vorrei citare, tanto per introdurre un discorso, una frase di uno che l'Italia ha contribuito a FARLA:
"governare l'italia non è impossibile, è inutile" G.Giolitti.
il problema di fondo è che siamo un popolo di senzapalle, senza rigore, senza ideali e di pecoroni, sempre attenti all'ultima moda, alla macchina ultimo modello e al cellulare più costoso, per metterci in mostra e fare a gara su chi ce l'ha più lungo!!!
QUESTO E' IL PROBLEMA.
io ho avuto la fortuna di girare per il mondo e in alcuni dei pochi paesi dove si vive veramente bene (canada, germania, nord europa). ci tengo a precisare che vivere bene significa disoccupazione quasi zero, pari opportunità (e non intendo le stesse pari opportunità che ha in mente vladimir luxuria ma ben altro) equa redistribuzione dei redditi e soprattutto disinteresse per il superfluo!!! vivere bene ATTENZIONE non significa essere ricchi, se poi quello che prendi ti viene portato via con le tasse.
i politici non sono altro che tutto quello che c'è di insano in noi elevato a potenza, in quanto hanno il potere di fare quello che vogliono, perché godono di immunità e soprattutto di IMPUNITA'!! ma questo è un altro mondo, che io personalmente non conosco xke non sono avvocato!!
Non bevetevi la storia che ci hanno salvato dalla bancarotta, chi conosce la storia delle banche in italia saprà che ciò è alquanto impossibile, visto lo stretto legame che c'è nel nostro paese tra governo e banche!! infatti tutto quello che si fa è per salvare loro, non l'Italia...che poi non è neanche giusto dire che devono essere salvate...si sta solo trovando nuovi modi per ricapitalizzarle, cioè dargli ancora più potere e solidità!!
E non condivido neanche la teoria di chi di voi (scusate non ricordo chi era

) sostiene che il governo Monti è "esterno" alla politica... PALLE GROSSISSIME...a quei vertici, ancor più se sei un accademico...ancor più se sei il rettore della Bocconi (l'università economica più conosciuta in Italia) devi avere dei solidi agganci con la politica se vuoi essere supportato nel tuo mandato!!
Sembra che nessuno di questi politici abbia ben chiaro quale sia il modo per generare ricchezza (parlo di ricchezza per il paese, da cui poi deriva la ricchezza dei cittadini), e sembra quasi che siano convinti di risolvere qualcosa risanando prima i conti (cioè i loro conti) dello stato...
innanzi tutto non mi è chiaro quali conti vogliono risanare? il bilancio dello stato, i debiti con gli altri stati, i debiti con i privati? bah...quali siano le priorità non si sa!!!
ma se per colmare il dificit ci private dei nostri risparmi..cosa possiamo fare quando i risparmi finiranno e i consumi per forza dovranno aumentare?? con cosa sanerete i vostri cazzo di conti se non diminuiscono le spese dello stato??
ok gli statali sono in buona parte dei fannulloni...sono il primo a dirlo, avendo alle spalle una famiglia di imprenditori da generazioni, ma non sono loro il problema!! xke c'è giustamente anche chi si fa il mazzo tutti i santi giorni..
non sono loro la grossa uscita dello stato...le maggiori uscite sono i costi della politica: e non sono neanche gli stipendi (se pur assurdi) dei parlamentari..sono tutti gli extra che si concedono, che in confronto agli stipendi sono un'enormità!!! sono le spese militari, sono le le non-entrate che derivano dall'evasione, che TI CRDO CHE LA GENTE EVADE IL FISCO..ALTRIMENTI CON CHE CAZZO VIVE?...è provato che con una giusta tassazione l'evasione diminuisce drasticamente..
ma io dico...se c'è gente che è disposta a lottare contro un treno della minchia (che darebbe lavoro a molte persone)..o contro la chiusura di un cantiere (il cui proprietario non ce la fa più a pagare gli stipendi)..e poi si uniscono a quelli che scioperano perché oltre ad avere tre mesi di vacanze pagate all'anno, 12 ore di lavoro settimanali, 50 ragazzini da badare e 1500 euro al mese, gli dicono che devono guadagnarsi il posto di lavoro (ma porca troia)...
...ma invece di rompere i coglioni a chi lavora per pagare le tasse, mantenere famiglia e figli come la maggior parte di noi, e magari togliersi qualche voglia come suonare la batteria, farsi un viaggetto ogni tanto, mangiarsi una pizza in compagnia, e vivere in DIGNITOSAMENTE senza troppe pretese..
ma andate a rompere i coglioni in una piazza a caso a roma che ci sta facendo impazzire giorno dopo giorno..