labatteria.it • Leggi argomento - capire che piatti da una canzone...

capire che piatti da una canzone...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bing il mar ago 30, 2005 2:26 pm

mi potete aiutare in questa difficile analisi?

la canzone o meglio, l'album in questione, ? la colonna sonora del film HAIR,
noto musical degli anni 60, ci sono varie registrazioni ma io intendo solo la soundtrack del film del '79.

come canzone prenderei di esempio una delle pi? famose, Aquarius...

ma anche un'altra qualsiasi va bene.

finch? ci sono problemi di copyright non la posto sul sito, se si chiarisce questo punto poi la metto.

calcolando che questa colonna sonora ? stata registrata nel 1979 o gi? di l?, negli usa (presumo...)
secondo voi che piatti sono stati usati? o almeno che tipo di piatti sono, spessi, sottili, chiari, scuri etc...

io ho trovato che sono enfatizzati abbastanza gli alti, ma non ho capito se ? questione di equalizzazione o se sono proprio i piatti...

se potete aiutarmi, grassie :D
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Andrea il mar ago 30, 2005 2:38 pm

Mi dispiace ma secondo me ? praticamente impossibile dato che il suono che senti nn ? quello naturale del piatto ma ? dovuto a microfoni, preamplificatori, equalizzazzione ed effetti, quindi a meno che l'eq nn sia flat al massimo, gli efetti assenti e i microfoni con risposta piatta e senza "colore" ? impossibile risalire al piatto, ? visto ance il periodo direi che nn ? questo il caso.. Cmq tutto imho.
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda bing il mar ago 30, 2005 2:59 pm

si ? vero, sono d'accordissimo con te,
il mio era un "tentativo", magari a qualcuno ascoltando la canzone
viene una "illuminazione" ehehehe :wink: :wink:
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Andrea il mar ago 30, 2005 3:05 pm

Boh, pu? essere, nn avendole ascoltate nn ti saprei dire :mrgreen: . Cmq ? sempre possibile, ti auguro che tu o qualcun altro ci riesca. Saluti.
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Barattolo il mar ago 30, 2005 3:13 pm

vero, pero' imho il suono dei piatti vagamente si puo' riconoscere, per tre motivi:
1 - la registrazione e' anni 80 quindi non ipereffettata stile limp bizkit per capirci
2 - sui piatti agisce un numero di gradi di liberta' inferiore rispetto al tamburo, non puoi cambiare pelli/accordatura/battenti et similia, e poi le marche son sempre le solite.
3 - magari si accontenta di un suono somigliante :D

punto a sfavore: essendo piatti anni 80 probabilmente erano serie completamente diverse dalle attuali

appena trovo la canzone l'ascolto e vedo se riesco a dirti qualcosa

edit: a me pare che nel set ci sia solo charli e ride (ho ascoltato fino a 1 minuto circa), come crash usa il charli. il ride ha un suono molto bacchettoso, mi ricorda vagamente il k costantinople (il k normale purtroppo non ricordo che suono abbia).
il charli e' molto difficile da dire, dal timbro mi sembra un 14, purtroppo sono anni che non provo i charli...
Ultima modifica di Barattolo il mar ago 30, 2005 3:23 pm, modificato 1 volta in totale.
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Andrea il mar ago 30, 2005 3:18 pm

Barattolo ha scritto:vero, pero' imho il suono dei piatti vagamente si puo' riconoscere, per tre motivi:
1 - la registrazione e' anni 80 quindi non ipereffettata stile limp bizkit per capirci
2 - sui piatti agisce un numero di gradi di liberta' inferiore rispetto al tamburo, non puoi cambiare pelli/accordatura/battenti et similia, e poi le marche son sempre le solite.
3 - magari si accontenta di un suono somigliante :D

punto a sfavore: essendo piatti anni 80 probabilmente adesso non si troverebbero piu' :(

appena trovo la canzone l'ascolto e vedo se riesco a dirti qualcosa

Beh, tieni conto che anche se nn ? ipereffetttata, cmq come minimo c'? una certa compressione, e se sommi il colore impartito al suono da microfono + pre +compressione + equalizzazione+ mixer +registratore (sicuramente a nastro), hai un suono che con l'originale ci azzecca poco... anche perch? le tecniche di registrazione del periodo nn erano ?"iperrealist".
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda bing il mar ago 30, 2005 7:23 pm

Barattolo ha scritto:3 - magari si accontenta di un suono somigliante :D

:D

effettivamente l'ho fatta tanto lunga ma barattolo ha centrato in pieno il problema!

...insomma una serie di piatti che assomigli a quel suono :)
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda erikc il mar ago 30, 2005 8:17 pm

mbho.. nn saprei... probabilmente sono dei zildijan..

ma fai una cosa..
trova il batterista e cerca un p? di info e foto su di lui.. non ? + semplice? :oops:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto