Allora, proviamo a fare sta recensione...
Premetto che non sono esperto di terminologia o un gran conoscitore di marche diverse, quindi tenderò a fare più che altro dei confronti...
14" Hi-hat Luminous:
peso: top - 1212g
bottom - 1460g
Innanzitutto Lollo mi ha detto che suona esattamente come uno Zildjian A custom, ma io non l'ho mai provato di persona; se qualcuno lo conosce, automaticamente saprà se gli piace o meno questo. Chiuso ha un suono non molto definito, però è bello consistente, diciamo; stessa cosa per l'apertura-chiusura, o come si dice... Da semiaperto ha un bel volume, per dire prima usavo un sabian B8 e vabbè, va da sè che avesse un volume minore... come sonorità, pur avendo una finitura brilliant non è eccessivamente brillante, anzi, direi che abbia una prevalenza di medi. Dovrebbe andare bene per situazioni di volumi elevati, ciò non toglie che sia versatile (grazie al pippero).
14" China Reinassance
peso: 657g
Volevo prendere un china di dimensioni contenute e l'unico sample che ho trovato era di questo, sul sito tedesco; volevo un china con un decadimento rapido e dal sample mi pareva tale, poi una volta fatto l'ordine leggo che questa serie ha un sustain long
Comunque, ho provato a confrontarlo con il mio Sabian AAX-treme chinese da 17" e con lo Zildjian 12" china trash che però ho usato tipo una volta e l'ho messo via...
Il china Murat Diril ha effettivamente una coda più lunga di entrambi i china, e l'ho trovato pure più scuro come sonorità. Rispetto solamente al china trash, che ho trovato molto duro e padelloso, risulta più pastoso e morbido, cosa a cui tra l'altro miravo. Praticamente è più simile all'extreme chinese, anche se ripeto, ha un decadimento più lento e una sonorità più cupa.
8" Splash Luminous
peso: 197g
In questo caso cercavo uno splash da abbinare al Sabian AAX da 10", che, come scrissi tempo fa, ho scelto tra altri 30-40 splash che non mi piacevano (che viziato

).
Non è che abbia un gran volume, come penso la maggior parte degli splash da 8", però la nota positiva è che non ha quel suono che ricorda una bell come ho purtroppo notato in troppi splash. Penso sia un ottimo splash, comunque, dal timbro brillante; può tenere tranquillamente testa a splash di marche più famose, solo che il prezzo è 1/5
8" Mini China Luminuos
peso: 159g
L'ho voluto prendere per provare il brivido di uno stack estemporaneo, niente di più. Che dire... Di per se è piuttosto ridicolo, fa quasi tenerezza; quanto al suono, beh, niente di che; anzi, non so se sia una costante nei mini(micro) china, però è abbastanza padelloso, niente di simile al suono trashoso che ti aspetteresti da un china. Unito allo splash come stack invece, fa la sua porca figura, tranne che per una fastidiosa coda metallica che però scompare non appena viene suonato insieme al resto del set. Prossimamente proverò di sicuro varie combinazioni e stack tra tutta l'effettistica che posseggo, mi diverto troppo
Beh, spero di essere stato utile, giusto una linea generale di cosa ci si potrebbe aspettare da questi piatti, nel caso qualcuno voglia prenderli nel prossimo ordine...
Come già ribaditoda altri, tempo qualche settimana e i suoni miglioreranno, quindi mi considero a cavallo, ho fatto proprio degli ottimi acquisti