labatteria.it • Leggi argomento - Mac, per saperne di pi?

Mac, per saperne di pi?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Drum n Girls il ven set 29, 2006 1:29 pm

allora boys, ho dei problemi seri con la connessione internet su mac
oggi l tecnico telecom mi ha sistemato la connessione, ma il router netgear continua a non beccare il segnale

- ho attaccato il router all'alimentazione, con il cavo ethernet al mac e con il cavetto al filtro adsl
- apro Safari, vado sul dominio del router (192.ecc ecc) metto le impostazioni della mia adsl, gli dico applica, poi verifico e mi dice che ? disconesso dalla rete, in effetti il led della rete internet ? arancione lampeggiante quindi...

il fatto ? che il pc nell'altra stanza ? regolarmente collegato ad internet (chiaramente quando provo a collegare il router l'altro lo stacco)

dov'? che sbaglio ? la linea c'? ma il router appena acceso lampeggia arancione...sar? difettoso ? non credo, visto che l'airport del mac lo becca e sono collegati (mac e router, che per? non ? connesso ad internet)

fatemi sapere senn? scapoccio :o

:B
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il ven set 29, 2006 1:57 pm

Non ho capito un cazz:o :D

Router wireless immagino, giusto? Se dici che lo becca la Airport, presumo di s?.

Hai provato con Impostazione Assistita Airport? Si trova nella cartella Applicazioni/utility.

Se non sei in wireless...booooh?

Mi fermo e aspetto il buon Cioto :)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il ven set 29, 2006 1:58 pm

Ma il pc nell'altra stanza e' collegato in wireless allo stesso router?
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Drum n Girls il ven set 29, 2006 2:11 pm

no no ragazzi...lasciate perdere il pc...il pc era solo x farvi capire che, visto che si collega, la linea adsl non ha problemi ( non ? collegato al router, ma al vecchio modem )

il problema dovrebbe essere il router che ? collegato correttamente al mac via airport, ma non becca la linea adsl, non so se mi spiego
attacco il router alla linea ma lui non la becca, segna arancione lampeggiante e dice "disconnesso"
a sto punto forse ? difettoso, non lo so

Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il ven set 29, 2006 2:21 pm

Il problema a quanto pare ? solo del router...hai provato a fare l'installazione guidata? Rileva da solo le impostazioni e devi mettere solo userid e password per la connessione. Ps. dopo aver configurato il router staccalo il cavetto e usa solo airport.
Per? cmq se il modem continua a lampeggiare vuol dire che o non riesce a configurare la rete o non riesce a collegarsi.
Per vedere se si collega, vai su 192.168 ecc ecc.. e vai su Stato Router -> Stato Connessione
Cos? almeno iniziamo a capire di che si tratta.. :wink:

Magari fai uno screenshot della finestra stato router!
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum n Girls il ven set 29, 2006 2:46 pm

Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il ven set 29, 2006 2:50 pm

E allora ? il router che x qualche strana ragione non si collega..
A quanto ho capito hai 2 prese, una dove hai il mac e una dove hai il pc..giusto?
Prova a mettere il router dove hai il pc e vedi se le spie diventano tutte verdi
(non ? importante collegarlo al pc)...
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum n Girls il ven set 29, 2006 2:56 pm

c'ho provato ma segna sempre arancione lampeggiante anche sulla presa dove l'altro modem funziona
adesso lo riporto al negozio e me lo faccio sostituire

Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il ven set 29, 2006 2:59 pm

Che errore ti da' in connessione?
cioto
Admin

Messaggioda Drum n Girls il ven set 29, 2006 3:09 pm

non mi ricordo esattamente, comunque dice una cosa del tipo "nessuna linea attiva, verificare con l'operatore del servizio internet"

Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il ven set 29, 2006 3:15 pm

Strano ma il modem che usi normalmente ? usb? Cio?, usi il protocollo PPPoA o PPPoE? Sembra che il router non riesca proprio ad agganciare la linea..
Ogni tanto succede pure a me ma xch? il doppino ? un p? distrutto! :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il ven set 29, 2006 3:34 pm

Prova a collegarti direttamente a muro, senza filtro.
cioto
Admin

Messaggioda Drum n Girls il ven set 29, 2006 4:06 pm

si, il modem che uso sul pc ? usb, il collegamento a muro l'avevo gi? provato ma sempre negativo, il router non becca la linea, ho anche provato con doppini e filtri diversi ma niente, stessa fava

comunque ho portato il router dove me lo hanno venduto, vedono se ? difettoso e mi fanno sapere in settimana...per? che sega, ? una settimana che m'? arrivato l'imac e ancora, tra problemi alla linea e router difettoso, ancora non l'ho collegato ad internet :(

Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il ven set 29, 2006 4:16 pm

Non so perch?, ma ? sicuramente colpa del pc :o

Pensa che ho dovuto formattare quello di mio padre perch? ogni volta che lo accendeva saltava la connessione wireless :o

Pazzesco :o

Formattone e tutto ? passato. E' un mistero tutt'ora, nessuno ha mai capito il motivo.

Pc? :suk
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il sab set 30, 2006 6:15 pm

Ok, per ora mi hanno sostituito il router con un modem ethernet e con questo sono finalmente online con il mac...comunque vi faccio alcune domande un po' generali

1. come faccio a spostare un elemento nel cestino senza doverlo per forza trascinare con il mouse ?

2. ho appena scaricato messenger (ma potrebbe essere benissimo un'altra applicazione) e mi ritrovo sul desktop un file .dmg e un disco con scritto microsoft messenger, bene; clicco sul disco e parte messenger, ok. Metto l'icona sul dock e trascino il disco nella cartella applicazioni e il sistema mi crea un collegamento al programma...io voglio buttare sti due files ma non posso vuotare il cestino perch? mi dice che sono in uso. Io voglio avere messenger fra le applicazioni e sul dock, quei due files sulla scrivania li voglio buttare, come faccio ?
Per dirla alla windows: una volta effettuato il download del file install mi istallo il programma (che va in automatico nella cartella programmi) e il filettino install lo elimino...il mac cosa scarica file per l'installazione o direttamente i programmi ?

grazie cari :)

Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il dom ott 01, 2006 1:16 pm

Allora x cancellare il un file senza usare il mouse devi fare mela+del (attenzione, non ? canc come windows..)
Il file dmg ? un'immagine di disco, apri questo file e si apre una finestra.. come puoi notare tutte le finestre hanno un pulsante rettangolare in alto a destra. Bene, clickaci sopra e alla tua sinistra compariranno gli hd, la cartella immagini ecc... e la cartella Applicazioni. Tutto quello che devi fare ? trascinare messenger nella cartella delle applicazioni e a questo punto l'hai installato! :D Se noti sulla sinistra sempre c'? anche il file dmg che ha un'icona a forma di disco rigido bianco..affianco c'? il simbolo "Espelli" clickaci su cos? verr? smontata l'immagine. Msn lo troverai nella carella applicazionii (e quindi ora potrai copiarla nel dock). Il file dmg lo puoi cancellare... :wink:
La maggior parte dei programmi si installano in questo modo! Naturalmente x disinstallare basta cancellare l'applicazione! :o
E' uscita da pochi giorni la versione 6 di messenger x mac. Se non l'hai scaricata scaricala da qui

Ora che ci penso fai fare l'aggiornamento di sistema. Una volta fatto prova a premere control+rotellina del mouse.. :D

Mac Os X :tru
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum n Girls il dom ott 01, 2006 8:40 pm

mitico zio 8)

ma il pulsante "del" qual'? che non ci riesco ? per aggiornamento di sistema che intendi ? e come si fa ?

ps. guardate che scandalo il nuovo media player 11....porco cane, anche la presentazione che ne danno ? troppo uguale a iTunes, allucinante, anche l'icona dell'album dei Gozzilla :D
http://www.microsoft.com/windows/window ... fault.aspx

Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il dom ott 01, 2006 10:33 pm

MINCHIA LO ZOOOOOOOM :o :o :o :o :o
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il lun ott 02, 2006 8:31 am

Il pulsante del ? il pulsante che usi per cancellare le lettere! :wink:
Per fare l'aggiornamento software clicka sulla mela e vai sulla voce "Aggiornamento software" si apre una finestra e poi mac os ti guider? tenendoti per la manina! :D
Appena torno a casa ti segnalo una widget fantastica che ti suggerisce tutte le scorciatoie x la tastiera.. cmq con leopar le cose cambieranno..i file si cancelleranno con mela+canc..anche se poi ? tutta questione di abitudine. Ah, giusto per dirtene una (forse gi? la sai) x chiudere le applicazioni in modo definitivo usa mela+q..una sorta di alt+f4!

@bonehead: bello lo zoom eh? 8)
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum n Girls il lun ott 02, 2006 8:56 am

si di abbreviazioni da tastiera ne uso gi? un po', tipo mela+H per nascondere, mela+W per chiudere le finestre e mela+Q per chiudere le applicazioni...poi b? non ricordo

ma con l'osx attuale si possono creare dei widget personalizzati dal web (come su leopard) o si possono utilizzare solo quelli esistenti/scaricabili ? perch? se si, non riesco a trovare il modo :o

inoltre: ho sentito dire (dal bone, ma non solo) che il pacchetto office "tarocco" che si trova in rete comunica con la microsoft che viene avvisata delle copie contraffatte...confermate tutti ? se fosse effettivamente vero me lo dovrei comprare al termine della licenza e non avrei tutta sta voglia...

ps. ma che ? sto zoom ?

scusate le domande, mi rendo conto che sono spesso banali, ma ? un mondo nuovo e anche le cose banali per me non lo sono...anche se ci sto prendendo la mano abbastanza velocemente devo dire 8)

Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il lun ott 02, 2006 9:08 am

Allora, x ora non credo esista la funzione x creare widget direttamente da safari in tiger...ma cmq le widget le puoi creare tu..basta conoscere un p? di javascript html e vari.. :wink:
Il modo pi? semplice x iniziare a prendere confidenza con la struttura dei widget ? quello di aprirle e spulciare nel codice giusto x farsi un'idea..poi magari puoi apportare qualche modifica..per aprire le widget basta clickarci sopra col tasto destro e clickare su mostra contenuto pacchetto..
Personalmente sono pigro e aspetter? dash code di leopard che ? abbastanza semplice da usare e ti permette di creare widget senza troppi intoppi...ma cmq un p? di basi di programmazione devi averle se vuoi fare qualcosa di buono..
Per il fatto di office, io uso openoffice che ? gratuito. Per ora si appoggia a x11 che ? un server grafico esterno. Ma gira voce che presto girer? in modo nativo su mac os x! :tru
Se vuoi capire perch? parliamo di zoom fai l'aggiornamento! :wink:
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il lun ott 02, 2006 9:11 am

le tue sono domande anali, pi? che altro :mrgreen:

lo zoom ? quello che si ottiene facendo ctrl+scorrimento del mouse, ma solo se installi l'aggiornamento 10.4.8 di Tiger :)

Il widget per le pagine web arriver? con Leopard 8)

Confermo ancora per Office, ma ? cos? pure su Windows ;)

Hai iniziato a giocare con Expos??
Visto che usi mela+h per nascondere temo di no :)

Se sei ghei e non sai cosa sia su Expos?, vai nel pannello preferenze di sistema e entra nella sezione dashboard ed expos? e assegna le funzioni agli angoli dello schermo.
Io generalmento metto:

in alto a sinistra: scrivania
in alto a destra: finestra applicazione
in basso a sinistra: tutte le applicazioni
in basso a destra: screensaver

Volo, faccio tutto col mouse, una goduria estrema :)
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il lun ott 02, 2006 9:43 am

ah, quello zoom...si lo uso da quando mi ? arrivato l'imac, evidentemente il mio aveva gi? di suo la versione pi? recente, sono troppo avanti io 8) effettivamente ? comodissimo, anche perch? il monitor ha una risoluzione talmente alta che spesso il testo viene visualizzato troppo piccolo

zio, io intendevo le widget da Safari, quindi dovr? aspettare Leopard mi sembra di capire...hai parlato di tasto destro o sbaglio ? che mouse usi e quanto costa ? io ho il mighty in dotazione ad un solo tasto, magari il tasto destro non sarebbe male...

se il bone per Expose intende quella roba che esce fuori quando clicco sul tastino laterale e che ti permette di scegliere la finestra sulla quale vuoi andare e che magari stava dietro, giuro che a dicembre me lo inculo a sangue :D

Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il lun ott 02, 2006 9:47 am

ma d'n'g NON CAPISCI UN CAZZO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sei pronto per "il pupo e la secchione" :D:D:D:D:D

il mighty ha DUE tasti :o :o :o :o

http://www.apple.com/it/mightymouse/

ovviamente il tuo ha il filo, ma ? uguale in tutto il resto :)

bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il lun ott 02, 2006 10:02 am

DnG, anche se sembra che ha un solo tasto in realt? ne ha 2! :wink:
Controlla nelle impostazioni del mouse! :D
Lo zoom gi? esisteva nelle impostazioni dell'accesso facilitato (detto alla windows).
In questo caso funziona diversamente perch? lo zoom lo regoli tu con la "rotellina" del mouse!
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum n Girls il mar ott 03, 2006 9:20 pm

dahaha bella questa del mouse :D ...non me ne ero davvero accorto :ros wow :P
scusate se vi martello le palle ma il forum di italiamac ? chiuso per manutenzione...
ho un problemino con Mail: ho impostato tutti i gli account senza problemi, per? adesso mi scarica la posta di tutti e tre gli account su un'unica videata, nonostante che su Casella > Stato Connessione sia connesso un solo account.
come devo fare per separare la posta in entrata e in uscita dei tre account diversi ? (non sono tutti miei chiaramente, altrimenti me ne fregavo)
come si fa a entrare in Mail SOLO con l'account desiderato anzich? con tutti quelli registrati ?

ps. considerando che ho una casella piena di spam, sto comunque sicuro per l'aspetto virus ?

Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il mar ott 03, 2006 9:56 pm

Con mail non posso aiutarti perch? uso thunderbird! :tru
Cmq potresti usare le regole x smistare i messaggi nelle cartelle desiderate.. :wink:
per il fatto dei virus, mettiti in testa che non ce ne sono x mac!!! :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum n Girls il mar ott 03, 2006 10:36 pm

sto cercando winzip e winrar per osx ma non li trovo, il fatto ? che su emule gli archivi sono compressi con quella roba! sapete se c'? qualcosa di alternativo per mac ?

zio, se passi da queste parti una birra te la offro volentieri :)

Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il mar ott 03, 2006 11:01 pm

Stuffit expander :D

e decomprimi tutto. ? gratis :wink:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il dom ott 08, 2006 9:26 pm

ragazzi chi ? che sa come poter utilizzare la webcam integrata dell'iMac anche su messenger? ho la versione 6.0 e non mi da l'opzione "conversazione video", lo stesso ai miei contatti, non possono invitarmi ad una conversazione video

devo modificare qualche impostazione di sistema ?

gVazie caVi

Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto