Chitarra classica usata 30 euro
Chitarra 12 corde eko navajo 12 - 1985 (o 1984)
Chitarra Hollow Body Goya Rangemaster 105 tremolo- 1970 (data di acquisto: ignoro la costruzione)
Chitarra elettrica Storm LF1250 Made in china imitazione les paul con manico avvitato (da rifare i tasti) - 2003
Basso made in Korea attivo Storm PGB 700 imitazione ibanez + ampli Storm combo 20 watt - 2001
Tastiera Gem DSK 100 - 1988
Pedaliera multieffetto Zoom GFX 707 - 2000
Di tutto questo quello che faccio più fatica a suonare è il basso: un po' le mani piccole, un po' la muta di corde che è quella vecchia di un mio amico.. MI da 1.05.. duretto..
Mi manca qualcosa, ma non ricordo cosa..
Alla fine continuo a definirmi batterista, ma la cosa che ho suonato di più in vita mia è la chitarra elettrica (da quasi 20 anni)
Io mi sono trovato bene quando ho provato delle Washburn anche economiche: in tale fascia anche io credo che le Yamaha siano meglio delle Ibanez. Anche le Cort non si suonano male. Parlo di elettriche.
Tuttavia credo che sia necessario prima inquadrare il tipo di chitarra: personalmente ho sempre preferito le chitarre con il ponte tune o matic o simili (e di conseguenza con tremoli stile Bigsby) in quanto ho da sempre avuto la tendenza ad appoggiarmi con la mano (ed infatti i ponti delle mie due chitarre sono corrosi). Inoltre se i potenziometri del volume sono troppo sotto il pick up li aziono involontariamente mentre suono. Con il floyd non mi trovo malissimo, ma preferisco il tremolo a due punti tipo wilkinson o il fender montato sulle strato americane da 22 tasti. Con le tele che ho provato mi sono sempre trovato bene, idem le Gibson 335/345.. peccato che fare Master Of Puppets con la chitarra di Chuck Berry non sia proprio il massimo.
Alla fine io penso che chiunque abbia del senso musicale riesca a tirare fuori qualsiasi cosa da qualsiasi strumento, anche smoke on the water sul violoncello.
Ah.. Odio gli strumenti a fiato in generale.