Nuoto '79-81, calcio 81-85, atletica leggera 85-86, a dirla tutta dall' 86-87 ho fatto contemporaneamente atletica leggera (facevo lancio del peso) hockey al chiuso e basket , del 87-92 basket, palestra e pesi a momenti altreni dal 93-95. Poi quasi nulla apparte suonare a gog? fino al 2004, ora faccio da un p? di tempo nuoto e yoga molto seriamente.
Il nuoto, eccezzionale in tutto, specialmente per rinforzare i muscoli e la resistenza fisica, per? ammetto sia una palla s? e gi?...fosse su un letto

altra storia.
Calcio, ottimo anche questo ma sbilanciato nello sviluppo della parte inferiore del tronco (le gambe per capirsi) ci vuole uno sviluppo pi? armonico.
Atletica ottima in tutto anche se a grosso rischio distorsioni tendiniti e strappi, specialmente discipline come quella che facevo io, altrimenti c'? sempre il triatlon o il pentantlon che sono decisamente complete e ti fanno un fisico pazzesco, e un culo quintuplo per?.
Basket la mia ultima grande passione, un sport faticosissimo e a rischio distorsioni (presente, 40 gioni di gesso per una caviglia!) dita rincarcate (tutte le dita apparte i 2 mignoli ed un pollice, s? cosa vuol dire avere i diti steccati

) e la schiena a pezzi e pure le ginocchia. E' uno sport che richiede grande forza fisica e preparazione atletica, altamente sconsigliato se non sei allenato ti potresti fare parecchio male. Per? ? troppo bello!
La palestra ? buona se fai per? del fitness, cio? combinazione di pesi (leggeri) ed esercizzi di allungamento e streetching, inoltre ci puoi mettere dentro anche un p? di sauna che non f? male se fatta a piccole dosi.
Quello maggiomente consigliato per la mia esperienza ? la piscina, evita inoltre di andare a correre se non sei allenato, le tue articolazioni ringrazieranno con il passare degli anni, perch? finch? si ? giovani ? tutto ok, ma poi il conto si paga da grandi se non si fanno le cose per bene.
