labatteria.it • Leggi argomento - Il mio tema d'italiano

Il mio tema d'italiano

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda GiuseppeCaruso il gio gen 12, 2006 5:11 pm

Esperienza fatta al triennio ? 2005/06

Fin dall?inizio dell?estate, spesso mi sono assorto ad immaginare come sarebbe stato questo terzo anno, qua all?industriale. Beh? Pensieroso come sono, in qualunque momento della giornata mi poteva capitare di pensarci su, che fossi in piazza con gli amici, sulle onde del mare o a casa a leggere John Dewey. Ne pensai di tutti i colori, provai a immaginare tutte le possibili soluzioni, nuovi professori, nuove materie, nuovi compagni: niente sembrava spaventarmi o intimorirmi?
Il risultato? Un animo cos? preparato da sentirsi tale da poter affrontare tutto, in pace e serenit?.
Certo. Ma ovviamente c?? sempre qualcosa che non si pu? prevedere o immaginare: e chi poteva mai pensare che quell?addormentato del Prof. De Caro mi metteva nel corso elettronico invece dell?informatico? Alla fine solo piccole inezie che possono capitare. Tutto risolto...
Il primo giorno, l?impatto principale fu dato dall?eccessiva, direi, quantit? numerica degli alunni.
Accidenti!!! Trenta ragazzi!!! <<Ma io voglio proprio vedere com?? che dobbiamo lavorare>> ho pensato di botto? Per essere la prima idea suscitata dalla classe, non era certamente una delle migliori e non era neanche molto promettente. Una consolazione a proposito fu la vista di quattro belle donzelle, in mezzo ai quei grezzi alunni maschi. Esse avrebbero sicuramente aperto a molti di noi un confronto sociale molto pi? ampio? Fin dai tempi dello scientifico desideravo confrontarmi con qualcuno di sesso femminile, che solitamente, si rivela pi? infallibile nello studio, ma anche se in questo caso non lo fosse stato, si trattava sempre un qualcosa che nei due anni precedenti non ho potuto provare.
Ho iniziato in modo ottimistico. Ero pronto a fare di tutto, carico dalla voglia di fare, tanto era che aspettavo di sedermi in quella sedia, accanto al mio ?casuale? compagno di banco Antony.
Parliamo appunto, dei compagni. Con il passar dei giorni ho potuto percepire di che pasta era fatta la classe. Sincero: con quella pasta non c?avrei fatto n? il semolino n? i maccheroni o qualsiasi altro intruglio veramente decente. Bene hanno fatto Angela e Vittoria ad andarsene. Brave davvero. Angela in particolare sarebbe stata sprecata in mezzo a quei? ehm.. grezzi.
Ero veramente scettico e pessimista di quel che era la classe. Una classe veramente rumorosa, ragazzi che si atteggiano in modo non molto gradevole, ?persi? di tutte le razze: il bullo, il fumatore di spazzatura, il tira ?cozzate?, quelli che fanno tutto tranne che scuola, chi sputa palline di carta, chi urla senza motivo, chi non mi fa sentire che cavolo dice la prof. Zappal?, poi il fantacalcio, i labirinti inestricabili di banchi, partite a carte, telefonini che suonano, poi i pi? innocenti, i ?caliatori? d?inizio anno?
Accidenti, in fondo sono cose normali per una classe? Ma stiamo parlando di TRENTA ragazzi!!! Al terzo, oltretutto? Arrivai a pensare due cose un po? contrastanti: la prima, ovviamente, che si non si poteva di certo lavorare in quella classe, date le sue condizioni, la seconda, che forse ero l?unico cretino in mezzo a trenta ragazzi che voleva lavorare?
Ma il tempo, cambia le cose. Ebbi una parziale rivalutazione. Mi accorsi che in mezzo a quei piccoli uomini, c?erano grandi uomini. Non che andassero proprio benino a scuola, ma non aveva importanza: ragazzi simpatici, giusti, onesti. Quelli erano la classe. La classe che avrei voluto che fosse? Deturpata da ragazzi non peggiori, solo un po? troppo vivaci, presi ancora dall?euforia della giovinezza. Non che io sia un vecchio, ma per un motivo o l?altro, sono cose che ho gi? fatto e ora non ho pi? voglia di farle. Possiamo dire che le ho ?sorpassate?. Ma ognuno le sorpassa a suo tempo. Ogni tanto anche a me piace fare un po? di rumore in classe, combinare qualcosa, fare uno scherzo, ma non tutti i momenti sono adatti per farlo.
Un?altra novit? quest?anno, sono le nuove fiammanti materie: statistica, sistemi, informatica, elettronica. Fin dal primo approccio non ho incontrato grandi difficolt?, forse un po? in elettronica non tanto per la sua difficolt? oggettiva, ma per la superficialit? con cui ne ho preso cura.
Non tanto maggiore la cura con cui ho preso le altre materie. Studiando poco, in questi mesi ho ottenuto tanto rispetto ai miei ?colleghi?. Niente di eccezionale, anzi diverse volte mi son proprio perso in un bicchiere d?acqua. Per non riperdermi, ultimamente ho deciso di darmi una regolata, anche se la classe non ? molto di aiuto a tale riguardo. Certe volte passa anche la voglia.
Ma nonostante tutto, le mie aspettative restano alquanto positive e nutro abbastanza sicurezza per la mia promozione. Ma non voglio aggiungere altro. Sarebbe egoistico. Perch? in verit? ci sarebbe da preoccuparsi di pi? della situazione dei miei compagni, gi? molti di essi confermati amici.
Appunto io dico che mi dispiace per loro, ma anche per altri, l? in mezzo hai trenta, abili, che possono riuscire molto bene e non riescono a causa della caoticit? della classe, e non hanno chi li capisce, chi li comprende o chi li aiuta. Hanno invece chi li opprime, chi li prende in giro, chi gli scherza troppo pesantemente? E come aiutarli tutti? Sono troppi!
Questo ? il triennio dove mi trovo, insieme all?esperienza che ne sto nutrendo. Al vecchio biennio ci penso ancora, ormai alle spalle, che per? alla fine, non sembra tanto diverso dal suo fratellone ?triennio?. Le differenze sono pi? legate ad altro che alla difficolt? dello studio, anzi certe volte ho la sensazione che sia pi? facile? Non ci sono professori particolarmente severi, e devo proprio dire che tutti si vogliono guadagnare lo stipendio: spiegano veramente bene!
Tutto sommato, quel che pensavo durante gli svaghi estivi non mi ha portato lontano da quel che poteva essere la mia cara terza classe? Dopotutto, che mai doveva esserci in questa terza? Per compagni canguri australiani e per professori alieni senza scrupoli?
Per fortuna no, solo persone come me, ragazzi e ragazze, che ognuno a suo modo, affronta questa piccola grande tappa chiamata ?terzo anno?.
Ultima modifica di GiuseppeCaruso il ven gen 13, 2006 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.
La chiave della felicità è scoprire cosa è adatto a fare un uomo e dargli la possibilità di farlo.
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda ape90 il gio gen 12, 2006 5:19 pm

mamma mia che mattone, nn ho avuto il coraggio di leggerlo tutti (e credo che c'? l'avranno ben pochi) :wink:
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda alexander il gio gen 12, 2006 5:26 pm

senza offesa, ma non capisco che discussione vuoi stimolare....... :? :?
...giornalisti che si preoccupano di farmi sapere che Tizio che fatto il programma X usa la famosa carta da culo Y e che i suoi fratelli Caio e Sempronio hanno appena lanciato la nuova linea di lingerie per uomo con l'aiuto di Attila, Pel?, Belzeb?, Bruto, Cassio, Gandhi, Marcantonio, il topino dei denti, Mastro lindo, Mata Hari e Scipione l'Africano.
http://ilninfomaneeunuco.blogspot.com
alexander
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Shanik il gio gen 12, 2006 5:33 pm

5 e mezzo :o :mrgreen: :D
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KAMA il gio gen 12, 2006 5:33 pm

Non mi piace come ? scritto... non ? molto scorrevole nella lettura.. Che voto hai preso?

P.S. Ma che temi vi fanno fare in terza superiore???? :D
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumknight il gio gen 12, 2006 5:44 pm

L'ho letto tutto carino. Carino il tuo stile di scrivere, sicuramente meglio del mio anche se me la cavo lo stesso. Voto?
Sabian Hand Hammered Fierce crash 19"
Sabian Hand Hammered Rock Ride 20"
Sabian AA Medium Thin crash 18"
Sabian HHX china 20"
AAX Stage Hats 14"
Paiste splash alpha 8" Sabian China-splash 8"
whuan china 14"
Iron Cobra
Mapex 8" 10" 12" 16" 2x22"
Drumknight
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Spidy il gio gen 12, 2006 5:47 pm

A ke scopo hai postato un tuo tema di italiano?? :mrgreen: ....skerzo cmq nn ? male :wink: ....voto?.....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda GiuseppeCaruso il gio gen 12, 2006 5:48 pm

boh... Siete liberi di dire quel che volete... di solito facciamo temi di Articolo di giornale o saggi... la prof se l'? pensata e ci fatto fare per le vacanze st? tema...

ovviamente ? scontato che ? un mattone e che ? lungo.. solo chi se la sente ed ha tempo da perdere pu? leggere...
La chiave della felicità è scoprire cosa è adatto a fare un uomo e dargli la possibilità di farlo.
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda GiuseppeCaruso il gio gen 12, 2006 5:50 pm

l'ho messo perch? sono sincero... e perch? ha fatto scalpore in classe, tutti ne hanno voluti una copia... le prof si sono scialaquate dalle risate... il voto non lo so... vi far? sapere
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda Rikkos il gio gen 12, 2006 6:10 pm

bel tema....caspita ma 29 compagni di classe sono tantissimi!!!!ank io ho una prof ke si chiama zappal?!!!bello complimenti ancora!
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio gen 12, 2006 6:43 pm

Che dire? E' un tema. Ed ? un tema per la scuola. Ci? implica che, in questo tipo di componimento, non si scrive davvero e completamente ci? che si pensa, giacch? si ? sempre molto attenti ad evitare svarioni grammaticali, errori sintattici e orrori semantici.
Il tema ? buono nell'idea. Sufficiente nell'esposizione, ma solo discreto nella forma, con qualche imperfezione, a volte vistosa, nell'uso dei verbi.
Ma, ahim?, per far riferimento ad altro topic, ? palese e lo ? davvero, la mancanza di buone basi di latino. Sapete, sto parlando di consecutio temporum...
Il mio voto complessivo non riesce a superare il 6-.
E ce n'? un buon mezzo voto lasciato alla buona volont? e alla seriet? nell'affrontare lo scritto. Puoi migliorare, Giuseppe e dico sul serio. Specie se leggi Dewey. Prova anche con Marquez, Kundera e De Crescenzo. Leggi tutto quello che ti capita sotto mano. Vedrai che non farai fatica a scrivere bene. Le idee ce le hai, ti manca la tecnica.

Sai, ? come per la batteria...
:wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio gen 12, 2006 7:04 pm

ma non ? che sei un p? egocentrico? Dopo quell'assolo da sborone ora il tema :o :o :o :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il gio gen 12, 2006 7:26 pm

a Gius?, ma ca cazzu ce futte? :D :o

:B
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il gio gen 12, 2006 9:09 pm

Giuseppe, non te la prendere ma l'aggettivo che viene spontaneo ? ... : pesante !!
lavora di pi? sulla sintesi, i concetti ci sono ma manca una scorrevolezza che renda piacevole la lettura.
gli "incastri" sono spesso forzati e poco naturali ma puoi sicuramente migliorare a patto, secondo me, che tu abbia voglia di mettere in discussione il tuo "talento" cos? come gli esercizi con la batteria o qualsiasi altro tipo di "composizione" :wink: .
Ultima modifica di bellabollo il ven gen 13, 2006 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda erikc il gio gen 12, 2006 9:25 pm

bho.. io in itagliano avevo sempre 6---
(solo perch? ero simpatico alla prof).. :D
il tuo tema mi piace..! lughetto ma mi piace!

che voto hai preso!?
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Leo il gio gen 12, 2006 9:35 pm

se vuoi un consiglio per rendere il tema pi? fluido....
Soggetto+verbo+complemento stop!
Frasi corte e incisive.....
Credimi, sembra una cretinata ma poi nei compiti non vedi pi? a lato del tuo testo segni rossi e punti di domanda o espressioni tipo "troppo lungo"...
Per questo tipo di tema ? l'ideale...
voto?
Contenuto 7
Forma 6
Comprensione 6-
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il gio gen 12, 2006 10:56 pm

Scusate...credo di aver sbagliato forum....e che ?...LaGrammatica.it

A Gius?...ma nun c'hai n'cazzo da f? pe scrive tutta sta pappardella qua.

Consiglio: goditela di pi? la scuola. Se non fai le palline di carta, le caricature dei prof e non tiri il cassino in terzo superiore...quando lo fai pi?.
Non prendere tutto troppo sul serio, semplicemente divertiti.
Altrimenti finita una grigia scuola superiore inizier? una grigia universit?...in men che non si dica avrai superato il tempo delle cazzate e ti renderai conto di non esserti goduto (ovviamente godersela nn significa farsi bocciare e rompre il cazzo...significa divertirsi e nn prendersi sul serio) quegli anni che nn avrai pi? indietro.
Ho passato i primi due anni di superiori a fare il bravo studioso e meticoloso, poi ho un p? capito il ragionamento di sopra e ora ho tra i ricordi pi? belli della mia vita il triennio dei superiori.
E poi anche io ho fatto informatica in un tecnico industriale. In una delle scuole pi? casinare e piene di "bella" gente di Bari. Chi ? delle mie parti s? cos'? il Panetti.

Voto totale....6....ma ho sorvolato su un p? di roba.
Sii pi? coinciso e diretto. Anche i prof. lo gradiranno.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il ven gen 13, 2006 12:03 am

GiuseppeCaruso ha scritto:l'ho messo perch? sono sincero... e perch? ha fatto scalpore in classe, tutti ne hanno voluti una copia... le prof si sono scialaquate dalle risate... il voto non lo so... vi far? sapere

mmmmmmm..........assolo di mezz'ora a m? di Portnoy.....ragazzi che vogliono assolutamente una copia del tuo tema.........professoresse che si sganasciano dalle risate.......

Caruso, UMILTA' Caruso.....ricorda, UMILTA'!!!!! :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven gen 13, 2006 11:47 am

QUOTO il batteraio qui sopra :o :o :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il ven gen 13, 2006 2:15 pm

facci sapere il voto.. ormai siamo curiosi! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven gen 13, 2006 2:22 pm

Portnoytom ha scritto:
GiuseppeCaruso ha scritto:l'ho messo perch? sono sincero... e perch? ha fatto scalpore in classe, tutti ne hanno voluti una copia... le prof si sono scialaquate dalle risate... il voto non lo so... vi far? sapere

mmmmmmm..........assolo di mezz'ora a m? di Portnoy.....ragazzi che vogliono assolutamente una copia del tuo tema.........professoresse che si sganasciano dalle risate.......

Caruso, UMILTA' Caruso.....ricorda, UMILTA'!!!!! :wink:

quoto tantissimo
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il ven gen 13, 2006 2:46 pm

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh???????....

DIVERTITI!!!!!
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aislinn il ven gen 13, 2006 2:47 pm

GiuseppeCaruso ha scritto:
Fin dai tempi dello scientifico desideravo confrontarmi con qualcuno di sesso femminile, che solitamente, si rivela pi? infallibile nello studio, ma anche se in questo caso non lo fosse stato, si trattava sempre un qualcosa che nei due anni precedenti non ho potuto provare..

non voglio sapere a che cosa ti riferivi!!!

scrivi in modo sciolto e usi bene la punteggiatura, questa ? una cosa non da poco, per? scusami, non voglio offenderti, ma spero che prenderai le mie parole come una critica costruttiva: sembra un tema delle elementari, sei eccessivamente prolisso, dovresti essere pi? sintetico. Ci sono formule compositive un p? pompose accanto ad un uso colloquiale di espressioni quasi in sleng. Sicuramente sei portato ad esprimere in parole i tuoi pensieri, cerca un tuo stile pi? omogeneo e dei pensieri un p? meno "semplici" da scrivere in un tema. :wink:
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GiuseppeCaruso il ven gen 13, 2006 3:41 pm

e invece mastro, in questo tipo di compito ? pi? importante la sincerit? ceh la grammatica... questo non ? l'articolo di giornale...
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumknight il ven gen 13, 2006 4:26 pm

Che vuol dire slang?
Sabian Hand Hammered Fierce crash 19"
Sabian Hand Hammered Rock Ride 20"
Sabian AA Medium Thin crash 18"
Sabian HHX china 20"
AAX Stage Hats 14"
Paiste splash alpha 8" Sabian China-splash 8"
whuan china 14"
Iron Cobra
Mapex 8" 10" 12" 16" 2x22"
Drumknight
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda flip il ven gen 13, 2006 5:26 pm

mi sembra un tema con uno stile abbastanza da migliorare e ho la presunzione di dirtelo solo perch? ho un bel 9 in italiano.

diciamo che la tua tendenza a mettere in forma quasi da dialogo diretto molti riferimenti scade un po' nel ridicolo vista la frequenza e visto il modo non pefetto di farlo.

diciamo che avresti bisogno di maggior cultura letterale, di conoscere di pi? i trucchi della narrazione che fa scena e colpisce.
detto questo mi sembra di vedere anche molto buone basi su cui lavorare.

comunque bene!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il ven gen 13, 2006 5:39 pm

assorto a'ssorreta
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven gen 13, 2006 8:09 pm

GiuseppeCaruso ha scritto:e invece mastro, in questo tipo di compito ? pi? importante la sincerit? ceh la grammatica... questo non ? l'articolo di giornale...

Questa ? una grande cazzata. E te lo dico di cuore.

Vorresti dirmi che in certa musica conta pi? la tecnica ed in altri il cuore?

Intanto impara a scrivere. Poi cerca di mettere in pratica ci? che hai imparato.
Quando ci riuscirai senza troppo affanno, solo allora ti rivolgerai a me, che ho insegnato lettere per dieci anni. E forse ti star? a sentire.

Sai, la presunzione ? la figlia primogenita dell'ignoranza. In questo sei davvero il pi? bravo di tutti, qui.

:!: :!:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il ven gen 13, 2006 9:32 pm

Drumknight ha scritto:Che vuol dire slang?

Gergo (molto in uso anche slang, preso dall'inglese) ? un termine usato comunemente per definire un qualsiasi sotto-linguaggio utilizzato da specifici gruppi di persone. Generalmente ogni generazione o gruppo etnico sviluppa un suo gergo, per il semplice fatto che parlano pi? spesso "tra loro" che "con gli altri", oppure deliberatamente per non farsi capire da chi non fa parte del gruppo. Molte parole gergali entrano comunque, prima o poi, a far parte della lingua "corretta".

(Wikipedia) :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il ven gen 13, 2006 11:53 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:
GiuseppeCaruso ha scritto:e invece mastro, in questo tipo di compito ? pi? importante la sincerit? ceh la grammatica... questo non ? l'articolo di giornale...

Questa ? una grande cazzata. E te lo dico di cuore.

Vorresti dirmi che in certa musica conta pi? la tecnica ed in altri il cuore?

Intanto impara a scrivere. Poi cerca di mettere in pratica ci? che hai imparato.
Quando ci riuscirai senza troppo affanno, solo allora ti rivolgerai a me, che ho insegnato lettere per dieci anni. E forse ti star? a sentire.

Sai, la presunzione ? la figlia primogenita dell'ignoranza. In questo sei davvero il pi? bravo di tutti, qui.

:!: :!:

e stiamo a 3..... :o
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto