Io sono un trekker a metà, apprezzo più che altro TNG, anche se i film li ho visti tutti.
Ho rivisto recentemente l'XI, in preparazione a questo XII, e mi è piaciuto molto più della prima volta. Forse la prima ero un po' schockato dalla timeline alternativa, ma questa volta ho apprezzato molto come abbiano cercato di coniugare la modernità con il paradigma della serie classica. Intendo come look, forme delle navi, effetti speciali tipo entrata in curvatura e teletrasporto, prima ancora che come personaggi. Tutto è più bello e attuale senza essere snaturato (al contrario di... Jar Jar Binks, anyone?. La storia si integra benissimo nell'universo ST, pur stravolgendolo.
Premesso che questo XII dovrò rivederlo una seconda volta (magari senza il 3D di mezzo, è stato il mio primo film 3D e sull'utilità/piacevolezza di questo è ancora presto per esprimermi), così, a pelle, mi è piaciuto. Dovrò rivedere anche il II per capire bene quanto la storia riprende la vecchia. Qualche cosa qua e là mi è piaciuta poco (la scena gratuita della tipa seminuda, il cameo del vecchio Spock, messo giusto perché DOVEVA esserci, tante battute di McCoy, anche queste messe lì a forza perché non possono mancare), ma in generale mi è sembrato un buon seguito, che sicuramente può piacere anche a chi non è un geek di ST, cosa che è il punto debole di molti dei vecchi film.
Però però, forse forse... Non voglio spoilerare, e so che mi prenderò degli insulti, ma magari, alternativo per alternativo, non era il caso di resuscitarlo...