labatteria.it • Leggi argomento - batteristi a cui capita spesso di suonare gratis

batteristi a cui capita spesso di suonare gratis

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda pietrodrums il ven nov 04, 2011 3:30 pm

grande soulllllllllllllllllllllllll
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il ven nov 04, 2011 3:46 pm

souldrum ha scritto:@ mesazedr
quanto da te esposto, non e' che sia opinabile o meno..........con tutto il rispetto, ma......
E' PROPRIO UNA TOTALE CAZZATA CHE NON ESISTE NE' IN CIELO NE' IN TERRA!!!!!!

Tu suoni per hobby perche' per lavoro fai l'informatico?.......bene, io pure faccio l'informatico di professione, e suono per hobby, ma mi faccio pagare, altrimenti ciccia!
Domani vengo da te e comincio a fare a gratis tutto cio' che fai tu, e ai tuoi clienti........scommettiamo che poi anche tu cominci a farti pagare quando suoni? :| :wink:
Oppure, pur di tenerti i clienti, cominci a lavorare a gratis anche tu?.....nel caso, a quale pro?
Tu parli di rispetto nei confronti dei professionisti della musica, poi pero' fotti loro il lavoro suonando a gratis.......permettimi, ma e' una strana forma di rispetto!....io ho un altro concetto di rispetto, e cio' che il mio hobby, la mia passione, comunque non deve rompere i coglioni alla professione altrui, e questo a prescindere da tutto.

La mia non vuole essere una battaglia a chi suona a gratis....o forse si', anche..........voglio semplicemente far riflettere chi ha determinate convinzioni, che ritiene oltretutto moralmente giuste e corrette, ma che in realta' sono tutt'altro.
Un bel giorno, a te che suoni gratis, tutto cio' si ripercuotera' contro.......non lamentarti della situazione della live music in Italia......tu ne sei uno degli artefici, io no, questo e' sicuro e assodato.

Comunque.....io non verro' a portarti via i clienti lavorando a gratis, stai tranquillo (sono mica scemo!).......pero', e mi spiace un po' dirlo, ti auguro che qualcun altro lo faccia, e proprio con te......poi magari cambierai idea anche sul discorso musicale "gratis".

Tu nella musica non sei un professionista......e nemmeno io.......ma "produco" intrattenimento, e i locali chiedono questo servizio allo scopo di trarne un vantaggio economico (non pagano i gruppi per fare l'elemosina a chi suona). Ecco quindi che quando vado a suonare nei locali sono un professionista anche io, mi devo comportare come tale, devo offrire un servizio come tale, e come tale devo essere pagato.

Come detto nell'altro 3ad......non ci sono balle che tengano.....
CHI SUONA A GRATIS, PUR DI SUONARE, E' OGGETTIVAMENTE UN COGLIONE, E DANNEGGIA LA MUSICA!
Se ti senti preso in causa, forse e' meglio che rifletti meglio sulla tua presa di posizione.

io non pensavo che la conversazione degenerasse cosi
non ci sono dubbi che anche io preferisco suonare ricevendo un compenso , pero' in tanti anni che suono non e' successo e comunque con i gruppi con cui ho suonato ci siamo divertiti , suonando cover e altre cose , facendo comunque pochi concerti complessivamente
a me e' andata cosi perche ho suonato sempre con musicisti non professionisti , che facevano altri lavori , come il sottoscritto
dire che addirittura rubo la scena ad altri gruppi secondo me e' alquanto offensivo ed esagerato , considerando che faccio pochi concerti ( poco piu di una decina in 10 anni che suono ) , anzi non ne faccio piu da due anni , e comunque li farei saltuariamente in alcuni locali , e per divertimento , una cosa informale tipo jam session .
c'e' chi puo non approvare e chi approva , non mi va di convicere nessuno e soprattutto il mio topic non voleva dire assolutamente che preferisco suonare gratis o che incito a suonare gratis , volevo semplicemente sentire le esperienze di persone che hanno suonato spesso senza compenso come il sottoscritto . io non sono un musicista professionista , pero' cio non toglie che mi piaccia suonare , che un locale mi paghi o meno
sono rimasto alquanto sorpreso dalla reazione di molti ...
non resta che cambiare il titolo del topic , scrivendo
"batteristi a cui capita spesso di suonare gratis"
comunque invito a un filino di moderazione ...
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda pietrodrums il ven nov 04, 2011 3:55 pm

te lo avevo detto subito che era un post inutile ahha
cmq nessuno di noi suona o ha suonato sempre con gente professionista se no saremmo tutti superprofessionisti!
io in 16-17 anni che suono ho avuto la fortuna di suonare e collaborare con pochissimi professionisti e tutti gli altri, tantissimi, ragazzi con voglia di fare nella musica.
da parte mia solo quest'anno ho lavorato veramente con superprofessionisti del calibro di gabriele fersini e matteo bassi (ti cito con chi suonano almeno ti fai un idea: antonacci, pausini, pezzali ecc ecc ecc ecc)
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven nov 04, 2011 3:57 pm

@ mesazedr
Ribadisco.....
Se domani io venissi a portarti via i clienti, offrendo gli stessi tuoi servizi, ma a gratis, tu che penseresti?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven nov 04, 2011 4:04 pm

Non è una vita che suono live sono circa 16 anni, però a parte qualche jam in cui mi sono intrufolato in serate di amici, per il resto poco o tanto mi son fatto sempre pagare.

Se ci pensi, ci vuole un serio investimenti di soldi e di tempo per raggiungere un livello tale da poterti esibire decentemente davanti ad un pubblico.

Questo lavoro, e quanto suoni, deve essere ricompensato da un cachet...
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il ven nov 04, 2011 4:25 pm

io non sono mai stato pagato per suonare.. e ci mancherebbe :lol:
In futuro mi basterebbe un litro di birra per la serata :mrgreen:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il ven nov 04, 2011 4:29 pm

:D :D :D :D
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda souldrum il ven nov 04, 2011 4:34 pm

@ mesazedr
mi piacerebbe molto se tu rispondessi al quesito da me posto, proprio a te. :wink:

@ jejecb
personalmente mi auguro che tu non abbia un futuro musicale........semplicemente per rispetto ai professionisti.
Pero' ti auguro comunque tanti litri di birra.......magari offerti da amici, o pagati.......ma non dati come cache.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Padmat il ven nov 04, 2011 4:34 pm

Quoto soul!
Premier Spitfire: 22x18, 12x7, 14x14, 16x14, 14x5,5
DS: 18x14, 12x8, 14x14
Sonor Player: 20x12, 10x8, 14x12
Rullanti: DW-Craviotto solid shell 14x5, Natal copper 13x5,5.
Piatti: crash murat diril renaissance14-16-18-19, murat diril hihat renaissance 15", murat diril custom splash 10", Murat diril renaissance ride 21", Murat diril luminous china 17"
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrums il ven nov 04, 2011 4:35 pm

jejecb ha scritto:io non sono mai stato pagato per suonare.. e ci mancherebbe :lol:
In futuro mi basterebbe un litro di birra per la serata :mrgreen:

un altro che rovina il mercato!
scusa se mi permetto ma la batteria l'hai pagata vero?
le lezioni se ne fai, ne hai fatte, le paghi vero?
la sala prove?
pelli, bacchette ecc ecc?

come diceva soul è un lavoro ragazzi! dovete farvi pagare anche un minimo sindacabile, volete far guadagnare i locali sulle vostre spalle?
fatti vostri ma non rovinate chi lo fa x professione
GRAZIE
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jejecb il ven nov 04, 2011 5:15 pm

souldrum ha scritto:
@ jejecb
personalmente mi auguro che tu non abbia un futuro musicale........semplicemente per rispetto ai professionisti.
Pero' ti auguro comunque tanti litri di birra.......magari offerti da amici, o pagati.......ma non dati come cache.

non ho capito il tuo problema... :a:

P.S.
Se a distanza di anni che non ci becchiamo, fai di tutto per rirompermi le palle, suppongo tu non abbia proprio nulla da fare :lol:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il ven nov 04, 2011 5:16 pm

leggi sopra...
ti stiamo dicendo che ammazzi il mercato live!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il ven nov 04, 2011 5:22 pm

Io penso che se uno volutamente non vuole farsi pagare o ha paura di intrattenere rapporti umani/di lavoro con un gestore di locali o si reputa una tale chiavica da non meritare neanche spicci! Nel secondo caso, senza voler elevarmi al rango di santone della batteria (tutt'altro e qui si ci mancherebbe, però ho almeno 50-60 concerti alle spalle), consiglio a tutti i musicisti che rientrano nella categoria di chiudersi in saletta e di provare fino a raggiungere dei risultati quantomeno soddisfacenti per loro stessi e, fino ad allora, di lasciare spazio ad altri più ferrati!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven nov 04, 2011 5:25 pm

jejecb ha scritto:
souldrum ha scritto:
@ jejecb

non ho capito il tuo problema... :a:

P.S.
Se a distanza di anni che non ci becchiamo, fai di tutto per rirompermi le palle, suppongo tu non abbia proprio nulla da fare :lol:

Ma sai...non ricordo nemmeno di averti mai avuto come interlocutore, quindi non so se hai memoria lunga, o hai sbagliato persona.
Che nei problema della live musica, tu non ti sia mai posto il problema, l'ho notato pure io, e ribadisco il mio augurio.......un litro di birra pero' posso anche offrirtelo io, non ho particolari problemi.
Pero' hai sbagliato ad affermare che io voglia rompere le palle a te, perche' proprio non ne ho mai avuto l'intenzione........al contrario ribadisco che col tuo modo di agire, sei tu che rompi le balle ad altra gente che campa di musica......se non riesci a capirlo, pace, e' un tuo limite......ma se fai finta di non capirlo, la cosa non e' tanto bella......dimmi tu.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven nov 04, 2011 5:32 pm

Sta storia può avere un buon compromesso che vi spiego.
A me se proponessero di suonar ein bel locale, dove i gestori mi fanno pubblicità alla serata e mi offrono anche un pò di consumazioni, potrei e dico potrei anche prostituirmi a gratis... ma devono proprio fare un bel lavoro di pronozione e avere da mangiare e bere buono! 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il ven nov 04, 2011 5:33 pm

Magari c'è chi ha voglia di suonare live, e per non rinunciare, non può pretendere pagamenti..
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven nov 04, 2011 5:40 pm

je faresti bene a farti un po di contest allora, senza rubare vere serate a chi ci campa con la musica... 8)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il ven nov 04, 2011 5:42 pm

Lasciamo perdere o fate finta di non capire o lo fate apposta... a me se mi dicono se vuoi suonare suoni gratis li mando affanculo... ma ti rendi conto che fai fuori altri gruppi che ovviamente vogliono farsi pagare perché tu con il tuo gruppo suoni gratis? è una lotta contro i mulini a vento...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven nov 04, 2011 5:43 pm

ragazzi ma l'arte mica dev'essere per forza a pagamento eh..
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven nov 04, 2011 6:24 pm

io parto dal presupposto che mi faccio pagare solo ed esclusivamente per la sfacchinata del dover smontare caricare scaricare rimontare suonare smontare caricare scaricare e rimontare la batteria in sala.

mesazedr: ti faccio un paio di domande.. hai un gruppo con il quale fare serate? quante serate fate? quante volte hai smontato e rimontato la batteria? quanti check hai fatto? quante levatacce ti sei sparato per andare in un posto a suonare?
tutto questo che tu sia professionista o no va ricompensato. con i miei gruppi non ci si muove per meno di 100€ a cranio a serata più mangiare e bere.. quando invece si va ai matrimoni.. beh.. li lievita notevolmente.. si parla di circa 15 ore di lavoro complessive e per uno sofrzo del genere siamo arrivati a chiedere comodamente 20 €/h a testa e siamo in 5. fai i conti tu.

In linea di massima per un live in un locale il compenso per un gruppo con in media 5 elementi è tra i 450 e i 500€. Per un evento più grande o su invito particolare o un matrimonio allora si sforano abbondantemente i 1300€.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il ven nov 04, 2011 6:49 pm

Ma che vadano a cagare tutti gli stronzi che suonano gratis! Non capiscono un cazzo.

Punto.
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il ven nov 04, 2011 6:55 pm

eccone un altro..
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lethal il ven nov 04, 2011 7:06 pm

fatemi capire...io che suono per hobby con risultati mediocri ma con tanta voglia di suonare devo sentirmi stronzo perchè quando suono prendiamo sulla cinquantina di euro? (siamo in 3)

o suono a queste condizioni, in localini ovviamente, o nada! tra le due preferisco la seconda...non tutti ci lavorano di musica! se i proprietari dei locali sono degli stronzi e se non c'è nessuna norma che regola la cosa non è colpa di chi ha un interesse a suonare diverso dal vostro!

che poi la questione credo si ponga solo in localini del cazzo o pub, perchè in contesti più grandi non fanno suonare le mezze seghe e/o pagano!!!

se poi parlate di lavoro ecc...è il problema è il pub, allora mi sa che dovete cambiare lavoro :mrgreen:
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Padmat il ven nov 04, 2011 7:17 pm

Dai secondo me non bisogna passare alle offese, discutiamo in maniera tranquilla.
Non pensavo che questo discorso potesse far scaldare così le acque.

Io voglio spezzare una lancia a favore di chi è d'accordo nel farsi pagare, perchè c'è il rischio di far la figura di quelli che fanno musica solo per guadagnarci qualcosa.

Il motivo del farsi pagare è certo tutto il lavoro e il tempo che uno perde per far una serata, ma la maggior parte dei musicisti spende i soldi guadagnati per il proprio strumento (cambio pelli, corde, piatti, bacchette, ampli ecc...).
Quindi è sbagliato dire che chi fa la musica gratis lo fa perchè ama la musica più di chi si fa pagare, anzi è il contrario poichè chi si fa pagare migliorerà la qualità di ciò che suona.

Certo magari c'è chi di soldi ne ha da buttare, allora lui può comprarsi DW e Spizzichino e non sentir il bisogno di farsi pagare se va a suonare in giro, ma io comunissimo studente universitario amante della musica e del mio strumento non posso migliorare il mio strumento e la mia istruzione musicale se non ho delle entrate.

Quindi concordo in pieno con chi dice che farsi pagare è un segno di rispetto nei confronti di tutti coloro che per suonare hanno bisogno anche di quei miseri 50 euro a serata.
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il ven nov 04, 2011 7:19 pm

ma perchè nessuno risponde alla domanda di souldrum?
se qualcuno venisse a fare il vostro lavoro (quello che fate per vivere) gratis, con evidenti conseguenze, come la prendereste?
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il ven nov 04, 2011 7:30 pm

non si può fare, ci sono delle leggi che parlano di stipendi minimi.
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il ven nov 04, 2011 7:47 pm

Vorrei dire la mia, o almeno ci provo dato che sto totalmente disconnesso causa febbre.

Sono totalmente a favore di quelli che dicono "o mi pagano o non suono", vi stimo profondamente e avete tutto il mio supporto. Volevo però sottoporvi alcuni quesiti:
1) se vi dovesse capitare di suonare in un locale di spalla ad un gruppo famoso o a un musicista famoso e vi dicessero "non vi possiamo dare niente perché tizio vuole XXXX euro?".
2) siete un gruppo alle prime armi, qualche prova in saletta e via su un palco, chiedereste da subito un compenso?
Io non so da voi ma qui a Roma la situazione è 'na merda. Se chiedi un compenso certi ti mandano poprio a fanculo o ti chiedono quanta gente porti come se fossimo dei pr sennò non si fa nulla. Se c'è un gruppo un pelino sopra gli altri quello se prende tutto e te che magari ti sei fatto 30 km resti con un pugno di mosche perché "voi chi cazzo siete". Nel metal ci sono serate con 5-6-7 gruppi in una serata di cui l'80% ragazzini che hanno preso in mano gli strumenti l'altro ieri, chiassosi e rompicoglioni, il tutto per 20 minuti a testa ed è un miracolo se ti ci scappa il check. Se vuoi uscire un minimo dalla zona e provare l'ebbrezza di suonare in locali per te inimmaginabili ti trovi relegato al martedì, mercoledì sera, pagato sugli ingressi, ovviamente scarsi dato il giorno. In alternativa puoi sempre andare a suonare nel fantomatico locale nogwhgrgo appena aperto! Chiamarlo locale è un miracolo: uno stanzone con un proprietario ignorante e scazzato.
Il risultato qual è? O ti ingegni per suonare roba "comune", easy listening e riesci a suonare in un locale fighettino o di nicchia e vieni pagato oppure fai la tribute band! Serate assicurate, soldi sicuri (e neanche tanti rispetto al culo che ti fai) e tutti sono contenti, musicisti e proprietari del locale! Evviva! Ammazziamo la musica nuova ed emergente! Ho letto che qualcuno ha parlato di concorsi mi pare..... lasciamo stare..... biglietti a prezzi esorbitanti che ti vergogni di costringere i tuoi amici a venire, gente maleducata e una grande confusione a contorto di una serata cacofonica e senza senso. Però ti fai le spalle, quello si.
Alla fine che fai: o suoni gratis o non suoni o suoni "sugli ingressi" se ti va bene. Io per anni ho fatto la prima e la terza, ora con un bel po' di gavetta e un po' più di conoscenza della situazione locale ci siamo imposti di fare solo serate pagate. Risultato? Chissà mai quando suoneremo!!! Abbiamo problemi pure a trovare il locale per il release party dato che non ci si incula nessuno perché "e voi chi siete?", "ah, non siete di Roma, allora non suonate" ebbene si, anche questo c'è capitato.
Siete liberissimi di prendervela con chi suona gratis ma non crocifiggetelo né impiccatelo, spesso è solo perché o si fa così o non si suona. Già uno spende a perdere per un hobby, se gli togliete anche il gusto di calcare un palco li penalizzate doppiamente. Il vero problema sono i proprietari dei locali che vogliono solo soldi e non la musica e soprattutto LE TRIBUTE BAND!!! Io sto pensando seriamente di entrare in una tribute band, almeno mi pagano, tanto la situazione non cambierà per mooooooolto tempo. Basta sentire la gente: proponi di andare a sentire un gruppo che fa musica propria e tutti storcono il naso, proponi la cover band di Tizio e tutti "oh che fico! Andiamo"...... stesse persone che si domandano perché un tizio sul palco suona con una chitarra con 4 corde e non 6....... ora fucilatemi pure per quello che ho detto ma qui il piatto piange, e pure tanto.
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kemto il ven nov 04, 2011 7:59 pm

Completamente d'accordo con John, la penso esattamente come te! e la mia situazione è piuttosto simile alla tua.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il ven nov 04, 2011 8:45 pm

jejecb ha scritto:non si può fare, ci sono delle leggi che parlano di stipendi minimi.

bene quindi il fatto che il settore musicale non sia coperto da una decente (ma direi anche nessuna) rete legislativa non te lo fa considerare un lavoro? visto che con i lavori "veri" non si può fare mentre con la musica si...direi che non c'è molto margine di discussione, se non ci fosse una legge che punisce l'omicidio te ammazzaresti? non capisco il tuo ragionamento

PS: tecnicamente il "localaro" dovrebbe fare dei contratti con ogni band che suona nel suo locale, ma visto che la musica è un hobby finisce sempre a pizza e fichi
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mig il ven nov 04, 2011 8:48 pm

la gente che va a suonare gratis toglie il lavoro ai professionisti??? ahahah che cazzate enorme.
se sei un professionista si presuppone tu sappia suonare bene, se chiedi 500/1000 o quanti soldi ti pare si pressuppone che tu sia in grado di far fare al locare più di quanto tu chiedi, perchè nemmeno i locali fanno beneficenza.
partendo da questi presupposti fondamentali in base a quale criterio un gruppo che chiedo 500 euro e fa rifare al locale molto di più dovrebbe essere scartato rispetto ad un gruppo che va gratis e che fa 10 ingressi?
perchè parliamoci chiaro.. se fai il professionista devi far guadagnare te e chi ti fa suonare, se non sei in grado di far fare, a un gestore, più soldi di una band che va a gratis allora devi solo iniziarti a fare delle domande o, più semplicemente, cambiare lavoro.
semmai la morte della musica live in italia sono il pubblico(sempre più assente e non disposto ad interessarsi a qualcosa che non conosce) e di riflesso le cover band.. tanto alla gente non gliene frega più un cazzo della musica; suonami il pezzo degli ACDC che ho sentito un'ora su virgin e stai sicuro che ci vengo al tuo concerto!.. i gestori son contenti perchè hanno il locale pieno, il pubblico canta le solite canzoni stra conosciute e sono tutti contenti.. chi lo prende nel culo sono i gruppi che cercano di fare qualcosa di diverso, che chiedono ai locali di fare una data sapendo bene che è grassa se gli portano 40 persone(a meno che non suoni in "casa").. con che coraggio chiedi 500? come puoi chiederli se nessuno ti conosce? e come puoi farti conoscere se non suoni in giro?
all'inizio suoni gratis o per poco, fai musica che spacca, ti fai un nome e poi, arrivati ad un certo punto, se piaci la gente inizierà a conoscerti e a venire ai tuoi concerti e, di riflesso, anche il cachet si alzerà!
molti di voi mi sembra che facciano di tutta l'erba un fascio, paragonare gruppi di professioni con gente che cerca di farsi conoscere andando a suonare per due spicci.. vuol dire non aver capito proprio niente.
uhuh..
Mig
spaccabacchette
spaccabacchette

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto