labatteria.it • Leggi argomento - quesiti fisica

quesiti fisica

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Arkano il dom apr 06, 2008 6:40 pm

Ma guarda che l'uomo ha la stessa identica velocità angolare della giostra :wink:

I 360° (ovvero il certo angolo di rotazione, ma misurato in gradianti), l'uomo e la giostra li percorrono nello stesso tempo (Y)
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il dom apr 06, 2008 7:01 pm

Per la prima domanda: i tempi di salita e discesa sono uguali se g e l'attrito sono costanti.

La domanda sulle guide non è chiara. Sono della stessa lunghezza? Se sono della stessa lunghezza, le altezze di partenza e arrivo sono uguali, e l'attrito è trascurabile, allora le palline arrivano insieme. Se invece le altezze sono uguali ma la lunghezza cambia, allora arriva prima quella sulla guida più corta.

La domanda sulla giostra è mal posta. Se vale la conservazione del momento angolare, allora la velocità angolare aumenta al diminuire del raggio della massa (come i pattinatori). Se invece si impone che la giostra giri a velocità costante, allora la velocità angolare è costante ma varia il momento angolare.
Pippo
moderatore

Messaggioda souldrum il dom apr 06, 2008 7:54 pm

non ti seguo.......l'uomo e' trasportato dalla ruota, la velocita' angolare dovrebbe rimanere costante anch'essa....non puo' esistere che la velocita' angolare della ruota sia diversa da quello di un punto che si sposta lungo il raggio della stessa........
Cioe'.....quella dell'uomo, none' relativa a quella della ruota?....ossia la stessa?.......quindi la velocita' angolare, anche in funzione del raggio (distanza dal centro) non rimane la stessa sempre?

Sempre dal basso della mia ignoranza in materia..............scusatemi gli eventuali sfondoni che ho sparato..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il dom apr 06, 2008 8:10 pm

alexwater89 ha scritto:ma non riesco a capire in questo caso come può essere tirata in ballo la conservatività del campo...

La conservativita' del campo gravitazionale. In assenza di attriti, in un qualunque percorso chiuso, il lavoro e' nullo; deve essere nullo sia nel caso che ti sposti su e giu', sia nel caso che non lo fai
Più che altro non ero certo che con gli attriti si potesse tirare ancora in ballo la conservazione dell'energia cinetica e potenziale.

Infatti l'ipotesi era attrito nullo :D

@SkaDrummer: naturalmente la mia paginata di conti era da leggersi come "facendo i conti dovrebbe succedere che" e non "ho fatto i conti e succede che" :D

Sulla giostra, do' ragione a Pippo.
Disegnatela cosi': l'uomo prima sta sul bordo, poi si sposta a meta' strada tra il centro e il bordo. Adesso, l'uomo gira piu' velocemente della giostra?
Se si, si conserva il momento angolare, se no, si e' conservata la velocita' angolare
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il dom apr 06, 2008 8:15 pm

ok, grande, tutto claro. Comunque per andare ot, la fisica è proprio :tru
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SkaDrummer il dom apr 06, 2008 8:50 pm

io odio la fisica! cmq x togliere ogni dubbio vi incollo il testo dell'esercizio della giostra:

Un individuo si trova su una piattaforma circolare che ruota senza attrito intorno al suo asse di
simmetria. L’uomo si incammina verso il centro della piattaforma. Dire se la sua velocità
angolare a) aumenta, b) diminuisce o c) rimane costante. Argomentare la risposta.

visto che non parla di velocità angolare costante allora da quello che dice pippo si può usare la conservazione del momento angolare, che io avevo usato per rispondere al quesito...

comunque vi ringrazio tutti per la partecipazione ;) davvero gentili!
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il dom apr 06, 2008 9:06 pm

Soul: se l'uomo di sposta in direzione radiale verso l'esterno, il motore della giostra deve "sforzarsi" per mantenere la stessa velocità angolare, e quindi il momento angolare aumenta. Viceversa, se assumi una giostra che ruota senza attrito e senza motore, se l'uomo si avvicina all'asse di rotazione la velocità angolare aumenta per mantenere costante il momento angolare.

PS: La domanda descrive una piattaforma rotante senza attrito, per cui la risposta che ho dato è quella giusta (come le altre due 8) )
Pippo
moderatore

Messaggioda souldrum il dom apr 06, 2008 9:47 pm

@Pippo
il mio "non ti capisco" era riferito a SkaDrummer, non a te...solo che mentre scrivevo avete risposto in non so quanti........

Di fisica ne so poco.....ma ho capito la tua spiegazione..........
Pero' ponendo l'esempio della giostra, do' per scontato che la velocita' angolare fosse sempre quella.......vedi a dare le cose per scontato!? :D :lol: :wink:
Infatti la vedevo come una "domanda trabocchetto".......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il dom apr 06, 2008 9:56 pm

il magico alverman ha scritto:Quesito: se siete in macchina, e inseguite un cavallo, mentre a vostra volta siete inseguiti da un disco volante, , e siete affiancati da un elefante che viaggia alla stessa vostra velocita'. dovete dirmi chi siete e dove vi trovate :lol:

Ovviamente e' uno scherzo
Pero' rispondetemi

pero' nessuno mi ha ancora risposto :)
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom apr 06, 2008 10:18 pm

ok........ci provo io a rspondere.....
allora......tenendo conto delle circostanze da te descritte........io sono il bone che, dopo essersi sparato un bel tubino malefico, sogna pensando di riuscire ancora a trovare la cassa della Designer del colore desiderato......... :D

non so perche'......ma credo sia piu' facile che si verifichi una situazione del genere (da te descritta) piuttostoche il bone trovi una cassa designer, del colore che vuole edelle misureche vuole...... :lol:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SkaDrummer il dom apr 06, 2008 10:28 pm

:D mitici!

comunque magico alverman, dipende se c'è il sole! :a:

pippo comunque chiarite la domanda 2 e 3 rimane le prima di cui non sono molto sicuro.. perchè usando le equazioni del moto uniformemente accelerato (1/2gt^2 + vt + s0) vengono fuori 2 tempi diversi :ros

comunque per oggi basta, buonanotte a tutti e ancora grazie :wink:
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il lun apr 07, 2008 10:15 am

ah ah ah interventi divertenti :D :D

ma , guardate che e' una situazione che si puo' verificare davvero !, e che in qualche modo e' collegata a uno dei quesiti posti da SkaDrummer :)

vabbe' un piccolo indizio ve l'ho dato :wink:
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun apr 07, 2008 10:23 am

Siamo su una giostra? 8)
Pippo
moderatore

Messaggioda il magico alverman il lun apr 07, 2008 10:30 am

Esatto !!! :D

praticamente siete l'uomo che stava vicino alla giostra , e adesso siete saliti sopra alla giostra per bambini , di quelle che ruotano con macchinine, barche , zucche elefanti , cavalli, e chi piu' ne ha , piu' ne metta :lol:
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun apr 07, 2008 11:34 am

La questione del volo del proiettile con attrito mi ha intrigato. Dunque, in effetti in assenza di attrito il tempo di caduta è uguale a quello di salita, ma all'aumentare dell'attrito il tempo di caduta diventa via via più lungo. Per approfondire:

www.robertofantini.it/documenti/Dinamica.pdf
Pippo
moderatore

Messaggioda Travis Landon Barker il lun apr 07, 2008 11:38 am

Io rispondo per la domanda numero 2:

SkaDrummer ha scritto:Ciao a tutti!
Mi mancano 3 maledetti esami per laurearmi, di cui 2 fisiche. Domani ci riprovo ma vorrei chiedervi, nella speranza ci sia qualche sapiente, qualche domandina teorica:

2. Un uomo sta fermo su una giostra che gira, vicino al bordo. Se si avvia verso il centro, la sua velocità angolare diminuisce o aumenta?

Immagine

La velocità angolare è definita come la variazione dell'angolo nel tempo, da cui:

Immagine

Per il punto P1, abbiamo quindi che:

Immagine

Il punto P2, allo stesso modo, deve compiere la stessa variazione dell'angolo nello stesso tempo, quindi:

Immagine

Per cui le 2 velocità angolari sono uguali.
Ciò che cambia è la velocità lineare, che:

per il punto P1 vale:

Immagine

e per il punto P2:

Immagine

Dato che le due circonferenze hanno raggi diversi, le velocità lineari sono diverse, in particolare:

v1>v2.

Spero di essere stato d'aiuto almeno per questo esercizio.
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SkaDrummer il lun apr 07, 2008 12:37 pm

ti ringrazio travis, però chiede la velocità angolare dell'uomo, non la velocità lineare. e comunque è l'unico dei 3 esercizi del quale sono sicuro della soluzione :)

comunque grazie Pippo, quel link è proprio del liceo della mia città :) ed è davvero interessante! leggendo la soluzione però converrai con me che per essere una domanda di teoria, e non un esercizio vero e proprio, è troppo complessa!

comunque, a parte tutto, ho fatto l'esame stamattina ed era molto diverso dai soliti esercizi di ruote, carrelli, rotolamenti vari, ecc... e piuttosto complicato...
ormai sarà la quarta volta che dò questo maledetto esame! che palle :cry:
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Travis Landon Barker il lun apr 07, 2008 1:06 pm

ma guarda che ti ho spiegato perchè le 2 velocità angolari sono uguali... poi ti ho detto che sono le velocità lineari ad essere diverse, e non, per l'appunto, le velocità angolari.. capito? se hai msn aggiungimi che te lo spiego...
bud@ fulloptional.com

cmq se hai il testo del compito postalo.. ;)
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SkaDrummer il lun apr 07, 2008 1:28 pm

il testo del compito di oggi o quello della giostra? quello della giostra è sopra, qualche post indietro ;)
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Travis Landon Barker il lun apr 07, 2008 5:02 pm

il test del compito di oggi.. il testo della giostra ho visto, e ti assicuro che la persona ha la stessa velocità angolare nei 2 punti.. La velocità angolare rimane costante, cambia la velocità lineare, che invece diminuisce al diminuire del raggio.. E' cioè proporzionale al raggio..
Il problema è analogo ad un problema così:
Una persona all'equatore ha una certa velocità angolare, la sua velocità angolare cambia se si trova in prossimità di un polo(non esattamente sopra al polo altrimenti sarebbe nulla)?
La risposta è NO, perchè, all'equatore ha una velocità angolare pari a:

w = 2*pigreco rad/86400 s = 0.000073 rad/s.

Tuttavia lo stesso punto ha una velocità lineare che è data da:

v = spazio/tempo = 2*pigreco*raggio/tempo = 2*pigreco*raggio(m)/ 86400 s = 463(m/s) (circa)

ora puoi notare che l'equazione v = w * r la ricavi da qua; infatti

v = 2*pigreco*raggio/tempo, ma 2*pigreco/tempo = velocità angolare = w indipercui --> v=w*r

spero di essere stato chiaro.

puoi notare che la velocità angolare è la stessa sia all'equatore sia vicino ai poli, perchè è definita w = angolo/tempo

ma cambia quella lineare, perchè cambia il raggio... Se ti serve una mano a capire, aggiungimi in msn a questo indirizzo bud@ fulloptional.com
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun apr 07, 2008 5:30 pm

Oh ma state tornando sempre sullo stesso problema che era il più facile dei tre e al quale è già stata data risposta da tempo... :lol:
Pippo
moderatore

Messaggioda SkaDrummer il lun apr 07, 2008 5:44 pm

il testo del compito di oggi ancora non c'è in rete, ci sarà nei prossimi giorni... comunque sulla giostra ci abbiamo ragionato in diverse persone, oltre che qui sul forum. senza sminuirti eh, per carità!

e poi vorresti contraddire il Professor Pippo??! 8)
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Travis Landon Barker il lun apr 07, 2008 5:52 pm

Se il professor pippo dice una cosa sbagliata sì.. :D
E secondo me lo è :D
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun apr 07, 2008 5:56 pm

Cosa ho sbagliato?
Pippo
moderatore

Messaggioda Travis Landon Barker il lun apr 07, 2008 5:57 pm

non state dicendo che la velocità angolare cambia?!
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il lun apr 07, 2008 6:02 pm

Dipende dall'ipotesi di partenza; se la giostra ha un motore che permette di mantenere la rotazione costante, ovviamente la velocità angolare non cambia, se la giostra è stata messa in moto dall'applicazione di un momento iniziale e prosegue per inerzia senza attriti, allora lo spostamento della massa da un punto all'altro del raggio ne modifica la velocità angolare.

Qual'è la situazione applicabile?
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Travis Landon Barker il lun apr 07, 2008 6:04 pm

sì io ho ragionato con velocità della giostra costante dato che non è specificato nel problema
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun apr 07, 2008 6:15 pm

Travis, non mi fare così pischello in fisica... queste sono cose elementari...

In un sistema conservativo vale il teorema di conservazione del momento angolare. Una particella (l'uomo) di massa m che si muove di moto circolare uniforme su una piattaforma rotante di raggio r con velocità angolare omega ha un momento angolare il cui valore scalare è m*omega*r^2

Se r diminuisce (l'uomo si muove verso il centro di rotazione lungo il raggio), e se m è costante, allora omega deve aumentare affinchè il momento angolare resti costante. Puoi provarlo anche tu: mettiti su una sedia rotante, mettiti in rotazione a braccia aperte e mentre ruoti porta le braccia al petto: la tua velocità angolare aumenterà.

La velocità angolare della Terra cambia continuamente (io la misuro per lavoro, quindi puoi crederci) proprio a causa della continua ridistribuzione della massa sulla superficie (atmosfera in primis).

Il tuo caso è quello di una giostra con un motore a velocità angolare fissa: però questo è un caso non conservativo... il problema invece parla espressamente di una piattaforma rotante senza attrito (e non di una giostra), ovvero di un sistema conservativo: quindi in questo caso la velocità angolare cambia.
Ultima modifica di Pippo il lun apr 07, 2008 6:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda patapunfete il lun apr 07, 2008 6:15 pm

SkaDrummer ha scritto:Ciao a tutti!
Mi mancano 3 maledetti esami per laurearmi, di cui 2 fisiche. Domani ci riprovo ma vorrei chiedervi, nella speranza ci sia qualche sapiente, qualche domandina teorica:

1. Un sasso viene lanciato in alto, e arrivato a un'altezza massima, riscende. Senza trascurare l'attrito dell'aria, dire se il tempo di salita è maggiore, minore o uguale di quello di discesa.

2. Un uomo sta fermo su una giostra che gira, vicino al bordo. Se si avvia verso il centro, la sua velocità angolare diminuisce o aumenta?

3. Due palline identiche cadono su due guide: Immagine quale arriva per prima alla fine?

Qualcuno saprebbe gentilmente rispondermi? :) vi dico come ho ragionato io:
1. quando il sasso viene lanciato in alto ha a favore la forza con cui l'ho lanciato, e a sfavore l'attrito dell'aria e la forza di gravità. quando ridiscende ha a favore la forza di gravità e a sfavore l'attrito. Quindi penso che il tempo di salita sia maggiore.
2.siccome la velocità angolare dell'uomo sarebbe nulla al centro e man mano che si allontana aumenta sempre più, fino a diventare uguale a quella della ruota quando è sul bordo, se l'uomo si avvicina, la sua velocità angolare diminuisce. però allora mi sorge il dubbio: la formula velocitàangolare=velocità/raggio in questo caso va a farsi benedire?
3. non saprei.

grazie mille ai volenterosi aiutanti ;)

1 ) allora... :D se tiri un sasso in aria, lui
SCENDE sempre partendo con velocita' SEMPRE uguale a zero e con accelerazione SEMPRE costante= g=9,81 m/s^2. (a meno che non lo tiri troppo in alto, che il campo gravitazionale diminuisce, ma trascuriamo sta cosa ora!!!)
invece il sasso SALE con l'accelerazione che vuoi tu!
dato che lo spazio e' lo stesso sia in salita che in discesa, il tempo di salita dipende dall'accelerazione che imprimi tu verso l'alto.

2 ) due punti qualsiasi su una giostra hanno LA STESSA velocita' angolare.
quindi l'uomo mantiene la stessa vel. angolare!
cambia solo la vel lineare, ma qui non importa.

3 ) se non c'e' attrito e si parla nell'ambito strettamente cinematico (trascuriamo l'aria, gravita'...e mi sembra cosi'), allora le palline arrivano insieme, perche' la pallina che va su e giu' non perde energia cinetica.
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SkaDrummer il lun apr 07, 2008 6:22 pm

patapunfete sei arrivato tardi :D i problemi sono ormai risolti, soprattuto quello del disco rotante...
anche se sta sollevando discussioni :P
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto