Pippo ha scritto:Travis, non mi fare così pischello in fisica... queste sono cose elementari...
In un sistema conservativo vale il teorema di conservazione del momento angolare. Una particella (l'uomo) di massa m che si muove di moto circolare uniforme su una piattaforma rotante di raggio r con velocità angolare omega ha un momento angolare il cui valore scalare è m*omega*r^2
Se r diminuisce (l'uomo si muove verso il centro di rotazione lungo il raggio), e se m è costante, allora omega deve aumentare affinchè il momento angolare resti costante. Puoi provarlo anche tu: mettiti su una sedia rotante, mettiti in rotazione a braccia aperte e mentre ruoti porta le braccia al petto: la tua velocità angolare aumenterà.
La velocità angolare della Terra cambia continuamente (io la misuro per lavoro, quindi puoi crederci) proprio a causa della continua ridistribuzione della massa sulla superficie (atmosfera in primis).
Il tuo caso è quello di una giostra con un motore a velocità angolare fissa: però questo è un caso non conservativo... il problema invece parla espressamente di una piattaforma rotante senza attrito (e non di una giostra), ovvero di un sistema conservativo: quindi in questo caso la velocità angolare cambia.

SkaDrummer ha scritto:nono. il punto materiale la massa ce l'ha eccome! spesso negli esercizi c'è scritto "un punto materiale di massa m......"

Pippo ha scritto:Mah... a forza di avvallamenti allora dovremmo riuscire ad accelerare la pallina in modo indefinito... mi sembra poco probabile... Dal disegno non si capisce molto in verità...

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite