Cambiando argomento, avete mai provato ad ascoltare un piatto? Non parlo di dargli una bacchettata per sentirne il suono, ma proprio di udirne le vibrazioni, di avvicinarsi con l'orecchio al bordo fino a quasi appoggiarcisi.
Mi è capitato di provarlo con l'AAX-plosion crash che mi ha venduto Furlan; l'avevo percosso con un dito per provare a sentire la sua particolare timbrica uscire con prepotenza sempre maggiore, poi ero rimasto in ascolto del suono mentre lentamente si affievoliva.
Ad un certo punto mi era venuto in mente di una volta, alle elementari, in cui una maestra di canto della scuola di musica del mio paese era venuta a farci una lezione, di cui ricordo solo un momento: mettendoci alla prova aveva percosso un piatto chiedendoci di alzare la mano quando credevamo che questo avesse smesso di vibrare. Io, spavaldo, avevo alzato la mano per ultimo, poiché sapevo che le vibrazioni avevano continuato per un po', nonostante, come gli altri, non sentissi più alcun suono provenire dal piatto. A quel punto la maestra si avvicinò a me e mi fece sentire che chiaramente il piatto stava ancora vibrando, eccome.
Con questo ricordo in mente, mi ero chiesto per quanto un piatto fosse in grado di produrre una vibrazione udibile all'orecchio umano, così ero rimasto in ascolto con l'orecchio proteso.
Insomma, ad un certo punto l'unica cosa che si poteva ancora udire era una vibrazione che sembrava provenire direttamente dal sottosuolo, profonda, primordiale, mistica... In quel momento non ero più lì, ero tornato all'alba dei tempi, su un pianeta ancora giovane e in subbuglio...
Ora, sembra che abbia assunto droghe, ma vi assicuro che non è così, per un attimo sono rimasto veramente rapito ed estasiato da quel suono... Vi consiglierei di provarlo, se non fosse che potrei essere io quello malato