labatteria.it • Leggi argomento - CERN: 10 settembre 2008

CERN: 10 settembre 2008

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda dariogreat il mer set 10, 2008 2:10 pm

I rischi sono praticamente nulli, e come potete vedere da questa esauriente pagina wiki
http://it.wikipedia.org/wiki/Large_Hadron_Collider
le finalità del progetto sono ben altro che non la semplice curiosità.
Ci sono in ballo tante di quelle rivoluzioni anche solo nel modo di intendere la realtà che non ve ne rendete neanche conto!

Questa mi era sfuggita. Beh, allora direttamente dalla pagine che hai linkato:

I fisici di tutto il mondo si propongono di utilizzare LHC per avere risposte a varie questioni che reputano fondamentali per il proseguimento dell'indagine fisica.

Qual è l'origine della massa? In particolare, esiste il bosone di Higgs, particella prevista nel Modello Standard per dare origine alle masse delle particelle?
Qual è l'origine della massa dei barioni? Generando del plasma di quark e gluoni si verificherà l'origine non-perturbativa di una larga frazione della massa dell'universo?
Perché le particelle elementari presentano masse diverse? In altri termini, le particelle interagiscono con il campo di Higgs?
Sappiamo ora che il 95% della massa dell'universo è costituita da materia diversa da quella ordinaria. Di che si tratta? In altre parole, cosa sono la materia oscura e l'energia oscura?
Esistono le particelle supersimmetriche (SUSY)?
Esistono altre dimensioni oltre alle tre spaziali e quella temporale, come previste da vari modelli di teoria delle stringhe?
Quali sono le caratteristiche della violazione di CP che possono spiegare l'asimmetria tra materia e antimateria, cioè la quasi assenza di antimateria nell'universo?
Cosa si può conoscere con maggiori dettagli di oggetti già noti (come il quark top)?

Mi pare che sia curiosità questa....nulla di più. Vorrei sbagliarmi
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jack Jagoz il mer set 10, 2008 2:24 pm

Beh se cercano l'anitimateria si spera che non la trovino poichè una minima quantita' di antimateria a contatto con la materia (che potrebbe anche essere il parrucchino di uno degli addetti) si annichilirebbe generando una quantita' enorme di energia. Risultato: bye bye Terra...

Cmq, il fine primo è verificare l'esistenza del bosone di Higgs... poi in piu' altre mille cose tra cui :
il perchè dell'antimateria, il capire che caspita è la materia oscura e affini.. (ricordo a chi non è ferrato che l'universo è costituito solo per il 5% di materia il resto è sconosciuto), scoprire se esiste una quinta dimensione...

EDIT mi hai preceduto
L'allegra compagnia del Pota
Gemellato con l'elettro-compagno Nuvolorapido :tru

Infiltrato da lachitarra.it
Jack Jagoz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arkano il mer set 10, 2008 2:25 pm

Beh, mica tanto curiosità.

Rispondere a alcune di queste domande potrebbe cambiare di parecchio l'intera esistenza umana...

Anche a livello filosofico...
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il mer set 10, 2008 2:30 pm

Ripeto.......guarda caso prima dei cambiamenti e delle rivoluzioni (che a detta degli stessi scienziati avverranno fra 100 200 anni) gia si mettono le mani avanti sui possibili catastrofici esiti.

E' bello trovare risposte........l'ho sempre sostenuto ma prima bisognerebbe valutare un bel po' di altre variabili (che gia ho elencato nei miei post precedenti)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer set 10, 2008 2:34 pm

Cosa sara' mai questo "bosone di Higgs"?..........perche' lo cercano a Ginevra?....e' mica piu' facile trovarlo a Bologna?.........

..............................ah no scusate.........quello di Bologna c'ha la "u"! :lol: :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Aislinn il mer set 10, 2008 3:13 pm

comunque ha concluso il primo giro della pista di 27 km, ha fatto anche un buon tempo, ora è al cambio delle gomme, vedremo poi :tru gli altri bosoni come se la cavano :lol:
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il mer set 10, 2008 3:14 pm

il rpimo test è andato bene, speriamo che vada bene pure il resto

per quel che mi riguarda io concordo con soul sul discorso di patate e carote e aggiungo che imho ci sono cose ben più importanti su cui ricercare.

prime tra tutti
come salvare la nostra bella terra
come autoconservarci, dato che la natura sta chiedendo la nostra estinzione a quanto pare
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il mer set 10, 2008 3:30 pm

semplice, cambiando il perno accui gira da ormai troppo tempo l'economia mondiale. chissà ora il mio prof di sistemi che testa mi farà, dato che essendo laureato in fisica nucleare, si eccita sessualmente su questioni di protoni, elettroni, atomi, quark e robe varie :oops: ah, per rassicurare i più catastrofici, un mio amico mi ha detto che, da quanto ha letto lui, il buco nero che si dovrebbe creare in realtà dovrebbe evaporare :oops: bella utilità dell'esperimento, considerando tutti i costi di produzione, mantenimento e, soprattutto, energetici per alimentare questo mostro da 27Km
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il mer set 10, 2008 3:43 pm

Scusate, ma sto leggendo una valanga di boiate e non ho voglia di rispondere a tutti da solo.
Non mi riferisco comunque a questioni d'opinione tipo dove sia meglio investire i soldi, ma giusto per rispondere ad alcune:

"Mi pare che sia curiosità questa....nulla di più"
Tu la chiami curiosita', loro ricerca, fa te

"Beh se cercano l'anitimateria si spera che non la trovino poichè una minima quantita' di antimateria a contatto con la materia (che potrebbe anche essere il parrucchino di uno degli addetti) si annichilirebbe generando una quantita' enorme di energia. Risultato: bye bye Terra"
Principio di conservazione dell'energia, in versione relativistica.
Comunque ammettiamo pure che hai ragione, la potenza dell'LHC e' 7 TeV, che sono meno di un miliardesimo dell'energia che consuma una lampadina in un secondo, fa te che botto potrebbe uscirne

"guarda caso prima dei cambiamenti e delle rivoluzioni [...] gia si mettono le mani avanti sui possibili catastrofici esiti"
Hai visto qualche catastrofico esito? No? Allora apposto :lol:
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patapunfete il mer set 10, 2008 3:53 pm

c'e' chi dice che sto bosone arrivi a velocita' pazzesche!!!!!
superera' nell'ordine:
il muro del suono
il muro del pianto
il muro di berlino (grazie al cazz)
la muraglia cinese
mururoa...
incredibile.
...
ma secondo me in terza non arriva ai 150 km/h, e non tiene bene in curva.
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jack Jagoz il mer set 10, 2008 4:02 pm

Beh su questo ti do ragione, ma per dare un idea l'energia prodotta dall'annichilazione della materia è pari a 70 - 80 volte a quella prodotta dalla fusione nucleare..
Certo, se poi fai schiantare un milionesimo di grammo allora al massimo accendi una sigaretta... :D
L'allegra compagnia del Pota
Gemellato con l'elettro-compagno Nuvolorapido :tru

Infiltrato da lachitarra.it
Jack Jagoz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda johnnyfer88 il mer set 10, 2008 4:09 pm

Azz, peccato che ultimamente sia così impegnato da non aver avuto tempo di informarmi a dovere sull'ipotetica nostra fine... Sapevo della questione, ma solo superficialmente, e comunque 'sti buchi neri mi hanno sempre affascinato e non poco!
E indovinate da dove trae origine la mia curiosità? Supermassive Black Hole!!! :tru :tru :tru
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer set 10, 2008 5:40 pm

Continuo a non capire........c'e' chi parla di "buchi neri"....poi chi parla di "busoni"!.............
Cosa c'azzecca la scienza? :lol: :D

E poi...perche' i busoni corrono cosi' veloci? :D ..........c'e' qualcuno che li vuole picchiare?.........e lasciateli fare.....hanno fatto la loro scelta....... :lol: :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gila il mer set 10, 2008 5:46 pm

nooooooooooooooooooo vogliono trovare l'antimateria,

quando un antiprotone viene in contatto con un protone si annullano cioè si auto distruggono cioè bey bey
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il mer set 10, 2008 5:48 pm

"guarda caso prima dei cambiamenti e delle rivoluzioni [...] gia si mettono le mani avanti sui possibili catastrofici esiti"
Hai visto qualche catastrofico esito? No? Allora apposto

Premetto che paura non ne no e che sicuramente sarà stato tutto amplificato dai media e cazzi mazzi..... ma se ci fossero esiti catastrofici credo avremmo poco tempo per rendercene conto prima di essere spazzati via.

Io la vedo un po' come giocare con il fuoco questa manovra.....poi non auguro a nessuno di scottarsi ovviamente...... :D
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Yami il mer set 10, 2008 5:58 pm

secondo me era meglio se stavano zitti sui rischi,tanto in qualunque caso sarebbe più il terrore prima che avvenga il fatto del "dolore" che proveremmo venendo risucchiati. quindi, mass media, :suk ate.
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Slade#66 il mer set 10, 2008 6:11 pm

Io la Fisica non l'ho nemmeno studiata...
Tuttavia vorrei intervenire su chi ha scritto circa le zappe e la ricerca sulle zappe...
Il problema è che,come spessissimo succede,quei 6 miliardi li assegneranno a un illuminatissimo e eminentissimo nonchè amichissimo dell'amichissimo di qualche politichissimo ZAPPOLOGO,che,per la modica cifra di mezzo miliardo al giorno,trascorrerà un paio d'ore alla settimana in laboratorio e il resto in barca a vela,per enunciare la relazione(Naturalmente in un simposio di livello planetario...)in cui asserisce senza ombra di dubbio che le zappe servono per zappare la terra... :evil:
FONDATORE NONCHE' PRINCIPALE ESPONENTE DELLA SGANGHERATA COMBRICCOLA DEL"LA BATTERIA ME LA SOGNO!!!!"
Slade#66
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Barattolo il mer set 10, 2008 6:27 pm

Ma li hanno dati al CERN... perche' ti inventi gli inciuci all'italiana anche dove non ci sono?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il mer set 10, 2008 6:34 pm

leggete
http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 77714.html

fino a che punto i media possono spaventarci :o
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mer set 10, 2008 6:37 pm

R.I.P poveretta.....

(C'è una possibilità sul 10alla22 che si verifichi quanto quella ragazza temeva a quanto pare)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gila il mer set 10, 2008 6:48 pm

si, ovviamente il rischio è minimo, ma i media moltiplicano al massimo le notizie, tanto quante cose zaltri paesi fanno senza che noi sappiamo, ad esempio esperimenti con bombe atomiche o bombe H nelle isole abbandonate, se sappiamo i risultati vivemmo nel terrore sapendo che prima o poi ci lanciano un bomba(tocco i luoghi sacri tocco ferro e faccio le corna)

quindi adesso vediamo cosa succede
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer set 10, 2008 7:30 pm

Aislinn ha scritto:comunque ha concluso il primo giro della pista di 27 km, ha fatto anche un buon tempo, ora è al cambio delle gomme, vedremo poi :tru gli altri bosoni come se la cavano :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...comunque...prima mi giravano le palle...ma se tanto muoriamo tutti assieme...chissenefottedigranlunga...la cosa che non mi convince è la frase...la terra verrà inghiottita nel buco nero in 50 mesi...un pò lunga come agonia cribbio...nel frattempo mi scofano un bicchiere di Kun fu panda pieno di Nutella...potrebbe essere l'ultimo!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il mer set 10, 2008 7:31 pm

In questi acceleratori mica fanno scontrare dei bilici eh...le quantità di materia in movimento sono minuscole...anzi meno...perchè altrimenti si che l'energia per spararle nel tubo da 27km alle velocità necessarie sarebbero altissime...ma issime issime...

A chi sostiene che la ricerca sia semplice e pura curiosità tengo a ricordare che se ora non siamo a cazzeggiare qua e raccontarci quella dell'uva permettendoci di dire le solite cazzate da mediocre bar italiano lo dobbiamo a coloro che hanno perso notti di sonno cercando di capire il come e il percome della meccanica quantistica, che è una branca della fisica che ha permesso la rivoluzione della microelettronica.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Yami il mer set 10, 2008 7:36 pm

e se non fosse per l'evoluzione della scienza non saremmo neanche qui a suonare le nostre belle batterie.oppure le suoneremmo ma sarebbero tronchi svuotati con pelli di animali. :x
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer set 10, 2008 7:38 pm

.questo OT potrebbe essere peggio del buco nero...vediamo di chiuderlo dai :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hawkins91 il mer set 10, 2008 7:39 pm

C'è qualcuno competente, maghari laureato e abbastanza imparsiale da spiegare in modo chiaro ciò che viene fatto realmente, cosa potrebbe succedere, a che serve, i tempi e se ne vale la pena???? :idea:
GRAZIE TANTE :wink:
Il bello della musica..
Colpisce e non fa male... (Bob Marley)
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza del Piatto Turco
hawkins91
martellatore
martellatore

Messaggioda DannyK il mer set 10, 2008 7:44 pm

Mattiadrummer ha scritto:la terra verrà inghiottita nel buco nero in 50 mesi...

già me li vedo tutti a correre per nascondersi dall'altra parte del mondo rispetto alla svizzera :lol:

tutti in africa?
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Arkano il mer set 10, 2008 8:07 pm

hawkins91 ha scritto:C'è qualcuno competente, maghari laureato e abbastanza imparsiale da spiegare in modo chiaro ciò che viene fatto realmente, cosa potrebbe succedere, a che serve, i tempi e se ne vale la pena???? :idea:
GRAZIE TANTE :wink:

Pippo
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il mer set 10, 2008 8:36 pm

A quanto ne so io l'antimateria già la utilizzano! Alla fine, se non sbaglio, si tratta di protoni (normalmente carichi positivamente) caricati negativamente! Non so come si fa (altrimenti probabilmente ora starei lavorando anch'io al CERN :D ) però in teoria dovrebbe essere sta cosa!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il mer set 10, 2008 8:48 pm

Wikipedia?

@drummer15: no, la carica negativa e' solo una delle proprieta' degli antiprotoni
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto