Raffaele ha scritto:[...]Ecco perchè ritengo queste tre istituzioni monoteistiche delle vere e proprie bufale storiche a danno dei poveri fedeli, i primi a morire per molti di questi corrotti principi sacri[...]

Yami ha scritto:dio severo e vendicativo nell'antico testamento? io pensavo che voi partiste dal presupposto che deve essere tutto preso in modo simbolico..quando mosè "aprì" le acque molto probabilmente è stata l'interpretazione della bassa marea da parte di coloro che scrissero i testi a quel tempo, che non sapevano dare spiegazioni a quel fenomeno..
Qua state parlando come se la bibbia fosse un documento da leggere come sta scritto..la bibbia deve essere un documento simbolico, perchè molti eventi descritti erano sicuramente inspiegabili al tempo, e bisogna adattare ciò che è scritto alle nostre conoscenze.
E poi..di tutti sti cinquanta fratelli di io..prima giacomo e pietro ora pure tommaso..da dove escono? Non ho letto tutti i post perchè sono lunghi..ma se citaste qualche fonte veritiera(che tra l'altro difficilmente potrete dare visto che dopo 2000 anni mi sembra difficile effettuare test per verificare parentela o altro)

Yami ha scritto:ma con i cristiani..che ormai sono tutti più o meno come me..sicuramente anche scoprire che è tutta un invenzione non farebbe un danno morale così grande..

Yami ha scritto:Io ti do ragione a voler dubitare ma contando che la fede mi ruba massimo 2 3 orette a settimana alla fin fine non mi importa tanto se giacomo era o non era fratello di gesù..ormai i fanatici non esistono più..a me fa piacere ascoltare certi passi dei vangeli e della bibbia e che a volte mi fanno riflettere..senza contare che poi la chiesa è sempre un 'appoggio' per anziani e co e poi ci sono anche molti preti gentili disponibili e pronti ad aiutare (non sono tutti pedofili e mangiasoldi alla fine eh)..non vedo perché farsi tante pippe..capisco il vostro discorso che potrebbe calzare a pennello con i fanatici islamici ad esempio che sprecano la vita attaccati a certi precetti e compagnia bella..ma con i cristiani..che ormai sono tutti più o meno come me..sicuramente anche scoprire che è tutta un invenzione non farebbe un danno morale così grande..

Raffaele ha scritto:...ci sono molte mitologie religiose che adesso non ricordo esattamente il nome di questi "gesù", nati secoli e addirittura millenni prima di cristo, i cui "messia" sono tutti nati da donna vergine e finirono tutti crocifissi insieme a due ladroni, dunque la storia di cristo non è "originale" ma presa pari pari da altre mitologiche vite "sante"...

Yami ha scritto:dio severo e vendicativo nell'antico testamento? io pensavo che voi partiste dal presupposto che deve essere tutto preso in modo simbolico..quando mosè "aprì" le acque molto probabilmente è stata l'interpretazione della bassa marea da parte di coloro che scrissero i testi a quel tempo, che non sapevano dare spiegazioni a quel fenomeno.. Qua state parlando come se la bibbia fosse un documento da leggere come sta scritto..la bibbia deve essere un documento simbolico, perchè molti eventi descritti erano sicuramente inspiegabili al tempo, e bisogna adattare ciò che è scritto alle nostre conoscenze. Sicuramente se avessero dovuto parlare di un eclissi solare avrebbero detto che a causa di tizio e caio l'ira di dio fece spegnere il sole e bla bla bla.. invece qua si prende tutto letteralmente..
DannyK ha scritto:ma hai documenti di quello che dici? documenti certi ed affidabili? i testi da dove hai letto queste info hanno documenti? no perchè sennò anche il codice da vinci è vero e quindi Gesù non è mai morto ne nulla...
porta documenti quando vuoi confutare qualcosa, altrimenti quello che dici per me è aria fritta...

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite