labatteria.it • Leggi argomento - DRUM & BUGLE CORPS

DRUM & BUGLE CORPS

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda KAISER il ven lug 08, 2005 8:11 pm

Ciao a tutti,mi chiamo Andrea e sono nuovo di questo forum.Abito in provincia di Varese e ho 25 anni. Complimenti per il sito perch? lo trovo veramente molto bello e molto utile per tutti coloro che si interessano di batteria e di tutto ci? che ne ? legato. Per quanto mi riguarda ho suonato la batteria per parecchi anni con vari gruppi e tuttora la suono anche se da ormai cinque anni ho spostato la mia attenzione su altro. Visto che il sito ? frequentato da molti batteristi sono curioso di sapere se qualcuno conosce cosa sia un "Drum & Bugle Corp". Ne avete mai sentito parlare? Forse qualcuno avr? visto il film "Drumline", da poco disponibile in Italia, che d? una prima (anche se vaga) idea di cosa parli. Si tratta di un modo di fare musica e spettacolo sviluppato soprattutto in USA e in poche parti dell'Europa (principalmente in Olanda) e che da qualche anno sta prendendo piede anche in Italia.Tra gli elementi che formano questi gruppi c'?.

una sezione di circa 10 elementi chiamata PIT e formata da percussioni a tastiera (xylo,vibrafoni e marimbe), Timpani e qualsiasi tipo di percussioni siano necessarie allo show;

un?altra sezione chiamata Battery, formata da 19-20 elementi, e composta da 3 tipi di strumenti a percussione: Snare, Tenors e Bass.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi conosce questa realt? che per un appassionato di batteria e percussioni ? fantastica e piena di spunti.
Ciao e a presto,

Andrea
KAISER
battipentole

Messaggioda Drum n Girls il sab lug 09, 2005 12:29 am

mai sentito parlare.
benvenido :B
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KAISER il sab lug 09, 2005 9:23 am

per darvi un'idea vi mando alcuni link....spero lo troviate interessante...
Guardate nelle varie sezioni "media" le foto e capirete cosa significa suonare con 30 percussionisti e batteristi

www.bluedevils.org

www.cavaliers.org

www.bknights.org
KAISER
battipentole

Messaggioda exa73 il sab lug 09, 2005 9:53 am

Ciao io ho visto il film "Drumline" e sono rimasto molto colpito da questo modo di fare spettacolo, il film in se per se era un p? scontato ma le coreografie delle bande erano assurde, sono cos? anche nella realt?, oppure le hanno un p? esagerate per rendere il film pi? interessante?
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il sab lug 09, 2005 10:22 am

benvenuto!

bei gruppi!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il sab lug 09, 2005 10:52 am

Ciao benvenuto

Non conosco la realta' di cui parli
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KAISER il sab lug 09, 2005 11:48 am

Le coreografie del film "Drumline" sono solo un assaggio....tutti i gruppi che fanno parte del circuito DCI negli stati uniti fanno spettacoli ancora pi? assurdi...
In pratica sono gruppi (come quelli dei link che ho postato) composti da 135 elementi divisi in 3 sezioni: 1) Color Guard,cio? ballerini/e 2) Brass, cio? circa 80 ottoni 3) Percussion, solitamente in numero di 30-35.Sono tutti ragazzi di et? compresa tra i 17 e i 22 anni che nel periodo si presentano alle audizioni per entrare in questi gruppi per poi fare un tour per gli USA nel periodo di giugno-agosto.Il tour termina con una serata in cui si svolge la Finale del DCI che elegge in gruppo campione.Lo show consiste in una coreografia su campo da Rugby fatta dai 135 elementi che vengono giudicati da giudici sul campo e fuori.I cavaliers (vedi link) hanno preso un punteggio di 99,8 su 100!!
Per quanto riguarda le percussioni, ? un mondo un p? diverso dalla batteria e si basa pi? sul "Rudimental Drumming" in quanto tutte le partiture sono estremamente complesse, basate su rudiments.Il bello ? che negli anni hanno introdotto alcuni nuovi rudiments ottenuti combinandone tra loro altri....vi assicuro che sono assurdi.....
Chi di voi pu? scaricare velocemente filmati guardatevi questi:
(PS.....dopo avrete bisogno di un ricostituente....)

http://www.billbachman.net/media.html

per avere un'idea scaricate il video chiamato "Beatlicious" che appare in piccolo...

Buona visione,

Ciao
KAISER
battipentole

Messaggioda tommylee85 il sab lug 09, 2005 12:21 pm

avevo gi? visto video simili sul sito della Vic Firth!
sono veramente spettacolari!
fanno delle cose assurde!
certo, studiano solo sul rullo, per? son veramente forti!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto