Camilla scusa se insisto a farti domande ma è molto difficile per me trovare persone che abbiano la mia stessa ricerca artistica,che come ben saprai non è molto considerata ossia la commistione tra ritmo e immagine(tranne rari casi di pubblicità o video art)
Ho trovato un ottimo gruppo su facciabucco di sinesteti e forse li potrai trovare risposte abbastanza interessanti,ma non so se siano realmente tutti sinesteti oppure giocano molto di fantasia, se ti interessano connubi sinesteti tra sensi trovi in quel gruppo discussioni interessanti.
Tu sei sinesteta, usi immaginazione o lo fai solo a scopo divulgativo?
Kandinsky (grandissimo accanto a schoenberg -e a skriabin nel suo poema della fiamma-) è una realtà ambientale dato che in russia all'inizio del secolo scorso, e anche prima molti, si cimentarono in questi studi e nella pedissequa arte sinestetica.Ancor prima ci fu pitagora, nella musica delle sfere,o addirittura Beethoven nelle sue 33 variazioni sul valzer di dabelli basandosi sulla sezione aurea(i famosi numeri di Fibonacci), Veronesi usava molto la scienza al servizio di questi connubi alla newton che ad esempio considerava il do rosso non tanto perché lo sentiva così sinesteticamente ma perché di rapporto scientifico tra onde sonore e onde luminose e la fluxus rifiutava i canoni storici dell'arte e a parte qualcuno,come Chiari, che realizzava strutture musicali su tela, connubi veri e propri oggettivi tra ritmo e immagine non mai stati ben definiti, e comunque il pubblico non se ne è mai interessato abbastanza da far si che scienziati o artisti si cimentassero seriamente nella ricerca.In poche parole non ci si campa

Tutte sperimentazioni (e ne sono esistite tante ma poco seguite) lasciate sempre marginalmente a passare nell'oblio e a volte nell'incredulità o menefreghismo più totale.
Comunque sorvoliamo da questi dati da storici dell'arte,cosa che sicuramente io non sono.
Leggendo questo topic mi sono permesso di intervenire semplicemente perché incuriosito dal fatto che qualcun altro,altra, si interessi di ritmo e immagine e mi chiedevo appunto se fosse in sinestesia, fantasia o scopo scientifico? difficile trovare qualcuno che si interessi di questo.