labatteria.it • Leggi argomento - Come si diventa famosi?

Come si diventa famosi?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda MikeNRoll il mer lug 23, 2008 7:08 pm

Giampy89sr ha scritto:Allora io vi chiedo come si diventa famosi?

PREPARA LA
Immagine
Immagine

:mrgreen:

altrimenti prega che qualcuno di rilievo prima o poi si accorga di quello che fai..
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lidel79 il mer lug 23, 2008 7:25 pm

se lo capissero il mercato sarebbe messo meglio, sono cambiate troppe cose e tranne qualcuno c'è troppa faciloneria nel fare il tutto
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt. Pepper il dom lug 27, 2008 7:54 am

Famosi??? Chiedi a Ringo Starr!!
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il lun lug 28, 2008 12:24 am

sono d'accordo con te toolate...
chi fa per sè fa per tre!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mario107 il lun lug 28, 2008 9:56 am

@ gi
Ultima modifica di mario107 il mar feb 10, 2009 7:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Vicepresidente della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
mario107
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vissiv il mer set 10, 2008 11:09 am

non esiste un modo per diventare famosi, sono troppe le cose che devono coincidere ed alcune possono ovviamente essere perseguite, altre sono affidate al caso, quindi occorre anche molta fortuna...ma non ho detto nulla di nuovo. Come qualcuno ha poi detto molto dipende dal genere: se fai le canzoni alla Meneguzzi allora probabilmente non occorre un gruppo ed in ogni caso se quella è l'intenzione del cantante, probabilmente è meglio girargli al largo, tanto alla prima occasione, se qualche produttore iniziasse a seguirlo in 2 secondi gli troverebbe altri musicisti e lui se veramente insegue il successo prima di tutto non si tirerebbe certo in dietro. Se fai il pop all'italiana conta più l'immagine, non ti deve interessare quello che sai fare, ma quello che faranno vedere e sentire alla gente, se invece sei un gruppo è decidi che la tua dimensione è quella live allora non puoi prescindere dal contatto col pubblico, devi decidere tu quello che vuoi. I subsonica hanno fatto infinite date davanti ad una manciata di spettatori e ricollegandomi all'ultimo intervento di mauro, per il loro primo video la mescal 5000 euro non li ha certo sborsati ed hanno dovuto arrangiarsi col poco che avevano e tanti amici, è qui viene fuori anche quanto è importante per te una meta e la tua musica.
Famoso significa tante cose, ma in questo caso probabilmente si intende fare tanti soldini. Puoi farli anche se non sei un musicista valido, la differenza è che appena casca l'impalcatura finta che ti tiene in piedi difficilmente avrai altre possibilità, se invece hai esperienza, tecnica, conoscenze di come muoverti allora hai serie probabilità di rimanere a galla.
Non esistono gruppi diventati veramente famosi che non abbiano trovato compromessi.
I mitici Police appena formati con un Copeland che veniva dal rock sinfonico, Sting che suonava funk, soul e jazz e Andy che aveva già suonato con Mike Oldfield hanno visto il punk (che diciamocelo era pieno di gente che a malapena sapeva strimpellare lo strumento) ed hanno detto: che merda, ma ora va questo e giù con pezzi a 200 all'ora che finivano in 1 minuto. Bisogna avere una forma mentis differente se insegui il successo ed il successo diventa la prima meta...prima della musica, poi chissà se sei veramente bravo, quando arrivi ad un certo punto puoi dire ora faccio quello che voglio io....ma devi essere veramente in alto. Il rischio di disamorarti della musica è alto, ma è così in tutto: posso avere una passione enorme per la bici da corsa, ma se devo cominciare a pensare di diventare un professionista e devo starci seduto 5-8 ore al giorno tutti i giorni........
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Anigo il mer set 10, 2008 1:33 pm

Purtroppo credo che il discorso fatto da qualcuno sulla mafia sia l'unica verità, e non vuole essere un discorso di invidia del tipo-si lui ce l'ha fatta perchè è solo raccomandato eccetera, è la verità, punto e basta.
I gruppi che ce la fanno da sè ci sono, ma credo sia in percentuale uno su 500 mila.

Pero' c'è anche una piccola declinazione: o sei raccomandato, o hai i soldi.
Se ci metti la grana tu, ti fanno suonare anche all'MTV Day!
Perchè se hai i soldi ti compri pure le copertine dei giornali e paghi all music per far girare il tuo video 5 volte al giorno.

Io nel mio piccolo mi sono scontrato con queste realtà già diversi anni fa.
Al festival della canzone italiana di SanRemo (si, quello che conoscete tutti, :cry: ), io ho partecipato alle selezioni. Col mio gruppo ho superato la fase iniziale, poi la fase del nord italia, e poi abbiamo superato anche la terza selezione nazionale, che nel nel 1996 si svolgeva in Sicilia.
Bene, passati anche quella selezione ci chiamarono e ci dissero: bene, siete passati, adesso cosa vogliamo fare? Tirate fuori 50 milioni e andrete a sanremo!
Stesso discorso per PrimoPalco, un festival della riviera romagnola, una roba grande, mi ricordo che c'era anche la tv e vari personaggi famosi. Fummo eliminati chiaramente perchè ci venne proposto e rifiutammo di sborsare una cifra ingente, ricordo le selezioni si svolsero a Cesena, circa sempre 10 anni fa.
Altra esperienza, con un mio amico di napoli cantante molto bravo arrivammo alla finale delle selezioni per CantaNapoli, si trattava del programma su rete4 e condotto a quei tempi da mike bongiorno. A quei tempi il programma era articolato che era prevista una sezione sui cantanti napoletani emergenti .. Ricordo, le selezioni finali nazionali...si svolsero a Lecco, in Lombardia! Bella attinenza con la musica napoletana.
Li, fu proprio una cosa da film..cioè il produttore vestito come Boss Hog, abito bianco, cappello bianco e sigaro, che chiamò il cantante in camerino e gli spiego' che se si voleva partecipare c'era da pagare l'albergo, le spese ciccicci' coccocco' insomma una cifra assurda.
Di esperienze ne avrei altre mile da raccontare.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Anigo il mer set 10, 2008 1:39 pm

O vogliamo parlare di rock targato italia, dove abbiamo partecipato e il nostro bassista prima del concerto ha spiato per caso nelle carte della tavolo della giuria che erano andati a mangiare e ha trovato prima di suonare i nomi dei gruppi che sarebbero passati al secondo turno?
O emergenza rock, dove suoni e la giuria si fa per alzata di mano, cioè una sala buia e fumosa 500 persone che alzano le mani per votare e un tipo che si mette li a contare uno..due..tre..quattro..cinque...ma fammi il piacere, tutta roba truccata....
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda toolate il ven gen 08, 2010 10:24 pm

segnalo altri gruppi italiani che hanno sfondato facendo quello che volevano:

anni fà i MASSIMO VOLUME facendo 15 roba che ancora oggi darebbe lezioni a tutti. La chitarra suonata così in italia non si era mai sentita per non parlare dei testi.

i miei compaesani veneziani-padovani TEATRO DEGLI ORRORI hanno un etichetta indipendente fanno roba magari anche non nuovissima ma che portano avanti idee ed energia come non se ne vedevano da anni

Emblematici gli ZU: suonano ovunque in giappone, in america e in europa, visti dal vivo hanno una resa pazzesca, non esagero che mi hanno coinvolto più dei Sonic Youth. In italia chi li conosce?
ma sentitevi il batterista che cura e che potenza che ha!

ANCHE QUI LE MAJOR DOVE SONO? I PRODUTTORI?

Meditate
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il ven gen 08, 2010 10:34 pm

ho letto solo il primo post.. e secondo me il chitarrista ha le idee chiare. da qualche parte bisogna pur iniziare se si persegue un obiettivo, qualunque esso sia, dopodiché si imbocca una strada..se si sbatte contro un muro si torna indietro...
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il ven gen 08, 2010 10:37 pm

io ho il numero di telefono di maria de filippi,chi è interessato mandi un mp con i dati della sua carta di credito :mrgreen:

scherzi a parte,un bel modo per diventare famosi è fare un gesto eclatante durante un concerto,tipo amputarsi un braccio ad esempio....se avete un membro della band che non vi va tanto a genio e non sapete come dirgli di levarsi dalle palle,potreste optare per una bella esecuzione live...successo assicurato. :wink:
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven gen 08, 2010 10:42 pm

per diventare famoso basta compri la statuina del duomo e fai finta di tirarla al berlusca.
con 10 euro te la cavi !!! :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nadir il ven gen 08, 2010 11:06 pm

BRAVURA - FORTUNA - PIACERE ALLA GENTE
manca un elemento gli altri due non bastano....
molti sottovalutano secondo me il terzo elemento, che intendo molto differente dal primo.....qualche tempo fà piacevano molto le cose "true"ora vanno molto le "finte true"
vedi GF, AMICI, COBUS (non lo dico per scatenare risse :wink: )....così più o meno và secondo me nella musica oggi, secondo me è tempo di essere un pò più RUFFIANI...
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ricc81 il ven gen 08, 2010 11:11 pm

bravura?non è mica necessaria....è pieno di buoni a nulla che sono comunque diventati famosi. :wink:
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven gen 08, 2010 11:25 pm

ricc81 ha scritto:bravura?non è mica necessaria....è pieno di buoni a nulla che sono comunque diventati famosi. :wink:

sono i +
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven gen 08, 2010 11:30 pm

Bizio ha scritto:per diventare famoso basta compri la statuina del duomo e fai finta di tirarla al berlusca.

Io ho fatto un intero video travestito da berlusca e non sono ancora famoso 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il ven gen 08, 2010 11:33 pm

come no...alla DIGOS ti conoscono già tutti :mrgreen:
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven gen 08, 2010 11:36 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:
Bizio ha scritto:per diventare famoso basta compri la statuina del duomo e fai finta di tirarla al berlusca.

Io ho fatto un intero video travestito da berlusca e non sono ancora famoso 8)

quando viene a udine prova a tirargli la statuetta della loggia di s. giovanni .. poi mi dici :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven gen 08, 2010 11:49 pm

ma figurati se vado a vedere berlusconi se viene a udine, me ne sto a casa a studiar batteria piuttosto :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nadir il sab gen 09, 2010 12:02 am

Bizio ha scritto:
ricc81 ha scritto:bravura?non è mica necessaria....è pieno di buoni a nulla che sono comunque diventati famosi. :wink:

sono i +

ALLORA......HO SPERANZA ANCHE IO!!!!! :D
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ricc81 il sab gen 09, 2010 12:04 am

ma certo,ognuno avrà il suo quarto d'ora di celebrità.... :wink:
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GDP il sab gen 09, 2010 12:15 am

bene... io pensavo proprio di filmarmi mentre compero una statuina del duomo e grido "ITALIA UNO!!"

cmq secondo me il chitarrista nelle sue affermazioni non ha capito lo spirito di suonare assieme...

secondo me potrai esser bravo finchè vuoi, tecnico groooovoso, sciolto sul palco.
ma io non suono assieme per diventare famoso, suono per mio piacere, perchè mi piace. Certo che vedo il fatto di fare live come una possibilità di esser notato, e poi è piacevole sentire gli altri che si congratulano con te. ma non metto davanti al mio piacere il dover diventare famosi.
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stefano Testa il sab gen 09, 2010 2:13 am

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 11:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sixwise il sab gen 09, 2010 2:16 am

trovarsi al posto giusto al momento giusto..e avere un culo sfondato pauroso.
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il sab gen 09, 2010 2:37 am

sixwise ha scritto:trovarsi al posto giusto al momento giusto..e avere un culo sfondato pauroso.

LARS ULRICH per esempio
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sixwise il sab gen 09, 2010 2:39 am

è pieno di esempi da riportare di musicisti che hanno avuto fortuna pur non essendo mostri di tecnica...
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il sab gen 09, 2010 4:05 am

ma in realtà ci sono molti modi per diventare famosi, però:

bisogna avere le palle
bisogna fregarsene delle conseguenze ( che potrebbero essere anche ritrovarsi sulla sedia elettrica )

facile
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il sab gen 09, 2010 4:11 am

discorso contorto e non facile..

chiunque ha avuto esperienze nel settore dice la sua, che è più o meno la stessa cosa per tutti...

io a fine 2005 mi son trovato col gruppo storico a firmare per un'etichetta di Alessandria, una cacata di co-produzione, alla fine ti pagavi il master (12000 euro, non chiedetemi come s'è fatto a spender tanto così...ah si, pezzi arrangiati in studio porco mondo) e loro ne stampavano qualche copia che inviavano ai negozi, e poi su richiesta...zero promozione zero date, zero spinte...

Alla fine posto giusto momrnto giusto e via...se poi si è preparati meglio...suonare davvero tutto, e di +...

certo che deve essere bella la vita di Fasa, a giro per l'Italia, MTV Day (mi son buttato via) con gnocche intorno e pass 4all backstage, notorietà...magari qualche lira...

Io nel mio piccolo quando giravo i locali toscani e pratesi con la precedente band posso dire che era sta vita ma al microscopio...paga di 50 euro a serata cadauno, cena gratisse, locali di viareggio-prato-firenze-pistoia-matrimoni, ragazzette bsempre presenti, e a prato tutti ti conoscevano...via...mi sento un piccolo fasa maremmamaiala!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi, comincia a pensare seriamente a quel che vuoi fare nella vita, non attaccarti troppo al sogno-musica...su cento ne arrivano 2 o 3....
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab gen 09, 2010 9:54 am

@matteo t
vedi perche' ho fatto bene a sfanculare quel tizio che qualche tempo fa intervenne anche qui sul forum, facendo poi eliminare pure qualche topic, minacciando solo querele?.........doveva pararsi il culo per riuscire a fottere altri soldi alla gente.....
Abbiamo scelto di fare tutto noi......tra produzione e stampa sono partiti poco piu' di 2000 euri, pagati praticamente con varie serate fatte in giro (facendo cassa).............dei 500 CD stampati, ne abbiamo venduti, durante le serate, circa 150........ci siamo sbattutti per cercare promozione gratis, anche se non a livelli eccezionali.......e ora siamo dei pezzenti, come prima, ma con qualche aggancio in piu'............
Vabbe'....pare ci sia qualcos'altro in ballo al momento, dove non ci chiedono soldi, ma non ce ne danno nemmeno (per me l'importante e' "fare 60").......staremo a vedere gli sviluppi.......

In compenso vi racconto un aneddoto.......un episodio proprio di sabato scorso.......non riguarda il diventare famosi, ma il divertirsi......
Mi chiama (alle ore 13:30 di sabato scorso) un amico, socio in un pub del mio paese, e mi fa........."stasera ho la serata buca, riesci a organizzarmi qualcosa?".....e io.."ora vedo, faccio qualche telefonata...", chiama tutti, amici e conoscenti musicisti per organizzare una serata live.....ma niente, tutti occupati.
Richiama l'amico socio del pub per dire che non c'e' gente e non se ne fa niente...........dopo 2 minuti mi chiama uno dei contattati e mi fa..."sono libero, e c'e' anche il tale bassista...la facciamo in 3?"......e io a richiamare ancora l'amico del pub per dire se gli andava un trio blues.........l'amico accetta, e in serata ci si trova per montare......
Col chitarrista/cantante c'ho fatto 3/4 serate l'estate scorsa......col bassista non ci suono piu' da 13 anni......vabbe'......"che si fa?", dico io.........e gli altri..."Freddy King!..ok?".......
Ebbene......ne e' uscita una serata mondiale!!!!!! locale pieno imballato di gente, anche magari musicalmente ignorante, ma che vedendo noi GODERCI COME MAIALI, veniva coinvolta e si appassionava all'atmosfera.......
Sta di fatto che abbiamo suonato dalle 23:00 alle 2:30 di notte (solitamente all' 1:00 smettono di suonare) divertendoci e divertendo.......
Addirittura il cache' e' pure aumentato alla fine (inizialmente, non essendoci in previsione gente, era il minimo sindacale di 50 euri a testa), dato il successo della serata, e senza che nessuno dicesse niente.......

Ora........io, a cavallo dei 40 anni (gli altri 2 ne avevano anche di piu'), con gia' un lavoro che mi da' da mangiare.......cosa posso chiedere di piu', se non serate come questa di sabato scorso?

E ora dovro' vedere con l'altro trio che ho messo su......sempre blues, ma con un repertorio meno "vintage", basato molto su pezzi di Robben Ford, John Mayer, e alcuni classici di Vaughan.......

Basta coi progetti a 4/5 elementi........d'ora in avanti vado avanti a trio..........e basta!!!!! :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il sab gen 09, 2010 12:45 pm

soul, non ne sapevo nulla...che voleva sto tizio???

questo è il bello della musica soul.....è proprio questo...
Ultima modifica di matteo t il sab gen 09, 2010 1:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto