labatteria.it • Leggi argomento - Motori a idrogeno.. vogliamo parlarne?

Motori a idrogeno.. vogliamo parlarne?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Tenebral il ven ott 13, 2006 7:56 pm

Non so quanti di voi siano informati sull'argomento, ma questa potrebbe essere un'occasione per apprendere tutti qualcosa.

Qualche mese fa ho letto l'ultimo libro di Bebbe Grillo (che consiglio a tutti, se non altro come spunto per riflettere), in cui egli elogia diverse volte le auto a idrogeno, delle quali si sente parlare ben poco in giro!
Da quello che ho capito, questi motori non hanno alcuna emissione nociva per l'ambiente e potrebbero essere costruiti in modo da essere alimentati ad acqua dalla quale, attraverso un processo di cui non sono bene a conoscenza, verrebbe ricavato l'idrogeno con l'ausilio di energia elettrica (ottenibile da dei pannelli solari, fra l'altro). Inutile dire che, per una persona come me sensibile al problema dell'inquinamento (ma anche per chi sogna di liberarsi dall'incubo del caro petrolio), questo ? a dir poco un sogno.

Segnalo anche, se a qualcuno potesse interessare, che la FIAT sta (a quanto si capisce dal loro sito WEB) mettendo a punto la Panda e la 600 alimentate a idrogeno. In questo caso per?, il rifornimento andrebbe fatto un p? come per il GPL.

Ora mi appello a chi sa qualcosa di pi?!
Voglio conoscere pro e contro di questa fonte di energia (e, magari, anche dei modelli sopra citati)!
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda crazy diamond il ven ott 13, 2006 8:40 pm

Pro:
- potere calorifico elevatissimo (ossia alto contenuto energetico per unit? di massa)
- abbondante in natura
- dalla sua combustione si ottiene acqua

Contro:
- altamente esplosivo (basta il contatto con l'aria)
- per ottenerlo dalla scissione dell'acqua ci vuole molta energia
- vogliono recuperarlo dagli idrocarburi, ma cos? manterremo la nostra dipendenza dal petrolio
- non esistono sistemi di distribuazione: gli impianti dei benzinai attuali non potrebbero mai vendere l'idrogeno
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Travis Landon Barker il ven ott 13, 2006 8:46 pm

Davvero l'idrogeno ? esplosivo? non lo sapevo... Cio? sapevo che non era il massimo da utilizzare liberamente, ma nn sapevo che esplodesse... quindi... mettiamo che uno fa un incidente e per qualche motivo rompe il serbatoio salta per aria tutto?
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il ven ott 13, 2006 8:52 pm

L'idrogeno, se non ricordo male le lezioni di chimica, a contatto con l'ossigeno fa subito reazione per formare acqua. Mi pare che la reazione sia molto violenta..

Ma in caso di incidente il pericolo non ? un p? lo stesso con un serbatoio di benzina o GPL?
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il ven ott 13, 2006 8:53 pm

...in germania ci sono distributori di idrogeno...ma penso sia ancora inutile parlarne,tanto il petrolio la fa da padrone (purtroppo..)...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexander il ven ott 13, 2006 9:00 pm

l'idrogeno ? utilizzabile solo a determinate temperature, ci vorrebbe comunque un aggeggio (alimentabile con derivati del petrolio) che condizioni la normale temperatura
...giornalisti che si preoccupano di farmi sapere che Tizio che fatto il programma X usa la famosa carta da culo Y e che i suoi fratelli Caio e Sempronio hanno appena lanciato la nuova linea di lingerie per uomo con l'aiuto di Attila, Pel?, Belzeb?, Bruto, Cassio, Gandhi, Marcantonio, il topino dei denti, Mastro lindo, Mata Hari e Scipione l'Africano.
http://ilninfomaneeunuco.blogspot.com
alexander
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Il temibile Joe il ven ott 13, 2006 9:23 pm

La tecnologia per sfruttare il petrolio esiste da un bel p?... Persino Frankie Hi-NRG aveva un mixer a H durante un concerto...

Ma a parte la benzina, avete mai pensato al fatto che quasi tutti i materiali sintetici e tutte le materie plastiche derivano dal petrolio? Per i motori abbiamo gi? un altra tecnologia, ma pensate in quanti campi ? utilizzata la plastica!Come faremo senza :? :o
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sslazio1900 il ven ott 13, 2006 9:32 pm

Problemone... ma il petrolio va levato dalle scatole. E' imperativo!
Membro della Sacra Alleanza ProgMetal | Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente | BOCCE! | Membro della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio | Somma Alleanza Batteristi Variegati
Il Ripostiglio dei miei pensieri
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il ven ott 13, 2006 9:35 pm

Senza dubbio, ma ? innegabile l'importanza delle materie plastiche al giorno d'oggi. Basti pensare a quanti strumenti chirurgici sono in plastiche varie.Gli stessi pneumatici e l'asfalto derivano dal petrolio.Ci siamo immerdati bene... Le conseguenze imprevedibili del fondare una civilt? su una risorsa non rinnovabile ci inchiappetteranno tutti quanti. :cry: :| :cry:
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gastone90 il ven ott 13, 2006 9:35 pm

si bello. trovi tu una soluzione alternativa sslazio? :D :wink:
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il ven ott 13, 2006 9:37 pm

...moriremo prima tutti di vedere le auto ad idrogeno ed il petrolio affanculo purtroppo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il ven ott 13, 2006 9:40 pm

Scusa ma qua tocco ferro...Alcuni dicono che ci impiegher? 100 anni a finire, altri 50.. Nel secondo caso io non sar? pi? un giovinotto, ma neanche un 70enne...E comunque dobbiamo pensare anche ai nostri figli!Dov'? l'istinto di conservazione della specie?
ISTINTO :tru
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il ven ott 13, 2006 9:47 pm

...ma guarda,le auto ad idrogeno gi? ci sono,vedi le opel Zafira,le Bmw eccetera...vanno pure bene e non inquinano un cazzo...e ti parlo di anni...ho anni di auto e quattroruote a casa mia e se ne parla da anni giuro...se non le hanno ancora messe in commercio e perch? non conviene a nessuno (tranne la nostra salute)...perci? dubito che le vedremo in opera...e dubito anche che le vedano i nostri figli...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il ven ott 13, 2006 9:49 pm

Mah, speriamo che gli esperi si sbaglino! :wink: Sperare non costa(ancora) nulla no?Abusiamone finch? non mettono una tassa pure sulla speranza...
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 255052 il sab ott 14, 2006 9:44 am

S? ma Tenebral all'inizio parlava di utilizzare e scindere ACQUA, non di IDROGENO... L'acqua ? tutto tranne che esplosiva!
Certo nel secondo millennio avremmo gli strumenti per sviluppare queste tecnologie, ma mancano i soldi per portarle su larga scala (nelle automobili di tutti). Perch? finch? c'? petrolio a tutti interessa quello (soprattutto ai produttori), e forse l'umanit? si sveglier? solo quando di petrolio non ce ne sar? pi?. Speriamo di avere allora abbastanza tempo per rimediare!
Per quanto riguarda le materie plastiche il discorso ? lo stesso: si potrebbero sviluppare i gi? noti materiali di origine biologica, ma evidentemente economicamente non conviene ancora a nessuno.
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il sab ott 14, 2006 10:13 am

Il problema ? che per un reale utilizzo sulle autovetture ? ancora necessario superare determinati problemi tecnici. Uno su tutti ? rendere le bombole sufficientemente sicure da poter sottorare l'urto di un "qualsiasi" incidente in auto e non esplodere. Ovviamente non si tratta semplicemente di usare materiali molto resistenti, ma che questi materiali non facciano salire il prezzo finale alle stelle. Simile problema si pone per la rete di distribuzione. Mancano i giusti investimenti, poi stando a sentire Grillo per lui sarebbe tutto pronto. Non ? affatto cos
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sempre + swingante! il sab ott 14, 2006 10:35 am

sullo scinderlo dall'acqua non ? ancora fattibile... cio? ha dei costi troppo elevati per essere fattibile....
sulle atuvetture per me una soluzione molto + fattibile, interessante e gi? molto + attuabile ? l'ibridazione. una macchina elettrica e a gpl...
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ale77m il sab ott 14, 2006 5:31 pm

Tenebral ha scritto:L'idrogeno, se non ricordo male le lezioni di chimica, a contatto con l'ossigeno fa subito reazione per formare acqua. Mi pare che la reazione sia molto violenta..

Ma in caso di incidente il pericolo non ? un p? lo stesso con un serbatoio di benzina o GPL?

In realt? idrogeno ed ossigeno possono rimanere a contatto per anni senza fare alcuna reazione, questo perch? la reazione che porta alla formazione di acqua (effettivamente molto violenta) necessita un'alta energia di attivazione.
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda LoCa il sab ott 14, 2006 6:25 pm

Il problema ? comunque come produrre energia. Per dividere l'idrogeno dall'acqua ? sempre necessaria elettricit?, e questa come la produci? Coi pannelli solari, certo! Ma a sto punto passare per l'idrogeno serve solo a ridurre il rendimento del processo (pi? passaggi e quindi maggior perdita di energia) e tanto vale usare direttamente i motori elettrici.
Quindi gi? mi sorprende che Grillo elogi il sistema e che la fiat lo prenda sul serio (ma quest'ultima forse avrebbe interesse perch? sempre di motori a combustione interna si tratta).

Credo che con la crescita dell'efficienza dei pannelli solari e delle batterie ad un certo punto si arriver? a poter produrre elettricit? ed auto elettriche in maniera sufficientemente economica.
Membro della somma alleanza Batteristi Capelloni.

Tamburo Ash 422 (2005) - Charly ufip Experience 13" - Crash ufip Class 17" - Crash ufip Rough 16" - Ride ufip Rough 22"
LoCa
martellatore
martellatore

Messaggioda Munky il sab ott 14, 2006 8:14 pm

:) Parlando da ingegnere energetico in erba vi posso dire che le macchine a idrogeno sono una bella chioda.. Ok le vetture non inquinano quando circolano, per? gli svantaggi sono dietro l'angolo..

:arrow: Intanto per cominciare sto H come lo ricaviamo? bruciamo petrolio? a sto punto facciamo andare le nostre vetture direttamente a benza..
Utilizziamo fonti energetiche alternative? $$$$$!

:arrow: Passando ai problemi tecnici, le bombole sono pesanti e il rapporto peso/energia disponibile alla ruota di un veicolo a idrogeno/pile a combustibile risulta poco migliore di quello di un veicolo a batteria e molto inferiore a quello di un veicolo a motore a combustione attuale. insomma, la nostra scomoda e piccola Pandina viene a pesare come un autocarro.. :D

:arrow: Da ricordare ci sono pure i problemi di sicurezza, che non vanno esagerati ma che sono comunque presenti. In caso di impatto, un veicolo che porta bombole di idrogeno compresso non ? meno sicuro di uno a carburante liquido oppure a metano. Tuttavia, perdite di idrogeno dalle bombole sono pericolose in quanto l?idrogeno ? molto pi? infiammabile ? per esempio ? del metano. Questo rende problematico, e in certi casi impossibile, il parcheggio dei veicoli a idrogeno in ambienti chiusi, il trasporto in traghetti, il transito in tunnel, eccetera.

:arrow: lo svantaggio incolmabile dell?idrogeno per i veicoli sta nel costo.
Per l?idrogeno, non solo un sistema di rifornimento dovrebbe essere creato da zero, ma i costi sarebbero pi? elevati sia in confronto con il metano che con i carburanti liquidi per le peculiari caratteristiche dell?idrogeno

:!: Oggigiorno le industrie automobilistiche iniziano a guardare con ben + interesse un altro tipo di vettura.. l'auto 'ibrida' (batterie + motore a scoppio). Questa idea combina il meglio di due mondi; la grande autonomia dei carburanti liquidi con il basso inquinamento dei motori elettrici con inoltre la possibilit? di migliorare l?efficienza recuperando energia in frenata.

Al momento, la macchina ibrida ? ancora molto pi? basata sul motore a combustione interna che sulle batterie, ma ci possiamo aspettare una graduale evoluzione verso macchine sempre pi? elettriche..

Spero di essere stato esauriente... :D
ImmagineImmagine
===Membro della Confraterna della Stellaclassica===
Munky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 255052 il dom ott 15, 2006 10:16 am

perfetto
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonehead2 il dom ott 15, 2006 11:48 am

Munky ha scritto: :arrow: Intanto per cominciare sto H come lo ricaviamo? bruciamo petrolio? a sto punto facciamo andare le nostre vetture direttamente a benza..

s?, per? la benzina non la troviamo nei fiumi :D
I macchinari che raffinano il petrolio con che fonte di energia funzionano?

Ciao :)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Munky il dom ott 15, 2006 12:44 pm

Chiaro, hai ragione anche tu... :cry: Da un litro di petrolio solo il 10% diventa benzina..

:idea: Il petrolio greggio, che ? una miscela di idrocarburi, di fatti va depurato (in quanto contiene sabbie, acqua salata, zolfo, composti azotati ed ossigenati, fanghi vari) e va raffinato e ridotto nei suoi componenti, e questi ultimi devono essere trattati per ottenerne altri, che vanno da composti organici leggeri, quali il metano, GPL (miscela di butano, propano e pentano) a composti pesanti quali asfalti e simili..
:!: Tutto questo ? un processo che richiede energia quindi $ e inquinamento..
:wink:
ImmagineImmagine
===Membro della Confraterna della Stellaclassica===
Munky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda patapunfete il lun ott 16, 2006 5:03 pm

premetto che sono un aspirante fisico.
il motore a idrogeno e' una mezza stronzata,perche' mica si trova in natura9l'idrogeno), e per ricavarlo inquineremmo ugualmente!

la VERA rivoluzione sarebbe la macchina ad ARIA, che peraltro esiste gia', e' stata mostrata in alcune mostre...
funziona con semplice aria compressa ed emettesemplicemente altra aria! :o
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il lun ott 16, 2006 10:18 pm

scusate ma la batteria per le makkine elt?ettriche di cui parlava Munky come si ricarica? :o :ros ....dalla presa a 220V di casa? :lol: ....e da dove la prende l'elettricit? l'enel?....PETROLIO! :o ....? un cane che si morde la coda.....l'idrogeno lo vedo cm un utopia.....troppo costoso.....le prestazioni sono zero...propulsore mooolto pi? pesante e l'idrogeno nn si trova sotto gli alberi...... :oops:
Ho sentito parlare ank'io di quella ad aria compressa....ma ne s? talmento poco che nn mi azzardo a sparare giudizi...cmq magari potrebbe essere una geniale alternativa nn si s? mai.....la prola ai pi? esperti! :wink:

ps: mi ricordo anke di una chrysler voyager a sapone :mrgreen:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il mar ott 17, 2006 8:28 am

dato che vedo che ci sono persone comunque informate sui fatti e ben pi? esperte di me, mi chiedevo se avete notizie per quanto riguarda il biodiesel e soprattutto la fusione fredda...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar ott 17, 2006 10:58 am

I motori a idrogeno sono troppo costosi, ci vogliono per ora tecnologie pi? terra terra, subito applicabili e meno costose.
Io direi che prima cosa usare, come ormai fanno in sudamerica da moltissimi anni, un combustibile derivato dalla canna da zucchero, non costa una mazza ed inquina meno dei disel nuovi. I motori gi? ce li hanno e molte case automobilistiche con stabilemnti l? producono parecchi modelli di auto alimentati con questo conbustibile.
Altra soluzione potrebbe essere passare al biodisel in blocco, prodotto con olio di colza, costa molto meno anche se l' inquinamente ? paragonabile a quello dei buoni disel attuali.
Oppure la cosa che sosta meno e non inquina nulla ? il motore a aria compressa, fai il piene come le macchina elettriche caricando il serbatoio con il compressore interno e vai, a questo tubo di scappamento puoi pure attaccare una maschera a ossigeno, esce solo aria fredda.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il mar ott 17, 2006 11:45 am

A volte mi chiedo se le morti dell'ex presidente dell'ENI e di Raul Gardini hanno a che fare con queste situazioni...mah....
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tenebral il gio nov 02, 2006 12:10 pm

Ecco un articolo riguardante le Panda a Idrogeno:

http://www.quotidiano.net/motori/module ... le&sid=602

Purtroppo non sono abbastanza esperto da poter commentare..
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il gio nov 02, 2006 12:31 pm

I prototipi mi hanno rotto i COGLIONI :o

Le case automobilistiche mi hanno scassato il CAZZO :o

La gente mi ha scassato il CAZZO :o

Tutti che comprano macchinette del cazzo, ma scelgono la versione con 100 cavalli perch? c'? poco spunto :o :o :o
Ma andate affanculo tutti quanti :o

Io esigo un limite imposto da qualcuno, con macchine che non possono andare a pi? di 130 Km/h, macchine che non possono avere pi? di 100 cavalli e possibilmente che debbano essere come minimo ibride con motore elettrico tipo Prius. MINIMO :o

Perch? in California nel 2009 le auto nuove dovranno essere tutte ibride? Perch? da noi no?! CAZZO :o

Vaffanculo :o
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto