Ok ok capito

! E ovviamente sono d'accordo, bisogna avere il cervello di saper scegliere un cane che si addica al proprio carattere... esempio stupido: un mio amico non ha mai avuto cani e un bel giorno gli ? venuto il pallino di prendere un Rottweiler, che notoriamente ? un cane dominante e ha bisogno di un padrone che sia pi? dominante di lui (e vai di legnate). Il cucciolo non ? stato educato in alcun modo, dato che con questo tipo di cane bisogna usare un certo polso, cosa che ne il mio amico ne i genitori possiedono (hanno tutti le mani attaccate ai gomiti...

). Hai voglia a fare spiegoni "no non si fa", e un attimo dopo subito l? di nuovo a giocarci. Conseguenze: il cane non ha capito chi comanda in casa, o meglio, ha capito che ? lui che comanda in casa. Risultato: ora questo mio amico ha una belva di 65 Kg che gira per casa e se decide che la scarpa che ha in bocca ? sua ? sua, salutala perch? la rivedi poi forse a brandelli... e questo ancora ? poco, visto che ha anche rischiato 2-3 volte di essere sbranato lui. Morale: bisogna saper scegliere con giudizio e attenzione.
Riallacciandomi al topic in questione, un consiglio che non so se ? gi? stato dato ? di prestare molta attenzione alle malattie genetiche tipiche della razza della quale si ? interessati. Quindi se si vuole prendere un dalmata bisogna sapere che c'? una non remota possibilit? che tali cani siano sordi, se si parla di labrador allora si tengono in considerazione patologie dell'apparato scheletrico come la displasia dell'anca e del gomito, oppure alcune patologie cardiache congenite, che riguardano anche il beagle. A proposito di questo io mi stupisco di quanti boxer ci siano in giro... sono d'accordo che ? proprio un bel cane, con un bellissimo carattere, ma non credo che i padroni sappiano che il boxer ? predisposto a una valanga di malattie congenite, tanto che io non ho mai visto un boxer morire di "vecchiaia", ma sempre di patologie cardiache gravi, tumori e via dicendo. L'unico modo per evitare, per quanto possibile, l'insorgenza di tali malattie ? controllare le linee parentali ed essere sicuri che sia i genitori sia i nonni (questo ? pi? difficile) non siano affetti da malattie congenite. Per fare questo bisognerebbe evitare di prendere i cuccioli del cane dell'amico del cugino della zia e rivolgersi invece agli allevamenti, stando bene attenti che gli allevatori siano 1) persone oneste e 2) persone competenti. Proprio 1-2 mesi fa ? arrivato un Bulldog inglese (altra razza che ha tutte le malattie congenite possibili e immaginabili) proveniente da un allevamento della liguria e che aveva gi? messo al mondo 2 cucciolate: bene, questo cane aveva una grave malattia cardiaca a trasmissione ereditaria e sicuramente anche i cuccioli ne sono affetti. Nonostante questo sono stati tutti venduti dall'allevatore. Tralasciando l'aspetto criminale della qustione, quello che voglio dire ?, per quanto possibile, andate da persone fidate perch? ? molto facile prendere inc****e.
YO