non ho fretta....tranquillo!

|

|

perchè le canne,almeno a me,fanno l'effetto di spegnermi,e,dopo un primo divertimento iniziale,mi rovinano la serata anzichè migliorarmela

, e poi si continua a speculare sul fatto che nn la dia?Mhà. 

mikiol ha scritto:ormai la situazione si è delineata (in percentuale).
ormai troppe cose sono state dette ed è diventato un cane che si mangia la coda...(drogato vs proibizionista)
penso che le conclusioni siano ormai tratte.

Jagan ha scritto:l'eterna lotta tra il bene e il male

Jagan ha scritto:giovane iko: ?
No, non è quello che ha detto stai fraintendendo un pò il senso dell' affermazione, lui ha detto che c'è una "forza" che lui ha chiamato "mostro" che altro non è che appunto la voglia di entrare nel "gruppo che fuma" è più psicologica come dipendenza la sua, che poi sia associata alla baldoria è perchè è in quei contesti in cui si trova il fumo più facilmente.
Un pò come quando dice che quando è in compagnia beve birra, insomma anche quella è una dipendenza, il suo cervello se non beve non rispetta "un'abitudine, un rito" che gli dà la sicurezza che "sta divertendosi".
Diciamo per dirla meglio, che se esce con gli amici e non beve non "si divertirà del tutto" perchè non avrà bevuto.
Il cervello è abitudinario, certi atteggiamenti specialmenti quelli legati al piacere psico fisico tendono ad essere ripetuti con un "rito" praparatorio, ti posso fare 1000 esempi, dal pregustare una pietanza prelibata che ti piace mentre la cucinano, a volte vedi 2 passaggi e 3 ingredienti e sai già che tua madre ti preparera che ne sò le lasagne di cui sei innamorato, oppure un esempio più calzante, il ritrovarsi in compagnia, esce il pezzo di fumo ed il rito legato alla preparazione della canna, sono comportamenti automatici che il cervello recepisce riconosce e comincia a far sì che al momento in cui gusterà l' apice dell' esperienza prosssima a venire l' assimilerà al pieno gustadosela.
Poi un discorso a parte è legata la dipendenza delle sostanze psicotrope all' interno delle canne, ma di questa cosa ne abbiamo già parlato in precedenza a sufficienza.

Direi che nn ho detto niente di nuovo, e mi sembra andando solo ora a cercare, di aver spiegato bene la cosa anche alla luce di questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dipendenza

dariogreat ha scritto:1: Ogni cosa che al nostro fisico o alla nostra mente risulti piacevole è qualcosa che in qualche modo si vuole ripetere (...vuoi chiamarla dipendenza psicologica?? Per me non lo è, quella è tutt'altro). Io vedo solo la manifestazione nuda e cruda del più elementare istinto naturale. Indi per chi trova piacevole fumare, l'esperienza vorrà essere riprovata cosi come un uomo ghiotto di lasagne vorrebbe fare il bis se è disponibile un altro piatto.
dariogreat ha scritto:bensì semplice voglia di provare una sensazione piacevole.
si questo si, ma ovviamente come dici tu non si deve ripetere abitualmente, deve essere una cosa così ogni tantoad ogni modo la cannetta preconcerto, o la cannetta relax sul divano, o insomma la cannetta non obbligatoria può essere un bel piacere, assolutamente allo stesso livello della birretta bevuta per gusto di berla, non come la terza consecutiva giornaliera.
Fumarsi 10 canne al giorno invece è da coglioni (anche 5 eh!): non ti godi più realmente l'effetto, lo fai per abitudine e ne hai dipendenza psicologica...anche se calare o smettere non è assolutamente difficile, basta avere qualche interesse, il problema dei fumatori esagerati è che fanno quello tutto il giorno e senza interessi ulteriori è molto più difficile decidere di smetterla o di diminuire.

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti