labatteria.it • Leggi argomento - labatteria.it va in radio! Mi serve il vostro aiuto

labatteria.it va in radio! Mi serve il vostro aiuto

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Carmilla il dom dic 29, 2013 12:29 pm

Franco! quale pezzo degli Area ascolteresti? ;-)
Carmilla
battipentole

Messaggioda raffaele il dom dic 29, 2013 1:48 pm

Camilla scusa se insisto a farti domande ma è molto difficile per me trovare persone che abbiano la mia stessa ricerca artistica,che come ben saprai non è molto considerata ossia la commistione tra ritmo e immagine(tranne rari casi di pubblicità o video art)
Ho trovato un ottimo gruppo su facciabucco di sinesteti e forse li potrai trovare risposte abbastanza interessanti,ma non so se siano realmente tutti sinesteti oppure giocano molto di fantasia, se ti interessano connubi sinesteti tra sensi trovi in quel gruppo discussioni interessanti.

Tu sei sinesteta, usi immaginazione o lo fai solo a scopo divulgativo?

Kandinsky (grandissimo accanto a schoenberg -e a skriabin nel suo poema della fiamma-) è una realtà ambientale dato che in russia all'inizio del secolo scorso, e anche prima molti, si cimentarono in questi studi e nella pedissequa arte sinestetica.Ancor prima ci fu pitagora, nella musica delle sfere,o addirittura Beethoven nelle sue 33 variazioni sul valzer di dabelli basandosi sulla sezione aurea(i famosi numeri di Fibonacci), Veronesi usava molto la scienza al servizio di questi connubi alla newton che ad esempio considerava il do rosso non tanto perché lo sentiva così sinesteticamente ma perché di rapporto scientifico tra onde sonore e onde luminose e la fluxus rifiutava i canoni storici dell'arte e a parte qualcuno,come Chiari, che realizzava strutture musicali su tela, connubi veri e propri oggettivi tra ritmo e immagine non mai stati ben definiti, e comunque il pubblico non se ne è mai interessato abbastanza da far si che scienziati o artisti si cimentassero seriamente nella ricerca.In poche parole non ci si campa :D Tutte sperimentazioni (e ne sono esistite tante ma poco seguite) lasciate sempre marginalmente a passare nell'oblio e a volte nell'incredulità o menefreghismo più totale.
Comunque sorvoliamo da questi dati da storici dell'arte,cosa che sicuramente io non sono.
Leggendo questo topic mi sono permesso di intervenire semplicemente perché incuriosito dal fatto che qualcun altro,altra, si interessi di ritmo e immagine e mi chiedevo appunto se fosse in sinestesia, fantasia o scopo scientifico? difficile trovare qualcuno che si interessi di questo.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Carmilla il dom dic 29, 2013 6:07 pm

Raffaele! trovo tutto quello che hai scritto interessante e parte di quello che tratterò in puntata. Kandinskji più che di sinestesia credo si sia servito della musica (che si era già svincolata dalla funzione descrittiva) per ribadire teoricamente che anche l'arte doveva avviarsi verso l'autonomia esprimendo una dimensione interiore e non solo 'rappresentando' un referente naturale. Lui resta però un pittore. Le sperimentazioni di Cage restano nell'ambito dell'happening e della riflessione attorno alla casualità e aleatorietà che domina nella musica. Molte composizioni del periodo sono costruite su base ritmica preponderante. Quanto alla mia sperimentazione resta a livello divulgativo in questo caso, e personalmente invece musica e arte restano due passioni grandissime che mi definiscono più di ogni altra cosa :)
Carmilla
battipentole

Messaggioda cioto il lun dic 30, 2013 3:31 pm

Noi siamo pronti, vi aspettiamo alle 16:00!
www.radioflo.it per ascoltarci in diretta.
Seguite anche la pagina facebook http://www.facebook.com/artstoryteller , nella quale saranno caricate le copertine dei brani mandati in onda.

Immagine
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda cioto il lun dic 30, 2013 4:11 pm

Stiamo parlando del sito, poi non dite che non vi avevo avvisato... :B
cioto
Admin

Messaggioda *Davide* il lun dic 30, 2013 5:16 pm

ho ascoltato la trasmissione con molto piacere. :-)

Anche i saluti finali :D
*Davide*
moderatore

Messaggioda cioto il lun dic 30, 2013 5:19 pm

Mi fa piacereeee!! Fra poco sarà online il podcast e vi girerò l'indirizzo.
:tru
cioto
Admin

Messaggioda cioto il lun dic 30, 2013 5:21 pm

...ci presentiamo...

Immagine
cioto
Admin

Messaggioda vi.bonham il lun dic 30, 2013 5:24 pm

Doppio post!

Bannatelo! :mrgreen:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Carmilla il lun dic 30, 2013 5:55 pm

grazie di cuore a tutti per aver suggerito bei brani e belle copertine! Spero che la puntata vi sia piaciuta, compresi saluti, e vi giro presto il link da cui riascoltarla! :ros
Carmilla
battipentole

Messaggioda MARY POPPINS il lun dic 30, 2013 6:06 pm

vi.bonham ha scritto:Doppio post!

Bannatelo! :mrgreen:

hahaha :lol:
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda eugenio.b il lun dic 30, 2013 6:33 pm

non ho potuto seguirla qualcuno ha fatto l'mp3 ?

:-)
battipentole alle prime armi ... ma con tanta passione per la musica ... troppo vecchio per diventare un bravo batterista ma almeno mi diverto - purtroppo solo con l'elettronica ...
Roland TD4-kx è il mio strumento.
Da poco pure una acustica - e che differenza :D
eugenio.b
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Carmilla il lun dic 30, 2013 6:36 pm

http://www.radioflo.net/podcast/ArtStor ... ler_10.mp3
qui potete riascoltare la puntata!

e qui potete mettere un bel 'mi piace' alla mia pagina del programma se volete :)
https://www.facebook.com/artstoryteller :)
Carmilla
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il lun dic 30, 2013 7:57 pm

Purtroppo non ho piu' letto questo thread e mi sono accorto dopo!!! :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il lun dic 30, 2013 8:27 pm

@Carmilla: Complimenti per la trasmissione!
C''era solo un ospite in più.
Sembrava un politico: ha parlato, ma alla fine non ha detto niente (a parte i saluti che ricambiamo).

@Franco: Classe 1956, alla tua età è normale, non preccuparti... tanto tra due minuti dimenticherai anche di esserti dimenticato.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Carmilla il lun dic 30, 2013 8:45 pm

AnBra ha scritto:@Carmilla: Complimenti per la trasmissione!
C''era solo un ospite in più.
Sembrava un politico: ha parlato, ma alla fine non ha detto niente (a parte i saluti che ricambiamo).

@Franco: Classe 1956, alla tua età è normale, non preccuparti... tanto tra due minuti dimenticherai anche di esserti dimenticato.

grazie :)
non preoccuparti Franco! la prossima volta te li metto gli Area in puntata! magari parlando di rinascimento italiano!
spero nn sia risultata troppo pesante questa puntatona. Ad 'alleggerire' il tema ci pensava Rob :)
Lui ha parlato ma nn ha detto niente 'sapendo di non sapere' come disse Socrate (a parte parentesi sui raduni e sull'accordatura delle pelli)! In realtà è molto fiero di questo sito e del forum e passa molto tempo a cercare di migliorarlo in questi giorni! mantiene le sue promesse il batteraio di casa che ora si intende d'arte :B
Carmilla
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il lun dic 30, 2013 9:57 pm

di cosa state parlando? :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar dic 31, 2013 1:11 pm

Ascoltata in podcast proprio ora.Bella ed è stato bello per una volta tanto sentire nomi e sonorita' "extra" alla normale prassi radiofonica :x

Continuate così'….e buone cose a tutti.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il sab gen 11, 2014 1:04 am

sentita adesso
grandi!
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto