagato. In questo modo l'unica possibilità che mi è rimasta è stata quella di cancellare i feedback di "mutuo accordo".

In pratica, per com'è organizzata adesso ebay, se la piglia a quel posto chi dà il feedback per primo.

Spero di essermi spiegato: l'oggetto in sè a questo punto conta poco. Il fatto stesso di ricevere un oggetto non rispondente alla descrizione è indice di poca serietà da parte del venditore, ma come compratore dovrei essere libero di lasciare un feedback a futura memoria. Però, sic stantibus rebus, il compratore è sempre sotto il bastone del venditore.
Pippo
moderatore

Messaggioda buddydrum il ven mar 07, 2008 3:20 pm

sono d'accordo con te pippo.
Io ricordo che 3-4 anni fa il venditore appena ricevuto il pagamento lasciava subito il feedback.
La cosa è cambiata con la sua esplosione, (ance io quando vendo ho l'ultima parola sul feedback e quando compro la prima).
il fatto è che il venditore si tiene il feedback per ripicca (come nel tuo caso)...se hai pagato subito quindi hai fatto otttimamente l'ebayer,al venditore non gli frega niente, lui ti lascerà il feedback negativo come nel tuo caso.
io penso che ebayer debba tutelarci di più, perchè er mettere in vendita e pagare con paypal e commissioni di messa in vendita gli diamo parecchi soldini, non so se per questi motivi però un paio di settimane fa gli utenti avevano fatto uno scioper di ebay.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda maur0 il ven mar 07, 2008 3:54 pm

Invece secondo me al posto di dargli il feedback neutro, chiedevi il rimborso e glielo spedivi... o glielo davi negativo se non volevi rimanere senza l'oggetto per altro tempo...
Mettiti nei panni del venditore penso che avresti fatto lo stesso: io gli offro il recesso, lui non lo vuole, mi da neutro e io gliela faccio pagare e glielo do negativo cosi impara e mi giustifico i miei feedback... Hai sbagliato tu a darglielo neutro...
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fiaccolascintilla il ven mar 07, 2008 4:01 pm

Il venditore dovrebbe essere obbligato da parte di ebay a rilasciare il feedback appena ricevuto il pagamento... (sempre che il pagamento sia fatto nei metodi riconosciuti e tracciabili). Questo servirebbe a fare chiarezza sui venditori onesti e su quelli meno onesti... Il profilo feedback di ogni venditore come è ora, non è detto che corrisponda alla verità visto che aspettano a rilasciare il feedback dopo che hanno ricevuto quello dell'acquirente.
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il ven mar 07, 2008 4:06 pm

yes, poi non sarebbe neanche difficile ad atuarlo, appena si paga con paypal si mette il feedback positivo automatico.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda maur0 il ven mar 07, 2008 4:24 pm

Intanto attualmente funziona che il venditore da il feedback dopo l'acquirente, se cambieranno le regole allora non si avranno più ripicche da venditori che tutelano la propria reputazione facendola pagare all'acquirente...
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il ven mar 07, 2008 4:33 pm

no mauro adesso non c'è nessun regolamento, è ovio che i venditori però (che hanno più feedback) temano il negativo :(
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il ven mar 07, 2008 4:36 pm

Attualmente funziona così perchè nessuno ha mai messo una regola scritta e ben precisa relativa ai feedback... il buon senso dovrebbe essere tale che uil venditore che riceve regolare pagamento dovrebbe rilasciare feedback positivo sull'acquirente visto che, l'acquirente ha fatto tutto quello che doveva fare... La maggior parte dei venditori rilasciano il feedback dopo aver ricevuto quello dell'acquirente solo per pararsi il culetto... e questo non va bene.
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il sab mar 08, 2008 7:47 pm

"La maggior parte dei venditori rilasciano il feedback dopo aver ricevuto quello dell'acquirente solo per pararsi il culetto... e questo non va bene."....
O forse lo si fa solo perché non si sa mai che aspettarsi dagli acquirenti? :wink:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il sab mar 08, 2008 7:49 pm

Che discorso... cosa puoi aspettarti di strano se uno paga in anticipo? Mi sembri troppo favorevole ai venditori :lol: sarai mica uno di quelli? :mrgreen:
Pippo
moderatore

Messaggioda Marcaccio il sab mar 08, 2008 8:13 pm

Visto che qui parlate tutti da acquirenti è il caso che vi dica come la vedo io, dall'altra parte.

Il sistema di feedback su Ebay è un paradosso per mille motivi che sarebbe noioso elencare.

Se può sembrare giusto che un venditore lasci un giudizio positivo quando il cliente paga, è anche vero che molto spesso lo stesso cliente, forte di aver incassato il feedback, accampa poi pretese strampalate.
Qualche esempio?

"Ho comprato la batteria ma credevo mi arrivasse accordata e montata come nella foto (set completo montato in negozio, nota bene): se non venite ad accordarla e montarla vi lascio il feedback negativo" (è successo davvero)

"Il piatto non è brillante dello stesso colore come sul sito Zildjian" (giuro, questi sono in tanti)

"Al cartone manca una linguetta e non si chiude bene" (...)

"Avevate garantito la consegna in 24 ore e invece il pacco è arrivato in 28 ore, vi lascio feedback negativo" (...)

"Il piatto presenta un evidente colpo di bacchetta, quindi non potete venderlo come nuovo" (...)

"Il corriere che mi ha consegnato il pacco era scorbutico e cafone: vi lascio feedback negativo perché dovete assumere personale all'altezza" (questi pensano che la sera siamo noi a salire sul furgoncino a fare consegne in tutta Italia)

Io, che su Ebay compro anche diverso materiale (libri, dischi, etc.) trovo giusto, da acquirente, lasciare il feedback prima perché sono io per primo a dover dare un giudizio della transazione.

Un buon cliente non è solo quello che paga, ma soprattutto quello che apprezza il tuo lavoro e dimostra di avere buonsenso. Così come un buon commerciante non è solo chi ti fa avere la merce in fretta o al prezzo migliore, ma anche quello che ti segue nel post-vendita, qualora dovessi avere dei problemi.

Ci sono settori del commercio che si prestano più di altri all'invasione dei clienti particolarmente fastidiosi (es. informatica) o delle transazioni poco chiare (es. informatica, tanto per cambiare).

Devo però dire che i batteristi, anche i più "difficili", con me si sono dimostrati molto affabili e alla mano. Tant'è che gli unici due feedback negativi che ho, su quasi mille positivi, sono arrivati da due non batteristi: un dj che ha acquistato delle aste microfoni (al prezzo stabilito peraltro da lui, che continuava a rilanciare come Fantozzi nei film) per poi lamentarsi che erano care e un altro da un idiota perditempo al quale era stata preventivamente comunicata l'indisponibilità di un colore ma ha voluto acquistare lo stesso nella speranza che gli dipingessimo una batteria da 200 Euro.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il sab mar 08, 2008 8:28 pm

Tutto giusto, Marcaccio. Tuttavia cosa pensi del mio caso in particolare (giuro che ho descritto le cose in modo obiettivo :wink: )?
Pippo
moderatore

Messaggioda Flacco il dom mar 09, 2008 10:25 am

Pippo, io su ebay sono sia venditore non professionale sia acquirente. come detto da marcaccio c'è di tutto da tutte e due le parti, e spesso i venditori sono dalla parte della lama..
ci si può aspettare che faccia rogne insensate, ecco cosa ci si aspetta, perché molta gente su ebay è competente, ma molta altra no!
non hai visto l'mp che ti ho mandato un paio di giorni fa??
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom mar 09, 2008 11:44 am

Bisognerebbe fare uno sciopero dei feedback, tutti quanti.
I compratori non danno piu' feedback per primi.
Cosi' i venditori,se vogliono farsi una buona reputazione, sono costretti a dare il feedback per primi.
Anche perche' e' proprio logico che il feedback serva piu' ai venditori che ai compratori.

Il compratore deve solo pagare entro un certo tempo.
L' analisi del venditore invece e' piu' profonda : tempi di spedizione, qualita' della spedizione, qualita' della merce, garanzia sull' oggetto, etc.

Insomma : IO TENGO LI SORDIIIIII ! ME DOVETE RISPETTA' !
Si e' capovolto il mondo ! :cry:
Io che ti pago sono messo sotto scacco perche'.........perche' ormai questa e' la prassi.
Follia !

Io ho quasi 70 feedback come acquirente. Solo in 3-4 casi mi e' capitato di ricevere un feedback positivo da colui che mi ha venduto l' oggetto. Persone oneste.
Quasi quasi smetto di dare il feedback per primo. Se il venditore non me lo mette (il feedback :D ) vorra' dire che lo perderemo.
Tanto ormai, per quel che mi riguarda, ho raggiunto una buona reputazione che mi permetterebbe anche di presentarmi, se volessi, come venditore.

E :suk ssero i venditori del genere di cui parliamo.
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom mar 09, 2008 12:03 pm

Flacco, l'ho letto. Tuttavia non credo sia il caso di fare filosofie strane. Io capisco che i venditori abbiano a che fare anche con gente particolare, tuttavia c'è modo e modo. Io ho il 100% di feedback positivi come compratore, e un venditore che risponde con un feddback negativo assurdo a un mio feedback neutro circostanziato, soprattutto dopo che ho pagato, è uno stronzo scorretto. Io sono completamente d'accordo con Rullante.

Il concetto è sempre lo stesso: anche se avessi richiesto il rimborso totale, ottenendolo, avrei comunque avuto un servizio scadente. Pensate ad un caso estremo: uno compra un CD nuovo, paga con Paypal, e dopo un po' gli arriva una busta vuota. Il venditore dice - magari in buona fede - che lui il CD l'ha mandato, il compratore si incazza, mette un feedback negativo, e ne riceve un altro altrettanto negativo dopo aver pagato per non ricevere niente... Secondo voi non può succedere una cosa del genere?
Pippo
moderatore

Messaggioda Marcaccio il dom mar 09, 2008 12:17 pm

Pippo, non ho avuto tempo per leggere nei dettagli tutta la discussione. Capisco il tuo disappunto, ma hai trovato un commerciante poco corretto (e un po' permaloso) quindi il male minore è quello di accettare il ritiro del feedback concordato e tanti saluti.

E' inutile farne una questione di principio, per quanto possa essere giusta.

Ciao!
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il dom mar 09, 2008 12:18 pm

Infatti è quello che ho fatto, Marcaccio...
Pippo
moderatore

Messaggioda Flacco il dom mar 09, 2008 12:59 pm

Pippo devi capire che non puoi fare tanto, è già bello avere il diritto di recesso.
Poi fa come vuoi, io su ebay ci sto da un po' di tempo e se non vuoi accettare i miei consigli non so più che dirti.
Parlate tutti male dei venditori, però da quanto ho capito non avete mai venduto niente :evil:
come ci sono i venditori poco competenti ci sono anche gli acquirenti scassa min***a.
non mi sto rivolgendo a te, ti ripeto che hai ragione, però se ti sei trovato un venditore che si comporta così (e purtroppo per te è nel giusto) devi prenderlo meglio che puoi, cioè dovevi rimandargli sto capisco di laser e chiuderla li.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il dom mar 09, 2008 1:21 pm

Flacco, mi viene il dubbio che tu non abbia letto niente di ciò che ho scritto :oops: . A parte il fatto che il diritto di recesso mi è comunque garantito per legge, ebay o non ebay, ho già detto più volte di aver cancellato il feedback in accordo col venditore, e ho deciso di tenere l'oggetto. Buona lì.

CIONONOSTANTE, considero ingiusto il modo in cui vengono gestiti i feedback su ebay, e spero proprio che questo cambi.
Pippo
moderatore

Messaggioda Flacco il dom mar 09, 2008 2:44 pm

ho letto tutto.. magari mi sono scappati i post degli ultimi due giorni..
che tu avessi ritirato il feed nn lo sapevo, allora cambia tutto, sorry :ros
i feed possono essere "falsati" e "guadagnati", purtroppo è così e si sa, la prossima volta cercati un venditore con tanti feedback e che non importi i laser dalla cina mettendoci la sua percentuale.. sai perché ci ha messo così tanto ad arrivarti? perché è partito da Beijing (o come caspio si scrive) o da Hong Kong appena tu hai pagato il simpatico venditore italiano :wink:
hai visto ora il nuovo sistema feedback nel quale puoi valutare il venditore nei 4 campi in base alle stelle assegnate? ti bastava mettere il tuo voto li riguardo ai tempi di spedizione e conformità della descrizione.. facevi il suo gioco: l'oggetto l'hai ricevuto, si, però peccavano altri due campi.
lui nn avrebbe potuto mettertelo negativo.
e la valutazione sull'utente con le stelle non c'è :wink:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il dom mar 09, 2008 3:21 pm

a me è apitata una situazione simile alla tua, Pippo...
avevo comprato un piatto, e nonostante dalle foto non si capisse, quando l'ho ricevuto, ho notato che aveva una gran bella crepa sulla campana...
in realtà non credo sia stato per forza in cattiva fede...non son sicuro che lui fosse un batterista, e comunque la crepa poteva anche sfuggire, tutto sommato...
vabbè, comunque il venditore ne ha preso atto, e mi ha proposto di lasciarmi il piatto e di ripagarmi una certa cifra: così facendo avrei pagato circa 30 euro per quel piatto...
io però ho preferito il rinvio dell'oggetto e il rimborso totale della spedizione, e lui ha subito accettato...e ci mancherebbe altro...
io ho subito messo in chiaro che volevo il rimborso dei 70 euro del piatto + 10 della sua spedizione + 10 della mia spedizione, e lui ha semplicemente detto di si...

beh, gli ho rispedito il piatto, e per ricevere i soldi ho dovuto scrivergli decine di mail, alle quali mi rispondeva dopo giorni...
più volte mi ha scritto dicendomi "scusa, mi sono accorto che ho perso il numero della postepay da ricaricare, puoi ridarmelo così ti pago?"
solo che il numero della postepay era nella mail precedente a cui lui aveva risposto con il "reply", quindi compariva proprio nella mail che m'aveva mandato.... (mi son spiegato male, spero abbiate capito)...

poi finalmente mi rimborsa i soldi, ma al posto dei 90 euro sui quali c'eravamo accordati, mi ha ricaricato 80 euro...
al che gli ho detto, sempre gentilmente, che mancavano 10 euro, e lui ha iniziato a dire che le regole ebay non lo prevedono, che lui m'aveva proposto di tenere i soldi, bla bla bla....
io mi son parecchio incazzato, e ho continuato a scrivergli dicendo che mi mandasse questi benedetti 10 euro, finchè dopo settimane me li ha mandati...

la sua lentezza è stata disarmante...prima mi rispondeva subito, è stato tutto in ordine, ma al momento del rimborso stava giorni e giorni per rispondermi alle mail...
oltretutto è riuscito a dirmi, in seguito alle mie numerose mail, cose come "evidentemente non hai niente di meglio da fare che stare sul compuer tutto il giorno, mentre io ho anche altro da fare..." e frasi di tale insolenza...

oltretutto non appena m'aveva rimborsato gli 80 euro, ha preteso che gli lasciassi il feedback...
io ho evitato, dicendogli che non avrei potuto far altro che lasciargli un feedback negativo...
e facendolo sapevo che lui m'avrebbe risposto con un feedback altrettanto negativo...

boh, ho scritto da cani, come mio solito....
però il caso è simile...questo tipo m'ha venduto un oggetto rotto, è stato insolente, lento e scorbutico, e se gli avessi lasciato un feedback negativo, avrebbe fatto lo stesso con me...
e anche per me è stata una questione di principio...potevo anche lasciar stare, per 10 euro...anzi, avrei anche accettato di pagare io il rinvio, se l'avesse messo in chiaro...

i feedback purtroppo funzionano male, c'è poco da fare: venditori afidabili come marcaccio, e tanti altri dai quali ho comprato, ricevono feedback negativi da gente stupida, come negli esempi postati sopra, mentre gente stronza e stupida (embè...) come quelli incontrati da me e pippo, non ricevono feedback negativi, perchè gli acquirenti sanno che lasciandoglieli, ne riceverebbero uno in cambio...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cobham il dom mar 09, 2008 4:45 pm

io credo che dando il tuo feedback hai chiuso la transazione e non puoi piu farci nulla. Avresti dovuto aprire una controversia appena ricevuto l'oggetto chiedendo appunto la restituzione dei soldi per oggettto non conforme. Per quanto riguarda il feedback: hai pagato in anticipo e la logica direbbe che appena ricevuto il pagamento il venditore avrebbe dovuto rilasciare il feedback.
Hai agito un po d'impulso e lui si è vendicato, anche perchè un feedback neutro o negativo è piu grave per i venditori che non per i compratori che pagano quasi sempre in anticipo.
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom mar 09, 2008 11:40 pm

Leggero OT.
Pippo,il laser che hai preso e' tipo questo ?
(non vi spaventate per la faccia che appare all' inizio :lol: )

http://it.youtube.com/watch?v=LNqPM2maZ ... re=related

Sarei interessato anche io all' acquisto e vorrei la cosa piu' potente,di maggiore portata cioe' per usi amatoriali.
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun mar 10, 2008 10:21 am

Rullante, io ho preso quello da 55 mW, che è sufficiente per quello che faccio io e costa una trentina di euro.
Occhio (si fa per dire) che 300 mW sono pericolosissimi per la retina. Il mio lo uso per indicare le stelle, di notte, durante le lezioni di astronomia... Per evitare problemi (figli che giocano) lo tengo nel cassetto senza batterie...
Pippo
moderatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto