Bizio, in effetti per quanto riguarda gli arrangiamenti niente da dire, filano molto bene. Il discorso principale del topic sono i fill e Paice nelle sue canzoni non si può dire che dia maggiore o minore importanza ad un fill che ad un altro, nel senso che, la maggior parte delle volte, quando c'è un fill lui lo suona "al massimo" cioè cerca di farlo infilandoci tutta la sua capacità. Comunque in generale i Deep Purple mi danno l'ìdea di suonare un po al limite certe cose, non dico che sia sbagliato, anzi, è di sicuro un elemento che li contradistingueva e nel loro genere ci stava, contando che furono uno dei primi gruppi a suonare in quel modo. Con un occhio "a posteriori" possiamo sicuramente dire che i gruppi rock che sono venuti dopo abbiano evoluto quello stile dandogli più maturità diciamo, visto che si parla di arte quindi è brutto dire giusto o sbagliato
Poi Bizio basta con 'sta storia della "storia della musica", se un musicistà è stato un innovatore lo sarà stato per qualche suo aspetto particolare ma non per tutto. Nel senso che non ci trovo niente di male a dire che Ian Paice avrebbe suonato peggio la canzone pop frocetta del video postato oppure che suona tutto storto con i piatti altissimi o che ha dei capelli orribili
Sono dati di fatto che non pregiudicano il suo lavoro svolto per costruire la musica Rock
Ritornando in topic io penso che ci voglia un po di intelligenza nell'usare i fill, nel senso che non ha senso farne tantissimi di intensità media perchè rompono il cazzo e non danno continuità alla canzone. Posso metterne tantissimi in una canzone ma farli tutti diversi e non invadenti e allora ci stanno o magari se voglio fare lo sboronissimo (

) ne faccio pochissimi molto semplici e con gusto e dove posso ne caccio uno che tira giu tutto così che nessuno possa dire "che frocio, non sa fare i blast beat ad una mano sola a 300 bpm" (è ovvio che bisogna saperli fare i blast beat ad una mano sola a 300 bpm sennò il consiglio non funziona)
Poi è anche questione di che ambiente ti crei nella canzone con i tuoi fill, come dire "CAZZO" in chiesa, tutti si girano a guardarti inorriditi. Se dici "CAZZO" ad un concerto degli Slayer il vicino ti chiede di ripetegli cos'hai detto perchè non ha capito
Quindi se noi suoniamo un brano in versione "chiesa" e alla fine diciamo con un fill "CAZZO", tutti ti guarderanno inorridito. Se invece suoni un brano in versione "concerto Slayer" dove dici cazzo tutto il tempo, quando alla fine provi a dire cazzo con il punto esclamativo, non ti caga comunque nessuno