Pagina 1 di 3

itinerari trekking in internet

MessaggioInviato: mer lug 11, 2007 11:35 am
da laprince90
Sapete se ci sono(penso ci siano ma non riesco a trovarli) siti in cui si possono trovare mappe in cui sono indicati anche i sentieri naturalistici/trekking ? tipo igm, cai, tabacco e simili. Se possibile magari zona Tolmezzo-Udine.

Grazie

MessaggioInviato: mer lug 11, 2007 1:52 pm
da Rullante * BANNED *
Chiedi anche ad Erikc. Lui e' un mountainbiker mi sembra proprio di quella zona.
Inoltre gli uffici del turismo hanno quasi sempre cartine gratuite con i sentieri di montagna.
Igm bisogna stare attenti perche' sono molto vecchie,invece quelle del CAI (che sono basate sull' IGM) almeno segnalano una praticabilita' piu' recente dei sentieri.
Altrimenti vai su http://www.pcn.minambiente.it/pcn/ACCESSI/accesso.asp
Su "nuova versione" ci sono le foto satellitari anche delle zone di montagna.(ortofoto).

MessaggioInviato: mer lug 11, 2007 2:31 pm
da laprince90
grazie mille rullante! prover? a usare i tuoi consigli

MessaggioInviato: lun ago 13, 2007 10:35 am
da Michi
Ciao laprince90,
temo di essere LIEVEMENTE in ritardo sulla tua richiesta, ma ci provo lo stesso...chiss? che non sia comunque utile in futuro.

Io sono molto (troppo?!?) appassionato di montagna e su internet ho trovato moltissime risorse, purtroppo per?, riguardo la tua richiesta, frequento prevalentemente le alpi centrali ed occidentali.
Provo comunque ad aiutarti, scartabellando la mia lista dei preferiti di Firefox.

- per prima cosa metti un post con questa stessa richiesta su: http://www.fuorivia.com e su http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/index.php: sono forum iperfrequentati e avrai sicuramente una risposta precisa e magari un bel po' di idee nuove. Potresti provare anche con http://forum.thetop.it/: si tratta del forum di un sito di scialpinismo abbastanza frequentato che copre prevalentemente la zona delle alpi orientali. Potresti trovare facilmente risposte alle tue richieste.

- Gulliver (http://www.gulliver.it/modules.php?name=gulli_itinerari&file=index&tipo=tr ) ? un ottimo database per un po' tutti gli sport di montagna, usa il filtro in cima alla pagina cerca ci? che desideri. Purtroppo Gulliver ? un sito piemontese e maggiormente rivolto alle Alpi Occidentali

- guarda qui: http://www.natisoneinbici.it/, questi sono itinerari di MTB in Friuli, zona UD-GO, potrebbero essere utili anche per trekking. E' due anni che questo link rimane nei "desiderata"...prima o poi una pedalatina (-ona!!) ce la far?.

Fammi sapere, che sono curioso

ciao
michele

MessaggioInviato: lun ago 13, 2007 9:13 pm
da laprince90
grazie mille Michi..anch'io sono un'amante della montagna!!comunque sono tornata 3 gg fa da una settimana di trekking in Carnia, posti veramente fantastici, li consiglio a chiunque!con tenda a spalle e via!Era la prima volta k giravo nella zona e ne ? veramente valsa la pena!! :tru

MessaggioInviato: mar ago 14, 2007 8:01 am
da Michi
Prego,

e complimenti per il giro in Carnia, che ? una zona che non conosco e da tempo mi riprometto di andare a curiosare. Mi dai una breve descrizione del tuo giro, anche solo le tappe, cos? per curiosit??

grazie
m.

MessaggioInviato: mar ago 14, 2007 9:10 pm
da Rullante * BANNED *
Montagna :tru
Io fra poco mi andro' a fare una tre giorni sul Gran Sasso. 8)

MessaggioInviato: sab ago 18, 2007 7:20 pm
da laprince90
scusate il ritardo ma ho avuto un po di impegni ultimamente..
ho fatto 3 gg di trekking partendo da casera mimoias in fondo alla val Pesarina, poi passo elbel, rifugio de Gasperi, passo siera(la mattina c'erano 7 gradi)e gi? a pesariis.il resto dei giorni ho fatto poiccoli giri, poi ? bello girare anche i paesini. A Pesaris c'? la fabbrica degli orologi e ci sono molte mostre e musei

MessaggioInviato: sab ago 18, 2007 10:18 pm
da Drumhammer
montagna posto :tru

tornato da poco dalla val formazza,in piemonte.campo base al rifugio di somma lombardo a 2500 metri (al mattino 0 gradi),sono andato al blinnhorn(sentiero per alpinisti esperti,miracolo che nojn mi sono ammazzato),al rifugio 3a a 2960 metri passando su un ghiacciao(rischiato di cadere 4/5 volte)e ritorno facendo un giro di 6 ore(pd) :tru

MessaggioInviato: dom ago 19, 2007 7:51 am
da laprince90
complimenti...un mio amico si ? fatto il ghiacciaio del monte rosa....ho visto le foto e non c'? descrizione

MessaggioInviato: dom ago 19, 2007 9:02 pm
da Drumhammer
il ghiacciaio quale?quello che si arriva in seggiovia o quello a 4000 m?c'? una leggerissima differenza :mrgreen:

MessaggioInviato: dom ago 19, 2007 9:04 pm
da laprince90
quello a 4000 :tru

MessaggioInviato: dom ago 19, 2007 9:26 pm
da Drumhammer
posto :tru un giorno ci andr?

MessaggioInviato: dom ago 19, 2007 9:42 pm
da laprince90
che posti belli consigliate?anche non per esperti.

MessaggioInviato: dom ago 19, 2007 10:59 pm
da Drumhammer
in piemonte la zona veglia/devero/formazza ? bellissima,trekking per quelli che vanno con i tacchi a spillo e per alpinisti esperti,ferrate e arrampicate,anche itinerari invernali :tru

MessaggioInviato: lun ago 20, 2007 10:09 am
da Michi
Mi hai preceduto, Drumhammer! La traversata Alpe Veglia - Alpe Devero l'avrei consigliata anch'io.

@laprince90: posti belli? beh, bisognerebbe sapere in che zone vuoi stare, quanto vuoi camminare, etc... Comunque, provo a buttare gi? due o tre idee, diciamo dei MUST, dei posti che gli appassionati di montagna DEVONO vedere :wink: :wink:

Prima di tutto Sua Maest? il Monte Bianco. Per gustarsi il versante italiano c'? la bella traversata Rifugio Bertone - Rifugio Bonatti. C'? una vista bellissima dapprima sulla Brenva e sul suo sperone, sulla Cresta di Peuterey, con l'Aiguille Blanche e l'Aiuguille Noire de Peuterey, poi compaiono le Grandes Jorasses, col formidabile Sperone Walker e una parte del versante nord e infine pi? a nord si vede il ghiacciaio della Pr? de Bar e (forse) l'Aiguille de Triolet. Ovviamente si vede anche la vetta del Bianco e il Dente del Gigante. Insomma un condensato della Storia dell'Alpinismo da vedere e toccare con mano!
L'ho messo per primo perch? ? impossibile non rimanerci incantati: io ci sono stato poche volte nel Gruppo del Monte Bianco (fino in vetta del Monte Bianco lo scorso anno, passando per l'Aiguille de Bionassay -qualche foto qui - , e sul Mont Dolent, con gli sci questa primavera) ma ogni volta mi meraviglio come un bimbo!
da non perdere :o

Molto bella, sempre in Val d'Aosta ? la Gran Balconata, con vista sul Cervino, meglio ancora se fatta in MTB, partendo da Antey (cos?).

Poi, un'altra bella zona, in Lombardia, ? il Masino-Bregaglia. L? c'? il Sentiero Roma, un trekking abbastanza impegnativo tra il granito del Pizzo Badile e il Cengalo. Oppure, meno impegnativo il giro Rifugio Omio - Rifugio Giannetti o un bel giro in Val Codera, meglio se in autunno che ? incantevole.

Sempre in Lombardia, se volete provare un ghiacciaio facile (ma se ? la prima volta, fatelo con una guida o con un amico esperto) c'? il Cevedale, da Santa Caterina Valfurva.

Ora mi sto dilungando un po' troppo...e sto rubando un po' troppo tempo al lavoro, ma a parlare di montagna non mi stufo mai :wink: .....se vuoi qualche spunto su altre zone sar? ben contento di suggerirti quello che conosco.

Ah! e complimenti per il giro in Carnia


....uhm....su questo forum si fanno un sacco di alleanze: qui dovremo fondare l'allenza dei battalpinisti?!!? :wink:

ciao
Michele

MessaggioInviato: lun ago 20, 2007 10:52 am
da Drumhammer
battalpinisti fa un po'schifo,meglio sbatterai di montagna

MessaggioInviato: lun ago 20, 2007 12:35 pm
da DIRTY SNARE
ciao laprince...visto che sei di Verona...e magari conoscerai gi?...

il Carega ? molto molto bello...con svariati sentieri e ferrate per tutti i gusti...

...


:wink:

MessaggioInviato: lun ago 20, 2007 3:54 pm
da Linus62
Val Cimoliana...il Campanile di Val Montanaia..la "palestra" di roccia a Erto..hai voglia a passeggiare e arrampicare....Val Clautana...

MessaggioInviato: lun ago 20, 2007 8:36 pm
da laprince90
il carega e tutta la Lessinia li conosco molto molto bene, anche il baldo(un po meno il versante del lago)volevo conoscere nuove zone

MessaggioInviato: mar ago 21, 2007 4:45 pm
da Drumhammer
le dolomiti del brenta sono bellissime,puoi fare tantissime camminate e sono attrezzate benissimo

MessaggioInviato: gio ago 23, 2007 2:38 am
da Rullante * BANNED *

MessaggioInviato: gio ago 23, 2007 4:29 pm
da Drumhammer
se il seniero era tutto cos? ? una passeggiata,ma immagino che per arrivare in cima non ? cos? :mrgreen:

MessaggioInviato: gio ago 23, 2007 9:38 pm
da Il temibile Joe
Bello, un topic sulla montagna finalmente!
Io faccio sport praticamente solo l?...alpinismo/arrampicata/boulder/trekking/snoubord/nuotareneilaghia2000metricolfreddocane

se passi per le valli bergamasche ti consiglio la valle seriana e brembana...sentieri di ogni lunghezza e difficolt?, un p? di ferrate e se sai/vuoi fare un p? di alpinismo anche duro..la regina delle Orobie, la Presolana! ci ho arrampicato un casino, sempre splendida, un massiccio dolomitico in piena Valle Seriana! :mrgreen:

Climbing :tru

MessaggioInviato: gio ago 23, 2007 10:04 pm
da Drumhammer
anche io pratico il "nuotareneilaghia2000metricolfreddocane" :tru

MessaggioInviato: ven ago 24, 2007 12:44 am
da Rullante * BANNED *
Drumhammer ha scritto:se il seniero era tutto cos? ? una passeggiata,ma immagino che per arrivare in cima non ? cos? :mrgreen:


Fino a quel punto e' una passeggiata ma per arrivare in cima da quel versante vi sono essenzialmente due possibilita' : o tutto il giro "intorno" alla cima e piano piano arrivi oppure la "direttissima" che nella foto si vede.
E' quel canalone piu' o meno al centro che sale molto ripido ed ha anche dei punti esposti.Il punto di riferimento e' il "sassone" (c'e' anche sulle cartine), cioe' quel grosso masso all' inizio della salita.
L' ho fatta 20 anni fa "alla coccia di cavolo", cioe' senza preparazione,ne' casco,ne' alcuna attrezzatura.
A 20 anni le cazzate si fanno.

Ora se la dovessi rifare ci andrei con molto piu' rispetto per la montagna.
Perche' la montagna vuole rispetto ed essere troppo sicuri di se' talvolta porta a vivere delle brutte situazioni.

EDIT: il bastone in foto l'ho preso tanti anni addietro proprio in quei luoghi.
Feticismo montanaro..... :tru

MessaggioInviato: ven ago 24, 2007 8:45 am
da Michi
allora provo anch'io a mettere qualche foto di montagna.
Le pi? belle gite di quest'anno sono state con gli sci in primavera....poco do po ? nato Martino e la montagna l'ho vista solo dal balcone di casa :wink:

Salendo al Pizzo Campo Tencia, in Canton Ticino, una montagna veramente selvaggia, ma incantevole. Per avvicinarla si attraversa un bellissimo bosco che ai primi di aprile cominciava a spargere attorno i primi profumi di primavera:
Immagine

qualche breve tratto sci in spalla:
Immagine

per raggiungere la cima:
Immagine

e godersi una disceda da urloooooooo:
Immagine

a met? aprile ultima gita, al Mont Dolent nel gruppo del Monte Bianco, al cospetto dell' Aiuguille de Triolet:
Immagine

Immagine

Immagine

e poche settimane pi? tardi cominciava la scalata pi? importante della vita, con un pupetto in braccio :)

m.

MessaggioInviato: ven ago 24, 2007 10:43 am
da Drumhammer
bellissime foto :tru

MessaggioInviato: ven ago 24, 2007 10:45 am
da DIRTY SNARE
Michi!!! FANTASTICHE FOTO!!!!

per laprince: un bellissimo giro...a pochi chilometri da Merano...? la Val di Fosse...da Casera di Fuori si prende per Maso Gelato e poi si prosegue per Passo Gelato ed il rifugio Petrarca...sono 4 ore di cammino e poi ci si pu? fermare al rifugio. MOLTO MOLTO BELLO

MessaggioInviato: ven ago 24, 2007 1:30 pm
da Rullante * BANNED *
Bellissimi posti, Michi, sei un "tosto" ! :wink:
Ma nella terza foto non c'era pericolo di slavine, soprattutto in primavera ? :o