labatteria.it • Leggi argomento - Giovanni Allevi

Giovanni Allevi

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda kidg il gio lug 26, 2007 1:55 pm

Volevo sapere cosa ne pensavate e che opinione avevate sulla musica di Allevi.
Ho avuto la fortuna di vederlo suonare in duomo a milano pochi giorni fa.
Il suo ultimo lavoro Joy, mi piace molto, come le sue altre composizioni.
Lo trovo un ragazzo con una enorme fortuna e capacit?. Sono rimasto colpito da alcune sue composizioni ma a volte preferirei che le approfondisse di pi?, senza chiuderle in fretta e furia nel giro di 4 o 5 min.
Una cosa molto bella del concerto a milano ? stata la presentazione e la spiegazione di tutti i pezzi che suonava, e questa cosa mi ha aiutato molto nell'ascolto e nell'interpretazione intima di quello che sentivo.
I miei sono pensieri limitati e desidererei che qualcuno di voi mi esponesse i suoi pensieri o giudizi sulla sua musica.

ciao a tutti.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il gio lug 26, 2007 2:28 pm

Io l'ho ascoltato :) un po' e credo che abbia un talento musicale enorme, oltre ad essere una persona di notevole spessore a giudicare da una bella intervista con Fabio Fazio. Not my cup of tea...
Pippo
moderatore

Messaggioda kidg il gio lug 26, 2007 2:32 pm

"ascoltato"
AHAHAHAHHA!grande pippo ti ricordi di quello che ti avevo scritto!hihihihi!
suvvia! :D
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio lug 26, 2007 2:44 pm

...i brani mi piaciono molto,ho pure un album nell'Ipod...per? a dirvi la verit? mi fa ricordare quando Bonetti nel telefil "Tequila e Bonetti",alla fine suonava il piano pensando alla sua ex eccetera...sono brani molto belli,semplici...sar? per quello che mi piaciono...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda francoleo il gio lug 26, 2007 2:55 pm

Ciao. Giovanni Allevi ? un mio concittadino. Personalmente apprezzo molto il suo talento sia compositivo che esecutivo ma, per quanto le sue capacit? siano indiscutibili, credo che in generale sia sopravvalutato e foremente sponsorizzato.
Si, fa una buona e gradevolissima musica, ma non penso si possa definire come ha fatto qualcuno il Mozart del 2000 (e quel che ? peggio ? che lui stesso ha detto "no, Mozart no, direi piuttosto Chopin...").
Non mi soffermo a indagare sul tipo di musica che compone ed esegue perch? non amo etichettare i generi, ma anche li credo che alcuni critici di manica larga si siano sbilanciati eccessivamente...
francoleo
martellatore
martellatore

Messaggioda Marx il gio lug 26, 2007 3:01 pm

beh a me non piace molto come stiel...per? ? un ragazzo giovanissimo, e sicuramente il suo talento ? indiscutibile, pu? diventare veramente qualcuno. Per ora mi pare troppo blasonato, e le sue composizioni non mi dicono granch?; per? non penso bisogna essere troppo severi, con la tecnica che ha, io spero maturi nelle composizioni, le potenzialit? sicuramente le ha :)
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio lug 26, 2007 3:03 pm

Mi dicono che abbia un carnet pienissimo, e che il cachet sia di 5000? :o
Pippo
moderatore

Messaggioda francoleo il gio lug 26, 2007 3:10 pm

...si, si, e tutte le volte fa il tutto esaurito, ma questo non ? garanzia assoluta di eccellenza geniale come scrivono in tanti, forse in troppi...
francoleo
martellatore
martellatore

Messaggioda sverginapedali il gio lug 26, 2007 3:18 pm

tecnicamente non si discute....per?...boh mi sembra un "personaggio"...troppo...costruito..(?)...non so...quel suo modo di fare un p? stralunato...un p? imbranato...mmmh...non so...non mi convince a fondo..e penso che parte della sua fortuna la deve pure a questo...

sicuramente il miglior pianista italiano in giro adesso ? il mitico Bollani..!!!!
-----fedeli alla linea-----
<b>IL NOSTRO CD</b> --> http://www.amazon.com/gp/product/B003AW ... 083&sr=8-1

www.myspace.com/daniseffect --> Dani's Effect
<b>"...finchè non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finchè non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza..."</b>
<i>Winston Smith - 1984 (G. Orwell)</i>
sverginapedali
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il gio lug 26, 2007 4:09 pm

come vedete non sempre la tecnica ? sinonimo di fama, e di conoscenza.
Bollani (io lo preferisco) ? tecnicamente 1500 volte davanti ad allevi (che il mio pianista dice che tecnicamente non ? che sia tutto sto fenomeno, anche se ? molto bravo sia ben chiaro), per? il pubblico ama decisamente di pi? allevi, forse sar? per la comunicazione che riesce a trasmettere mediante il suo essere e mediante le sue composizioni.
Comunque a me piace. Ma bollani ? su un altro pianeta proprio...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il gio lug 26, 2007 4:35 pm

BRUFORD ha scritto:per? il pubblico ama decisamente di pi? allevi, forse sar? per la comunicazione che riesce a trasmettere mediante il suo essere e mediante le sue composizioni.

Beh... scusa direi che con questa frase hai detto tutto... secondo me questo ? l'obiettivo di ogni artista
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda sverginapedali il gio lug 26, 2007 4:56 pm

beh in quanto comunicazione bollani nn ? secondo a nessuno...avete mai visto un suo show...?

diciamo che allevi e semplicemente + presente e sponsorizzato dai media...trasmissioni tv...pubblicit?...insomma ? pi? a portata di massa...!!!!

se bollani avesse gli stessi mezzi...probabilmente sarebbe + "comunicativo".... :wink:
-----fedeli alla linea-----
<b>IL NOSTRO CD</b> --> http://www.amazon.com/gp/product/B003AW ... 083&sr=8-1

www.myspace.com/daniseffect --> Dani's Effect
<b>"...finchè non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finchè non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza..."</b>
<i>Winston Smith - 1984 (G. Orwell)</i>
sverginapedali
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il gio lug 26, 2007 5:13 pm

avete sentito questa versione di Gottardo (giovane chitarrista rodigino) di un pezzo di Allevi?

http://www.youtube.com/watch?v=7uPwcbSaUms

a me piace molto
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio lug 26, 2007 5:15 pm

bollani secondo me ? comunque pi? per musicisti, pi? per esperti, mentre allevi ? pi? a portata di orecchie...almeno credo. boh.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Doe il gio lug 26, 2007 5:21 pm

Pippo ha scritto:Mi dicono che abbia un carnet pienissimo, e che il cachet sia di 5000? :o

beh avrei detto anche di pi? ormai!

Comunque mi piace molto..i suoi pezzi hanno una musicalit? davvero eccezionale..e anche un tocco sul piano davvero notevole!
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nuvolorapido il gio lug 26, 2007 6:33 pm

...ragazzi... ma questo topic non starebbe meglio in musica?

in ogni caso... a me Allevi piace tanto... ha un talento davvero grande...
ha anche un'umanit? che va al di l? dei soliti schemi....

... ah... tanto "giovane" non ?... ha la faccia da bambino...ma ha 38 anni....
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio dic 25, 2008 12:03 pm

Nel corso di quest'anno e mezzo, che ci crediate o meno, avevo radicalmente modificato il mio giudizio su Allevi. Dopo averlo ascoltato diverse altre volte devo dire che lo trovo ripetitivo e noioso, e penso che tutto il can can mediatico attorno a lui sia veramente costruito a tavolino. Proprio qualche giorno fa ne parlavo con altri amici e ovviamente ero risultato molto impopolare...
Stamattina mi ha fatto molto piacere leggere questa intervista:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp

nella quale, come vedete, Uto Ughi non gli risparmia qualche frecciatina :o
Pippo
moderatore

Messaggioda bonehead2 il gio dic 25, 2008 12:10 pm

Mattiadrummer ha scritto:...i brani mi piaciono molto,ho pure un album nell'Ipod...per? a dirvi la verit? mi fa ricordare quando Bonetti nel telefil "Tequila e Bonetti",alla fine suonava il piano pensando alla sua ex eccetera...sono brani molto belli,semplici...sar? per quello che mi piaciono...

Mioddio che momenti. Vedendo quel telefilm rosicavo troppo per non sapere suonare il pianoforte. LO strumento per eccellenza.

A questo punto urge approfondire 'sto cazzo di Allievi. Mi sta moderatamente sulle balle, così, a pelle. Però....

C'era al concerto di Jovanotti qualche secolo fa. Lo presentava come un fenomeno ed era giovanissimo, me lo ricordavo ancora.

Ora son curiosissimo. Invocherò il potere dell'iTunes music store per poterne giudicare l'opera :mrgreen:

P.s.: tra l'altro che bordate Ughi!!! vedi che Allievi non sta antipatico solo a me? :D
Ultima modifica di bonehead2 il gio dic 25, 2008 12:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il gio dic 25, 2008 12:11 pm

personaggio spintissimo che propone un sound già esistente da anni, ma impersonificato dai musicisti sbagliati. Il suo look, il suo modo di parlare, è tutto studiato per accaparrarsi orde di pseudo intellettualoidi, che accanto al suo cd hanno quello di "rewind". Ce ne sono a bizzeffe come lui,ma nessuno se li è mai cagati, lui è talmente spinto che quando te lo presentano sembra l'unico suonatore di pianoforte del mondo.........
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda yehudi il gio dic 25, 2008 12:56 pm

Sicuramente Giovanni Allevi è uno che ha talento ma le sue composizioni secondo me equivalgono, come prodotto, a un libro di federico moccia o a un film di muccino.

Io non sono un esperto di musica classica, ma parlando con un mio professore del dams mi sono reso conto che in realtà Allevi è un personaggio anche molto "odiato" da numerosi studiosi e professori magari abituati ad avere a che fare con mostri sacri del calibro di Mozart, Schubert, Beethoven, eccetera..questi sentono i suoi brani così semplici, così orecchiabili, con un'atmosfera che sembra dire a chi ascolta "va' tutto bene, è tutto perfetto", in contrasto con la tragedia del mondo..e gli sembra una presa per il culo!
In questo senso per loro Allevi risulta inascoltabile, e pure io anche se alcune prese di posizione degli esperti mi paiono fin esagerate non trovo la sua musica così esaltante, mi sembra quasi piatta e gia' confezionata lì..un po' sopravvalutato. Poi il fatto che sia andato ad esibirsi in parlamento davanti ai politici mi ha fatto venire la nausea :x

La verità è che i politici innalzano Allevi a nuovo astro nascente sperando che porti il messaggio di "italianità" al resto del mondo, attraverso la musica.

La cosa interessante invece è che l'attenzione puntata su di lui potrebbe avvicinare molti giovani alla musica..magari strappando un po' di proseliti al truzzismo e al qualunquismo :suk
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cardigan il gio dic 25, 2008 4:02 pm

la sua musica non la giudico perchè non ne sono capace e boh, forse Ughi l'ha fatta un pò fuori dal vaso, ma Allevi mi sta proprio in culo come personaggio.. fa l'eccentrico umile, quello che trema alla fine dell'esecuzione, poi alzato dal seggiolino è solo un gran bla bla blaa.. :oops:
Music the great communicator
use two sticks to make it in the nature
Immagine
batterista capellone hippie flower power
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il gio dic 25, 2008 4:52 pm

Bravo è bravo però...una mia amica appena diplomatasi al conservatorio in piano dice che in giro ce ne sono di più bravi! Mi viene in mente un altro fenomeno "mediatico" (relativamente eh) come il cinese Lang Lang! In ogni caso direi che sicuramente è stato spinto! Però per lo meno compone, cosa non da tutti in ambiente classico! Che poi la sua musica piaccia o meno è un altro discorso! E comunque non è poi così giovane, ha 39 anni eh (é del '69)!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda caste drum il gio dic 25, 2008 5:04 pm

non lo disprezzo affatto sicuramente in giro c'è di meglio ma anche di molto peggio.
la tecnica poi non è indispensabile per un musicista e anche se le sue composizioni sembrano semplici non per questo bisogna denigrarle ma al contrario io le apprezzo proprio per questo.
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda paoli89 il gio dic 25, 2008 5:57 pm

a me piace davvero tanto. per me è bravissimo!! si si!!
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda francesco- il gio dic 25, 2008 8:44 pm

lo reputo mol to bravo, anche se non e` il genere che mi piace ascoltare..
ma soprattutto non mi piace per nulla come persona, mi da l' impressione di uno che si crede chissa chi.. ma pero non lo conosco quindi non posso sporgermi troppo, magari e` una persona umilissima e piacevolissima :)
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marcaccio il gio dic 25, 2008 9:03 pm

Ho letto ora l'intervista a Ughi: wow, finalmente uno che manda a fanculo il politically correct.

Ho letto anche alcune interviste ad Allevi e più che altro sono stato colpito dai toni dei vari giornalisti. Ricordo, su "La Stampa" un articolo con un titolo agghiacciante: "Allevi, il nuovo Keith Jarrett".

Credo che sia diventato un fenomeno per via della tendenza italiana all'esasperazione di tutto e tutti.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grohl il gio dic 25, 2008 9:33 pm

Non ho mai approfondito l'ascolto di Allevi, però l'intervento di ginoleo fotografa esattamente il mio pensiero! :D

Ginoleo ha scritto:personaggio spintissimo che propone un sound già esistente da anni, ma impersonificato dai musicisti sbagliati. Il suo look, il suo modo di parlare, è tutto studiato per accaparrarsi orde di pseudo intellettualoidi, che accanto al suo cd hanno quello di "rewind". Ce ne sono a bizzeffe come lui,ma nessuno se li è mai cagati, lui è talmente spinto che quando te lo presentano sembra l'unico suonatore di pianoforte del mondo.........
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rikkos il ven dic 26, 2008 12:02 am

come non quotare ughi

io non sono un pianista ma questa "giovane (39 anni) promessa della musica classica (basta un piano per fare musica classica???)" ha un pò stufato.....
se ne parlva giusto l'altro giorno col mio pianista jazz....è una persona incredibilmente costruita....
solo che oggi come oggi fa figo dire:
"cazzo sono troppo un'intellettuale, ascolto allevi, è musica classica,posso andare a fare lo sbruffone coi miei amici" cosa che mi è realmente capitata....

:x
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven dic 26, 2008 1:37 am

Ho letto il link postato da pippo, allevi di sicuro sà come far parlare di se.;)

Ughi è un grandissimo musicista, però è decisamente , come tutti i violinisti solisti, dotato di un super ego grosso come l' everest ed il fato di essere soppiantanto nella cronaca da allevi in alcune circostanze gli deve rodere parecchio, ecco anche il perchè di certe sue affermazioni.:wink:
Che ci sia effettivamente del vero in quel che dice è sicuro, quel poco che ho sentito di allevi mi fà dubitare del fatto che sia la "rivelazione" in campo artistico così come lo dipingono i media.
Mi è capitato poi di leggere una sua intervista dei tempi in cui suonava con jovanotti e mi rimasto parecchio sulle palle il suo attggiamento da nerd prima donna.:evil:
Cazzo era l' ultimo arrivato e pur non dandolo a vedere forse nell' aspetto e nei modi in pubblico, se la tirava da paura pensando, "io sono un grande, e ste merde intorno fanno cagare". Un pò come quando i nonni al militare ti sfottono e tu burba te la prendi e poi gli mandi in culo rovinando l' esperienza, sicuramente un pò di modestia, di quella vera gli gioverebbe.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bubinga89 il ven dic 26, 2008 3:08 pm

ha talento :tru c'è poco da dire...quello che fa sa farlo per bene e non sopporto chi con orecchio da non intenditore si permette di dire che è un copione non originale e nemmeno un gran "pianista"...MAPPERFAVOREE :evil:
bubinga89
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto