labatteria.it • Leggi argomento - Definizione di vigliacco

Definizione di vigliacco

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bumbato il mer ott 15, 2014 5:05 pm

DIRTY SNARE ha scritto:" se viene un ladro a casa nostra, io so cosa fare, apro il frigo e gli do da mangiare "
"perche?" risponde il mio amico
" perchè se una persona ruba, vuol dire che ha bisogno di quello che ho io, che è povera, e quindi ha fame "
:D

al di la della questione emozionale, bellissima, provo a cogliere un senso profondo per la frase del piccolo di 5 anni:

io trovo concepibile rubare solo se si ha fame.

anche su questo c'è molto da riflettere, perchè oggi siamo nella piena potenzialità di non avere squilibri sociali/economici, invece è proprio il periodo in cui sono maggiori.

un bacio al piccolo :B
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il mer ott 15, 2014 6:14 pm

Bella dirty, hai un figlio molto loquace...il mio che ha cinque anni sa invece dire perfettamente : mi hai preso un regalo?... se da fastidio a te e non a me, son problemi tuoi... oppure ho gli occhi secchi (quando non ne può più), e da la caccia spietata alle cimici :D :D e gli piace vincere facile...
Comunque se un ladro ruba cibo perché è affamato la nostra legge prevede che sia una causa di non punibilità, perché si commette un atto considerato dalla legge un reato ma in stato di necessità ossia lo si compie quando si è in certe condizioni che per riassumere chiamo mort ad fam.
Rubare agli altri per il semplice scopo di impossessarsi di una cosa altrui (non certo solo per sfamarsi)personalmente lo considero uno dei reati più riprovevoli dopo l'omicidio doloso. Un ladro che mi entra in casa per derubarmi lo prenderei a mazzate e se mio figlio mi aiuta vorrà dire che gli ho insegnato bene l'educazione, altro che invitarlo a svotarmi ilfrigo :D ovviamente è una battuta ma neanche tanto.
Sapete però che è successo?? , fatto realmente accaduto (meno male che non ho assistito nessuna delle due parti) .Un ladro si è intrufolato in casa di un personaggio molto atletico.Il ladro non lo sapeva, quel vigliacco e bastardo, si è preso tante mazzate, ma tante che è rimasto steso a terra ancora con la refurtiva in mano e un coltello nell'altra.Chiamati i carabinieri il tizio poi è stato processato per direttissima e si è beccato due anni con la condizionale, ossia è tornato libero (di rubare) ma il peggio dovete ancora leggerlo e adesso vi dico.Quel ladro, bastardissimo, ha notificato citazione contro il derubato (comunque tentato furto) per danni fisici alla persona (un braccio e una gamba rotti)Dopo un processo durato qualche anno a colpi di perizie e controperizie (inizialmente si è fatto periziare i danni chiedendo 500mila euro di risarcimento), ha ottenuto con sentenza un quantum comunque ridotto :200mila euro!!!! (ma ditemi voi se il derubato doveva assistere in silenzio al furto...non poteva certo aprirgli anche il frigo e invitarlo a darsi da fare a svaligiare tutto e mangiare tutto quello che c'era nel frigo!!!!) .Sto ladrazzo è riuscito ad ottenere tutti i 200mila euro, avuti dopo la vendita all'asta della casa dello sfortunatissimo sportivo.
Capisco che bisogna tollerarci, non essere razzisti, amarci l'un l'altro, ma il ladro ...il ladro proprio non lo tollero e attenti alle vostre azioni difensive, anzi ha detto bene il figlio di dirty, se lo beccate dentro casa in procinto di derubarvi apritegli il frigo e sperate che almeno gli venga una brutta indigestione. :D :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il mer ott 15, 2014 6:39 pm

raffaele ha scritto:se lo beccate dentro casa in procinto di derubarvi apritegli il frigo e sperate che almeno gli venga una brutta indigestione. :D :D

Non troppo brutta però, altrimenti parte una causa pure lì.
Xanadu
moderatore

Messaggioda bumbato il mer ott 15, 2014 7:59 pm

raffaele ha scritto:...il ladro proprio non lo tollero

siamo in un argomento spinoso dove c'è tutto e il suo contrario e generalizzare è sempre errare.
:arrow: viewtopic.php?f=4&t=88955
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il mer ott 15, 2014 8:05 pm

Edit ...
Ultima modifica di potter il mer ott 15, 2014 10:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer ott 15, 2014 8:09 pm

non è un'idea per un agire sociale ma per un film

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il gio ott 16, 2014 9:20 am

bumbato ha scritto:
raffaele ha scritto:...il ladro proprio non lo tollero

siamo in un argomento spinoso dove c'è tutto e il suo contrario e generalizzare è sempre errare.
:arrow: viewtopic.php?f=4&t=88955

Su tutti i comportamenti criminosi (considerati reati dalla legge) c'è di tutto e il suo contrario se vogliamo fare discorsi filosofici, ma io mi riferivo proprio al fatto di rubare, al furto.A quel comportamento che personalmente considero odiosissimo e che, come descrive la legge all'art. 624 cp consiste nell'impossessarsi di cosa altrui per trarne profitto per se stessi. Non erro nel considerare tale comportamento cosa odiosissima.Se poi per te un personaggio che si intrufola in casa tua mentre dormi o mentre sei al lavoro e ti ruba la tua batteria comperata con mesi di sacrificio non è cosa odiosissima, può significare solo o che sei tu stesso un ladro (cosa che so per certo non essere vera) oppure non hai ben ponderato questo comportamento criminoso.In certo stati c'è il taglio della mano in caso di furto.Lo proporrei in parlamento...se non ci fosse il vaticano e la coscienza del dagli l'altra guancia a proteggere sempre i più "deboli" che a forza di loro protezione ci ritroviamo a non capire più dove sia la debolezza e dove sia la forza.Ma questo è chiaramente un altro discorso anche se, francamente,proporre il taglio della mano al parlamento che ci ritroviamo vedremo i nostri rappresentanti in poco tempo tutti monchi. :D :D :D Ciao ciao
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il gio ott 16, 2014 11:24 am

raffaele ha scritto: art. 624 cp consiste nell'impossessarsi di cosa altrui per trarne profitto per se stessi.

http://corrieredellumbria.corr.it/news/ ... lo-di.html
questo è impossessarsi di cosa altrui per trarne profitto per sè stessi o per altri. come recita l'articolo in questione. :arrow: :arrow: :arrow: http://www.studio-avvocato-penale.it/De ... imonio.htm
quindi lungi da me filosofeggiare su questo, è una questione concreta e le sfumature sono molte.

Diversamente, mi domando perchè non esiste alcuna legge al mondo, che impedisca la miseria e lo sfarzo, dove alcuni fanno il bagno nel latte d'asina e altri non hanno da bere neanche latte di coniglia.

Perchè un poveraccio non può rubare e invece è legale l'ingiustizia umana?
perchè è legale mettere un lavoratore per strada e contemporaneamente permettere ad una persona di arricchirsi all'inutile? Chi impedisce di prendere provvedimenti per equiparare la ricchezza? è solo una questione di volontà.

Se proponi il taglio della mano per chi ruba, (certo, poi i nostri parlamentari premerebbero il pulsante con gli uncini :mrgreen: ) e la legge uguale per tutti include la signora che voleva fare il regalo alla figlia,
allora cosa faresti per la differenza di ricchezza nel mondo, che è la fonte di 1000 mali?

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il gio ott 16, 2014 12:08 pm

bumbato ha scritto:
raffaele ha scritto: art. 624 cp consiste nell'impossessarsi di cosa altrui per trarne profitto per se stessi.

http://corrieredellumbria.corr.it/news/ ... lo-di.html
questo è impossessarsi di cosa altrui per trarne profitto per sè stessi o per altri. come recita l'articolo in questione. :arrow: :arrow: :arrow: http://www.studio-avvocato-penale.it/De ... imonio.htm
quindi lungi da me filosofeggiare su questo, è una questione concreta e le sfumature sono molte.

Diversamente, mi domando perchè non esiste alcuna legge al mondo, che impedisca la miseria e lo sfarzo, dove alcuni fanno il bagno nel latte d'asina e altri non hanno da bere neanche latte di coniglia.

Perchè un poveraccio non può rubare e invece è legale l'ingiustizia umana?
perchè è legale mettere un lavoratore per strada e contemporaneamente permettere ad una persona di arricchirsi all'inutile? Chi impedisce di prendere provvedimenti per equiparare la ricchezza? è solo una questione di volontà.

Se proponi il taglio della mano per chi ruba, (certo, poi i nostri parlamentari premerebbero il pulsante con gli uncini :mrgreen: ) e la legge uguale per tutti include la signora che voleva fare il regalo alla figlia,
allora cosa faresti per la differenza di ricchezza nel mondo, che è la fonte di 1000 mali?

Trarre profitto per se o per altri RUBANDO non vedo dove sta la cosa da ritenere diversa in ordine al fatto di considerarla comportamento comunque odiosissimo, almeno per il derubato.Del ladro ho una eufemisticamente bassissima stima comunque.
Per le altre tue domande credo che nessuna legge potrà mai sanare le differenze tra individui anche perché a tutti piace stare bene e a nessuno stare male dunque ci saranno sempre leggi a tutela del benessere e poche che lo riducono poiché normalmente al potere ci va chi sta bene e difficilmente si spoglia di ciò che ha per darlo a non si sa bene chi e non si sa bene in quale misura anche se i veri poveri esistono, esistono eccome e se ci fosse una vera giustizia umana il livellamento sociale economico sarebbe cosa giusta ma pura utopia per le naturali differenze umane.
Un poveraccio non può rubare perché tale infimo comportamento non rientrerebbe nè nella giustizia umana nè in quella divina: reato e peccato.
Nessuno mette un poveraccio per strada a lavorare contro la sua voglia così come la ricchezza non è mai inutile, ma anzi ambita da tutti tanto che ci si mette volontariamente per strada a lavorare per avere anche solo un minimo di ricchezza, tranne quando ti beccano al volante molto ubriaco e per evitare che ti sequestrino e vendano la macchina vai per strada a fare lavori socialmente utile senza alcuna retribuzione e controvoglia :D :D
Sull'equiparazione della ricchezza ti ho già succintamente spiegato che è utopia e ti dico anche che non è possibile livellare la ricchezza parificandola in mano a tutti nella stessa maniera, perché non tutti hanno le stesse capacità, sia gestionali, manageriali e imprenditoriali.Una persona non troppo svelta di mente difficilmente sa gestire un capitale, sa come produrre, cosa produrre, sostenere costi e provvedere a trasformare le materie da lavorare.Molti proprio non ci arrivano mentalmente e non puoi parificarli a imprenditori scafati.Molti ci arrivano ma non hanno le possibilità economiche (questo fatto purtroppo sarebbe da approfondire facendo avanzare leggi meritocratiche e su questo punto sfondi una porta aperta almeno su come la penso anche io), ma normalmente chi gestisce tanti soldi non si perde come si perderebbe uno mentalmente debole. Su questo nessuna legge potrà far mai niente.Non si parla di dare un tozzo di pane a tutti, ma di far girare l'economia (discorso lunghissimo da affrontare e comunque con tanti punti di vista differenti come chi punta sul profitto o chi invece sul sociale.Due punti di vista opposti entrambi generatori di mostri). Ci vorrebbe una legge che tutelasse i cretini e i deficienti ma tali individui stan sulle balle a tutti perché il più delle volte sono anche cattivi e non ci si può parlare a meno che non si voglia deliberatamente far figure meschine perché il cretino può dir di tutto e far di tutto senza prima ponderare, e quasi sempre sbaglia e fa danni.Come puoi livellare la società in simili condizioni? E' impossibile. Qualche cretino ogni tanto prende le redini del potere, si butta sull'economia, eredita un capitale ecc ecc...e qui son dolori, son guai seri.Purtroppo non esiste una tassa sulle deficienze mentali proporzionale al reddito :D :D :D sarebbe comunque molto vaga :lol:
Tu poi mi domandi cosa faccio io per la differenza nel mondo? Quello che ho sempre fatto.Cerco di aiutare chi incontro e incontrerò nel lasso di tempo in cui vivo e vivrò , e ho incontrato tantissime persone nella mia vita, però un ladro... quello proprio non lo sopporto.
Tu, nel tuo piccolo, o nel tuo grande,quante persone hai aiutato?
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il gio ott 16, 2014 12:57 pm

Non solo l'eccessiva ricchezza è inutile ma è addirittura dannosa perchè ti fa perdere il senso della vita, della morte, della natura umana.

Non parlo di donazioni a livello politico, parlo di una politica, che preveda un'equiparazione delle ricchezze, pensiero opposto a quello in vigore. È un'utopia nella testa di chi non la vuole. :)
Non sto dicendo 4 a tutti, sto dicendo da un minimo di 1 ad un massimo di 10, così anche le differenti capacità manageriali potranno essere ricompensate più che abbondantemente.
Io nel mio piccolo dell'aiuto ho fatto la mia professione, ma questo non fa testo, non capisco che senso ha chiedermelo, forse perchè non sai dirmi come equiparare la ricchezza? come dice cettolaqualunque, "cazzo, non ci avevo pensato!" :wink:
Non me ne frega niente se uno è un imprenditore scafato, la sua dignità umana è pari a quella di un down tetraplegico, facciamo massimo 10 a 1 per il reddito, non la fogna di divario attuale.
I cretini e i “cattivi” spesso sono quello che ragionano in modo egoistico.
È comodo fare un distinguo NOI e LORO, ci fa sentire al sicuro, sono tutte minchiate, non c'è né attenuanti né perdono, se non nella nostra testa, e anche questo non fa testo. :D

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gandalff il gio ott 16, 2014 1:15 pm

Bumbato, sono totalmente d'accordo con i tuoi ultimi due post........ devo preoccuparmi? :)
A parte gli scherzi, la forbice tra ricchezza e povertà si sta aprendo a dismisura, i livelli dei guadagni di certe banche hanno raggiunto cifre che imbarazza nominarle. Tutto questo mentre sempre più gente ha problemi a soddisfare i bisogni primari. E' una situazione che anticipa problemi più grossi.
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bumbato il gio ott 16, 2014 1:23 pm

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il gio ott 16, 2014 2:18 pm

bumbato ha scritto:Non solo l'eccessiva ricchezza è inutile ma è addirittura dannosa perchè ti fa perdere il senso della vita, della morte, della natura umana.

Non parlo di donazioni a livello politico, parlo di una politica, che preveda un'equiparazione delle ricchezze, pensiero opposto a quello in vigore. È un'utopia nella testa di chi non la vuole. :)
Non sto dicendo 4 a tutti, sto dicendo da un minimo di 1 ad un massimo di 10, così anche le differenti capacità manageriali potranno essere ricompensate più che abbondantemente.
Io nel mio piccolo dell'aiuto ho fatto la mia professione, ma questo non fa testo, non capisco che senso ha chiedermelo, forse perchè non sai dirmi come equiparare la ricchezza? come dice cettolaqualunque, "cazzo, non ci avevo pensato!" :wink:
Non me ne frega niente se uno è un imprenditore scafato, la sua dignità umana è pari a quella di un down tetraplegico, facciamo massimo 10 a 1 per il reddito, non la fogna di divario attuale.
I cretini e i “cattivi” spesso sono quello che ragionano in modo egoistico.
È comodo fare un distinguo NOI e LORO, ci fa sentire al sicuro, sono tutte minchiate, non c'è né attenuanti né perdono, se non nella nostra testa, e anche questo non fa testo. :D

Scusami ma non ha senso quello che hai scritto.Sono le solite frasi demagogiche di facile applauso ma prive di contenuto logico per chi ha un minimo di attività imprenditoriale e conosce la gente con cui ha a che fare tutti i giorni.Cosa significa da 1 a 10? che parametri dai? mah... :D :D :D :D :D
Equiparare le ricchezze poi mi parli da 1 a 10...ma dai, è una barzelletta.La fogna di divario attuale include anche la differenza sostanziale tra un deficiente e un genio, credo che a livello di differenza lo si possa paragaonare con il manovrare capitali.L'egosimo che c'entra con cretini e cattivi, ci sono egoisti intelligenti e egoisti cretini, anche qui ci sono insormontabili differenze.Mah...è inutile, sempre ci sarà chi vuole tutte uguali e sui queste basi false si creano ideologie che fanno più danno dell'aids.
Poi che c'entra noi e loro, mica ci son barriere sormontabili, ci sono gli onesti, i disonesti, i bassi, gli alti, i cretini e i furbi e così via, le differenze vanno accettate e non combattute. Aiutare chi ha bisogno credo sia il metodo migliore per livellare le differenze, non certo cercare di rendere tutti uguali o quasi, quando esistono in natura differenze sostanziali che differenzieranno sempre gli unomini, nel cuore e nel portafoglio.
Ma questi discorsi sono OT, io dico solo che le teste da minchia come quei tre è un problema che riguarda il gruppo, sicuramente l'educazione, e la non accettazione del diverso.
Il ladro mi fa non pietà, ma sete di vendetta, che per indole non assecondo e mi limito a non accettare simile comportamento odiosissimo.Il resto son chiacchere da bar, poco stimolanti e utopisticamente fonte di discussioni con diverse vedute.Però approvo il fatto di voler cambiare la società in meglio a partire dalle disparità economiche, ma non approvo la tua base di partenza per farlo, ma finora nessuno è mai riuscito, da lenin a stalin a Hitler al'isis e la lista si allungherà sempre, purtroppo.Le diversità fan paura.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio ott 16, 2014 2:30 pm

Molti sono alla fame per scelta, quindi, in qualità di bifolchi, non hanno il coraggio e l'acume di un Lapo Elkann, e nemmeno il coraggio, di esporsi alla difficile situazione del girare per il mondo vestiti da nababbi, guidando macchine milionarie.

Il tuo discorso, in realtà, calza a pennello per alcuni casi, ma è risaputo, vedi la situazione economica statunitense, che il sistema economico si sta muovendo verso quello stampo.

Ricchi da una parte, disperati dall'altra.

Non legittimo nemmeno io la delinquenza, e il ladrocinio è tale, ma la frustrazione di non poter pagare l'ospedale a un figlio, perchè non posso permettermelo, penso possa spingere a fare certi gesti no?
Ora ho ragionato per estremi, ma mediamente, tollerando certe iperboli economiche, vedi calciatori ricoperti di denaro, manager incapaci che vengono licenziati con cachè da favola, attorucoli o artistoidi sfondati di soldi, porta pazienza, ma le regole dell'economia di mercato non mi sembrano molto equilibrate, nel cesto dei meriti, qualche stronzone ce l'hanno messo, eccome.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il gio ott 16, 2014 2:41 pm

Dirty, è sempre il solito discorso demagogico che gira ormai da secoli ma non si ponderano bene le grandezze riferite agli interessi in gioco.Se vuoi parlare dello "stipendio" dei calciatori di serie A anche a me fa girare le balle, così come l'arroganza delle banche e via dicendo.Facili discorsi demagogici cui puntare il dito, ma bisogna riflettere bene.Il calciatore guadagna tanto, ma fa guadagnare anche tanto e fa girare soldi che fanno girare l'economia.L'idustria del calcio è una macchina che da lavoro a tante persone. Capisco che c'è chi non ha da mangiare ma non puoi mettere insieme le due cose, son situazioni completamente e nettamente diverse aventi una loro vita del tutto autonoma da ciò che si può considerare ricchezza o povertà.Così come le banche.Le si possono criticare per come agiscono, per come ti pignorano la casa se non paghi il mutuo e via dicendo, ma le banche sono portatrici di tutto il sistema monetario mondiale.Se cadono le banche cade la moneta e se cade la moneta non credo si possa tornare al baratto ma sarebbe un grosso caos inimmaginabile, troppi fattori coinvolgerebbero la caduta delle banche.Oggi il mondo non può esistere senza banche ed è anche per questo che tutti i governi del mondo le sostengono.Le manovre per sostenerle sono opinabili ma non possono essere messe le banche in relazione alla povertà nel mondo, son cose diversissime e con situazioni completamente avulse da questioni morali o di parificazione sociale.
Mi ero ripromesso di non parlare più di politica :) , ma ogni tanto, e con persone che non offendono, si può fare :wink:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda raffaele il gio ott 16, 2014 2:46 pm

Oggi sto con voi :)
Poi c'è una cosa di cui ogni tanto tra me e me cerco di rispondermi.E' meglio un'organizzazione basata sul profitto o una basata sul sociale? Possono convivere le due cose?
Io un idea me la son fatta, ma non credo centri con il topic, bisognerebbe chiedere a pippo se si può proseguire :wink:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio ott 16, 2014 3:01 pm

risposta a qualche riga più in su.
Guardati i bilanci delle squadre di calcio, la macchina professionistica è in rosso, palesemente, verissimo che girano soldi, ma non è questo il sistema economico di cui abbiamo bisogno, a mio avviso, comunque sono fuori topic.
Capisco il tuo discorso, ovviamente ognuno ha le sue legittime opinioni, legittime assai.

Altri vedono ingiustizie, dove magari io vedo cose normali, e viceversa.

Forse, è anche "giusto così", la vita è assai complessa, e tutto non può essere preciso al millimetro.
La sofferenza e l'ingiustizia saranno anche fisiologiche, ma vedo troppa gente che non sta bene, è pur vero che vedo molte persone, soprattutto nel nostro Belpaese che, crisi o no, hanno poca voglia di sbattersi, questo purtroppo è vero, forse mi sbaglio io, e vedo ciò che non esiste, ma la mia percezione è questa.

fine ot.

Secondo me profitto e giustizia sociale possono convivere, in alcuni paesi del nord europa ho avuto la sensazione che la ricchezza sia ben distribuita, e che il senso civico sia altissimo.
In Italia siamo lontani da questo, siamo sempre stati dei caproni desiderosi di mazzate nelle gengive, a guardar in su, in cerca di qualcuno che ci gettasse un pò di perle.
Io mi ritengo molto fortunato, il mio reddito me lo guadagno bene, ma spesso mi sento in colpa, perchè non penso di essere più bravo, o intelligente, o onesto, di persone che guadagnano molto meno di me.
Forse che ci frega è l'invidia, un uomo invidioso sarà triste sempre, il traguardo o vedrà sempre un pò più in là, non raggiungendolo mai.
Devo ringraziare per questo mia madre, che mi ha sempre insegnato a non guardare con invidia la fortuna altrui, anche se quei 2-3 cm, in più, di John Holmes, non mi son mai andati giù.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il gio ott 16, 2014 3:13 pm

DIRTY SNARE ha scritto:risposta a qualche riga più in su.
Guardati i bilanci delle squadre di calcio, la macchina professionistica è in rosso, palesemente, verissimo che girano soldi, ma non è questo il sistema economico di cui abbiamo bisogno, a mio avviso, comunque sono fuori topic.
Capisco il tuo discorso, ovviamente ognuno ha le sue legittime opinioni, legittime assai.

Altri vedono ingiustizie, dove magari io vedo cose normali, e viceversa.

Forse, è anche "giusto così", la vita è assai complessa, e tutto non può essere preciso al millimetro.
La sofferenza e l'ingiustizia saranno anche fisiologiche, ma vedo troppa gente che non sta bene, è pur vero che vedo molte persone, soprattutto nel nostro Belpaese che, crisi o no, hanno poca voglia di sbattersi, questo purtroppo è vero, forse mi sbaglio io, e vedo ciò che non esiste, ma la mia percezione è questa.

fine ot.

Secondo me profitto e giustizia sociale possono convivere, in alcuni paesi del nord europa ho avuto la sensazione che la ricchezza sia ben distribuita, e che il senso civico sia altissimo.
In Italia siamo lontani da questo, siamo sempre stati dei caproni desiderosi di mazzate nelle gengive, a guardar in su, in cerca di qualcuno che ci gettasse un pò di perle.
Io mi ritengo molto fortunato, il mio reddito me lo guadagno bene, ma spesso mi sento in colpa, perchè non penso di essere più bravo, o intelligente, o onesto, di persone che guadagnano molto meno di me.
Forse che ci frega è l'invidia, un uomo invidioso sarà triste sempre, il traguardo o vedrà sempre un pò più in là, non raggiungendolo mai.
Devo ringraziare per questo mia madre, che mi ha sempre insegnato a non guardare con invidia la fortuna altrui, anche se quei 2-3 cm, in più, di John Holmes, non mi son mai andati giù.

I bilanci in rosso son questioni di equilibrio societario ma sinchè il sistema calcistico regge i soldi girano eccome.Ad esempio il calciatore compera una ferrari prodotta da un industria che fa lavorare operai che poi possono permettersi di comperare una televisione che fa lavorare una fabbrica che produce televisioni e via dicendo, ma non basta, i soldi che girano nell'indotto calcistico finiscono o nelle banche o in processi produttivi che a sua volta foraggiano tutta l'economia, ovviamente quella basata sul profitto e su quelle basi chi è dentro vive, chi è fuori sopravvive a malapena, queste sono le regole del profitto.
L'Italia non è ancora uno stato con una propria cultura coesa, ma un ammasso eterogeneo di persone che ancora non si identificano neppure nel loro inno, del quale pochi lo sanno a memoria :D :D L'italiano diventa tale solo quando c'è la partita di calcio (e quindi si foraggiano appositamente le squadre di serie A, o meglio i loro autori, i calciatori) fuori da quel caso e pochi altri l'italiano parla sempre male dell'italia in genere dimenticandosi di essere per primo italiano lui stesso.Cosa mai vuoi unire e parificare se per primi gli italiani stessi non sono uniti?
L'invidia è una delle caratteristiche di tutti gli uomini e proprio per questo in tutto il mondo ci sarà sempre qualcuno che dira, io io io, mentre tu tu tu, non vali niente.L'inviadia è quasi un male necessario a sviluppare il proprio io :D :D
Lo dicono sempre le donne, la vita è sempre questione di centimetri :D :D :D vabbè, una cazzata in più :D :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il gio ott 16, 2014 3:15 pm

scusa raffaele, ma le chiacchiere da bar le trovo quando si dice gli taglierei la mano, la pena di morte, ecc..., lì trovo la demagogia.
Troppi fattori le banche... non puoi cambiare è sempre stato così... questo è qualunquismo e demagogia puri. Come se il mondo di 3 secoli fa fosse uguale e tra 100 anni sarà uguale ad ora. Cambia il mondo e noi interferiamo sempre per cambiarlo, anche con il modo di pensare. Non puoi non parlare di politica, la politica è nella vita, non quel pattume del politichese e del politicare, la politica.
Le mie sono considerazioni a livello sociale, anche se non avranno esiti operativi.
Spero solo di stimolare qualche idea. Pensi veramente che il divario 1 a 10 sia impari?
io ci metterei la firma ora, considerando i divari economici che esistono nel mondo. Si potrebbe dire una situazione equa 1 a 10.
Hai idea di quanti soldi a preso Montezemolo (27milioni) per ricevere un calcio in culo da Marchionne e quanto guadagna una lavascale? se in regola forse un domani grazie a Renzi si sarà già fumata la buonauscita (tfr).
Gli onesti? chi fa ricchezza in questo Paese è onesto?
Le differenze? non tollerare le differenze? Hai confundito. Guarda che le differenze da tollerare sono quelle alto/basso, colore della pelle, diverso credo religioso/politico, diverse usanze alimentari.
Poi ci sono le differenze INTOLLERABILI, dove esiste un uomo così ricco che potrebbe comprarsi la Sardegna e un altro che non diventerà un uomo perchè bambino morirà di fame. Altro che ciance da bar. scusa, tagliamogli una mano e piantiamogli l'aria compressa in culo è una ciancia da bar.
Mi parli dei problemi che non si risolveranno mai? allora Cetto Albanese ha fatto scuola al posto di fare ironia.
Cazzo, non ci avevo pensato ai poveri, capita di non pensarci, e capiterà. :D

______________ riguardo meglio profitto o sociale.

nessuno dei due. poichè la politica migliore è quella del benessere, se identifichi il benessere.

il benessere non è il profitto poichè a maggior guadagno non corrisponde il maggior benessere.
Se sei a Pechino e guadagni tantissimo ma respiri merda, tanto che ci sono i distributori automatici di ossigeno oltre a quelli delle caramelle e dei profilattici, hai più profitto e meno benessere.
Se tuo figlio nelle macine del mulinobianco mangia le nanoparticelle puoi avere profitto, tanto da comprarle o se sei il direttore del mulinobianco da produrle, ma non hai più benessere.

non ha senso fare un piano di sviluppo senza bensare al benessere dei propri pronipoti. questo è quello che bisogna aver capito nel terzo millennio.

ritornando all'argomento del post, occorre benessere, che significa morale, istruizione, non ghettizzazione.
Se pensiamo che siamo tutti parenti la cosa cambia, non siamo lungimiranti.
Quello che oggi ti "fa tanto ladro rumeno", un domani potrebbe essere il padre di tuo nipote. Occorre considerare l'umanità nell'insieme e smetterla di sentirci tutti noi stessi, il famoso noi e loro che esiste ma è un'illusione.
Ultima modifica di bumbato il gio ott 16, 2014 3:18 pm, modificato 1 volta in totale.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il gio ott 16, 2014 3:17 pm

Il tuo ot non l'avevo considerato :D però giustizia e ingiustizia esisteranno sempre perché alla base di tutto c'è la diversità fisiologica, psicologica e monetaria e su quelle basi insormontabili si fonderanno sempre questioni di giustizia e ingiustizia.Insomma, per essere espliciti il basso vedrà sempre con sfavore una "legge" che tutela gli interessi degli alti :D :D :D , così come il suominverso, ma non esistono leggi che tutelino allo stesso modo posizioni e situazioni nettamente diverse percui ci sarà sempre giustizia e ingiustizia, dipende sempre da che parte stai
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il gio ott 16, 2014 3:23 pm

non sono daccordo che l'ingiustizia sia da che parte stai.
la giustizia è tale se è equa e non adpersonam.
La giustizia deve considerare il generale, il totale, per potersi applicare nel particolare.

Socrate, in un processo dove lui veniva accusato da sua moglie, partecipò come testimone a favore della moglie. quindi la giustizia non è il proprio tornaconto.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il gio ott 16, 2014 3:26 pm

bumbato ha scritto:scusa raffaele, ma le chiacchiere da bar le trovo quando si dice gli taglierei la mano, la pena di morte, ecc..., lì trovo la demagogia.
Troppi fattori le banche... non puoi cambiare è sempre stato così... questo è qualunquismo e demagogia puri. Come se il mondo di 3 secoli fa fosse uguale e tra 100 anni sarà uguale ad ora. Cambia il mondo e noi interferiamo sempre per cambiarlo, anche con il modo di pensare. Non puoi non parlare di politica, la politica è nella vita, non quel pattume del politichese e del politicare, la politica.
Le mie sono considerazioni a livello sociale, anche se non avranno esiti operativi.
Spero solo di stimolare qualche idea. Pensi veramente che il divario 1 a 10 sia impari?
io ci metterei la firma ora, considerando i divari economici che esistono nel mondo. Si potrebbe dire una situazione equa 1 a 10.
Hai idea di quanti soldi a preso Montezemolo (27milioni) per ricevere un calcio in culo da Marchionne e quanto guadagna una lavascale? se in regola forse un domani grazie a Renzi si sarà già fumata la buonauscita (tfr).
Gli onesti? chi fa ricchezza in questo Paese è onesto?
Le differenze? non tollerare le differenze? Hai confundito. Guarda che le differenze da tollerare sono quelle alto/basso, colore della pelle, diverso credo religioso/politico, diverse usanze alimentari.
Poi ci sono le differenze INTOLLERABILI, dove esiste un uomo così ricco che potrebbe comprarsi la Sardegna e un altro che non diventerà un uomo perchè bambino morirà di fame. Altro che ciance da bar. scusa, tagliamogli una mano e piantiamogli l'aria compressa in culo è una ciancia da bar.
Mi parli dei problemi che non si risolveranno mai? allora Cetto Albanese ha fatto scuola al posto di fare ironia.
Cazzo, non ci avevo pensato ai poveri, capita di non pensarci, e capiterà. :D

______________ riguardo meglio profitto o sociale.

nessuno dei due. poichè la politica migliore è quella del benessere, se identifichi il benessere.

il benessere non è il profitto poichè a maggior guadagno non corrisponde il maggior benessere.
Se sei a Pechino e guadagni tantissimo ma respiri merda, tanto che ci sono i distributori automatici di ossigeno oltre a quelli delle caramelle e dei profilattici, hai più profitto e meno benessere.
Se tuo figlio nelle macine del mulinobianco mangia le nanoparticelle puoi avere profitto, tanto da comprarle o se sei il direttore del mulinobianco da produrle, ma non hai più benessere.

non ha senso fare un piano di sviluppo senza bensare al benessere dei propri pronipoti. questo è quello che bisogna aver capito nel terzo millennio.

ritornando all'argomento del post, occorre benessere, che significa morale, istruizione, non ghettizzazione.
Se pensiamo che siamo tutti parenti la cosa cambia, non siamo lungimiranti.
Quello che oggi ti "fa tanto ladro rumeno", un domani potrebbe essere il padre di tuo nipote. Occorre considerare l'umanità nell'insieme e smetterla di sentirci tutti noi stessi, il famoso noi e loro che esiste ma è un'illusione.

Mica tanto chiacchere da bar.Il taglio della mano per i ladri colti sul fatto esiste eccome, non me lo sono inventato io e non sono chiacchere da bar.In italia non esiste ma in certi paesi arabi e in qualche staterello africano e in qualche tribù sparsa nel mondo esiste e anche adesso, in questo preciso momento a qualcuno vien tagliata una mano perché colto a rubare.
Il divario 1- 10 non ha senso per il semplice fatto che c'è gente che se non ha quei 10 non fa andare avanti la propria azienda (materie prime, mano d'opera, tasse ecc ecc)mentre a qualcuno basterebbe anche 0,001 per mangiare un panino anche se non gli basta, ma non puoi paragonare le diverse esigenze togliendo a caso a chi ha di più di un altro solo perché son diversi economicamente.Vanno misurate bene le esigenze della gente e non sparare a caso sulla folla.
Scusami bumbato ma mi sembra di leggere utopia di tommaso moro in alcuni tuoi passi. :D :D :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda raffaele il gio ott 16, 2014 3:31 pm

bumbato ha scritto:non sono daccordo che l'ingiustizia sia da che parte stai.
La giustizia deve considerare il generale, il totale, per potersi applicare nel particolare.

Socrate, in un processo dove lui veniva accusato da sua moglie, partecipò come testimone a favore della moglie. quindi la giustizia non è il proprio tornaconto.

Una delle cose peggiori si possa domandare ad un giudice è che decida in base al suo potere equitativo.Scontenterà sempre tutti :D :D
La giustizia sta sempre da una parte sola mentre dall'altra c'è la sua doglianza altrimenti non ci sarebbe bisogno nemmeno di invocarla, sarebbe un fatto naturale, ma siccome non è così per le diversità oggettive e soggettive della gente e dei loro interessi, giustizia e ingiustizia coesisteranno sempre.Non ci puoi fare niente.Anzi da qualunque parte starai farai un ingiustizia verso chi stai cercando di abbattere perché secondo te è ingiusto.
Socrate è un tipo strano, lascialo stare...bisogna capirlo bene prima di discuterne le sue scelte spesso radicali e oltre il senso comune.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il gio ott 16, 2014 3:38 pm

il taglio della mano esiste anche in Asia, ma è una chiacchiera da bar se si parla di applicarlo da noi, scusa eh... :D

ma chi ti ha detto che l'imprenditore deve comprare le materie prime con il proprio stipendio. :D :D :D
ma tu hai idea delle sovvenzioni statali (soldi miei e tuoi) che ha ricevuto la FIAT nella sua storia? :o

Socrate ha qualcosa da insegnare ancora oggi a quanto pare :)

l'utopia è qualcosa che non sta da nessuna parte quindi anche l'aereo era utopia quando era solo un disegno.

anche io mi dolgo se devo risarcire 1000 euro perchè ho spaccato accidentalmente il tuo computer, ma mi dolgo e te lo pago perchè è giusto così.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il gio ott 16, 2014 3:40 pm

bumbato ha scritto:non sono daccordo che l'ingiustizia sia da che parte stai.

Infatti è così.Nessuno si schiera dalla parte dell'ingiustizia, tranne qualche raro caso di resistenza colpevole :D :D , la giustizia è sempre "equa" dalla parte di chi l'invoca :D

La giustizia generale è utopia, non esiste giustizia generale, ma solo particolare ed è quella cui condividi le ragioni.
Se il taglio della mano venisse applicato da noi molti casi di ingiustizia sarebbero risolti velocemente ma se tu fossi il ladro colto sul fatto...immagino che la pena la riterresti ingiusta :a:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda raffaele il gio ott 16, 2014 3:43 pm

bumbato ha scritto:il taglio della mano esiste anche in Asia, ma è una chiacchiera da bar se si parla di applicarlo da noi, scusa eh... :D

ma chi ti ha detto che l'imprenditore deve comprare le materie prime con il proprio stipendio. :D :D :D
ma tu hai idea delle sovvenzioni statali (soldi miei e tuoi) che ha ricevuto la FIAT nella sua storia? :o

Socrate ha qualcosa da insegnare ancora oggi a quanto pare :)

l'utopia è qualcosa che non sta da nessuna parte quindi anche l'aereo era utopia quando era solo un disegno.

anche io mi dolgo se devo risarcire 1000 euro perchè ho spaccato accidentalmente il tuo computer, ma mi dolgo e te lo pago perchè è giusto così.

Io sono imprenditore ma dallo stato ho solo ricevuto richiesta di pagamento tasse.La fiat e agnelli forse hanno qualche marcia in più rispetto alla miriade di imprenditori come me che hanno quei 10 di cui parli e non ne possono fare a meno a pena fallimento azienda.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il gio ott 16, 2014 3:44 pm

raffaele ha scritto: non esiste giustizia generale, ma solo particolare ed è quella cui condividi le ragioni.

dove abita Tarzan :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il gio ott 16, 2014 3:45 pm

raffaele ha scritto:Io sono imprenditore ma dallo stato ho solo ricevuto richiesta di pagamento tasse.La fiat e agnelli forse hanno qualche marcia in più rispetto alla miriade di imprenditori come me che hanno quei 10 di cui parli e non ne possono fare a meno a pena fallimento azienda.

non ho detto che lo Stato gestisca bene le piccole imprese.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il gio ott 16, 2014 3:46 pm

bumbato ha scritto:
raffaele ha scritto: non esiste giustizia generale, ma solo particolare ed è quella cui condividi le ragioni.

dove abita Tarzan :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

c'era anche cita :D forse intendi quella giustizia?
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il gio ott 16, 2014 3:47 pm

appunto quella che descrivi è la giustizia della giungla

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto