da BRUFORD il lun lug 21, 2008 3:16 pm
cacchio dr. beat che domande.
"a parte le stronzate, ieri pensavo che i film di tarantino sono semplici (in kill bill beatrix deve uccidere bill, in pulp fiction inseguono una valigetta ecc ecc) e mi chiedevo "dov'è la genialità?perchè sono belli?" e ancora non mi rispondo, non so cosa pensare, sono preso da questi film però non so perchè, di solito amo i film complessi pieni di particolari, in taratino no, secondo voi cos'è che "prende" lo spettatore?"
Innanzitutto i cineamatori insegnano che in un film la trama è secondaria: in kill bill beatrix deve uccidere bill...ok, semplice..il geniale è tutto il resto: i dialoghi meravigliosi, le inquadrature, le citazioni, la sceneggiatura...LA SCENOGRAFIA, le piccole trovate geniali (il nome beatrix mai detto all'inizio solo per arrivare alla scena dove uma thurman fa il "presente" a scuola, divagazione geniale), le spade, il sangue esagerato, le guerriere donne, la tuta gialla, le macchine...insomma...la mia domanda è...cosa non è geniale in kill bill?
e poi...dire che pulp fiction un film dove due cercano una valigetta mi sa di uno che non ha visto quel film..dunque..trovate geniali? innanzitutto come si sviluppa la storia in maniera temporalmente sfasata, il futuro, poi il presente, e le domande che sorgono nella testa di chi guarda (ad esempio ci si chiede perchè siano vestiti in maniera ridicola travolta e jackson quando arrivano al bar del boss), i personaggi mitici (a partire da travolta e jackson, passando per willis che incula il boss che poi viene inculato anche fisicamente, a uma thurman a wolf, alla donna di bruce willis...alla tassista), pulp fiction.
ultime ma non ultime...LE COLONNE SONORE. ma quanto son valide????
Planet terror è di rodriguez, ma insieme a death proof (questo sì, è di tarantino) formano grindhouse, un film in due film in pratica, come si usava nei vecchi cinema americani di serie B.
Four rooms a me piace un sacco, di tarantino è solamente l'ultimo episodio, mentre gli altri sono di altri registi.
Dal tramonto all'alba non è di tarantino: è di rodriguez, tarantino partecipa solamente.
Le iene è fighissimo, jackie brown è molto bello ma un pochino più floscio secondo me.