Il prezzo non ? alto, o almeno per le case-base-standard "dovrebbe" essere inferiore a quelle tradizionali.. ma devo ancora informarmi precisamente..
io da "Geometra"

, le stavo proprio iniziando a studiare. chiss? che mi salti in testa di fare qualcosa di innovatico x il mio futuro lavorativo (ma questo ? un altro discorso)..
cmq ce ne sono di tantissimi tipi.. (e cmq personalizzabili nelle forme, dimensioni e finiture).
ci sono quelle classiche (anche non troppo costose) e quelle + belle e moderne, particolari, con tetto a una falda, ad onda in legno, vetrate grandissime etc etc.. molto stilish...
La tecnologia utilizzata in questi casi ? quella austriaca.
Se trovo i link ve li posto!
In pratica queste case si basano su: materie prime atossiche, biologiche, naturali, a basso impatto ambientale.. A detta di quelle che le costruiscono.. dovrebbero essere case + sane di quelle tradizionali.
Il primo fattore che dovrebbe garantire questa "teoria" ? l'abbattimento dei valori di gas "radon", che nelle case tradizionali in cemento armato dovrebbe avere dei valori "alti", anche se ad oggi non si sa che conseguenze pu? portare questo "gas" nella vita umana..
Altra cosa positiva, teorica, ? labbattimento dei campi elettromagnetici.
Qualche dubbio per? nasce spontaneo.
Che durata hanno i muri in legno, la struttura portante (lignea + acciaio), in caso di forte tasso di umidit? (pioggie prolungate etc..).
E la struttura come si comprta in caso di incendi?
....
Cmq se ne volete una state attenti di informarmi molto bene PRIMA..
Sopratutto informatevi sul tipo di tecnica usata nella costruzione e sopratutto nella SERIETA' della ditta che ve la proporr?..
Solo una ditta SPECIALIZZATA e con esperienza vi pu? garantire dei risultati soddisfacenti a lungo termine (che ? quello che vogliamo..).
Se invece non vi piacciono potete venire da me che la casa ve la faccio io!
(con studio di registrazione isolato nello scantinato..)
Cmq ? da precisare che anche nell'edilizia tradizionale ormai i materiali sono evoluti enormemente...
Ad esempio impermeabilizzazioni termiche, acustiche, etc etc.. sono ormai eccellenti e sanissime e fatte con materiali riciclati ed ecologici al 100%!!!!
scordiamoci dell' eternit, lane di roccia, isolanti tossici etc...., quelli sono errori del passato..!
Io per un futuro proporreri:
strutture tradizionali + soluzioni innovative, materiali e rivestimenti ecologici!
Quindi non mi butterei a capofitto sulle case prefabbricate in legno.. anche perch? dopo qualche anno il loro valore potrebbe sendere di moolto.. sopratutto qui da noi... in Italia.., dove la tradizione delle case in legno non c