son stato previdente e mentre studiavo musica e pittura studiavo anche giurisprudenza.Adesso il mio lavoro principale lo uso per sviluppare il mio passatempo preferito

Bisogna essere previdenti e questo non solo in italia ma in tutto il mondo.Non ci si può illudere di campare d'arte.Uno su mille riesce a campare d'arte e uno su 10.000 ci fa pure molti soldi e uno su 100.000 raggiunge la vetta che è appunto un mix delle tre s (soldi, successo, s...lascio a voi la trerza esse

)
Conosco fior di musicisti anche qui a ferrara che campano d'arte.Insegnano, fan concerti, si arrabattono come possono ma è dura...durissima.Diventare un professionista avvocato, medico, ingegnere è sicuramente difficile, ci vuole tempo, studio, costanza ma diventare musicisti e campare d'arte è ancora più difficile.Però, peròòòò, peròòòòòòò nulla è perduto, le ore passate a studiare musica, i concerti, le esperienze ecc ecc sono comunque entrati nel tuo essere, nel tuo io più profondo.Questa è la strada che ormai a 40 e passa anni hai intrapreso.Continua a lavorare con serietà e vedrai che qualcosa prima o poi succederà.Hai mai pensato alle navi da crociera?Batteristi ne cercano sempre.La paga non è il massimo, sono circa 1400-1600 euro al mese ma giri il mondo.Ho conosciuto un tizio che mi ha proposto di entrare a lavorare su nave da crociera e ti confesso che un pensierino l'ho fatto.Forse un esperienza di sei mesi prima o poi la farò.Comunque non è difficilissimo garantirsi lavori sicuri nel mondo artistico.Bisogna PERò DARSI DA FARE, cercare molte occasioni, non scartare niente e prima o poi salta fuori l'occasione giusta.Però le tre s...quelle sono come le tre grazie, irraggiungibili per la maggioranza dei comuni mortali ma non per questo si smette di sperare e di impegnarsi sempre di più per migliorare.Questo poi in definitiva è il senso della vita.