parte prima
Un ragazzino di nome Francesco ? stuprato da un gruppo di pedofili a Barrafranca (Enna). Fotografato. Le immagini diffuse nella sua stessa scuola. Chi sapeva ha taciuto. Il ragazzino si ribella. Viene picchiato. Ucciso con una chiave inglese. 19 colpi. I presunti pedofili sono in carcere in attesa del processo. C??
un unico testimone. E? un altro ragazzino che ha visto gli stupri e li ha denunciati. Oggi ? isolato. E? lui il colpevole. Colpevole di
mancata omert?. Gli inquirenti denunciano: ?una grave situazione di pressione ambientale in atto nel piccolo comune di Barrafranca?. Dove sono i 13.115 cittadini di Barrafranca? Dov?? il sindaco? Il parroco? La preside?
leggi tutto
parte seconda
Il sindaco di Barrafranca ha risposto con una
lettera aperta a molte mail che gli sono pervenute dopo la pubblicazione del mio post: ?Un ragazzino solo'. Uno dei destinatari mi ha inviato una copia che riporto. Nel post avevo citato un
articolo del Corriere della Sera che riportava una valutazione degli
inquirenti, di coloro che stanno accertando la verit?: ?una grave situazione di pressione ambientale in atto nel piccolo comune di Barrafranca?, riferita al ragazzino testimone dei fatti. Sono felice che il sindaco abbia risposto anche se non mi riconosco nella sua lettera. Non intendevo criminalizzare i cittadini di Barrafranca. Ma solo coloro che stanno isolando, intimidendo un piccolo coraggioso testimone. Invier? una lettera al
Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che pubblicher? sul blog, per chiedere la
medaglia d'oro al merito civile per il ragazzino che ha avuto il coraggio di testimoniare.
leggi tutto