Coloro che si stanno iscrivendo, si vogliono iscrivere o sono iscritti in giurisprudenza faccio le mie più sentite condog... ops scusate, auguri .
Un pò di consigli e parere da chi ha sudato e faticato ad arrivare a mettersi in proprio con uno studio legale da mandare avanti.
Dunque partiamo dall'università.Consiglio di leggere sempre tutto il libro .Non tanto per l'esame ma proprio per la futura professione.Sapere che esiste una tal legge o che una questione è stata trattata è sufficiente a far ricerche mirate e a non annaspare nel buio.
Secondo consiglio: velocizzate il periodo universitario, ossia cercate di studiare bene ma non perdete tempo dietro ai 100 e lode che tanto le leggi ve le cambiano e comunque già dopo un mese le minuzie imparate a fatica ve le siete già dimenticate
Terzo consiglio: la tesi.Non fatene una sperimentale.Io ne ho fatta una sperimentale nel campo della tutela degli extracomunitari .Oggi sono specializzato in tutela degli extracomunitari, ma la tesi mi è costata tre anni di sacrifici.TRE ANNI!!!
Quarto consiglio: fate pratica immediatamente dopo la laurea che siete freschi freschi di studio, non perdete tempo in master inutili.Cercate, o informatevi, su quali siano gli studi più importanti vicino a casa vostra e fate domanda di tirocinio presso quegli studi.Non elemosinate stipendi (che comunque sono obbligatori) ma puntate sulle conoscenze che acquisirete in quegli anni.Saranno utilissime.
Quinto consiglio: esame di stato.Questo è un duro scoglio.Posso solo dirvi di comperare i pareri di penale e civile e cominciare già dopo la laurea ad esercitarvi ricordandovi di mettere prima il caso, poi scomporlo nei punti essenziali e spiegarli con le norme guida e solo dopo cercare la giurisprudenza utile a esporre un parere motivato.Non fate zibaldoni che poi vi bocciano.
Sesto e ultimo consiglio: cercate di entrare subito come legali di qualche assicurazione che vi farete le ossa e iscrivetevi come praticanti abilitati a stare in giudizio e mettetevi in lista dei difensori d'ufficio così vi farete le ossa.
io ho fatto così.ma ragazzi, è dura .I clienti sono esigenti, le cause a volte cavillose, i giudici a volte hanno le palle girate e non gli va di verso niente e voi sputerete sangue per far valere le vostre ragioni...e i colleghi sono agguerriti e pronti a far battaglia sempre, ricordate che dovrtete essere sempre sul punto di guerra ma...fatela solo se avete ragione al 100%, non rubate soldi ai vostri clienti.
O.K. questo è tutto.Auguri futuri colleghi, ci si vede in Tribunale