labatteria.it • Leggi argomento - Classico o scientifico?

Classico o scientifico?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda choffan il mar gen 16, 2007 7:39 pm

Se ? difficile farsi una cultura geografica, ? impossibile imparare il latino e il greco ai giorni nostri, nell'era del fancazzismo, dove nessuno sarebbe disposto a legarsi ad una sedia come il buon vecchio Alfieri e scoprire un mondo.
Ecco, io credo ci sia un motivo molto valido per studiare la cultura latina e greca, che necessariamente passano per la loro lingua...
ovvero.. prevedere la caduta del mondo moderno :lol:
Grazie ai miei genitori ho avuto modo di non aver bisogno di imparare un mestiere, e credo che il modo migliore per mostrare loro la gratitudine derivante da questo sia stato proprio il permettere a me stesso di migliorarsi, svilupparsi e diventare 10 volte meglio di quanto sarei divenuto (e vedo bene come sarei divenuto :x). Cosa c'entra il latino e il greco in tutto questo? Forma mentis.. vedi che c'? un universo alternativo al tuo e valido altrettanto che ? nato e cresciuto in criteri morali quasi opposti ai tuoi, e che ? infine crollato proprio avvicinandosi a quei valori.
Che vuoi, son diventato una bestia, ma pensare a 360? senza preconcetti richiede anche questo. Del resto... Nietzsche era un professore di filologia greca!

HABERE NON HABERI!

EDIT: ovviamente parlo per me, ma so gi? che tanti che ora si accalcano nevroticamente davanti ad una discoteca o sprecano soldi urlando vacuit? in un PUB in questo momento nascondendo la vacuit? e i problemi VERI della loro vita avrebbero avuto uno scudo pi? resistente, se avessero compiuto scelte diverse prima
choffan

Messaggioda gir88 il mar gen 16, 2007 8:24 pm

guarda io faccio lo scientifico tecnologico dunque un po' pi? settoriale del tradizionale scientifico. Per me la scelta dorvebbe basarsi in primo luogo sulle attitudini della persona e su qualche eventuale idea sul futuro. Tipo se volesse seguire le orme del padre consiglierei senza occhi chiusi il mio indirizzo se ? presente nella tua zona.
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della Divina Alleanza Batteristi PearlImmagine
Somma Alleanza Batteristi VariegatiCERCASI BATTERISTA A VERONA
gir88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il mar gen 16, 2007 8:29 pm

Io faccio lo scientifico P.N.I., quello sperimentale...
Come preparazione lo reputo molto buono, ti infarina anche di nozioni umanistiche.
Penso sia migliore del classico, in cui c'? solo il greco in pi?...
Per entrambi gli indirizzi tuo figlio deve avere voglia di studiare...non forzarlo (so che non lo farai) altrimenti i risultati potrebbero essere catastrofici, la scuola non ? difficile ma bisogna studiare.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il mar gen 16, 2007 8:30 pm

Gi?.Per la maggior parte i voti premiano l'impegno, azich? l'intelligenza.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il mar gen 16, 2007 8:44 pm

beh, io ho fatto classico PNI con aggiunta di lingua francese i primi due anni. In sostanza oltre a greco mi ciucciavo qualche oretta in pi? di matematica :x
choffan

Messaggioda NoFx il mar gen 16, 2007 9:40 pm

choffan se sei un secchione del ca*zo e tutta la tua classe era cosi tanto di cappello...ma visto che la maggiorparte della gente a scuola ci va perch? ? costretta fidati che il classico gli serve poco a nuilla
NoFx

Messaggioda choffan il mar gen 16, 2007 9:59 pm

Ma del resto la maggior parte della gente ? stupida e buona solo a latrare e scodinzolare per una ciotola di merda.
choffan

Messaggioda Pippo il mer gen 17, 2007 12:15 am

Chiedere ad un ragazzino di 13 anni appena compiuti cosa voglia fare da grande ha poco senso, o nessuno. Aiutarlo a seguire le sue inclinazioni ? un preciso dovere di un genitore.
Io ho studiato al classico, mi sono laureato in una materia scientifica (astronomia, equipollente a fisica) con la lode e parlo perfettamente l'inglese nonostante al liceo abbia fatto poca matematica e pochissimo inglese. I miei compagni di classe oggi sono ingegneri, medici, economisti, musicisti, giornalisti... Non ho dubbi, quindi, che 30 anni fa il classico fosse una scuola perfettamente adeguata a preparare teste pensanti (con diverse eccezioni), mentre non sono pi? sicuro che oggi ci? sia ancora valido.
La scelta comunque ? tra classico e scientifico: personalmente le ritengo le scuole pi? adeguate per una cultura di base pi? solida.
Pippo
moderatore

Messaggioda choffan il mer gen 17, 2007 12:19 am

Pippo, in grande franchezza e liberalit? non saprei portarti che la mia esperienza, che ho riportato durante il corso dell'anno passato sul forum... credo che dovresti fargli considerare molto intensamente l'idea di andare al liceo classico!
choffan

Messaggioda -Era86- *banned* il mer gen 17, 2007 12:38 am

per come la vedo io il classico lascilo perdere. lematerie classiche sono morte ormai. Meglio lo scientifico e poi una bella universita'. Con lo scientifico si troverebbe piu avantaggiato con le materie piu' tecniche.
?Ti parla uno che ha un diploma di ragioneria e lavora come cameriere in pizzeria nei fine settimana e di mattina lavora in uno studio di ragioniere per 400 euro al mese e si gratta la pera. Mi pento di aver abbandonato l'universita'.
-Era86- *banned*
martellatore
martellatore

Messaggioda st0rm il mer gen 17, 2007 12:52 am

Pippo ha scritto:Chiedere ad un ragazzino di 13 anni appena compiuti cosa voglia fare da grande ha poco senso, o nessuno. Aiutarlo a seguire le sue inclinazioni ? un preciso dovere di un genitore.
Io ho studiato al classico, mi sono laureato in una materia scientifica (astronomia, equipollente a fisica) con la lode e parlo perfettamente l'inglese nonostante al liceo abbia fatto poca matematica e pochissimo inglese. I miei compagni di classe oggi sono ingegneri, medici, economisti, musicisti, giornalisti... Non ho dubbi, quindi, che 30 anni fa il classico fosse una scuola perfettamente adeguata a preparare teste pensanti (con diverse eccezioni), mentre non sono pi? sicuro che oggi ci? sia ancora valido.
La scelta comunque ? tra classico e scientifico: personalmente le ritengo le scuole pi? adeguate per una cultura di base pi? solida.

dipende molto dai professori...

ad esempio, io faccio il classico e matematica la facciamo in modo ridicolo: il preside non c'? da due anni e il nostro prof di matematica ? vicepreside, ergo sempre in ritardo, su due ore ne facciamo una se si degna di venire, etc... Le materie scientifiche si fanno decisamente male nel mio liceo, la vecchia prof di chimica sapeva meno chimica di me, ma era una grande esperta di reality show, ma allo stesso tempo la prof di scienze dei primi due anni era pi? preparata di quello di gaia: ci dava anche un mucchio di compiti, e ci ha fatto un culo cos?, detto molto francamente. Bisogna avere la fortuna di beccare dei buoni professori.

Confrontandomi con alcuni miei amici posso comunque dire con certezza che in linea di massima allo scientifico fisica, chimica e matematica si fanno meglio (eccetto casi estremi, ovvio), ma credo anche che studiare il greco e il latino sia pi? importante, per imparare decentemente a parlare e scrivere in italiano e soprattutto per imparare a ragionare come si deve!

Se tuo figlio non ha le idee chiare, ed ? giusto che non le abbia, non le ho nemmeno io che ho 17 anni, forse ? meglio che scelga il classico: avr? bene o male una cultura generale, certo, non sapra a memoria la tavola degli elementi, ma c'? sempre tempo per studiare anche quello, mentre la lingua ? fondamentale!
Comunque ci tengo a precisare che quattro anni fa ero nella stessa identica situazione (stesse idee, stesse indecisioni, stesso andamento scolastico) e ho scelto il classico proprio per esclusione: pur essendo costretto a studiare come un demente (cerco di limitare i danni, apro i libri il meno possibile e ho tutti 8), credo di potermi dire soddisfatto della mia scelta: di matematica e scienze non so praticamente nulla, ma parlo l'italiano nettamente meglio dei miei coetanei "scientifici" (e credo anche della maggior parte dei "classici", precisiamo, ma non vorrei farti credere che dopo 5 anni di studio tuo figlio fonder? l'accademia della crusca!). Immancabilmente ora mi sta venendo voglia di iscrivermi ad architettura, e di basi in matematica e fisica non ne ho quasi per niente, quindi potrei pentirmi da un momento all'altro... Ma sai, alla fine baster? prendere delle ripetizioni per prepararsi agli esami, e dubito che quelli che avranno frequentato lo scientifico si ricorderanno molto pi? di me!

in ogni caso io sono di quest'idea: a meno che tuo figlio non sia un fanatico delle materie scientifiche indirizzalo verso il classico, poi ovviamente lascia scegliere a lui! E digli di non seguire per forza gli amici, sarebbe una stupidata! :wink:

last but not least: se tuo figlio ha grosse passioni tipo suonare la batteria il liceo non ? molto indicato: sarebbe costretto a fare compiti tutto il giorno trovando difficilmente il tempo da dedicare al divertimento.
Scusa se ho scritto con i piedi, ma ? l'una di notte e tengo vicino alla tastiera un brano di sallustio... :lol:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mer gen 17, 2007 9:08 am

Caro Pippo, penso tu lo sappia meglio di me, 30 anni fa il liceo classico era considerato il Liceo di serie A, tanto ? vero che la maggioranza di tutti i "grandi" hanno frequentato il classico. Ora pero', convieni con me che la storia ? cambiata, parecchio cambiata, i Licei, quelli veri, non gli ex istituti tecnici, sono praticamente equivalenti ma, per la preparazione di un ragazzo del 21esimo secolo a mio modesto parere conviene avventurarsi verso una preparazione scientifica. I motivi sono tanti, non esiste pi? la solo lingua italiana, non basta sapere dante, petrarca, ma conviene conoscere a menadito anche le equazioni e gli integrali, insomma bisogna essere al passo con i tempi. Non dico che il classico non sia interessante, ma ? chiaramente un po' datato, e, in particolar modo, non forma a dovere una mente scientifica, lasciando talvolta allo studioso 2 possibilit?: 1-rompersi i coglioni di studiare le cosiddette lingue morte, carine e simpatiche quanto vuoi ma nell'era dei computer, di internet e dell'americano, forse meno adatte per risolvere problemi. 2-diventare una specie di essere nichilista e filosofico che pensa e rimpiange il passato (mumble mi ricorda qualcuno...).
Detta questa premessa un po' volutamente esagerata, ti consiglio lo scientifico, tanti miei compagni che hanno fatto il classico fanno fatica, ora, a fare esami di matematica, fisica etc. nella facolt? che frequento (architettura n.d.r. al PoliMi).
Se gli piacciono le scienze mi sembra pi? giusto intraprendere un percorso scientifico che uno classico!

Buona Fortuna, a tutti e due!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer gen 17, 2007 9:09 am

Pippo, per carit?, dirottalo sullo scientifico, che se c'? anche la minima possibilit? che il classico lo trasformi in un novello choffan.... :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Travis Landon Barker il mer gen 17, 2007 9:11 am

Beh io voto per il classico perch? ho sempre odiato le materie umanistiche(anche se ce ne sono un culo pure qua).... ma se a tuo figlio piacciono le scienze naturali, e quindi penso a meteria come appunto scienze o biologia e simili... ci sono anche i licei con la specializzazione in biologia o qualcosa del genere.... l'ho saputo da poco, senn? mi sarebbepiaciuto fare quello!
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteMito3 il mer gen 17, 2007 9:17 am

travis sei poco in contraddizione...

iko.... :D
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Travis Landon Barker il mer gen 17, 2007 9:28 am

perch
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer gen 17, 2007 9:31 am

E' indubbiamente un discorso interessante.
Un ragazzino di 13 anni ha suoi sogni ma spesso non coincidono con la cruda e dura realt?.Se avessi scelto in base ai miei sogni di adolescente avrei fatto il conservatorio, ma poi?
Sicuramente i genitori hanno un compito difficile da espletare nell'educazione dei figli e tra questi la scelta della scuola, che a mio avviso a volte suona come una imposizione a detrimento delle attitudini del figlio che cos? verranno sopite e calpestate solo per fare emergere una ambizione genitoriale a volte mancata e a volte da seguire come esempio;entrambi i casi sono mortificanti.Comunque ? cos?, purtroppo bisogna decidere.Prova a parlare con tuo figlio, senti le sue ambizioni, parla con i suoi vecchi insegnanti (se si ricordano di lui), senti che attitudini ha, poi decidi.E' assolutamente insensato che qualcuno debba suggerirti la cosa giusta; solo tu, conoscendo i sogni e le attitudini di tuoi figlio puoi decidere che indirizzo scolastico fa per lui.Ma poi saranno le sue esperienze, la sua volont? e altri fattori, che lo porteranno sulla via del lavoro, ultima spiaggia di un immenso crogiuolo fatto di studi, sogni , ambizioni, gioie e delusioni.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda teonzo il mer gen 17, 2007 9:35 am

scientifico :tru
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il mer gen 17, 2007 10:49 am

Pippo ha scritto:Chiedere ad un ragazzino di 13 anni appena compiuti cosa voglia fare da grande ha poco senso, o nessuno.

Assolutamente, infatti secondo me il cammino scolastico non va scelto in base a "quello che vuole fare da grande", ma in base alle sue attitudini ed alle sue capacit?.
Attenzione che fargli studiare certe materie solo perch? "gli fa bene" pu? essere controproducente...
Ad esempio io il latino non l'ho mai digerito (come lingua, e non perch? fosse difficile...) e sinceramente se fossi andato al classico sarebbe stato un disastro...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda choffan il mer gen 17, 2007 11:02 am

-Era86- ha scritto:per come la vedo io il classico lascilo perdere. lematerie classiche sono morte ormai.

Guarda che son sempre state morte.
E poi ripeto, se il fine ? creare un robot il discorso da farsi ? uno, se invece suona una persona completa, pensi altre cose e guardi a un percorso differente.

E seconda cosa, fino al 70 l'unico liceo che dava possibilit? di entrare in universit? era il liceo classico. E siccome di medici ed ingegneri ne abbiamo sempre avuti, questo significa che non c'? alcun problema a passare da un certo tipo di materie a delle altre.
Che faccia il classico e poi scelga la via che preferisce
choffan

Messaggioda Pippo il mer gen 17, 2007 11:21 am

Ovviamento in questo periodo stiamo parlando molto in famiglia su questo argomento... A me interessava sentire il parere di chi queste scuole le sta frequentando adesso o ne ? uscito recentemente. La scelta ? complessa...
Pippo
moderatore

Messaggioda st0rm il mer gen 17, 2007 1:20 pm

Travis Landon Barker ha scritto:Beh io voto per il classico perch? ho sempre odiato le materie umanistiche(anche se ce ne sono un culo pure qua).... ma se a tuo figlio piacciono le scienze naturali, e quindi penso a meteria come appunto scienze o biologia e simili... ci sono anche i licei con la specializzazione in biologia o qualcosa del genere.... l'ho saputo da poco, senn? mi sarebbepiaciuto fare quello!

e io suono la batteria perch? odio il rumore, anche se pure la batteria ne fa un po'. Infatti mi sa che presto mi metter? a suonare il motore di un aereo :o
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mer gen 17, 2007 1:31 pm

choffan ha scritto:
-Era86- ha scritto:per come la vedo io il classico lascilo perdere. lematerie classiche sono morte ormai.

Guarda che son sempre state morte.
E poi ripeto, se il fine ? creare un robot il discorso da farsi ? uno, se invece suona una persona completa, pensi altre cose e guardi a un percorso differente.

E seconda cosa, fino al 70 l'unico liceo che dava possibilit? di entrare in universit? era il liceo classico. E siccome di medici ed ingegneri ne abbiamo sempre avuti, questo significa che non c'? alcun problema a passare da un certo tipo di materie a delle altre.
Che faccia il classico e poi scelga la via che preferisce

era86: questa mi sembra una cazzata enorme...

Premetterei, come gi? detto da choffan, che se la vedi in questa ottica allora possiamo tranquillamente sottolineare che le materie classiche sono morte da 15 secoli.

Il punto ? che lo studio del greco e del latino non ? finalizzato (grazie a dio) a parlarci correntemente con gli amici oppure a sapere i paradigmi a memoria per tutta la vita, bens? per conoscere un po' di nostre "radici", o "tradizioni" come molti leghisti e non (anche qui sul forum) amano definirle, intendendo con un pizzico di ignoranza che queste siano non le suddette, ma le RADICI CRISTIANE... A dir la verit? come non tutti sanno la nostra civilt? ? profondamente radicata nella cultura greco-latina, e quindi se qualcuno tiene a riscoprire le proprie tradizioni farebbe bene a studiarsi un po' di cultura classica, anzich? andare in giro come un coglione a dire che non vuole vedere gli albanesi perch? ledono la sua (non)cultura cristiana e boiate simili.

Detto questo c'? anche da sottolineare che, oltre al lato letterario-storico-culturale che ho menzionato, ? utile anche lo studio della grammatica (magari non in modo maniacale) per favorire il ragionamento, molto pi? di una espressione matematica per esempio.
Per cui sono dell'idea, e me ne sto convincendo proprio ora che voglio prendere architettura, che lo scientifico sia pi? indicato se ti interessi avere delle solide basi scientifiche (sempre qualit? dei professori permettendo!), e che il classico sia invece migliore per gli "indecisi" come in questo caso il figlio del senatore e me all'epoca. Per cui se ? appassionato di matematica e dintorni mandalo allo scientifico, altrimenti classico direi :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Axta il mer gen 17, 2007 1:33 pm

choffan ha scritto:Ma del resto la maggior parte della gente ? stupida e buona solo a latrare e scodinzolare per una ciotola di merda.

complimenti x l'intervento sensato e fine :oops:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grohl il mer gen 17, 2007 1:35 pm

secondo me discutere sul fatto che il classico ti fa parlare meglio dei coetanei dello scientifico ? soggettivo, spesso i problemi grammaticali dipendono dalle scuola precedenti
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mer gen 17, 2007 1:42 pm

beh chiaro, in parte conta anche quello, ma di fatto per la conoscenza dell'italiano il classico ti da molto di pi?. mooooooooolto.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda choffan il mer gen 17, 2007 1:56 pm

Axta ha scritto:
choffan ha scritto:Ma del resto la maggior parte della gente ? stupida e buona solo a latrare e scodinzolare per una ciotola di merda.

complimenti x l'intervento sensato e fine :oops:

Punisco l'idiozia di chi non capisce che andare a scuola ? un diritto negato ai pi? fino a 60 anni fa.
choffan

Messaggioda nikyba *BANNED* il mer gen 17, 2007 1:57 pm

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

guarda...questa ? la seriet? del classico... 8) :lol: :D apparte gli scherzi quel minchione che fancazzeggia appresso alla prof sono io, che sono li' affianco a lei perch? sono il primo della classe in latino e potrei far copiare a qualcuno (sono in una classe di secchioni che per mezzo voto ucciderebbero :o )...dunque vedimi...non schiavo dell'istruzione, ma comunque con ottima rendita...pensa che tuo figlio potrebbe essere l? :D :tru mandalo al classico :tru come vedi non si creano macchine da guerra o da studio :D :tru
Messaggi non Letti

Segretario Ufficiale del pwsm
nikyba *BANNED*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il mer gen 17, 2007 2:06 pm

I primi due anni venivo a scuola dormendo e portandomi le canne da pesca per andare al laghetto subito dopo. Poi mi sono accorto che ero divenuto niente di pi? e niente di meno di un ingranaggio grigio e piuttosto arrugginito.. dopo la crisi ho visto nella scuola l'unico vero strumento di rivalsa contro l'idiozia che stava mangiandomi.
Ho continuato a bestemmiare e ruttare in classe davanti ai prof a giocare allo spadaccino coi crocefissi, a fare battute antisemite e razziste ma sono uscito con 10 in condotta quando invece gente pi? silenziosa di me ha avuto nove.
Ah, io di nove ne ho avuti sei in pagella, chiarifichiamo 8)
Perch??
Perch? se tu ti interessi DAVVERO a quello che ti stanno spiegando, vedendo la materia come qualcosa che andr? a formare l'individuo e non semplicemente come un pezzo che andr? a comporre un inutile foglio di cellulosa, allora i prof hanno raggiunto l'obiettivo e sono grati di stare a parlare con gente cos?. ;)

Ah, inutile dire che i miei prof oltre ad essere persone splendide (a parte un paio di eccezioni) erano ferrati nella materia che insegnavano e solitamente avevano una vasta visione delle cose, ragion per cui hanno sempre capito che punire certi miei comportamenti, tipo prese per il culo e batuttacce non avrebbe sortito alcun risultato su di me, perch? quel modo di essere ? parte di me. La forma ? inutile quando hai un buon contenuto davanti :)
Detto questo, ci siam quasi sempre trovati in un regime di piena razionalit?. Avevamo dei patti che cercavamo di rispettare, come ad esempio le interrogazioni programmate. Non vi nascondo che fare il rappresentante di classe l'ultimo anno ? stato davvero odioso, perch? ovviamente le teste di cazzo marce c'erano pure da me, quelle che prendevano il braccio se offrivi loro la mano. Ma sono uscite con pagelle di merda anche se credo che abbiano subito un miglioramento stando in quell'ambiente, perch? era cerebralmente attivo.
Chiariamo; credo che in classe mia solo 5 persone abbiano realizzato appieno le aspettative della scuola frequentata (formare l'individuo) mentre gli altri (le altre, classe quasi femminile) son diventati barboncini da salotto capaci di farti la citazione al momento giusto, senza vivere l'essenza pi? profonda della materia studiata. Ma questo non ? colpa della scuola, ma dell'individuo e soprattutto, della societ?, che nutre nei confronti dell'individuo un'aspettativa sempre pi? bassa.
Si cerca un buon ingranaggio funzionale, non una persona completa, formata.
Ed eccoti la societ? americana, l'idiozia triviale per eccellenza.
choffan

Messaggioda Barbus il mer gen 17, 2007 2:37 pm

choffan ha scritto:Se ? difficile farsi una cultura geografica, ? impossibile imparare il latino e il greco ai giorni nostri, nell'era del fancazzismo, dove nessuno sarebbe disposto a legarsi ad una sedia come il buon vecchio Alfieri e scoprire un mondo.
Ecco, io credo ci sia un motivo molto valido per studiare la cultura latina e greca, che necessariamente passano per la loro lingua...
ovvero.. prevedere la caduta del mondo moderno :lol:
Grazie ai miei genitori ho avuto modo di non aver bisogno di imparare un mestiere, e credo che il modo migliore per mostrare loro la gratitudine derivante da questo sia stato proprio il permettere a me stesso di migliorarsi, svilupparsi e diventare 10 volte meglio di quanto sarei divenuto (e vedo bene come sarei divenuto :x). Cosa c'entra il latino e il greco in tutto questo? Forma mentis.. vedi che c'? un universo alternativo al tuo e valido altrettanto che ? nato e cresciuto in criteri morali quasi opposti ai tuoi, e che ? infine crollato proprio avvicinandosi a quei valori.
Che vuoi, son diventato una bestia, ma pensare a 360? senza preconcetti richiede anche questo. Del resto... Nietzsche era un professore di filologia greca!

HABERE NON HABERI!

EDIT: ovviamente parlo per me, ma so gi? che tanti che ora si accalcano nevroticamente davanti ad una discoteca o sprecano soldi urlando vacuit? in un PUB in questo momento nascondendo la vacuit? e i problemi VERI della loro vita avrebbero avuto uno scudo pi? resistente, se avessero compiuto scelte diverse prima

mi stai parlando di filosofia latina e greca, non di leggi grammaticali, e come hai sottolineato tu la media italiana se ne sbatte di tutto, quindi coloro che troverebbero il piacere di studiarsi la geografia su guggle si studiano il latino on-line; ma penso sempre che x le capre che ora sono appena uscite da scuola (me compreso) sia + utile la geografia che il latino.
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto