labatteria.it • Leggi argomento - forse non dovrei farlo....

forse non dovrei farlo....

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda n/a 4 il lun nov 17, 2003 12:18 pm

[/quote]
...io penso che la religione cattolica venga insegnata perch? fa parte della cultura del nostro popolo....e non per altri motivi....e comunque l' ora di religione non ? pi? obbligatoria nelle scuole superiori da un pezzo.
[/quote]

e allora se non ? obbligatoria perch? non escono dall'aula coloro i quali vogliono studiarla? :shock:
comunque se per assurdo tornassi a scuola, di fianco al crocifisso, appenderei una foto di maomoetto!!! :shock:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabbro il lun nov 17, 2003 12:44 pm

e allora se non ? obbligatoria perch? non escono dall'aula coloro i quali vogliono studiarla? :shock:
comunque se per assurdo tornassi a scuola, di fianco al crocifisso, appenderei una foto di maomoetto!!! :shock:
[/quote]

...perch? non escono dall'aula...?

Io mi ricordo che quando frequentavo le superiori (1995), chi non voleva seguire l'ora di religione firmava un' autocertificazine (se era maggiorenne) oppure un si presentava con una richiesta firmata dai genitori. Invecie dell' ora di religione si faceva un' ora di Educazione Civica.

...appenderei una foto di maomoetto...

Perch??...per provocazione?...o perch? sei musulmano?

Scarterei la seconda ipotesi, in quanto se fossi musulmano sapresti che non ci sono raffigurazioni di maometto nemmeno nel corano, in quanto sono vietate le rappresentazioni grafiche di qualunque genere.
Quindi deduco che lo faresti solo per provocazione.
Mi sbaglio forse?
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 4 il lun nov 17, 2003 1:05 pm

fabbro ha scritto:e allora se non ? obbligatoria perch? non escono dall'aula coloro i quali vogliono studiarla? :shock:

...perch? non escono dall'aula...?

Io mi ricordo che quando frequentavo le superiori (1995), chi non voleva seguire l'ora di religione firmava un' autocertificazine (se era maggiorenne) oppure un si presentava con una richiesta firmata dai genitori. Invecie dell' ora di religione si faceva un' ora di Educazione Civica.

...appenderei una foto di maomoetto...

Perch??...per provocazione?...o perch? sei musulmano?

Scarterei la seconda ipotesi, in quanto se fossi musulmano sapresti che non ci sono raffigurazioni di maometto nemmeno nel corano, in quanto sono vietate le rappresentazioni grafiche di qualunque genere.
Quindi deduco che lo faresti solo per provocazione.
Mi sbaglio forse?

[/quote]
BRAVO....FINALMENTE UNA PERSONA ATTENTA...IL PUNTO E' PROPRIO QUESTO!!!SE CREDI IN QUALCUNO O QUALCOSA NON HAI BISOGNO DI SIMBOLI!
...PER INCISO QUANDO FREQUENTAVO LE SUPERIORI CHI NON FACEVA RELIGIONE GIRONZOLAVA PER I CORIDOI...PECCATO CHE CONTRPPONGANO L'EDUCAZIONE CIVICA" E NON OFFRANO ALTRE ATTIVIT? RELIGIOSE EDUCATIVE OLTRE AL CRISTIANESIMO!! :shock:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabbro il lun nov 17, 2003 1:12 pm

...ma toglimi una curiosit?, a casa tua, i tuoi genitori non hanno mai appeso un crocefisso da nessuna parte...nessuna icona, niente di niente?
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 4 il lun nov 17, 2003 1:25 pm

fabbro ha scritto:...ma toglimi una curiosit?, a casa tua, i tuoi genitori non hanno mai appeso un crocefisso da nessuna parte...nessuna icona, niente di niente?

niente di niente...in casa le uniche cose che appendevamo erano i quadri ed il calendario che ogni inzio anno il panificio vicino casa regala....
inoltre, io credo che si senta il bisogno di mostrare simboli quando si ha l'esigenza di sentirsi parte di qualcosa...

ex...in et?a adolescenziale c'? chi mette la maglia degli iron maiden (cito loro tanto per fare un esempio) e chi preferisce inevece andare a giocare al calcetto con la maglia di del piero (come avrete potuto notare ho citato il pi? ricchoine di tutti!!! :shock: )...
perch? lo fanno???...semplice per dimostrare e/o/ahhh ...manifestare e diffondere le proprie convinzioni o gusti..o come cazzo volete chiamarli...
avete per? fatto caso che l'adolescenza ? il periodo in cui pi? di ogni altro cerchiamo conferme????

ebbene i fascisti...e dico fasciti e non cercate scuse.... hanno appeso il crocifisso nelle aule scolastiche per convenienza...avevano bisogno del clero e della monarchia dalla loro parte....
il fascismo ? andato...la monarchia pure..il clero purtroppo no! :shock:
ma dei crocifissi sinceramente ne possiamo fare a meno in aula....

altrimenti mettiamoli in autobus nella sala d'attesa della stazione...e nei centri d'accoglienza per extracomunitari

<font size="6">....ah...cazzo li ci sono gia!</font id="size6"> :shock:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabbro il lun nov 17, 2003 2:56 pm

...toglimi una curiosit?.

La pensi cos? da sempre o una mattina ti sei svegliato con queste convinzioni?

Ci deve essere un motivo per cui delle persone come te (e non solo), provino una repulsione tale per il crocefisso (o per i simboli in genere).
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Liuz il lun nov 17, 2003 3:02 pm

fabbro ha scritto:...toglimi una curiosit?.

La pensi cos? da sempre o una mattina ti sei svegliato con queste convinzioni?

Ci deve essere un motivo per cui delle persone come te (e non solo), provino una repulsione tale per il crocefisso (o per i simboli in genere).

Non ? repulsione fine a se stessa ma insofferenza per la necessit? (politica) di dover metterlo ad ogni costo in ogni posto.Se un cristiano non ha il crocefiisso davanti ogni secondo diventa per caso ind?? non mi sembra
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Squid il lun nov 17, 2003 3:05 pm

.....ragazzi, chi di voi va domani a scuola, provi ad appendere in classe un simbolo satanico (sia ben chiaro che io disapprovo il satanismo), solo per vedere le reazioni di insegnanti, alunni e sopratutto dell'insegnante di religione.....provate pure, e poi raccontate che succede.....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Liuz il lun nov 17, 2003 3:13 pm

[quote]<i>Originally posted by Squid</i>

.....ragazzi, chi di voi va domani a scuola, provi ad appendere in classe un simbolo satanico (sia ben chiaro che io disapprovo il satanismo), solo per vedere le reazioni di insegnanti, alunni e sopratutto dell'insegnante di religione.....provate pure, e poi raccontate che succede.....
[/quote
Va bene mi hai convinto....vi far? raccontare come ? andata dal mio avvocato
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il lun nov 17, 2003 3:27 pm

Squid ha scritto:.....ragazzi, chi di voi va domani a scuola, provi ad appendere in classe un simbolo satanico (sia ben chiaro che io disapprovo il satanismo), solo per vedere le reazioni di insegnanti, alunni e sopratutto dell'insegnante di religione.....provate pure, e poi raccontate che succede.....

Chi lo fa ci dia l'indirizzo dell'ospedale psichiatrico in cui verr? mandato cos? almeno gli mandiamo un po' di cd da ascoltare (niente slayer per?...)

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Squid il lun nov 17, 2003 3:39 pm

... :D :D :D :D .....vedo che nessuno ? disposto a farlo! ehehheh...questa penso sia una prova abbastanza convincente di quanto il rispetto verso altri simbolismi ltre al crocefisso, non siano ben accetti nei luoghi pubblici, un simbolo satanico magari ? esagerato, ma state tranquilli che con altri simboli non ? diverso!!!!
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabbro il lun nov 17, 2003 3:43 pm

Non ? repulsione fine a se stessa ma insofferenza per la necessit? (politica) di dover metterlo ad ogni costo in ogni posto.Se un cristiano non ha il crocefiisso davanti ogni secondo diventa per caso ind?? non mi sembra
[/quote]

Ma che significa "necessit? politica" ???

Vuoi dire che tutte le scuole d'Italia sono idologicamente fascista perch? lasciano appeso il crocefisso nelle aule. Oppure vuoi dire che i professori sono tutti fascisti per lo stesso motivo?

Da come ne parlate sembra quasi che quando siete in classe (per chi va ancora a scuola), passiate la maggior parte del tempo a guardare quel "cadavere in miniatura", come lo ha descritto Adel Smith, e che questo vi crei un certo prurito.
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 4 il lun nov 17, 2003 3:53 pm

vogliamo solo dire che noi italiani siamo cos? falsi e cacasotto da non rifiutare una ordinanza fascista nemmeno dopo oltre50 anni, figuriamoci quando mai sar? possibile evitare di farci gestire da coglioni come berlusconi... :shock:
? nelle piccole cose che si colgono i particolari!
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il lun nov 17, 2003 4:29 pm

Secondo me chi non lo vuole ? in netta minoranza, basta vedere la reazione nella scuola dei figli di smith.
Per quel che mi riguarda la maggioranza vince sempre e la minoranza si adegua.
I discorsi che fanno di tutta un'erba un fascio (gli italiani...) o che fanno pensare che la maggioranza che pensa un concetto contrario alla minoranza ? ritenuta ignorante o peggio senza testa per esprimere una opinione ? assolutamente sbagliata.
Io son contentissimo di come si vive in Italia, non mi creo problemi.
5 anni fa stavo bene uguale ad ora, per fortuna siamo in un paese evoluto e di questi tempi non me ne frega chi governa, tanto son convinto che chiunque ci sia certamente non far? diventare l'Italian un paese del terzomondo, che ? quello che pi? mi interessa. La politica ? solo una questione di antipatie e simpatie, chi si lamenta sempre di tutto lo farebbe pure se governasse lui :D

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fabbro il lun nov 17, 2003 4:38 pm

lorenzo ha scritto:Secondo me chi non lo vuole ? in netta minoranza, basta vedere la reazione nella scuola dei figli di smith.
I discorsi che fanno di tutta un'erba un fascio (gli italiani...) o che fanno pensare che la maggioranza che pensa un concetto contrario alla minoranza ? ritenuta ignorante o peggio senza testa per esprimere una opinione ? assolutamente sbagliata.
5 anni fa stavo bene uguale ad ora, per fortuna siamo in un paese evoluto e di questi tempi non me ne frega chi governa, tanto son convinto che chiunque ci sia certamente non far? diventare l'Italian un paese del terzomondo, che ? quello che pi? mi interessa. La politica ? solo una questione di antipatie e simpatie, chi si lamenta sempre di tutto lo farebbe pure se governasse lui :D

Immagine

Lorenzo....devo assolutamente conoscerti di persona!!!!! :D :D

I tuoi post mi lasciano sempre basito!!!! :D :D

Scherzi a parte, sono in linea con te.
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 4 il lun nov 17, 2003 4:41 pm

lorenzo ha scritto:Secondo me chi non lo vuole ? in netta minoranza, basta vedere la reazione nella scuola dei figli di smith.

Immagine

QUANDO VUOI TI OSPITO UNA SETTIMANA A FOGGIA E TI LASCIO DISPETTOSAMENTE A PIEDI PER STRADA IN CERCA DI UN LAVORO...POI FACCIO PARTIRE IL METRONOMO E MISURO QUANTE BATTUTE RIESCI A SOPRAVVIVERE!!! :shock:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabbro il lun nov 17, 2003 4:58 pm

QUANDO VUOI TI OSPITO UNA SETTIMANA A FOGGIA E TI LASCIO DISPETTOSAMENTE A PIEDI PER STRADA IN CERCA DI UN LAVORO...POI FACCIO PARTIRE IL METRONOMO E MISURO QUANTE BATTUTE RIESCI A SOPRAVVIVERE!!! :shock:
[/quote]

Scusa...questa non l'ho capita.

Che cosa centra il fatto di cercare lavoro a Foggia?
Non ? mica colpa di Ges? Cristo, di Fassino, di Berlusconi o di qualcuno in particolare se non c'? lavoro a Foggia o in qualsiasi altra parte d'Italia!
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 4 il lun nov 17, 2003 5:10 pm

woder ha scritto:
lorenzo ha scritto:
Secondo me chi non lo vuole ? in netta minoranza, basta vedere la reazione nella scuola dei figli di smith.
<font color="red">Io son contentissimo di come si vive in Italia, non mi creo problemi.
5 anni fa stavo bene uguale ad ora, per fortuna siamo in un paese evoluto e di questi tempi non me ne frega chi governa, tanto son convinto che chiunque ci sia certamente non far? diventare l'Italian un paese del terzomondo, che ? quello che pi? mi interessa. La politica ? solo una questione di antipatie e simpatie, chi si lamenta sempre di tutto lo farebbe pure se governasse lui :D </font id="red">

Immagine

rileggi ci? che ho evidenziato in rosso...tienilo a mente e poi fai la valiga....
perch? posso ospitare anche te e farti rendere conto do persona di come il governo sia presente in alcune parti d'italia :shock:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabbro il lun nov 17, 2003 5:17 pm

rileggi ci? che ho evidenziato in rosso...tienilo a mente e poi fai la valiga....
perch? posso ospitare anche te e farti rendere conto do persona di come il governo sia presente in alcune parti d'italia :shock:
[/quote]

...ma io sono assolutamente daccordo con te quando affermi che la situazione politico socio-economica ? diversa tra nord centro e sud. Quello che voglio dire ? che quello che hai detto non ha niente a che vedere con il crocefisso e con il post di Lorenzo.
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 4 il lun nov 17, 2003 5:39 pm

ed io torno a ripeterti che ho solo risposto per quel che concerne le affermazioni riportate in rosso!!!!!
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabbro il lun nov 17, 2003 5:56 pm

woder ha scritto:ed io torno a ripeterti che ho solo risposto per quel che concerne le affermazioni riportate in rosso!!!!!

...vabbe'
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il lun nov 17, 2003 6:46 pm

Non c'? bisogno di andare fino a Foggia.
Ma quel che intendo ? che non me ne pu? fregar di meno, di certo il lavoro se c'era un altro al posto di Berlusconi non lo trovi lo stesso, per la politica vale la propriet? transitiva, quindi farmi venire dei mal di pancia per andare contro quello o contro un altro e sprecar fiato non ? nella mia natura, soprattutto per un fatto di egoismo: l'importante ? che stia bene io e le persone a cui tengo, di tutte le altre, non me ne frega assolutamente nulla, per il fatto che a nessuno frega di come son messo io, sar? stronzo ma ? la conclusione a cui sono arrivato dopo anni di "studi" :D
Meglio nascere a Foggia che in milioni di altre parti del mondo, mi dispiace per chi non trova lavoro ed ancora di pi? per chi ? nato in parti del mondo dove si soffre e si muore per delle cose che manco ci sogneremmo noi, per? ? cos?, amen e speriamo che in un'altra vita siano pi? fortunati.

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sdrummer il lun nov 17, 2003 7:26 pm

Ragazzi il crocefisso anche x me che sono laico ? un simbolo ITALIANO, che rispecchia la maggior parte degli Italiani, come la bandiera.
Non va tolto!
Provati a bere una birra in arabia saudita e poi mi racconti...

------------------------
:razz: ALEX :razz:

Pushing little children,
With their fully automatics,
They like to push the weak around.
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il lun nov 17, 2003 7:53 pm

Allora ecco quello che penso io (mi disp, ma non sono riuscito a leggermi tutti i post precedenti):
Ho letto che alcuni criticavano per esempio, che Smith doveva stare a casa suo o accettare il crocifisso ed altri simboli. Bene, allora io cosa dovrei fare?
Sono italiano, nato in Italia ed ho sempre vissuto in questo paese. Sono ateo e trovo che il crocifisso sia un simbolo religioso (se mi volete raccontare che ? un simbolo di cultura, allora vi siete fermati qualche secolo fa...secondo voi perci? i cattolici hanno portato la cultura in giro per il mondo e la portano tuttora?). Inoltre so che l'Italia (e questo lo dice la costituzione) ? un paese LAICO, perci? non c'? una religione di stato (sono abbastanza sorpreso del fatto che alcuni qua pensassero che fosse quella cattolica la religione di stato...bel lavaggio di cervello eh...).
Alcuni hanno chiesto perch? non dovrebbe esserci il crocifisso in classe (dato che secondo loro non da poi tanto fastidio). Allora io chiedo perch? s?? A me il crocifisso da lo stesso fastidio che darebbe vedere il corano o una tora appesi al muro e vorrei vedere cosa direbbe la gente se qualcuno cercasse di appenderli.
Una cosa vorrei ancora dire a quell'insegnante delle elementari, che diceva che togliere la catenina dal collo o il crocifisso dal muro ? la stessa cosa. Bhe, spero che non lo creda veramente.

catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Liuz il lun nov 17, 2003 9:56 pm

fabbro ha scritto:Non ? repulsione fine a se stessa ma insofferenza per la necessit? (politica) di dover metterlo ad ogni costo in ogni posto.Se un cristiano non ha il crocefiisso davanti ogni secondo diventa per caso ind?? non mi sembra

Ma che significa "necessit? politica" ???

Vuoi dire che tutte le scuole d'Italia sono idologicamente fascista perch? lasciano appeso il crocefisso nelle aule. Oppure vuoi dire che i professori sono tutti fascisti per lo stesso motivo?

Da come ne parlate sembra quasi che quando siete in classe (per chi va ancora a scuola), passiate la maggior parte del tempo a guardare quel "cadavere in miniatura", come lo ha descritto Adel Smith, e che questo vi crei un certo prurito.
[/quote]

Macch? fascista, cosa centra il fascismo???????? Mi riferivo alla vicinanza di molti partiti al Vaticano che oltre a nominare gli insegnanti di religione di uno stato laico ha fatto pressione per mettere i crocifissi nelle aule.....massimo rispetto per tutti i credenti ma secondo me L'Italia da questo punto di vista ? in una situazione ambigua: come ho gi? scritto stato laico con l'opzione del Vaticano di dire la sua su diversi aspetti della vita pubblica.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batterista il lun nov 17, 2003 10:15 pm

Faccio presente l' Italia ? in regime di concordato
con la Citt? del Vaticano...traete ognuno per se le conclusioni:

Accordo tra l'Italia e la Santa Sede e le successive intese di attuazione

Il testo dell'Accordo

Tenuto conto del processo di trasformazione politica e sociale verificatosi in Italia negli ultimi decenni e degli sviluppi promossi nella Chiesa dal Concilio Vaticano II;

avendo presenti, da parte della Repubblica italiana, i principi sanciti dalla sua Costituzione, e, da parte della Santa Sede, le dichiarazioni del Concilio Ecumenico Vaticano II circa la libert? religiosa e i rapporti fra la Chiesa e la comunit? politica, nonch? la nuova codificazione del diritto canonico;

considerato inoltre che, in forza del secondo comma dell'articolo 7 della Costituzione della Repubblica italiana, i rapporti tra lo Stato e la Chiesa cattolica sono regolati dai Patti lateranensi, i quali per altro possono essere modificati di comune accordo dalle due Parti senza che ci? richieda procedimenti di revisione costituzionale;

hanno riconosciuto l'opportunit? di addivenire alle seguenti modificazioni consensuali del Concordato lateranense:

Articolo 1

La Repubblica italiana e la Santa Sede riaffermano che lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani, impegnandosi al pieno rispetto di tale principio nei loro rapporti ed alla reciproca collaborazione per la promozione dell'uomo e il bene del Paese.

Articolo 2

1.La Repubblica italiana riconosce alla Chiesa cattolica la piena libert? di svolgere la sua missione pastorale, educativa e caritativa, di evangelizzazione e di santificazione. In particolare ? assicurata alla Chiesa la libert? di organizzazione, di pubblico esercizio del culto, di esercizio del magistero e del ministero spirituale nonch? della giurisdizione in materia ecclesiastica.

2. ? ugualmente assicurata la reciproca libert? di comunicazione e di corrispondenza fra la Santa Sede, la Conferenza Episcopale Italiana, le Conferenze episcopali regionali, i Vescovi, il clero e i fedeli, cos? come la libert? di pubblicazione e diffusione degli atti e documenti relativi alla missione della Chiesa.

3. ? garantita ai cattolici e alle loro associazioni e organizzazioni la piena libert? di riunione e di manifestazione del pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. 4. La Repubblica italiana riconosce il particolare significato che Roma, sede vescovile del Sommo Pontefice, ha per la cattolicit?.

Articolo 3

1. La circoscrizione delle diocesi e delle parrocchie ? liberamente determinata dall'autorit? ecclesiastica. La Santa Sede si impegna a non includere alcuna parte del territorio italiano in una diocesi la cui sede vescovile si trovi nel territorio di altro Stato.

2. La nomina dei titolari di uffici ecclesiastici ? liberamente effettuata dall'autorit? ecclesiastica. Quest'ultima d? comunicazione alle competenti autorit? civili della nomina degli Arcivescovi e Vescovi diocesani, dei Coadiutori, degli Abati e Prelati con giurisdizione territoriale, cos? come dei Parroci e dei titolari degli altri uffici ecclesiastici rilevanti per l'ordinamento dello Stato.

3. Salvo che per la diocesi di Roma e per quelle suburbicarie, non saranno nominati agli uffici di cui al presente articolo, ecclesiastici che non siano cittadini italiani.

Articolo 4

1. I sacerdoti, i diaconi ed i religiosi che hanno emesso i voti hanno facolt? di ottenere, a loro richiesta, di essere esonerati dal servizio militare oppure assegnati al servizio civile sostitutivo.

2. In caso di mobilitazione generale gli ecclesiastici non assegnati alla cura d'anime sono chiamati ad esercitare il ministero religioso fra le truppe, oppure, subordinatamente, assegnati ai servizi sanitari.

3. Gli studenti di teologia, quelli degli ultimi due anni di propedeutica alla teologia ed i novizi degli istituti di vita consacrata e delle societ? di vita apostolica possono usufruire degli stessi rinvii dal servizio militare accordati agli studenti delle universit? italiane.

4. Gli ecclesiastici non sono tenuti a dare a magistrati o ad altra autorit? informazioni su persone o materie di cui siano venuti a conoscenza per ragione del loro ministero.

Articolo 5

1. Gli edifici aperti al culto non possono essere requisiti, occupati, espropriati o demoliti se non per gravi ragioni e previo accordo con la competente autorit? ecclesiastica.

2. Salvo i casi di urgente necessit?, la forza pubblica non potr? entrare, per l'esercizio delle sue funzioni, negli edifici aperti al culto, senza averne dato previo avviso all'autorit? ecclesiastica.

3. l'autorit? civile terr? conto delle esigenze religiose delle popolazioni, fatte presenti dalla competente autorit? ecclesiastica, per quanto concerne la costruzione di nuovi edifici di culto cattolico e delle pertinenti opere parrocchiali.

Articolo 6

La Repubblica italiana riconosce come giorni festivi tutte le domeniche e le altre festivit? religiose determinate d'intesa fra le Parti.

Articolo 7

1. La Repubblica italiana, richiamandosi al principio enunciato dall'articolo 20 della Costituzione, riafferma che il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto di una associazione o istituzione non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, n? di speciali gravami fiscali per la sua costituzione, capacit? giuridica e ogni forma di attivit?.

2. Ferma restando la personalit? giuridica degli enti ecclesiastici che ne sono attualmente provvisti, la Repubblica italiana, su domanda dell'autorit? ecclesiastica o con il suo assenso, continuer? a riconoscere la personalit? giuridica degli enti ecclesiastici aventi sede in Italia, eretti o approvati secondo le norme del diritto canonico, i quali abbiano finalit? di religione o di culto. Analogamente si proceder? per il riconoscimento agli effetti civili di ogni mutamento sostanziale degli enti medesimi.

3. Agli effetti tributari gli enti ecclesiastici aventi fine di religione o di culto, come pure le attivit? dirette a tali scopi, sono equiparati a quelli aventi fine di beneficenza o di istruzione. Le attivit? diverse da quelle di religione o di culto, svolte dagli enti ecclesiastici, sono soggette, nel rispetto della struttura e della finalit? di tali enti, alle leggi dello Stato concernenti tali attivit? e al regime tributario previsto per le medesime.

4. Gli edifici aperti al culto, le pubblicazioni di atti, le affissioni all'interno o all'ingresso degli edifici di culto o ecclesiastici, e le collette effettuate nei predetti edifici, continueranno ad essere soggetti al regime vigente.

5. l'amministrazione dei beni appartenenti agli enti ecclesiastici ? soggetta ai controlli previsti dal diritto canonico. Gli acquisti di questi enti sono per? soggetti anche ai controlli previsti dalle leggi italiane per gli acquisti delle persone giuridiche.

6. All'atto della firma del presente Accordo, le Parti istituiscono una Commissione paritetica per la formulazione delle norme da sottoporre alla loro approvazione per la disciplina di tutta la materia degli enti e beni ecclesiastici e per la revisione degli impegni finanziari dello Stato italiano e degli interventi del medesimo nella gestione patrimoniale degli enti ecclesiastici. In via transitoria e fino all'entrata in vigore della nuova disciplina restano applicabili gli articoli 17, comma terzo, 18, 27, 29 e 30 del precedente testo concordatario.

Articolo 8

1. Sono riconosciuti gli effetti civili ai matrimoni contratti secondo le norme del diritto canonico, a condizione che l'atto relativo sia trascritto nei registri dello stato civile, previe pubblicazioni nella casa comunale. Subito dopo la celebrazione, il parroco o il suo delegato spiegher? ai contraenti gli effetti civili del matrimonio, dando lettura degli articoli del codice civile riguardanti i diritti e i doveri dei coniugi, e rediger? quindi, in doppio originale, l'atto di matrimonio, nel quale potranno essere inserite le dichiarazioni dei coniugi consentite secondo la legge civile.

La Santa Sede prende atto che la trascrizione non potr? avere luogo:

a) quando gli sposi non rispondano ai requisiti della legge civile circa l'et? richiesta per la celebrazione;

b) quando sussiste fra gli sposi un impedimento che la legge civile considera inderogabile.

La trascrizione ? tuttavia ammessa quando, secondo la legge civile, l'azione di nullit? o di annullamento non potrebbe essere pi? proposta. La richiesta di trascrizione ? fatta, per iscritto, dal parroco del luogo dove il matrimonio ? stato celebrato, non oltre i cinque giorni dalla celebrazione. l'ufficiale dello stato civile, ove sussistano le condizioni per la trascrizione, la effettua entro ventiquattro ore dal ricevimento dell'atto e ne d? notizia al parroco. Il matrimonio ha effetti civili dal momento della celebrazione, anche se l'ufficiale dello stato civile, per qualsiasi ragione, abbia effettuato la trascrizione oltre il termine prescritto. La trascrizione pu? essere effettuata anche posteriormente su richiesta dei due contraenti, o anche di uno di essi, con la conoscenza e senza l'opposizione dell'altro, sempre che entrambi abbiano conservato ininterrottamente lo stato libero dal momento della celebrazione a quello della richiesta di trascrizione, e senza pregiudizio dei diritti legittimamente acquisiti dai terzi.

2. Le sentenze di nullit? di matrimonio pronunciate dai tribunali ecclesiastici, che siano munite del decreto di esecutivit? del superiore organo ecclesiastico di controllo, sono, su domanda della parti o di una di esse, dichiarate efficaci nella Repubblica italiana con sentenza della corte d'appello competente, quando questa accerti:

a) che il giudice ecclesiastico era il giudice competente a conoscere della causa in quanto matrimonio celebrato in conformit? del presente articolo;

b) che nel procedimento davanti ai tribunali ecclesiastici ? stato assicurato alle parti il diritto di agire e di resistere in giudizio in modo non difforme dai principi fondamentali dell'ordinamento italiano;

c) che ricorrono le altre condizioni richieste dalla legislazione italiana per la dichiarazione di efficacia delle sentenze straniere.

La corte d'appello potr?, nella sentenza intesa a rendere esecutiva una sentenza canonica, statuire provvedimenti economici provvisori a favore di uno dei coniugi il cui matrimonio sia stato dichiarato nullo, rimandando le parti al giudice competente per la decisione sulla materia.

3. Nell'accedere al presente regolamento della materia matrimoniale la Santa Sede sente l'esigenza di riaffermare il valore immutato della dottrina cattolica sul matrimonio e la sollecitudine della Chiesa per la dignit? ed i valori della famiglia, fondamento della societ?.

Articolo 9

1. La Repubblica italiana, in conformit? al principio della libert? della scuola e dell'insegnamento e nei termini previsti dalla propria Costituzione, garantisce alla Chiesa cattolica il diritto di istituire liberamente scuole di ogni ordine e grado e istituti di educazione. A tali scuole che ottengano la parit? ? assicurata piena libert?, ed ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni delle scuole dello Stato e degli altri enti territoriali, anche per quanto concerne l'esame di Stato.

2. La Repubblica italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i princ?pi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuer? ad assicurare, nel quadro delle finalit? della scuola, l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado. Nel rispetto della libert? di coscienza e della responsabilit? educativa dei genitori, ? garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento. All'atto dell'iscrizione gli studenti o i loro genitori eserciteranno tale diritto, su richiesta dell'autorit? scolastica, senza che la loro scelta possa dar luogo ad alcuna forma di discriminazione.

Articolo 10

1. Gli istituti universitari, i seminari, le accademie, i collegi e gli altri istituti per ecclesiastici e religiosi o per la formazione nelle discipline ecclesiastiche, istituiti secondo il diritto canonico, continueranno a dipendere unicamente dall'autorit? ecclesiastica.

2. I titoli accademici in teologia e nelle altre discipline ecclesiastiche, determinate d'accordo tra le Parti, conferiti dalle Facolt? approvate dalla Santa Sede, sono riconosciuti dallo Stato. Sono parimenti riconosciuti i diplomi conseguiti nelle Scuole vaticane di paleografia, diplomatica e archivistica e di biblioteconomia.

3. Le nomine dei docenti dell'Universit? Cattolica del Sacro Cuore e dei dipendenti istituti sono subordinate al gradimento, sotto il profilo religioso, della competente autorit? ecclesiastica.

Articolo 11

1. La Repubblica italiana assicura che l'appartenenza alle forze armate, alla polizia, o ad altri servizi assimilati, la degenza in ospedali, case di cura o di assistenza pubbliche, la permanenza negli istituti di prevenzione e pena non possono dar luogo ad alcun impedimento nell'esercizio della libert? religiosa e nell'adempimento delle pratiche di culto dei cattolici.

2. l'assistenza spirituale ai medesimi ? assicurata da ecclesiastici nominati dalle autorit? italiane competenti su designazione dell'autorit? ecclesiastica e secondo lo stato giuridico, l'organico e le modalit? stabiliti d'intesa fra tali autorit?.

Articolo 12

1. La Santa Sede e la Repubblica italiana, nel rispettivo ordine, collaborano per la tutela del patrimonio storico ed artistico. Al fine di armonizzare l'applicazione della legge italiana con le esigenze di carattere religioso, gli organi competenti delle due Parti concorderanno opportune disposizioni per la salvaguardia, la valorizzazione e il godimento dei beni culturali d'interesse religioso appartenenti ad enti e istituzioni ecclesiastiche. La conservazione e la consultazione degli archivi d'interesse storico e delle biblioteche dei medesimi enti e istituzioni saranno favorite e agevolate sulla base di intese tra i competenti organi delle due Parti.

2. La Santa Sede conserva la disponibilit? delle catacombe cristiane esistenti nel suolo di Roma e nelle altre parti del territorio italiano con l'onere conseguente della custodia, della manutenzione e della conservazione, rinunciando alla disponibilit? delle altre catacombe. Con l'osservanza delle leggi dello Stato e fatti salvi gli eventuali diritti di terzi, la Santa Sede pu? procedere agli scavi occorrenti ed al trasferimento delle sacre reliquie.

Articolo 13

1. Le disposizioni precedenti costituiscono modificazioni del Concordato lateranense accettate dalle due Parti, ed entreranno in vigore alla data dello scambio degli strumenti di ratifica. Salvo quanto previsto dall'articolo 7, n. 6, le disposizioni del Concordato stesso non riprodotte nel presente testo sono abrogate.

2. Ulteriori materie per le quali si manifesti l'esigenza di collaborazione tra la Chiesa cattolica e lo Stato potranno essere regolate sia con nuovi accordi tra le due Parti sia con intese tra le competenti autorit? dello Stato e la Conferenza Episcopale Italiana.

Articolo 14

Se in avvenire sorgessero difficolt? di interpretazione o di applicazione delle disposizioni precedenti, la Santa Sede e la Repubblica italiana affideranno la ricerca di un'amichevole soluzione ad una Commissione paritetica da loro nominata.

Roma, diciotto febbraio millenovecentottantaquattro.

Agostino Card. Casaroli

Bettino Craxi

FONTE - GOVERNO ITALIANO
http://www.governo.it/Presidenza/USRI/c ... testo.html
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave il lun nov 17, 2003 10:26 pm

..ok woder, prima di tutto non ho 10-15 anni,
secondo, come dici tu senza false ipocrisie (io penso che si tratti piu' di rispetto che di ipocrisia), io penso che tu sia un cazzone, perch? ti ostini a ripetere che il crocifisso da fastidio, xk? ? simbolo della religione cristiana che non ? accettata da tutti, ok?
bh?, la croce da "fastidio" alla minoranza; in questo caso la minoranza si fotte.
Anche io appartengo a quella minoranza (o ai pochi che hanno veramente il coraggio di ammatterlo) che gli immigrati mi stanno sulle palle xk? sono dannosi x il paese, eppure io non vado in giro a togliere di mezzo (come volete fare voi col crocifisso) gli immigrati, ma mi fotto, proprio perch? evidentemente, se sono qui, alla maggior parte delle persone non danno fastidio.

Ora tu, o chi x te, mi dira' che sono razzista o roba del genere ...

Ma ? un dato di fatto che molti immigrati sono pericolosi per il paese, com l'imam che il nostro ministro dell'interno ha dovuto cacciare.... ora se volete ostinarvi a difenderli fate pure...

Idee politiche a parte mi auguro che ci stringiamo tutti attorno ai nostri eroi...
Fai sempre cio' che senti, a qualsiasi eta', fregatene dei giudizi...come faccio io quando qualcuno mi sente suonare..:)
Dave
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Gandalf il lun nov 17, 2003 11:37 pm

Squid ha scritto:.....ragazzi, chi di voi va domani a scuola, provi ad appendere in classe un simbolo satanico (sia ben chiaro che io disapprovo il satanismo), solo per vedere le reazioni di insegnanti, alunni e sopratutto dell'insegnante di religione.....provate pure, e poi raccontate che succede.....

croci rovesciate e pentaconi disegnati in grandezza monumentale sul muro....gia fatto!
una mia compagna di classe con degli adesivi quadrati che c'erano all'ingresso ha fatto pure una svastica di 2m x 2m...il prof ha tolto gli"uncini" dicendo che cosi almeno sembrava il simbolo della croce rossa.....prontamente la mia ex ne ha appicicati altri trasformando il tutto in una croce rovesciata!! :D
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda biochetasi il mar nov 18, 2003 12:53 am

<font color="red">Guarda che a scuola mia i pentagoni e le croci al contrario erano su tutti i muri della mia classe e del bagno... :twisted: :twisted:
Diciamo che era la routine...

Un mio compagno aveva il banco letteralmente tappezzato di croci capovolte!!! :twisted: :twisted:

Non voglio pronunciarmi riguardo al tema Crocifisso si/no per? lasciatemi dire che questa causa non pu? essere portata avanti da un Co****one come Smith!
Gi? per il semplice fatto che questo tizio esista sulla faccia della terra mi fa pentire di essere nato!!!

:twisted: :twisted: !!!!!!Al rogo!!!!!! :twisted: :twisted:

*Bio*</font id="red">

Keep on Drumming!
- Keep on Drumming!
- Se giungete ad un bivio, imboccatelo.
biochetasi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Squid il mar nov 18, 2003 1:01 am

....e allora a me che danno un tremendo fastidio tutti quelli che si chiamano dave?....a mio parere son solo dannosi per il paese, e sono anche pericolosi, si drogano e rubano, proprio andrebbero presi a calci nel sedere!....cavolo questi sporchi dave...io appena arrivano in italia li fucilerei....se guardate le statisctiche, tra tutti i nomi esistenti, quelli con il nome dave sono i piu pericolosi!... :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto