I 360° (ovvero il certo angolo di rotazione, ma misurato in gradianti), l'uomo e la giostra li percorrono nello stesso tempo (Y)

alexwater89 ha scritto:ma non riesco a capire in questo caso come può essere tirata in ballo la conservatività del campo...
Più che altro non ero certo che con gli attriti si potesse tirare ancora in ballo la conservazione dell'energia cinetica e potenziale.

il magico alverman ha scritto:Quesito: se siete in macchina, e inseguite un cavallo, mentre a vostra volta siete inseguiti da un disco volante, , e siete affiancati da un elefante che viaggia alla stessa vostra velocita'. dovete dirmi chi siete e dove vi trovate![]()
Ovviamente e' uno scherzo
Pero' rispondetemi

SkaDrummer ha scritto:Ciao a tutti!
Mi mancano 3 maledetti esami per laurearmi, di cui 2 fisiche. Domani ci riprovo ma vorrei chiedervi, nella speranza ci sia qualche sapiente, qualche domandina teorica:
2. Un uomo sta fermo su una giostra che gira, vicino al bordo. Se si avvia verso il centro, la sua velocità angolare diminuisce o aumenta?

SkaDrummer ha scritto:Ciao a tutti!
Mi mancano 3 maledetti esami per laurearmi, di cui 2 fisiche. Domani ci riprovo ma vorrei chiedervi, nella speranza ci sia qualche sapiente, qualche domandina teorica:
1. Un sasso viene lanciato in alto, e arrivato a un'altezza massima, riscende. Senza trascurare l'attrito dell'aria, dire se il tempo di salita è maggiore, minore o uguale di quello di discesa.
2. Un uomo sta fermo su una giostra che gira, vicino al bordo. Se si avvia verso il centro, la sua velocità angolare diminuisce o aumenta?
3. Due palline identiche cadono su due guide:quale arriva per prima alla fine?
Qualcuno saprebbe gentilmente rispondermi?vi dico come ho ragionato io:
1. quando il sasso viene lanciato in alto ha a favore la forza con cui l'ho lanciato, e a sfavore l'attrito dell'aria e la forza di gravità. quando ridiscende ha a favore la forza di gravità e a sfavore l'attrito. Quindi penso che il tempo di salita sia maggiore.
2.siccome la velocità angolare dell'uomo sarebbe nulla al centro e man mano che si allontana aumenta sempre più, fino a diventare uguale a quella della ruota quando è sul bordo, se l'uomo si avvicina, la sua velocità angolare diminuisce. però allora mi sorge il dubbio: la formula velocitàangolare=velocità/raggio in questo caso va a farsi benedire?
3. non saprei.
grazie mille ai volenterosi aiutanti

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite