Spero pure io che ti sbagli!!
In rete ho trovato questo...non so se vi sia utile, io l'ho trovato interessante...
La magnitudo Richter, anche nota come magnitudo locale (Ml) misura l’energia rilasciata dal terremoto alla sorgente (ipocentro) ed ha un andamento logaritmico, cioè che ad ogni intervallo tra i numeri interi si ha un incremento di ben 100 volte superiore rispetto all’intervallo precedente. Per il terremoto del 6 Aprile tale valore è stato Ml=5.8 Richter. Tale valore viene calcolato facendo la media dei valori ottenuti da diverse stazioni sismometriche, valori ottenuti calcolando l’ampiezza del sismogramma (semplice relazione matematica). è una prima stima e ed è possibile calcolarlo utilizzando stazioni poste in un raggio inferiore a 1000 km.
Successivamente in base a stime più precise viene calcolata la Magnitudo Momento (Mw)che misura la grandezza del terremoto tenendo conto di altri fattori. Per il terremoto in questione tale valore è stato Mw=6.3
Tale valore è possibile calcolarlo anche utilizzando sismografi posti a distanza di migliaia di Km.
Inoltre la Ml tende a saturare in prossimità del 6 Richter, cioè tende a non coincidere più con l’energia reale, per questo si usa la Mw.
Un altro concetto è l’INTENSITà MACROSISMICA che, basandosi sulla scala Mercalli e derivate, misura gli effetti del terremoto sul sito considerato e non ha nulla a che vedere con la magnitudo, sebbene ci siano alcuni testi che tendono a fare una comparazione basandosi su valori medi. Per esempio un terremoto di Ml=8 nel deserto in una zona disabitata che paragone ha con la scala Mercalli? Sarà al massimo I Mercalli
E un terremoto del genere in una metropoli americana? Può arrivare ad IX tranquillamente.
Osservando la Mercalli si può subito constatare che l’Intensità Macrosismica ha raggiunto il valore X (distruzione completa dell’abitato)
mentre in altre località si sono raggiunte intensità di uno o due grado inferiori.
Inoltre i criteri del decreto sono definiti proprio in base alla Intensità Macrosismica ed lo sbarramento è al VI grado Mercalli, proprio perché al di sotto di tale valore gli eventuali danni possono derivare da amplificazioni del sito o da vizi strutturali che riguardano il singolo edificio. Al di sopra di tale valore i danni cominciano ad essere ingenti. Perché la valle Peligna non è rientrata nei risarcimenti? I Danni ci sono stati ma non sono risultati comparabili con il VI Mercalli. Perché Popoli è rientrato? Perché ha raggiunto il VI Mercalli, infatti ha ingenti danni alle chiese e al centro storico.