litie ha scritto:...
Penso che Apple abbia deciso di passare ad intel per una sola ragione,abbassare il costo in prospettiva delle proprie macchine offrendo all'utente macchine pi? economiche e win compatibile.Il tutto per uscire da quel mercato orami stretto di computer di nicchia.Insomma,vuole vendere di pi?,il che ? tutto legittimo per carit?!
Falso (almeno in parte).
Apple ha aspettato per 2 anni e mezzo i processori G5 a 3 GHz che, stando a quanto detto da IBM nel luglio del 2003, avrebbero dovuto raggiungere questa velocita' in un anno. Beh non solo non ce l'hanno fatta ma hanno avuto bisogno del raffreddamento a liquido negli ultimi (miseri) speed bump.
La velocita' di clock non e' un metro di paragone fra cpu di modelli e soprattutto famiglie diverse, ma nell'ambito della stesso processore lo e' eccome.
litie ha scritto:*Beh,io trovo i processori x86 Intel veramente brutti.Considero i ppc molto pi? belli ed eleganti ;basta guardare il set d'istruzione dei due micro per capire quanto assurdo sia 'l'x86.Molto pi? bello,lineare e pulito il risc.....a questo punto perch? Apple non ha optato per AMD?certi server e workstation SUN gi? girano con l'Opteron....boh!Sar? forse il Pentium M migliore sui portatili???
Che tu il trovi brutti "accademicamente" e' un conto. Ma io ho visto dei centrino di amici miei che nella compressione video, mp3 e simili operazioni cpu-bound andavano una scheggia rispetto al mio g4.
Temevo che apple avesse scelto intel per il palladium. Non so se il pericolo e' scongiurato, in ogni caso e' sicuro che la scelta e' stata detta guardando in prospettiva i piani di sviluppo di AMD e Intel. Non so la prima, ma la secondo ha in programma delle bestie di cpu. E anche quelle che Apple ha attualmente usato nei MacBook Pro lo sono. Dual core, cache condivisa ma monopolizzabile da uno dei due core a seconda delle situazioni, spegnimento totale di uno dei due core (x risparmiare energia) in caso di inattivita'.
Apple ha preferito Intel a AMD anche perche' dopo le infinite vicissitudini con Motorola e IBM voleva una ditta grande, affermata, che le desse assoluta fiducia in prossimi veloci sviluppi.
litie ha scritto:...
Perch? interessarsi dei macintel?semplice,MACOS non girer? su ibm-compatibili,
Falso!
Gia' lo fa! Il mio chitarrista l'ha installato sul suo portatile.
La rete e' piena di persone che l'hanno fatto.
Ti dico solo che ci usa un sequencer audio only-mac (digital performer). Si apre, il play va, i plug in funzionano...

litie ha scritto:win invece sar? ottimizzato per girare su macchine MAC.
Immaginate voi il risultato...forse pi? mac-intel,di certo la stragrande maggioranza di nuovi utenti MAC utilizzer? tale piattaforma per poi far girare MS VISTA!!!
Falso!
Perche' comprare un mac (spendendo sempre e comunque di piu') e togliergli la parte principale, l'os, fatto ad hoc per quell'hardware, con tutte le sue applicazioni perfettamente integrate, per metterci su windows vista? A che pro? Perche', credi che Gates ottimizzera' windows vista per macintel? Esistono ad oggi versioni di windows ottimizzate per una qualsiasi architettura?