Io pratico oramai da diversi anni uno sport che si chiama triathlon... Prima che qualcuno di voi mi faccia la solita domanda e mi chieda se sparo col fucile, si tratta di una multidisciplina, composta da nuoto, bici e corsa.
E' uno sport di resistenza, le tipologie di gare sono:
Sprint: 750m di nuoto, 20km in bici, 5km di corsa:
Olimpico: 1.5km di nuoto, 40km in bici, 10km di corsa
Doppio olimpico: 3km di nuoto, 80km in bici con scia vietata, 20km di corsa
IronMan: 3.8km di nuoto, 180km in bici senza scia, 42,125km (maratona) di corsa
Attualmente sono fermo agli olimpici, anche a causa dei vari incidenti che ho avuto nel 2006, l'anno prossimo conto di preparare il medio.
Per quanto riguarda l'allenamento, io mi organizzo così:
Lunedi: 13km circa di fondo a ritmo sostenuto, ma aerobico con leggera progressione
Martedì: allenamento con la squadra, in genere dai 10km in su di corsa con allunghi, ripetute, poi 45min di nuoto (1000-1500m circa)
Mercoledì: come il lunedì, oppure ripetute in salita e 5-8km di corsa a ritmo medio
Giovedì: allenamento come martedì, anche se spesso si alterna con ripetute in salita.
Venerdì: circa 60km in bici misto collinare, poi subito scesi 5-10km di corsa
Sabato: 1ora di nuoto, oggi per esempio fatti 2200m, 60km di bici misto collinare, 5km di corsa
Domenica: 80-100km di bici misto collinare, 5-10km di corsa
Poi ovviamente se si preparano gare più lunghe le tabelle di gara cambiano, poi ci sono anche le settimane di defaticamento sennò prima o poi i tuoi muscoli prendono e ti si staccano dal corpo!!!