Le cose statiche non mi piacciono, la natura non lo è e io sono un suo figlio devoto.

DannyK ha scritto:si suppone che la Chiesa sia sempre, anche nei momenti più bui, stata guidata dall'alto. con tutti i suoi difetti, le sue pecche, i suoi errori... sempre, tutto concorre al bene.
DannyK ha scritto:bizio... sono cattolico.. il credo che recito a messa tra le altre cose dice "credo nella Chiesa una Santa cattolica ed apostolica..."
nonostante non nasconda che ultimamente diventa sempre più complicato... come ho detto qualche post fa, è un brutto momento per la chiesa... un momento che tenderà a peggiorare purtroppo.

DannyK ha scritto:e viste le cazzate che molti papi hanno fatto

DannyK ha scritto:alov... è troppo complicato da spiegare... e come ho detto prima, a scriverlo su un forum c'è il rischio eccessivo di essere fraintesi...
il senso è che il bene ultimo di Dio passa anche e soprattutto per l'imperfezione umana... altrimenti non ci avrebbe creati imperfetti, ma semplici marionette atte a fare il suo dovere. ogni buon cristiano sa, che ogni altro buon cristiano può compiere le peggiori nefandezze, per via della sua natura cagionevole... ma non per questo sente la sua fede vacillare.
No, non mi distacco dalla Chiesa perchè so che nonostante tutti i suoi errori essa rimane sempre la "Sposa di Cristo" (così la definisce San Paolo nei suoi scritti)... rimane comunque l'istituzione fondata da Gesù stesso e consegnata a Pietro... il quale poche pagine dopo rinnegherà il Signore 3 volte... questo è sintomo che l'uomo è mutevole: un attimo di giura fedeltà eterna, l'attimo dopo ti pugnala alle spalle... e la chiesa è fatta da uomini!
eppure Pietro sarà quello che alla fine si farà crocifiggere al contrario... nonostante tutte le sue mancanze come uomo! ecco perchè continuo a credere nella Chiesa
devi sapere, che uno dei dogmi della Chiesta è l'infallibilità papale... ovvero, quando il papa si esprime ex cathedra, in forma ufficiale (accade di rado), si crede che sia ispirato direttamente da Dio, quindi che sia infallibile (ovvero non dica nulla che si discosti minimamente dalla dottrina cristiana)... ebbene, fino ad oggi, non è mai successo che un papa (nessuno, neanche quelli che vendevano le indulgenze o avevano moglie e figli) abbia detto una virgola in opposizione a quanto scritto nel vangelo o in contrasto con i dogmi, esprimendosi ex cathedra.
se solo un papa, in una riga di una sua enciclica, scrivesse di non essere d'accordo sulla verginità di Maria, o di credere che sia possibile che in realtà sulla Croce ci andò un sosia (?!?) crollerebbe tutto questo dogma... e forse anche più... però, ad oggi, nulla di questo è mai successo...
e viste le cazzate che molti papi hanno fatto, per me questo è un segno grosso...
inoltre, nella Chiesa non ci sono solo persone che ne infangano l'immagine... ce ne sono tante altre che credono davvero, che lavorano e si prodigano davvero per il prossimo, che cercano, nonostante le loro limitazioni umane, di vivere da veri cristiani. persone come madre Teresa... chiaramente però, fanno meno notizia dei pedofili, quindi se ne sa molto di meno... ma anche gli attacchi fanno parte del "gioco", non si potranno mai evitare.
ecco spiegate, in sintesi, le MIE motivazioni...

DannyK ha scritto:quando il papa parla (ma più che altro scrive, spesso sono encicliche) ex cathedra si sa che lo sta facendo... e come ti ho detto è un evento raro.. non può appigliarsi a questa storia quando e come vuole. e fidati, che quando lo fa, fino ad oggi non ha mai sbagliato. poi per il resto è un uomo anche lui, non è mica infallibile...
DannyK ha scritto:tu dai per scontato che la Chiesa mi faccia schifo...

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti