Sì, ma ti da 600€ di valore. Non un centesimo in più.
Le cose costano di più quando valgono di più. E' matematico, altrimenti non venderebbero. Non è fanatismo. E' verità.
Io ho speso un fracasso di soldi 5 anni fa. Io sono qui con un computer ancora eccellente. E mi meraviglio ogni giorno che passa. Che la batteria dura ancora 1 ora e 15 di orologio. Che fa il boot in un minuto e mezzo.... ma che in realtà non spengo MAI

è sempre acceso, in stand-by. Anche per più di un mese di fila. Non devo riavviarlo, non ho mai avuto un singolo problema con l'hardware al suo interno (chiedere invece al Sony Vaio di mia moglie a cui non funzionava fino all'ultimo update di alcuni mesi orsono la webcam. Una volta partiva, tre no. Ora il tasto sx del trackpad funziona quando vuole Windows

impiega 5 minuti di cronometro per avviarsi e tre per spegnersi. ci son delle volte che decide di non andare in stop, fa le finte. la batteria di due anni scarsi non regge più la carica, dura 10 minuti

se apri tre programmi assieme, non crasha, ma funziona al rallentatore. che per aprire un cazzo di browser ci mette un minuto e mezzo....)
Paghi meno, hai meno. Perché che minchia me ne faccio di un HD interno da 500gb e 4 giga di ram quando la macchina va di merda?
(tra l'altro, sarebbe meglio avere un disco da 250gb dentro e uno da 250gb fuori... per sicurezza... o due da 500gb ma si fa più cara come cosa)
I Sony costano mediamente di più degli altri pc perché montano hardware migliore e hanno un design migliore (e qui rientrano ventilazione della macchina, qualità delle cerniere, ergonomia ecc ecc).
I Mac costano mediamente di più degli altri pc perché montano hardware migliore, hanno un design stratosferico e hanno un microcosmo di eccellenza creato intorno a loro.
Ma se fai un confronto serio tra due macchine paragonabili come dotazione e design, scoprirai che la "tassa Apple" è incredibilmente bassa rispetto a quello che si creda