labatteria.it • Leggi argomento - riflettiamo sulla nostra schiavitù

riflettiamo sulla nostra schiavitù

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda caste drum il mer set 16, 2009 12:20 pm

Agosti scrive che non và eliminato del tutto l'orario di lavoro ma ridimensionato: infatti lui propone massimo 3 ore di lavoro al giorno.
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il mer set 16, 2009 12:41 pm

Pochi sono i prescelti per questo nuovo sistema :a: :D
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il mer set 16, 2009 1:15 pm

Ma voi fate le cose solo per guadagnare, quindi?

Suonare, lo fate per guadagnare o per piacere?

Guarda, se io non avessi la preoccupazione di lavorare, farei MOLTE piú cose. Molte.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mer set 16, 2009 2:26 pm

Guarda, se io non avessi la preoccupazione di lavorare, farei MOLTE piú cose. Molte.

Ovvio ma non diamo colpa al lavoro però...

- primo perchè come hai anche detto tu l'attività lavorativa può (penso dovrebbe nel mulino che vorrei) rappresentare un motivo di continua crescita personale e rispecchiare le ambizioni dell'individuo

- secondo perchè lavoriamo più o meno tutti da una certa età in poi e abbiamo mezzi e tempo per fare molto altro. Se cos' non fosse e fossimo veramente in uno stato di pseudoschiavitù o scapperemmo via o ci impiccheremmo al lampadario, cose che vedo fare solo da parte di chi è alle strette pur facendo gli stradordinari e vendendo il posteriore, e tuttavia non riesce a mandare avanti la propria famiglia.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rewind1999 il mer set 16, 2009 3:08 pm

scusa ma se non lavorassi come camperesti? 3 ore di lavoro al giorno?!?!?
...ognuno di noi/voi è libero di lavorare di meno o di non lavorare, basta solo accettarne le conseguenze (niente dinero). il problema è che vorremmo non lavorare ma condurre comunque una vita con mille comodità e credo che non sia possibile.
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonehead2 il mer set 16, 2009 3:18 pm

Ma voi sapete che la cosa che vi costa di piú é la casa?

E che i soldi della casa li pagate molto spesso a persone che non hanno fatto nulla per avere quella casa se non averla ereditata?

E poi ancora con le 8 ore... una volta le ore erano 12 al giorno. Son state ridotte. Potrebbero essere ridotte ancora.

Nessuno lo vieta.

Ma uscendo dallo schema lavoro 8 ore guadadno 10, lavoro 4 guadagno 5. No, lavoro quattro e guadagno 10 o 8. La stessa cifra, lo stesso tenore di vita.

Rivoglio il tempo; lo rivendico per voi che non vi rendete conto che vi stanno rubando la cosa piú importante della vostra vita.

Il tempo vola, ne abbiamo pochissimo.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mer set 16, 2009 3:20 pm

bonehead2 ha scritto:Ma voi fate le cose solo per guadagnare, quindi?

Suonare, lo fate per guadagnare o per piacere?

questo è molto importante, va capito!
Flacco, secondo me nn mi hai inteso al 100%. dicevo appunto che non ho mai considerato l'idea di fare della musica una professione per tanti motivi (che tutti in questo forum sappiamo e che ho già scritto), ma che in una società ideale dove potessi disporre bene del mio tempo (se anche devo lavorare 3 ore al giorno nn è un cazzo. mi alzo presto al mattino, alle 8 sono sul posto di lavoro, x le 11 ho finito. magari posso anche decidere di fare 6 o 9 ore al giorno x un po' e poi godermi delle ferie visto che x un tot di tempo ho lavorato il triplo mi spettano delle vacanze) suonerei molto di più.
passerei molto più tempo a imparare, a esercitarmi, a fare "concerti".
non mi romperei le palle, altrimenti nn lo farei.
e cmq se il mio sostentamento non dipendesse da questa attività, la vivrei molto bene. come adesso, solo che avrei tutto il tempo che voglio x poterlo fare.
invece prima la scuola, oggi l'università, domani il lavoro me l'hanno impedito.
certo avrei potuto provarci lo stesso a diventare musicista, ma come ho detto all'inizio, nn lo avrei mai scelto come lavoro in un mondo come il nostro.
MA ATTENZIONE: pensate davvero che se uno potesse essere + libero passerebbe la vita sul divano???
dài cazzo, ognuno avrà le sue passioni!
chi diventa (esempio) medico x la passione di curare gli ammalati, chi diventa ingegnere informatico x la passione di programmare.
magari queste persone nel nostro mondo sono diventate quello che son diventate perchè erano obbligate a scegliersi un lavoro e hanno scelto quello che + li appassionava.
ma pensate che se fossimo liberi ci metteremmo a fare un cazzo?
NO. 80 anni sul divano sono una tortura, chi sceglierebbe una cosa del genere?
avremmo tutto il tempo x riposare tra 1 attività e l'altra, ma la nostra natura ci spingerebbe a fare qualcosa.
magari andrebbe a finire che uno che diventa medico x la passione di aiutare gli altri, spontaneamente passerebbe in ospedale anche più ore di quelle che attualmente deve farsi un dottore.
x il piacere di farlo, non perchè qualcuno ti obbliga.
idem l'ingegnere che si appassiona al proprio progetto.
idem lo scienziato pazzo che fa ricerca.
se tutto fosse vissuto come una passione e non un obbligo, forse lavoreremmo anche di più di quello che facciamo.
sicuramente a qualcuno verrebbe voglia di costruire una casa.
qualcun altro constatando che le strade sono piene di buchi direbbe "bè, se nn si muove nessuno x asfaltare lo farò io perchè così almeno poi potrò guidare su delle strade decenti".
io credo che molte cose che oggi ci sono imposte o ci imponiamo potrebbero benissimo nascere dalla spontaneità, perchè è bello riposare, è bello divertirsi, ma è impossibile che non ti venga anche il desiderio di "fare qualcosa", di impegnarti e creare delle cose.
ci sarà il tizio che scriverà musica, caio si divertirà ad aggiustare i pc, sempronio vorrà assistere i malati o cucinare.
sul divano ci passeremmo 1,2 giorni poi ci romperemmo i coglioni, è matematico!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il mer set 16, 2009 3:23 pm

rewind1999 ha scritto:scusa ma se non lavorassi come camperesti?

E comunque, chi ha scritto questa regola?

L´unico lavoro che ti da da campare é quello nei campi, che ti da del cibo. Punto.

Il resto son surrogati dello schema.

Nei campi potrebbero agevolmente lavorare le macchine e noi avremmo il cibo a volontá. Senza bisogno di preoccuparsi di morire di fame.

Come milioni di persone tutt´ora fanno. Morire di fame.

Quali sono questi beni irrinunciabili?

Ma non vedete che facciamo tutti la stessa miserabile vita?

Lavori, guardare un filmettino, bere una birretta con gli amici, leggere un libro in metro. Giocare a calcetto una volta a settimana, poi suonare...

Cambia qualche variabile, ma lo schema é lo stesso. Il ricco ha la macchinetta e i vestitini piú costosi.

Ma é questa la vita che sognate?

Almeno i sogni, amici. Non costano nulla, sognate cazzo.

Se non sognate nemmeno qualcosa di meglio... beh, tanti saluti :D

P.S.:

facciamo una listina delle cose che fareste se non avesse l´assillo dei soldi, della carriera, del lavoro sicuro del mio cazzo?

a) avrei studiato molto di piú la musica. non l´ho fatto perché non ci si campa.
b) avrei investito molto di piú sulla fotografia; non l´ho fatto perché non é facile costruirsi una carriera redditizia. Non voglio fare foto ai matrimoni e basta per sopravvivere...
c) avrei studiato veterinaria, per stare vicino ai miei amici animali. non l´ho fatto perché non si guadagna una fava
d) ora, mi interesserei al design. non posso perché ho 28 anni, l´universitá é lunga e costosa e a 33 non mi chiamerebbe nessuno per lavorare. sarei nella merda.
c) avrei viaggiato per il mondo. ma non paga. azz, peró questo ho giá iniziato a farlo :D
Ultima modifica di bonehead2 il mer set 16, 2009 3:28 pm, modificato 1 volta in totale.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rewind1999 il mer set 16, 2009 3:26 pm

@bone: chi ti impedisce di lavorare 2 o 4 ore al posto di 8? chi pagherebbe le macchine per lavorare nei campi per darti da mangiare? nella vita sono sicuramente poco sognatore... ma alla fine i sogni finiscono ci si sveglia. la realtà è questa e, detto tra noi, è giusto che sia così.
@mrfabbro: è la natura dell'uomo che lo spinge sempre a fare di più. se si lavorasse 4 ore al giorno per 10 (ipotesi) ci sarebbe qualcuno che ridurrebbe volentieri il tempo libero pur di guadagnare di più. non si può vivere solo di passioni. io starei solo a giocare a calcio e a suonare. queste sono le mie passioni ma se facessi solo questo non mangerei più per mancanza di fondi :D . quindi...devo lavorare. nel lavoro cerco di dare il massimo per arrivare a guadagnare quanto mi soddisfa. guadagnando posso comprarmi batterie più belle, scarpette più performanti e così via. quindi il lavoro mi è necessario anche per i miei hobby.
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonehead2 il mer set 16, 2009 3:34 pm

rewind1999 ha scritto:@bone: chi ti impedisce di lavorare 2 o 4 ore al posto di 8?

Il fatto che le case da affittare comprare di portano via quasi tutto lo stipendio, per esempio.
Case che son state ereditate e c´é un pezzo di merda che ci specula e fa business per arrotondare le sue entrate. Per avere la macchinetta piú grande e la segretaria che lo spompina un po´ piú carina.

Cosí, ad esempio.

Ma non a caso, io lavoro meno (per ora) e mi pago comunque la parte di affitto che mi spetta ;)

Ho una moglie di un certo livello estetico e non mi servono le segretarie, ho una tv da 21 pollici che si vede meglio degli LCD (tecnologia de merda), non ho la macchina perché vivo in zona centrale e a 600 metri dalla metro.

Sono in cerca di un lavoro "normale" perché ho ancora un filo di attaccamento alla mia gabbia di merda.
Ma sto per levarmela di torno.

Finiró ad aprire una pousada in qualche posto paradisiaco e tanti saluti. Avró qualche soldino, perché non posso DA SOLO abbattere il sistema attuale, ma lo inculeró.

Perché noi abbiamo tre opzioni:

a) uscire dal sistema
b) tentare di cavalcarlo. Fregare gli altri ed arricchirsi. Per stare in posizione dove la puzza di merda si sente meno.
c) tapparsi il naso, chiudere gli occhi e dimenticarsi di pensare ad un mondo migliore. Vai avanti nella tua vita di sacrifici, paghi le case dei soliti noti una marea di soldi, arricchisci le banche. E non alzi mai la testa.
Fine.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer set 16, 2009 3:45 pm

Secondo me il punto è riflettere e fare un esame di conscienza per capire che cosa "noi" vogliamo, e forse egoistico parlare così ma a volte se non si hanno grosse pretese, le persone si accontantano di cose basilari everamente del giusto.
Ad es. la possibilità di mantenersì con uno stipendio ragionevole, il poter avere una casa e magari il poter mettere sù una famiglia e farla stare decorosamente e il godersi la vita con loro o con le proprie passioni.
Partire da noi stessi per poi miglioare le cose comportandosi degnamente anche con il prossimo, ma guarda strano vai a vedere che tutte le religini (per lo meno il cristianesimo) non danno un messaggio simile.;)

Di solito da giovani non ci si pensa, ma quando passano gli anni, si tende un pò tutti a tornare ai valori che ci hanno trasmesso i nostri cari e l'educazione che abbiamo avuto nell'arco della nostra vita, in specialmodo famiglia casa e guarda un pò anche il lavoro.

Il lavoro l' hanno fatto diventare chi ci sfrutta per 1000 al mse così com'è :x, prima il lavoro era la passione di una vita, se avete i genitori pensionati che facevano un mestiere, molti qual mestiere l' hanno prima odiato, ma poi amato e ne sentono tanto la mancanza dopo la pensione, perchè gli identificava li dava un ruolo ed uno scopo sociale (al di fuori del loro ruolo in famiglia).
Loro dopo decenni erano diventati bravi a fare qualcosa, e nel contempo erano diventati bravi (per quanto loro possibile) a vivere ed a crescere una famiglia...sembra poco, ma non lo è affatto.(il concetto è ampliabile anche alle passioni personali)

Dobbiamo migliorare le condizioni in cui si lavora, per migliorare l' efficienza e di conseguenza ridurre i tempi di realizzazione per poter di nuovo riprendersi il tempo libero per godersi la vita ed i frutti che un lavoro migliore potrà dare.
Per la mia esperienza, ho visto che basterebbe lavorare bene 4 o 5 ore al giorno per far girare allo stesso modo le cose, anzi forse pure meglio, perchè allora siamo costretti ad uscire la mattina per rientrare alla sera tardi?
Questo è sì in furto, ci rubano così la vita, senza considerare che molto spesso sono orari imposti, e tutti sappiamo quanto controvoglia facciamo le cose imposte.

Ci vorrebbe la cultura del "far bene le cose", da insegnare fin da bambini, così che da adulti, ci sembrerà normale lavorare impegnandosi, magari non essere disonesti con gli altri ecc... è un ciclo che meriterebbe essere sperimentanto, che non può altro che dare dei benefici, visto che la situazione attuale non potrà andare avanti a lungo....e se i 3/4 del mondo si rompessero le palle tutti insieme per come li stiamo sfruttando? :wink: C'avrebbero anche ragione.:)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rewind1999 il mer set 16, 2009 3:47 pm

guarda bone.. anche se non ci conosciamo e non abbiamo avuto neanche molti contatti "forummistici", io ti stimo molto per quello che hai fatto e per come hai stravolto la tua vita.
il punto è che per me le utopie rimangono tali. è nella natura dell'uomo migliorarsi e crescere. è grazie a questo che sono arrivate le scoperte scientifiche e tutti i miglioramenti della nostra vita.
l'importante è posizionarsi nel mezzo! io credo che il lavoro sia necessario per farti passare tutti gli sfizi che vuoi! :D
lavorare per vivere e non vivere per lavorare
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il mer set 16, 2009 3:48 pm

no, rewind, elimina il denaro e il guadagno.
si potrebbe decidere che x 3 ore al giorno uno si presta x fare un servizio alla comunità. se poi quando ha del tempo libero lo passa a fare fotografie (anche ai matrimoni) o ad occuparsi di design ecco che le ore di lavoro sono molte di più, ma queste aggiunte sono libere.
se in quelle 3 ore di servizio x tutti ti mandano ad asfaltare una strada o a costruire un ospedale (chiaramente qualcuno si offrirà di coordinare le operazioni. e se c'è da costruire un ospedale alla svelta, tutti penso si offrirebbero di fare + di 3 ore!), ma tu sei patito di computer, quando torni a casa ti metti a smanettare. magari aggiusti il pc del tuo vicino che s'è beccato un mega virus o ha un problema di hardware, magari insegni a un tuo amico poco esperto come usare il pc, magari crei dei programmi e li condividi con il mondo, fai scoperte eccetera.
ed ecco che non manca nulla.
perchè magari c'è quello che vuole solo giocare a calcio e nn fare nient altro.
bene, esistono già individui del genere e guadagnano molto di + di chi lavora davvero.
allora lasciamoglielo fare, giochino pure a calcio e noi altri ci divertiremo ad andare a vederli allo stadio.
e non gli negheremo cibo e servizi solo perchè nn fanno altro che giocare a calcio.
lo sport sarebbe la loro occupazione come x un altro l'occupazione potrebbe essere quella di insegnare ai bambini.
pensa a cosa succede oggi: i calciatori nn fanno niente se nn giocare e sono ricchissimi!
poi ci sarà quello che ama suonare la batteria e vuole fare solo quello.
bene, che faccia pure, quando farà un concerto andremo a sentirlo.
non è che oggi i batteristi non ci sono!
la libertà porterebbe sicuramente anche molta iniziativa personale x il bene della collettività (se sono medico posso curare anche me stesso e la mia famiglia oltre agli altri. e se nn c'è nessun medico allora io lo diventerò x poter curare me e la mia famiglia. poi arriveranno altri a chiedere il mio aiuto e nn glielo negherò).
nessuno si ridurrebbe ad una vita vuota, ognuno troverebbe le sue passioni ed il suo scopo e lo perseguirebbe facendo la felicità propria e quella degli altri.
niente più corsa al denaro, niente più corsa al potere, niente più guerra.
queste cose si che vanno eliminate!
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il mer set 16, 2009 4:13 pm

Anche perché vite più vuote di quelle che abbiamo oggi... oh, è difficile :o

Guarda, io mi accontenterei delle 4 ore che dice themucco. 4 ore fatte bene.

Io ho lavorato quel periodo in una import/export e mi bolleva il culo a stare 8 ore a fare niente! NIENTE! è che dovevo restare lì, perché altrimenti non potevano giustificare lo stipendio.

Niente, stavo su facebook.

Qualche folle dirà: ma cosa vuoi di più dalla vita?

FARE. E se non devo fare un cazzo, lo voglio fare assieme a chi voglio io. Non in ufficio perché devo stare lì.

Potevo fare 4 ore di nulla e poi fare quello che volevo. Potevano pagarmele il doppio quelle 4 ore, tanto erano di nulla totale. Mi pagavano per il nulla. E pure bene, tutto sommato.

Poi c'è gente che rischia la pelle per 10 ore al giorno e prende una miseria.

Gente che salva le vita e prende una miseria.

Gente che ricerca e fa grandi scoperte, ma lo fa per lui, non certo per i soldi.

Ma guardate Pippo, per esempio.

Lui lo fa per passione o per diventare ricco?

Sei ricco Pippo? Non lo so, lo spero per te :D
Ma tu guardi il cielo per passione, dei soldi in più te ne fotti.

È un sistema non equo.

Ma un giorno ci arriveremo, è sicuro. Con le buone o con le cattive. Il capitalismo è destinato a finire. Come tutto, del resto.

Vorrei vedere cosa succede dopo, ma dubito ne avrò il tempo. Eh, sempre lui :suk
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rewind1999 il mer set 16, 2009 4:13 pm

scusa mrfabbro ma tutto ciò non succede già oggi? purtroppo o per fortuna il denaro è l'unico comune denominatore per tutto! anche le guerre nascono principalmente per questioni di denaro!
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonehead2 il mer set 16, 2009 4:21 pm

Appunto e quindi continuamo a perpretare questa presa per il culo?

Sti stati son sempre più ricchi, ma tagliano su sanità ed educazione?! :o ma come cazzo è possibile?

Sull'educazione è ovvio, un popolo idiota è migliore da sottomettere. Sulla sanità, boh, si vede che non riescono a rubare abbastanza.

Rubare, denaro, scarsità. Tolta l'ultima riusciremo a levarci dai coglioni i soldi?

Soldi, basati sul nulla, tra l'altro. Non esistono.

Noi ci si scanna non per risorse naturali concrete, ma per soldi CHE NON ESISTONO e non hanno alcun valore. Questo è assurdo.

Ma non è assurdo, poi, che ho fatto raddoppiare i soldi di mia madre in nemmeno un anno per averle fatto comprare le azioni giuste?
100% di guadagno.
Ma che senso del cazzo ha? Sul niente, su valori finti che salgono e scendono alla cazzo.

Certo ora ha il doppio dei soldi... il doppio di cosa? cosa ho fatto per meritarmeli? cosa ho migliorato del mondo? di me stesso? cosa ho aggiunto all'equazione della vita? del mondo? dell'universo. Niente, zero. Un guadagno fine a se stesso. Inutile.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rewind1999 il mer set 16, 2009 4:28 pm

bone stai deviando il discorso... stiamo un pò divagando.
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonehead2 il mer set 16, 2009 4:46 pm

Ok. Butto la bomba:

http://www.thevenusproject.com/

Utopia. Adoro tutto questo. E mi comprerei il laboratorio del tipo che è in vendita per soli 600 mila dollari. Pochissimo, tra l'altro.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer set 16, 2009 5:50 pm

C'è chi vive attraverso il baratto, si và dal mangiare ai vestiti ai lavori ed i servizi, ognuno offre quello che sà fare agli altri e gli altri fanno lo stesso.
In piccolo funziona, c'era una tipa da licia colò alle falde del kilimangiaro, dove questo stile di vita lo ha fatto crescere crescere e crescere, fino a fondare una comunità autosufficente, senza soldi e quindi nessun capitalismo ne consumismo sfrenato.

Dubito che la cosa possa appliacarsi sopra i 300 abitanti a dire tanto, ma intanto è un modo di vivere e concepire la vita, lasciando poi quando sei a posto con quel che devi pfare per vivere di fare tutto quello che ti pare per piacere.;)

PS: un sistema del genere, se fosse coaduivato ad es. dall' utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione dell' energia elettrica (che con quella fai tutto) in modo da rendersi autosufficienti sarebbe il "paradiso terrestre", fidatevi.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mer set 16, 2009 5:53 pm

Guardate il sito che vi ho proposto e piangete.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il mer set 16, 2009 5:53 pm

Io aggiungo solo che IMHO, la gente nn è pronta ad aiutare il prossimo, o perlomeno una parte insufficiente si darebbe da fare.
Sempre secondo me.

Una società così con l'uomo di oggi sarebbe un po' una palla che scotta..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda caste drum il mer set 16, 2009 6:17 pm

come dice mauro corona per vivere bene bisogna togliere, dimenticare il superfluo, condurre una vita semplice, accontentarsi di 2 pasti e 2 bicchieri di vino al giorno. è questo il segreto della felicità
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer set 16, 2009 6:22 pm

Flacco il tuo ragionamento è realista, ma è fondamentalmente falso ;) e ti spiego il perchè.

Ad ogni catastrofe come ho già detto e gli uomini tornano fratelli e si aiutano in ogni modo non badando a lesinare sforzi e risorse, vogliamo parlare dello tsunami del 2004 o più in piccolo e vicino a noi il terremoto dell' aquila.;)

Tutti gli esseri viventi hanno un grande cuore, quello che lo corrompe è il marcio che ci sta intorno, basterebbe dare il buon esempio per innescare un circolo virtuoso, che chi ha buona volontà poi segue a ruota e ce ne sarebbero tanti.
Ci ferma la prigrizia ed il fatto che "perchè devo farlo io se lui non lo fà?",insomma ci mancano degli esempi concreti e positivi che la cosa và e funziona.

Un' altro es. non conosco nessuno che è diventanto volontario della misericordia o altri centri o associazione di volontariato che abbia poi mollato il suo impegno, anzi di solito ci si addentra ancora di più, perchè in realtà si scopre che "dare" è la nostra natura è solo la società che ci impone di essere egoisti.

Tu come me che magari non ci muoviamo in tal senso siamo solo soggetti ancora ad una cattiva influenza del mondo, quando matureremo e decideremo di fare il passo decisivo verso l' altriusmo, la cosa non ci farà altro che bene.

E tutto questo si può riassumere con il cambio epocale che il genere umano dovrà fare per continuare a vivere su sto pianeta prima di rovinarlo, a cominciare anche e specialmente dai rapporti interpersonali e come s' interfaccerà il lavoro con il benessere delle persone e della salvaguardi dell' ecosistema. :wink:
Ultima modifica di themucco il gio set 17, 2009 12:37 am, modificato 1 volta in totale.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mer set 16, 2009 6:49 pm

grande Mucco!
(grande Bone ormai nn lo dico + perchè è implicito! :D ).
io sinceramente nn faccio molto x gli altri, ma cerco almeno di evitare di fare del male. è il primo passo x fare del bene.
certo potrei fare di più.
essere gentili e buoni con tutti quelli che si incontrano, conosco persone che lo fanno e le stimo molto.
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il gio set 17, 2009 1:28 pm

Mucco, tu parli per come sei.
Ma non tutti sono disposti a fare del bene, altrimenti chi farebbe la parte del criminale?
Mica tutti i delinquenti sono dei disadattati con brutte situazioni alle spalle etc.. i bastardi dentro ci sono eccome e, secondo me, più di quanti se ne possa pensare.
Non ti dò torto, anzi ti dò ragione, ma considera che nn tutti sn anime pie, che ci sia una malasocietà o meno.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il gio set 17, 2009 1:59 pm

Visto la sempre più scottante attualità del tema,vi consiglio la lettura di "Avere o Essere" di Erich Fromm :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Yami il gio set 17, 2009 2:02 pm

Flacco, la criminalità non esisterebbe se non ci fossero i soldi. Hai visto romanzo criminale? parla di una storia vera. la banda della magliana cominciò tutto per fare soldi, niente di più.
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 17, 2009 2:22 pm

E' praticamente da circa 90mila anni che esistono questi problemi :)
Ogni tassello della nostra civiltà si è inserito in un mosaico di scelte mirate a aumentare il nostro benessere.Purtroppo ci sono tanti fattori da considerare e il campo sociale cui soffermarsi è talmente vasto che non serve proprio a niente fantasticare una "città del sole" per vivere bene tutti.
Siamo arrivati al superamento del punto d'equilibrio e chi studia economia sa bene cosa succede e succederà.Infatti si vedono benissimo i risultati.Il sistema mondiale è colassato.Orbene cambiare ora i cardini del sistema mondiale è impossibile anche perchè i vertici di ogni potere non lo permetterebbero dato che sarebbe come togliergli il loro "paradiso terrestre".
Dunque cosa fare?
Ecco, ragioniamo un attimo.Lasciamo stare la rivoluzione che porta solo all'instaurazione di un altro potere sulle ceneri del perdente e focalizziamoci un attimo su ora e adesso come si può vivere meglio.Ad esempio il bone.A mio avviso il bone si è castigato da solo :) .Lavoro bancario sicuro, possibilità di andare in brasile a far le cosìdette vacanzette e farsi tutte le brasiliane possibili invece che ha fatto?Che ha fatto???E' andato a vivere in brasile e non solo rischia di andare a vendere i mango sulla strada ma addirittura si è sposato e quindi stop alla vita libera.Ecco, ci si castiga da soli. :D :D :D Scherzavo...secondo me sto discorso non vale na cippa :) o meglio lo chiuderei con questa frase lapidaria: siamo schiavi di noi stessi.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il gio set 17, 2009 2:49 pm

Yami ha scritto:Flacco, la criminalità non esisterebbe se non ci fossero i soldi. Hai visto romanzo criminale? parla di una storia vera. la banda della magliana cominciò tutto per fare soldi, niente di più.

certamente nn esisterebbe la criminalità come esiste oggi.
nn esisterebbe il potere se nessuno si lasciasse comandare e si mettesse a eseguire ordini dietro pagamento in denaro.
sicuramente ci sarebbe qualche furtarello, qualche omicidio perchè c'è sempre qualche bastardo in giro.
ma nn è che oggi non succeda, anzi!
immagina che siamo in un piccolo paese 100 abitanti giusti. 10 sono dei figli di puttana.
gli altri 90 un giorno si incazzano e tutti insieme vanno a dargli abbastanza botte da fargli passare la voglia di delinquere.
non è giusto fare violenza? chi fa violenza nn ha mai ragione, xò ha un motivo. in questo caso il motivo sarebbe "giusto" e cmq a 1 certo punto bisogna reagire, nn si può sempre porgere l'altra guancia.
quello che diceva così è finito appeso a una croce. onore a lui, ma io nn vorrei fare la sua fine.
cmq ha ragione Raffaele, io ho proposto solo una riflessione, poi x quanto riguarda il come agire nn saprei cosa dire

ps: xò su Bone nn hai ragione. posto sicuro in banca a Milano? lui ha avuto il coraggio di scegliere quello che voleva, non quello che gli consigliava il portafoglio. ha scelto la libertà, ha scelto di scegliere.
quello che è meglio x lui lo sa solo lui, noi possiamo dire che era meglio x le sue finanze, ma cosa ne sappiamo di ciò che è meglio x lui?
la sua felicità è il meglio x lui. magari poi uno fa delle scelte e alla fine si pente, ma sul momento è giusto che sia tu a decidere come vuoi, così rischi di sbagliare, ma se nn fai la scelta che vorresti fare rimarrai sempre insoddisfatto.
e anche se si è sposato ci sarà un motivo valido.
forse si era rotto di trombare la prima che trovava, forse sperava in una relazione stabile, forse iniziava a volere una famiglia.
ha incontrato quella giusta e l'ha sposata.
mica l'hanno costretto, se si è sposato vuol dire che era quello che voleva :)
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il gio set 17, 2009 3:45 pm

fabbro, non fa una piega, che dire, potrebbe funzionare.
Purtroppo però non sarà mai realizzabile una società giusta.. che ci piaccia o no :oops:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto