Mi pare che chi non ha dar dire niente riguardo l' argomento criticando il fatto che qualcuno abbia invecie da discuterne potrebbe starsene anche zitto ed evitare di portare qualcosa di inutile alla discussione.
Riguardo a questo esperimento, è la prima volta che ne sento parlare, ma l' argomento mi interessa e ho visto che c'è un libro e che è stato tradotto in italiano, probabilmente lo comprerò per informami sulla cosa.
Inoltre confermo quello che la ragazza irlandese racconta, una cosa simile ma come interattività più limitatà succede a vicenza nella casa di ex di un mio amico, dove si manifesta di solito in salotto seduta su una poltrona un aziana signora (penso la nonna).
E' stata vista da molti in casa, roba che una volta un amico di lei rientrando in camera sua disse di aver salutato la signora anziana seduta in salotto, pensando che fosse appunto una di casa mentre ci passava, e quando lei gli disse che aveva parlato con un fantasma quasi svenne per il colpo.
Per quanto concerne il credere o no ai fantasmi lo scetticismo nasce dal "non vedo/non credo" per cui la stramaggiorparte ritiene fandonie cose che sono documentate fin dall' alba dei tempi, dallo scimanesimo ai primordi della cultura fino ai recenti studi come questo fantomatico scole experiment, per non dire che allora la fede in un dio che non si vede ma c'è dovrebbe essere tutto una farsa per lor signori.
Di sicuro a livello scentifico, non sì sa nulla di cosa effivamente succede dopo la morte, nel senso prima io sono vivo e (se ci credo) posseggo una cosciena/anima che è dentro di me, poi quando muoio, il corpo cessa l'attività metabolica e questa "cosa" all' interno non c'è più. E' stata codificata, la famosa storia dei 24 grammi in meno...anche lì chissà cosa gli sarà preso di fare certi conti inutili

, di sicuro però un' attività bioelettrica non c'è più e non è sparità, penso semplicemente che come dice la fisica
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_dell ... ella_massa "nulla si crea ne si distrugge", per cui si trasforma.
Per cui la strasformazione di questa energia vitale che esce dal corpo alla morte, esiste di sicuro, e che poi sia possibile che questa energia non si disperda, ma resti coerente in una forma che noi però non possiamo facilemente percepire.
D'altro canto mica tutti sono dei medium o dei sensitivi (di quelli veri ce ne sono pochi), di sicuro magari c'è che chi ha le predisposizione fisica giusta e può vedere sentire o percepire cose che altri non possono, un pò di sesto senso che a volte si dice esserci che ne sò nelle persone che hanno handicap ficisi, come la ciecità o la sordità per cui l'affinamento di certe percezioni gli permettono cose all' apparenza straordinarie (dei cieci una specie di senso dello spazio con quale percepiscono gli oggetti pur non vedendoli).
Per cui a mio giudizio ben vengano studi approfondito sull' argomento, senza bigottamente e stupidamente mettere paletti allo scibile, visto che con un certo tipo d'atteggiamento saremmo ancora a credere che la terra era piatta e che la terra era centro dell' universo.