labatteria.it • Leggi argomento - Ma questo Mac Intel based???

Ma questo Mac Intel based???

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Mik0 il sab gen 21, 2006 1:24 pm

Che ne pensate???

Io ero lill? per acquistare un powerbook, volendo rimanere su piattaforma ppc, ma quando ho visto i macbook su intel devo dire che mi hanno fatto un'ottima impressione...:a:

In questo momento "ibrido" in cui si possono acquistare entrambe le piattaforme, voi cosa comprereste, cosiderato anche che il prezzo ? pi? o meno invariato?

Oltretutto sentivo che ci saranno altre sorprese tra non molto in casa apple...

Ci?! :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il sab gen 21, 2006 1:37 pm

ma il mac intel based che sistema operativo ha?
se ho capito bene dovrebbe essere un mac a tutti gli effetti (esteticamente) che sfrutta processore intel....giusto?
e il s.o.?
quanto costa?
i mac in generale mi piacciono ma mi romperebbe le palle dover imparare a utilizzare un so nuovo come osx...

:B
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il sab gen 21, 2006 1:39 pm

Assolutissimamente i mac intel, rispetto agli attuali, a meno che non trovi qualche rivenditore che li svenda, ma dubito.
Se davvero i MacBook sono 4-5 volte piu' veloci dei powerbook attuali... urgh.... allora so dove andranno a finire i miei prossimi 2000? :D
Se hai un'oretta e mezza di tempo vai a guardarti il keynote:
http://www.apple.com/quicktime/qtv/mwsf06/

In risposta a Drum 'n Girls: l'os e' sempre OSX. In Apple hanno fatto in modo che per l'utente il passaggio sia assolutamente indolore. Stavano in pratica sviluppando OSX da oltre 3 anni anche per processori Intel, nell'ipotesi del futuro cambio di CPU.
Quindi l'OS e' sempre OSX, ma ci sono ottime possibilita' di riuscire installare Windows, se dovesse servire.
In questo caso pero' usate 2 hd o almeno 2 partizioni... non vorrete mica infettare la "parte buona" del mac con le schifezze che girano per winzozz :D
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Mik0 il sab gen 21, 2006 2:32 pm

cioto ha scritto:Assolutissimamente i mac intel, rispetto agli attuali, a meno che non trovi qualche rivenditore che li svenda, ma dubito.
Se davvero i MacBook sono 4-5 volte piu' veloci dei powerbook attuali... urgh.... allora so dove andranno a finire i miei prossimi 2000? :D
Se hai un'oretta e mezza di tempo vai a guardarti il keynote:
http://www.apple.com/quicktime/qtv/mwsf06/

Gi? visto! non tutto a dire il vero, ma mi sono particolarmente appassionato all'entrata del CEO di Intel travestito da omino Michelin. :D

Sospettavo una risposta del genere comunque... anche io non pensavo che i nuovi mac sarebbero stati cos? performanti... ma volevo sentire il consiglio di qualche macchista. Qualcuno ha avuto modo di avere qualche feedback?
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il sab gen 21, 2006 3:26 pm

monteranno la cpu centrino dual core ! :o
mik0 non pensarci su ..
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il sab gen 21, 2006 3:39 pm

Mik0! Facci da cavia :D
Sull'iMac la differenza non ? un granch?, ma sul PowerBook dovrebbe essere abissale, da subito! Nonostante le applicazioni emulate tramite Rosetta :D

Al NAMM dovrebbero presentare pure Logic in versione Universal, si dice che sia una bomba allucinante. Visto girare su dei MacBook Pro, dicono che faccia cose impensabili rispetto ai vecchi Pb (tra cui il mio fottutissimo 15" :D ...scherzo, je vojo bene :B )

Comunque 'sti MacBook Pro arriveranno a Febbraio, si mormora pure di possibili ritardi. Aspetta ancora un pochino ad ordinare.

L'unica incognita che rimane ? la durata delle batterie, ma penso che non si discoster? molto dalle 3-4 ore come gli attuali PowerBook (ovviamente se non codifichi un DVD :lol: ).

Unica pecca definitiva:
- il design
Sembra uguale a quello vecchio, ma ? pi? sgraziato...poi con la cornice superiore pi? spessa per farci stare l'iSight :x

- il modem analogico assente
In realt? ? solo una cosa positiva perch? si spinge per l'estinzione dei 56k....peccato che grazie alla merda che gira in Italia... io ora stia usando un 56k, pagando il canone dell'ADSL :o e prima di Luned?-Marted? la cosa non si risolver? :o

Ciao
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Defender il sab gen 21, 2006 7:56 pm

Io non so sinceramente come sono ma 4 volte pi? veloci mi sembra un p? una bomba. per quanto riguarda i power mac g5 la differenza ? poca credo
quindi per ora mi tengo il mio g5 dual :D
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda litie il lun gen 23, 2006 3:47 pm

In effetti la migrazione da PPC a intel ? un bel passo ...indietro!Perch? non puntare sullo sviluppo dei G5 invece di affidarsi a quell'assurda architettura x86?Micorsoft non si far? di certo sfuggire l'affare e cos? non mi stupisco di un probabile port di VISTA su piattaforme MAC :cry:

Con i prossimi 2000€ mi compro una workstation Sun con processore Sparc....
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il lun gen 23, 2006 4:59 pm

litie ha scritto:...Perch? non puntare sullo sviluppo dei G5 invece di affidarsi a quell'assurda architettura x86?...

Peccato che Apple faccia le macchine, e IBM invece i processori G5. Se IBM non riusciva a star dietro cosa avrebbe dovuto fare Apple secondo te?
E comunque nessuno mette in dubbio la bonta' delle CPU Intel (come delle AMD se per questo). Il fatto che windows faccia cagare e giri su intel non significa che per transaitivita' gli Intel facciano cagare...

Infine non capisco l'interesse per microsoft di sviluppare Windows sui macintel, visto che questi molto probabilmente possono far girare gia' windows nativamente (ma perche' farlo...).
cioto
Admin

Messaggioda litie il lun gen 23, 2006 5:38 pm

*Oddio,qu? si va in un settore delicato...accordi tra multinazionali di cui sappiamo solo illazioni,indiscrezioni....comunicati pseudo-ufficiali!!!
Penso che Apple abbia deciso di passare ad intel per una sola ragione,abbassare il costo in prospettiva delle proprie macchine offrendo all'utente macchine pi? economiche e win compatibile.Il tutto per uscire da quel mercato orami stretto di computer di nicchia.Insomma,vuole vendere di pi?,il che ? tutto legittimo per carit?!

*Beh,io trovo i processori x86 Intel veramente brutti.Considero i ppc molto pi? belli ed eleganti ;basta guardare il set d'istruzione dei due micro per capire quanto assurdo sia 'l'x86.Molto pi? bello,lineare e pulito il risc.....a questo punto perch? Apple non ha optato per AMD?certi server e workstation SUN gi? girano con l'Opteron....boh!Sar? forse il Pentium M migliore sui portatili???

*A Microsoft interessa tutto...hanno un sistema operativo indecente per uso domenstico e nonostante questo si ostinano a produrre sistemi server ,piattaforme di sviluppo improponibili(ASP,.NET)....e nonostante questo c'? gente che basa la propria rete aziendale su NT o porcherie simili.Assurdo!!!
Perch? interessarsi dei macintel?semplice,MACOS non girer? su ibm-compatibili,win invece sar? ottimizzato per girare su macchine MAC.
Immaginate voi il risultato...forse pi? mac-intel,di certo la stragrande maggioranza di nuovi utenti MAC utilizzer? tale piattaforma per poi far girare MS VISTA!!!
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il lun gen 23, 2006 10:28 pm

Vabene vabene deciso, al mio compelanno se tutto va bene (tra 3 settimane circa) vado con l'ordine!!!! 8)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mar gen 24, 2006 1:08 am

litie ha scritto:...
Penso che Apple abbia deciso di passare ad intel per una sola ragione,abbassare il costo in prospettiva delle proprie macchine offrendo all'utente macchine pi? economiche e win compatibile.Il tutto per uscire da quel mercato orami stretto di computer di nicchia.Insomma,vuole vendere di pi?,il che ? tutto legittimo per carit?!

Falso (almeno in parte).
Apple ha aspettato per 2 anni e mezzo i processori G5 a 3 GHz che, stando a quanto detto da IBM nel luglio del 2003, avrebbero dovuto raggiungere questa velocita' in un anno. Beh non solo non ce l'hanno fatta ma hanno avuto bisogno del raffreddamento a liquido negli ultimi (miseri) speed bump.
La velocita' di clock non e' un metro di paragone fra cpu di modelli e soprattutto famiglie diverse, ma nell'ambito della stesso processore lo e' eccome.
litie ha scritto:*Beh,io trovo i processori x86 Intel veramente brutti.Considero i ppc molto pi? belli ed eleganti ;basta guardare il set d'istruzione dei due micro per capire quanto assurdo sia 'l'x86.Molto pi? bello,lineare e pulito il risc.....a questo punto perch? Apple non ha optato per AMD?certi server e workstation SUN gi? girano con l'Opteron....boh!Sar? forse il Pentium M migliore sui portatili???

Che tu il trovi brutti "accademicamente" e' un conto. Ma io ho visto dei centrino di amici miei che nella compressione video, mp3 e simili operazioni cpu-bound andavano una scheggia rispetto al mio g4.
Temevo che apple avesse scelto intel per il palladium. Non so se il pericolo e' scongiurato, in ogni caso e' sicuro che la scelta e' stata detta guardando in prospettiva i piani di sviluppo di AMD e Intel. Non so la prima, ma la secondo ha in programma delle bestie di cpu. E anche quelle che Apple ha attualmente usato nei MacBook Pro lo sono. Dual core, cache condivisa ma monopolizzabile da uno dei due core a seconda delle situazioni, spegnimento totale di uno dei due core (x risparmiare energia) in caso di inattivita'.
Apple ha preferito Intel a AMD anche perche' dopo le infinite vicissitudini con Motorola e IBM voleva una ditta grande, affermata, che le desse assoluta fiducia in prossimi veloci sviluppi.
litie ha scritto:...
Perch? interessarsi dei macintel?semplice,MACOS non girer? su ibm-compatibili,

Falso!
Gia' lo fa! Il mio chitarrista l'ha installato sul suo portatile.
La rete e' piena di persone che l'hanno fatto.
Ti dico solo che ci usa un sequencer audio only-mac (digital performer). Si apre, il play va, i plug in funzionano... :o
litie ha scritto:win invece sar? ottimizzato per girare su macchine MAC.
Immaginate voi il risultato...forse pi? mac-intel,di certo la stragrande maggioranza di nuovi utenti MAC utilizzer? tale piattaforma per poi far girare MS VISTA!!!

Falso!
Perche' comprare un mac (spendendo sempre e comunque di piu') e togliergli la parte principale, l'os, fatto ad hoc per quell'hardware, con tutte le sue applicazioni perfettamente integrate, per metterci su windows vista? A che pro? Perche', credi che Gates ottimizzera' windows vista per macintel? Esistono ad oggi versioni di windows ottimizzate per una qualsiasi architettura?
cioto
Admin

Messaggioda banko il mar gen 24, 2006 10:07 am

Certo Litie che comprare un Mac per poi installarci Windows sarebbe come comprare una Maserati per metterci il motore della Panda........
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda litie il mar gen 24, 2006 10:26 am

Apple ha preferito Intel a AMD anche perche' dopo le infinite vicissitudini con Motorola e IBM voleva una ditta grande, affermata, che le desse assoluta fiducia in prossimi veloci sviluppi.

E' quello che cercavo di dire io!Intel permette a Jobs di ampliare il proprio parco macchine e di venderle a prezzi teoricamente minori;un processore Intel dovrebbe costare meno(per via dei volumi di vendita) di un G5/G4.
Di certo non vorrei essere nei panni di quel poveretto che a Natale ha speso 2500? per un PoowerBook e adesso legge che con la stessa cifra (e solo 20 giorni dopo) avrebbe potuto acquistare un MacBook Pro ,con motore Intel dual core, fino a quattro volte pi? veloce del suo attuale MAC.
Per la cronaca,in rete girano un sacco di comparative tra G4/G5 e CPU Intel montate sul Mac....beh,non sempre Intel Core Duo risulta il pi? veloce!!!!

Falso!
Gia' lo fa! Il mio chitarrista l'ha installato sul suo portatile.
La rete e' piena di persone che l'hanno fatto.
Ti dico solo che ci usa un sequencer audio only-mac (digital performer). Si apre, il play va, i plug in funzionano... :o

Che significa?NON esiste e probabilmente non esister? mai un port ufficiale di MacOS per ibm-compatibili..se il tuo amico ha scaricato dal mulo una versione craccata di tale sistema ? un altro discorso.
Per girare su piattaforme intel il MacOS(che ricordo essere un derivato di UNIX,ecco perch? cos? stabile e performante)? stato ricompilato per x86 ( nativamente lo era solo per ppc) quindi ? naturale una sua compatibilit? con i normali PC-desktop....

Falso!
Perche' comprare un mac (spendendo sempre e comunque di piu') e togliergli la parte principale, l'os, fatto ad hoc per quell'hardware, con tutte le sue applicazioni perfettamente integrate, per metterci su windows vista? A che pro?

Quoto e straquoto.Concedimi un appunto per?; "think different" ? il motto della MAC....tutti gli utenti MAC si credono, e lo sono, alternativi .per loro ? inconcepibile comandare un mac con sistema operativo diverso da MacOs.
Un utente windows ? tutta un'altra cosa...usa solo software craccato,zero sbattimenti con la tecnica AVANTI-AVANTI -->OK(install pacchetti),quando il Pc va male formattano tutto.Magari si fa un Mac perch? fa figo,ma da windows non si schioda ,fidati;va dal negoziante sfigato e si fa mettere win in dual-boot con mac ....questo nella migliore delle ipotesi!!!
Perche', credi che Gates ottimizzera' windows vista per macintel? Esistono ad oggi versioni di windows ottimizzate per una qualsiasi architettura?

Perch? Gates ha brevettato la FAT,tecnologia vecchia di 30anni, solo 15 giorni fa?Perch? il loader di Xp non riconosce una partizione *nix?Perch? MSOffice utilizza un metodo di salvataggio proprietario dei propri file e non quello standard basato su tecnologia XML( quindi comprensibile a tutti gli altri applicativi)???
Il mondo Mac ? un piatto troppo gustoso per quel furbacchione di Bill :P
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il mar gen 24, 2006 11:14 am

Purtroppo i processori Intel non hanno fatto abbassare il prezzo. Per ora.

Ciao
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto